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Sempre peggio

Inviato da Seagull 
Re: Sempre peggio
23.09.2008 - 10:24
gioale75 ha scritto:
----------------------------------------
> x ginfizz1970
>
> E' giusto che chiamino ma...credimi, una buona
> parte lo fa in modo stupido.

Il problema è che non tutti possono essere esperti di telefonia, anzi - spesso - sono il contrario di quelli che tu reputi "fissati" che chiamano per le domande da te ritenute insulse (pagando): ci sono persone anziane che, dopo aver ricaricato ( magari sottraendo soldi alla già magra pensione ), non si vedono accreditare la ricarica immediatamente. Quelli chiamano subito il servizio clienti, mi pare ovvio: non credo proprio che pensino che ci sono i sistemi automatici , che possono ritardare e via dicendo. Per quanto riguarda la promessa di richiamare da parte dell' operatore quando c'e' un problema non risolvibile immediatamente è chiaro che se il tizio che aspetta non riceve una risposta in tempi decenti è portato a contattare di nuovo attraverso e-mail il servizio clienti. E tutto ciò può essere dovuto anche al fatto che, come ho detto nel precedente post, le risposte alle mail sono spesse volte assurde, oltre il limite del ridicolo, per cui uno prova e riprova sperando di avere una risposta sensata prima o poi. Senza contare che, assai spesso, la "richiamata" consiste in uno squillo unico per cui o hai in mano il telefono e sei più veloce della luce per rispondere o...buonanotte. Ci vuole molto a far squillare un pò il telefono o a richiamare di lì a poco ? Sono questi atteggiamenti, a mio parere, un pò pressappochisti che fanno arrabbiare il cliente e che dovrebbero essere evitati ( anche perchè basta poco ). Che, poi, ci siano i maleducati fisiologici è certamente vero: lì - purtroppo - bisogna farsi crescere un pò di pelo sullo stomaco e sopportarli, come io sopporto il vicino di autobus arrogante o l'automobilista maleducato. Quanto a certe critiche durissime, nei contenuti e nei toni, espresse nella discussione, sono d'accordo con te nel trovarle eccessive e censurabili: ma che il Servizio Clienti 3 debba migliorare ( di tanto ) mi pare una realtà innegabile ( senza, ripeto, nessuna allusione diretta alla tua persona ).


Re: Sempre peggio
23.09.2008 - 20:22
Re: Sempre peggio
23.09.2008 - 23:58
x ginfizz1970

...spesso è la gente più giovane a non avere pazienza, credimi. Le persone più anziane capiscono al volo senza contestare.
I disservizi PURTROPPO ci stanno ma l'importante è essere comunque civili ed educati.
Noi operatori rappresentiamo la 3 ma non siamo gli aladino della situazione, non facciamo miracoli...si fa quel che si può.
In quanto alle mail, è palese che ci sono degli script, ma essi vanno modificati anche in relazione al tipo di mail che si riceve. Gli script facilitano le ricerche permettendoci di gestire in fretta altre mail. Sono "preconfezionate" solo x questo motivo e vengono, ripeto, modificate da noi operatori. Non è il sistema a scrivere, ma noi operatori. Ed il nome è proprio il nostro, nessuno può inventarlo anche perchè sono tutte controllate.
Poi sei (siete) liberi di pensarla diversamente.
Vi terrei giusto una settimana lì seduti, poi vediamo se continuate a pensarla così.
Si sa che chi chiama non è un esperto di telefonia, ma il cervello l'abbiamo tutti x capire determinate cose. Beh, ovvio che non tutti sanno metterlo in funzione, e parlo in generale.

Comunque apprezzo le tue critiche perchè lo fai in modo educato e maturo.


Re: Sempre peggio
24.09.2008 - 00:03
lencenelli,

perchè non ti metti in discussione piuttosto che rispondere come un automa!?!
Evidentemente non ti sai esprimere che in questa maniera: infantile e cinica.
Non meriti ulteriore risposta.
Prendi esempio da ginfizz1970. Lui critica ma senza beffeggiare e con maturità.

