www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ADSL

Inviato da Nicolavic 
ADSL
27.03.2003 - 11:29
Salve a tutti,
Vorrei mettere una l'adsl in una casa senza la linea Telecom, Volevo sapere se con Wind è possibile farlo direttamente oppure devo prima avere una linea telecom?

Grazie.


Re: ADSL
28.03.2003 - 23:38
Devi avere la linea Telecom per attivareil 1055,se richiedi Canonezero invece devi essere cliente Telecom da un anno!




----------
Ernesto


Re: ADSL
03.04.2003 - 18:11
In realtà non è proprio così. In base ad una delibera dell'Autority 217/00.
Qui ci sono alcune notizie prese da forum che parlano di ADSL.
"E' possibile abbonarsi al servizio adsl di un qualsiasi isp senza essere obbligati in qualche modo a sottoscrivere un contratto con Telecom Italia, in base a quanto disposto dalla seguente delibera: http://www.agcom.it/bu00_2/d217_00_cons.htm cmq rimando al thread di questo Forum (due volte sono meglio di una), per ovviare a prematuro oblio e per aiutare la ricerca: http://linux2.html.it/forum/showthr...threadid=220563 ed ancora http://groups.google.com/groups?hl=....telefonia.adsl";...
Nella delibera di cui sopra è detto esplicitamente
"L'abbonamento al servizio telefonico di base di Telecom Italia non è vincolante ai fini della fornitura del servizio "wholesale" ADSL."
Questo in teoria perchè se chiami Infostrada o il 187 o qualsiasi altro ISP ( a parte pare Tin.it e NGI) tutti ti dicono che non è possibile avere l'ADSL senza una linea voce. Invece è possibile e sarebbero obbligati a dartela ( per ipotesi assurda puoi avere 5 abbonamenti ADSL a 5 ISP diversi senza nessuna linea telefonica nè contratto Telecom). Ma qui siamo in Italia e se ti metti a fare questa battaglia non hai garanzie nè sui tempi nè sul risultato.
CMQ fatti un giro su qualche forum che tratta specificatamente di ADSL
Ciao


CA
Re: ADSL
03.04.2003 - 21:43
Allora: Telecom Italia è obbligata ad affittare i propri impianti in modo che i provider che lo desiderano possano offrire alla loro clientela il servizio adsl indipendentemente dall'abbonamento Telecom. Questo non signica che poi esistano effettivamente provider che forniscano questo tipo di servizio (soprattutto perché alla fine dovrebbero proporre al cliente finale delle tariffe evidentemente non commercialmente interessanti). Soprattutto i provider non hanno alcun obbligo di farlo (ogni azienda propone al pubblico i prodotti che ritiene: ADSL con Telecom e ADSL senza Telecom sono prodotti ben diversi, soprattutto con costi diversi!).
Un caso, almeno, esiste. E' l'ADSL di Fastweb che Fastweb propone nelle zone non raggiunte dalla fibra ottica. Si tratta di un ADSL senza Telecom perché quando è attivato l'abbonamento Telecom viene disdetto.

E' un po' come l'unbundling voce. Telecom è obbligata ad offrire questo tipo di servizio agli operatori che ne fanno richiesta, ma poi gli operatori di questo tipo sono pochissimi.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati