www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Canone zero e adsl

Inviato da Giga 
Canone zero e adsl
31.03.2003 - 21:47
Forse mi dilungherò un pò, ma spero che questa mia serva a qualcuno per evitare un bel pò di problemi.
Cliente Telecom (con relativo canone) non credevo alle mie orecchie quando mi si prospettò la possibilità di potere passare ad un servizio uguale (tariffa voce flat più adsl flat) fornito da Infostrada ad un costo minore e senza pagare l'odiato canone.
Premessa: il contratto di durata annuale adsl che avevo con Telecom mi scadeva a gennaio 2003, quindi decisi di chiedere solo la tariffa flat voce ad infostrada per poi poterla integrare con l'adsl. Chiaramente controllai che sul sito di infostrada la cosa era possibile (lo era!) e chiamai diverse volte gli operatori (poi diventati i famigerati "consulenti wind";) per avere ulteriore conferma: per loro era possibile, anzi certa!
Se ricordo bene la mia richiesta era stata fatta telefonicamente a metà del 2002. Nel dicembre dello stesso anno vi fù un'accellerazione pazzesca e nel giro di 15 giorni (credo il 28/12) diventai un ULL, cioè staccato da Telecom e utente solamente infostrada. Ricevetti almeno 10 telefonate di conferma e messaggi vari di benvenuto.
A questo punto, visto che ero stato staccato da Telecom e mi era stata disattivata la connessione adsl loro (lavoro sul web, per me la connessione flat è vitale!) chiesi il 5 gennaio 2003 l'integrazione al mio contratto con l'adsl flat infostrada.
Prima risposta (iniziano i problemi col 155 per potere parlare con un operatore): nel giro di 24 ore riceverà una e.mail di conferma e in sette giorni avrà la linea adsl.
Seconda risposta (attese di mezz'ora e più al 155): forse ci sono dei problemi tecnici, ci richiami fra 15 giorni e risolveremo tutto.
Terza risposta (attese lunghissime al 155): deve avere pazienza, ci richiami fra 8 giorni.
Quarta risposta (inutile girare il coltello nella piaga del 155): deve avere pazienza, ma ci sono problemi con Telecom.
"Con Telecom??? Ma io sono utente infostrada, non Telecom!". "Dipende da loro, se lei avesse richiesto l'adsl contestualmente alla flat voce avremmo potuto darle il servizio, adesso le toccherà aspettare qualche mese, 3, 4, 5, 6 mesi!"
Rimango inorridito. Mi informo con un conoscente che lavora in Telecom e mi conferma la cosa e mi allunga pure i tempi facendomi capire che l'autonomia di Infostrada è solo sulla carta, in realtà sono lavori che deve fare Telecom la quale da la precedenza ai suoi abbonati.
Mi sento preso in giro! Faccio i miei conti e decido di chiudere con infostrada e dotarmi di una nuova linea Telecom.
Costo attivazione linea Telecom: 120 euro. Tra la richiesta e l'attivazione della linea più la flat adsl con recapito di modem passano 15 giorni! "Tutto bene" direte voi...
Chiedo ad infostrada la disdetta del contratto e della linea telefonica, mi dicono che basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ed entro 30 giorni la linea sarà disattivata. La invio subito, il 5 febbraio con ricevuta firmata il 10 dello stesso mese, aspetto i miei 30 giorni, 31, 32... La linea è ancora attiva.
Chiamo il 155 (attese interminabili!!), chiedo spiegazioni; cadono dalle nuvole. Mi dicono di pazientare ancora qualche giorno e tutto sarà risolto.
Paziento una settimana, richiamo (nel frattempo ho scoperto che chiamando dal numero infostrada aspetto ore, se chiamo da un altro numero come se volessi fare un contratto con loro rispondono subito!) e mi sento sempre dire che devo pazientare e di non preoccuparmi.
Il 14 marzo, ormai esasperato richiamo il 155 e stavolta, invece del "consulente wind" solitamente cordiale mi risponde tale Ivan che ha un piglio minaccioso. Immediatamente anche il mio tono cambia ed esigo spiegazioni del perchè la linea è ancora attiva. La risposta è agghiacciante: "probabilmente la sua raccomandata è andata perduta, tutti i contatti avuti col 155 non sono serviti a niente, deve rimandarci un fax con la copia della raccomandata e della ricevuta di ritorno!".
"Ma i suoi colleghi mi hanno detto che era solo una questione di tempo!" - Testuale: "I miei colleghi quando non sanno che pesci pigliare assicurano il cliente che tutto avverrà secondo i suoi desideri solo per prendere tempo!".
Da infarto! Farfuglio qualcosa sulla professionalità, invio il fax con tutto quello che mi viene richiesto. Ritelefono il giorno dopo per avere conferma dell'avvenuta ricezione del fax: niente. aspetto qualche giorno, richiamo. Il fax è stato ricevuto, non devo preoccuparmi, massimo 15 giorni e la linea sarà disattivata.
Parlo col mio avvocato e lui mi dice solo: "tieniti stretta la ricevuta di ritorno, varia la modalità di pagamento da carta di credito a bollettino postale e non chiamarli più, vadano a...!!!!
Poco fa ho controllato se la linea infostrada è funzionante... Lo è!!!
Vadano a...!!!