Cresci, bye.


Re: Sempre peggio
24.09.2008 - 01:15
Non ho bisogno di mettermi in discussione

Hai scritto delle baggianate belle e buone

Ginfizz70 te lo ha fatto presente in maniera pacata , io no...

Non siamo tutti uguali.

Forse alcuni di voi non hanno la capacità di rispondere al cliente, in molti casi basterebbe dirgli che fate una segnalazione... alla seconda lamentela gli attacchi il telefono in faccia (non maleducatamente)....

Diciamoci la verità... all'estero e nei cust care bancari se chiami ti dicono che registrano la chiamata...
Questa cosa agevola molto l'operatore nel non ricevere chiamate inopportune.
Non capisco perche nei gestori mobili italiani tutto cio non viene applicato.

Nel caso delle ricariche comunque , è un loro diritto lamentarsi.... richiedi il codice ricarica , inserisci la lamentela a terminale indicando il codice e lavatene le mani...

Se ti dicono che hanno ricaricato dal tabacchi sfanculali verso di loro e da chi gestisce il rapporto di ricarica...

Ci vuole tecnica nel gestire le segnalazioni... incazzarsi con qualche bamboccio denota scarsa modalita e capacità di gestione



Re: Sempre peggio
25.09.2008 - 15:03
Faccio uno dei mille esempi che mi sono capitati quando ero cliente H3G.

Chiedo: "Vorrei per cortesia sapere quando scade la mia USIM perché non ricordo la data dell'ultima ricarica".

Risposta: "Gentile cliente, la informiamo che la USIM ha validità di tot mesi dalla data dell'ultima ricarica a pagamento più un ulteriore mese solo per ricevere ecc. ecc. Grazie per averci contattato."

E non mi devo arrabbiare per una risposta del genere? Qui non si tratta di essere più o meno efficienti, si tratta di capire la lingua italiana e saper comporre uno straccio di risposta. Come più volte ho detto, non capisco perché tutti debbano avere il diritto di fare qualsiasi lavoro, anche i lavori che non sono in grado di fare. Io non sono portato per fare l'atleta, o l'attore, o il disegnatore, ecc., e ho il buon gusto di non pretendere che mi prendano a fare uno di questi lavori. Chi non conosce l'italiano dovrebbe avere il buon gusto di non pretendere un lavoro a contatto con la clientela, tutto qui. Mi pare solo questione di buon senso.


Re: Sempre peggio
25.09.2008 - 16:28
Come al solito non è giusto e corretto fare di un'erba un fascio: ma purtroppo al 133 ci sono molti incompetenti, e per giunta è un servizio a pagamento, anche in caso di reclamo: tutto questo è inaccettabile.
Sulle risposte ricevute dal Servizio Clienti sia via e-mail sia al telefono ci sarebbe da scrivere molto...ma sorvolo.

@Segull : sulla scadenza delle usim H3g ancora non consente di conoscere in modo rapido e veloce la data di scadenza , probabilmente è una scelta voluta, infatti le schede 3 non scadono quasi mai...
Le schede disattivate il 20 luglio 2007 sono state disattivate con il pretesto della mancata ricarica,( questo è vero) ma guarda caso erano schede con elevate crediti...
Il 13° mese è infatti costato caro all' operatore ( vedere recente delibera Agcom) che non aveva preallertato i clienti dell'imminente disattivazione bloccando il traffico in uscita nel 13° mese come contemplato nelle Condizioni Generali del Contratto....
Saluti

Massimo


Re: Sempre peggio
25.09.2008 - 22:26
Seagull,

x sapere via e-mail la data di scadenza della usim o l'ultima ricarica effettuata è necessario, per tutela della privacy, fornire i propri dati anagrafici. Tu l'hai fatto?
C'è chi chiede, come se nulla fosse, il codice pin e puk, il codice personale, il dettaglio traffico, codice di sblocco, ecc., ecc....
Ma dico, si scherza o si fa sul serio?!? se si scherza, ci ridiamo tutti su...ma se si fa sul serio, beh, mi preoccupo davvero di chi ci circonda!!!! non ci vuole esperienza nella telefonia x sapere che certe informazioni vanno fornite SOLO ai possessori dell'utenza cui si richiedono informazioni.
E siccome di gente disonesta e furba ce n'è parecchia, con cui mi imbatto spesse volte (malauguratamente x loro perchè li becco subito!), allora è meglio andarci cauti con le informazioni.
Perciò Seagull, noi l'italiano lo capiamo e lo sappiamo parlare e scrivere. Se non hai capito l'antifona, non è certo colpa nostra.

saluti


Re: Sempre peggio
25.09.2008 - 23:35
"cara" gioale75:
l'impegno che ci metti nel rispondere alle mail critiche verso 3 -arrampicandoti sugli specchi pur di negare l'evidenza- è senza dubbio degno di miglior causa.
e comunque, anche se non ne sei consapevole, confermi di fatto tutte le cose (negative) che sono state riportate da quegli utenti che hanno avuto la sventura di avere a che fare con 3, e con i suoi inglorosi call center. il fatto che arrivi ad offendere delle persone che nemmeno conosci,(Iencenelli, per es.) che parlano di fatti che nemmeno conosci, piu che essere una cosa fastidiosa è indice del fatto che la "formazione" che hai ricevuto quando sei andata a lavorare presso "3" ti è entrata in testa al punto che ne hai derivato un modo di pensare che riporti anche all'esterno del luogo di lavoro. brava. magari tra due o tre anni diventerai tu la "team leader" del tuo ufficio.
piu semplicemente, in parole povere: quella dei call center di "3" non è "solo" incompetenza", come diceva qualcuno, cosa che comunque è difficile da smentire.
il fatto di non rispondere alla chiamate, o di rispondere solo dopo interminabli minuti di attesa ( a pagamento, ndr), di non dare informazioni e di darne solo col contagocce, di avere un sito web che non funziona, la quasi impossibilità di avere un contatto diretto con il "customer care" ( parola veramente fuori luogo, in questo caso), corrispondono a una precisa scelta commerciale della dirigenza di "3": se vi fate una ricerca in internet è pieno di siti (milanofinanza, il sole 24 ore, corriere solo per citarne alcuni) in cui si possono trovare le dichiarazioni autografe dei "manager" di "3", il cui senso - stringendo all'osso - è: avete voluto il telefonino superfigo all'ultimo grido quasi gratis (credete voi), di che ca**o ve lamentate? pagate tutti i servizi (anche quelli che per legge dovrebbero essere gratis) e tacete.
a chi lavora nei cc tocca il ruolo di "cani da guardia" del "sistema". poi, visto che ovviamente lo si fa per due lire, c'è chi comunque mantiene una sua propria dignità, svolgendo il servizio meglio che può, e chi invece -facendosi scudo e alibi della ignoranza diffusa in campo informatico-telefonico - ne approfitta per rubare quelle due lire di stipendio offrendo un servizio pessimo (tanto paga l'idiota che ha telefonato, magari per chiedere che venga riconosciuto un suo diritto....).
quest'utlimo caso è dei piu frequenti in "3", altrimenti non ci sarebbero così tante lamentele.
quindi, invece di attaccarti a delle espressioni o dei modi di prre le questioni che possono pure essere discutibili, cerca di rispondere alla sostanza delle rimostranze che vengono fatte.
ma non puoi, perchè su questi fatti non ci piopve.
inoltre, info gratis. non è vero che in italia le chiamate ai cc non sono registrate. solo che non ve lo dicono. così come quando chiamate, il vostro numero rimane nei terminali (anche se oscurato, cioè con l'opzione "nascondi numero";), e se per caso avete avuto l'ardire di lamentarvi o -peggio- litigare con un operatore, potete anche scordarvi di riuscire a parlere con qualcuno, perchè quando richiamerete...cadrà la linea.
che volete, copla del traffico in eccesso.
saluti...e non disdegnate l'avvocato.
quelli delle associazioni di consumatori sono gratis, o quasi.
tfh


Re: Sempre peggio
25.09.2008 - 23:37
ps giusto per dire della onestà di "3".....

http://www.cellularitalia.com/comu/comu020908.php

no comment.

bye.


Re: Sempre peggio
26.09.2008 - 15:32
Gioale, non arrampicarti sugli specchi dicendo bestialità. Primo, se servono i dati personali, la risposta deve essere "Gentile cliente, per poterle rispondere ci servono le seguenti informazioni: bla bla bla". Se invece di questa risposta me ne danno una che non c'entra niente con la domanda, vuol dire, RIBADISCO, che non hanno capito cosa ho chiesto, e la colpa è loro, non mia: io sono chiarissimo nelle domande.

Secondo: io NON ho fatto la richiesta via e-mail, ma attraverso la sezione apposita del portale, direttamente dal mio telefonino. Le richiesta fatte direttamente dal telefonino si presume siano fatte dal legittimo intestatario dello stesso, tanto più che la risposta la può leggere solo chi è in possesso dello stesso telefonino da cui è stata inoltrata la richiesta. Quindi dire che "è meglio andarci cauti con le informazioni" è solo una misera scusa. Perché allora si possono fare operazioni, come cambio piano ecc., direttamente dal telefonino? Alla stessa stregua dovrebbero essere proibite. Se faccio una richiesta dal mio telefonino sono autenticato e la mia identità è certa, come lo è se faccio una richiesta di cambio piano o di abilitazione a qualche servizio a pagamento (per le quali, guarda caso, non ci sono tutti questi presunti problemi di riservatezza). Quando chiedo qualcosa da portale, sono autenticato, la mia identità è certa e NON sto mandando una mail. Le mail sono un'altra cosa. Se poi tu le chiami "mail" lo stesso, è un problema tuo: in italiano la mail è una cosa, la richiesta che invio da portale è un'altra cosa e non sono sinonimi. Non è per fare le pulci, ma c'è una differenza macroscopica che va evidenziata. Se poi qualcuno usa le parole e le terminologie sbagliate, RIPETO, non è colpa mia.


Re: Sempre peggio
26.09.2008 - 15:38
Fra l'altro, come dice thefourth, se veramente le chiamate al CC fossero registrate e non fosse dichiarato, sarebbe una cosa da galera. Se la telefonata viene registrata o ascoltata da terzi per qualsiasi scopo (controllo, formazione, ecc.) vi deve essere un messaggio all'inizio che informa l'utente e che gli dà la possibilità di negare la registrazione o l'ascolto della chiamata. Tutti i call center seri lo devono fare per legge, e chi non lo fa, ripeto, commette reato. Le uniche chiamate per le quali non occorre consenso alla registrazione sono quelle fatte a enti tipo il 118, i Centri Antiveleni e simili, che per garantire la sicurezza devono possedere la registrazione delle chiamate. Un privato non lo può fare se non vi è l'informativa e la possibilità per l'utente di opporsi.


Re: Sempre peggio
26.09.2008 - 16:25
sentite...che le compagnie telefoniche facciano di tutto per fregare il cliente è chiaro come il sole...che ci sia nel call centre qualche centralinista maleducato fa parte della vita...(un maleducato lo trovi OVUNQUE...in ITALIA soprattutto...)..credo che gioale volesse dire che fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato...come dire che i clienti son tutti cretini...il punto è...Le aziende in questione ( da vodafone a 3 alla tim) per risparmiare esternalizzano, cioè passano il servizio di call center a ditte esterne formandole in maniera standard (formandole MALE in maniera standard, anche questo perchè vuole risparmiare...vuoi mettere quanto ci guadagno se invece di farti 20 giorni di corso ti faccio il corso di 3 giorni e poi ti butto al telefono?), una parte delle telefonate POSSONO essere risolte dal call center esterno, ma molte problematiche non possono risolverle e delegano agli operatori di 1 livello che però, essendo interni all'azienda, sono POCHISSIMI, per cui le pratiche sono lunghissime..
L'operatore dell'agenzia di servizi è probabilmente incopetente non perchè lui personalmente sia una CRAPA ma perchè l'azienda NON VUOLE FORMARLO perche COSTA TROPPO...


Re: Sempre peggio
26.09.2008 - 20:11
...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
SGNAPS1 ha CAPITO...non aggiungo altro e non perchè non ho da commentare...ne avrei di cose da ribattere, ma la miglior risosta spesse volte è il SILENZIO.
Tenetevi le vostre ragioni (ma tali non sono, questo è certo!).
Volevo sottolineare che qui non sto svolgendo il mio lavoro, ho solo cercato di far capire che non bisogna generalizzare.
Ci sono incompetenti OVUNQUE, in qualsiasi ambito professionale, così come vi si trovano persone serie ed efficienti.
Infine, non ho mai detto che alla 3 tutto funziona perfettamente (non è così nemmeno per gli altri gestori mobili)...volevo semplicemente portare qualche esempio su chi utilizza il 133 x dellle vere e proprie sciocchezze!...e poi vi lamentate di pagare?!?!?!
Io sono contro il cc a pagamento, lo dico tutti i santi giorni, ma è pur vero che godo come una matta quando paga il deficente di turno che ti tratta con arroganza e prepotenza!
Non siamo dei burattini e nemmeno degli schiavetti. E se voci di corridoio commentano le chiamate chiuse da noi operatori è perchè una persona offensiva e incivile non può essere gestita. Siamo umani, non Santi...
Mi congedo, non pensavo che ci fosse tanto astio nei confronti di operatori SERI ed ONESTI.

PS: siete troppo frustrati, svagatevi un pò...ciao a tutti...
Ed un sorriso a chi CAPISCE COSA STO CERCANDO DI DIRE...se potessi vi farei un disegnino!


Re: Sempre peggio
26.09.2008 - 23:40
avrei accettato il tuo post fino alle ultime due righe...

Terminandolo li era quasi perfetto....

Hai dimostrato la pochezza di contenuti che possiedi.. sia lavorativi che personali..

Trova un'altro lavoro non hai la capacità di gestire il pubblico...

E' proprio grazie ad alcune persone che frequentano i forum di telefonia che non c'è bisogno di questo tipo di addetti ai lavori

p.s. fondamentalmente come gestore non mi ha creato grossi problemi (tranne all'inizio ...quando ci fu la lettera messa online anche da cellularitalia)


Re: Sempre peggio
27.09.2008 - 21:12
Lencenelli, detto da te è un complimento perchè sei immaturo ed incivile.
Il mio lavoro non lo cambio perchè lo so svolgere egregiamente, anche relazionandomo con clienti arroganti ed antipatici come te. Dopo averli gestiti si scusano ed assumono un tono + civile e pacato. Tu sei senza speranze. Ed a mio avviso pure alquanto invidioso.
Se non hai di meglio da fare che star qui (noto che scrivi in diverse fasce d'orario), cercati un occupazione.
E tanti auguri...ne hai moooolto bisogno.


Re: Sempre peggio
27.09.2008 - 21:20
Come si vede che gioale non sa con chi sta parlando ed è nuova.


Re: Sempre peggio
27.09.2008 - 22:18
x dedo.

perchè, con chi stare parlando?...chiunque esso sia, non temo nulla perchè mi piace dire ciò che penso.
Sempre.


Re: Sempre peggio
28.09.2008 - 02:43
Mod ma sto post deve continuare ad ampliarsi o si può chiudere...

Non attacchiamola piu per quello che è nel lavoro... vediamo se riesce a fornire un aiuto serio agli utenti che cercano aiuto...


Re: Sempre peggio
28.09.2008 - 09:41
Iencenelli intelligentone tu ci illumi con la tua conoscenza, ma certo che sai proprio tutto!

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