Re: Canone zero e adsl
01.04.2003 - 00:23
Il fatto è che l'adsl si deve richiedere quando fai il contratto canonezereo per averlo,altrimenti non è possibile.Bisognerebbe disdire(impresa ardua)e rifare il canonezero concontestualmente all' attivazione dell'adsl.Quelli del 155 hanno sbagliato come al solito,lo so meglio io che non sono un consulente ma un agente xWind ramo business,non so ancora per quanto!




----------
Ernesto


Re: Canone zero e adsl
01.04.2003 - 02:54
Allo stato attuale per avere una linea ADSL devi tornare a Telecom, pagare la penale a Infostrada (attualmente e' prevista nei contratti CanoneZero che vengono disdetti prima di 18 mesi, non so in passato)e pagare la nuova attivazione a Telecom.
Se poi vuoi riprovare con Infostrada (e te lo sconsiglio) dovresti comunque pagare almeno 12 mesi di canone a Telecom.

Un'altra alternativa e' FastWeb (se copre la tua zona).


Re: Canone zero e adsl
01.04.2003 - 07:57
Adesso è sicuramente come dici tu. Anche prima lo era, solo che nessuno lo diceva, figurati quelli di infostrada. Qui si tratta di pubblicità ingannevole e scarsissima professionalità.


Re: Canone zero e adsl
01.04.2003 - 07:57
Per Chewba
Ma fossi matto!!!! Rimarrò con Telecom a vita, dato che fastweb ancora non è presente. Appena riesco ad uscirmene di infostrada non voglio sentirne neanche il nome. La penale credo sia di 98 euro, soldi ben spesi se alla fine riusciranno (vorranno!) staccarmi la linea.


Re: Canone zero e adsl
01.04.2003 - 13:22
Ma hai visto quanto costa Fastweb?




----------
Ernesto


Re: Canone zero e adsl
10.09.2003 - 16:42
Confermo in pieno tutto ciò che è capitato a Giga è successo anche a me pari pari, solo a me l'accesso diretto l'anno attivato il 5/09/03 ed oggi (10/09/03) ho spedito la richiesta di recesso al servizio di unbundling a wind e per conoscenza a Telecom Italia (al 187 mi hanno confermato che la procedura di wind non è ancora stata conclusa).
In attesa che il MIO doppino torni a collegarsi sull'apparato Telecom per riavere l'adsl in tempi brevi ho stipulato un abbonamento ADSL stavolta con una società seria (NGI S.p.A.) che dopo aver pazientemente ascoltato le mie vicissitudini, mi ha detto che avrebbero portato semplicemente una seconda linea solo dati (la linea la posa la Telecom Italia e non è richiesto alcun canone di noleggio).

Cmq che il mio doppino torni o no a Telecom Italia una volta che riotterrò l'ADSL il contratto con Wind lo disdirò con grande gioia (sicuramente sono più i soldi che hanno speso loro x crearmi questi disservizi/seccature che quelli che in totale avranno da me).

CanoneZero = zeroADSL (è più corretto chiamarlo così)


Re: Canone zero e adsl
11.09.2003 - 01:31
Per Giga
Come il mio doppino torna a collegarsi all'apparato di Telecom Italia (nei prossimi GG preparo un'istanza da depositare al giudice di pace nel caso "smarrissero..." la mia raccomandata AR dove esercitavo il MIO DIRITTO di recesso) mando immediata disdetta del contratto a wind e contemporamenante richiesta a telecom di preselezione cps della MIA linea a Telecom stessa.
Possono anche pensare di tenere l'abbonamento attivo anche all'infinito, voglio proprio ridere quando il mio avvocato verrà contattato dal loro ufficio recupero crediti


Re: Canone zero e adsl
17.09.2003 - 04:02
Quarto trimestre 2002 mi pare, nasce Canone Zero, lo scopro dalla pubblicità al tg satirico di Canale 5.
Convinto assertore di un regime di libera concorrenza, e cliente dell'operatore verde dal 1999 con il magico Tempo Zero, tariffa flat voce e dati, chiamo al 155.
Nel giro di pochi minuti parlo con un'operatrice preparatissima e dopo un paio di domande mi dice che x quanto riguarda l'Adsl lo devo scegliere subito, altrimenti sono casini, grandi casini.
Mi spiace che la tua storia sia andata diversamente ma x quanto mi riguarda dicevio ieri W INFOSTRADA e oggi più di prima dico W WIND INFOSTRADA.....LIBERACI DAL CANONE!!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati