www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Naviga Tre da telefonino ?

Inviato da nu image 
Naviga Tre da telefonino ?
20.03.2006 - 11:54
Come tutti saprete, creando connessioni di accesso remoto GPRS/UMTS, è possibile sfruttare le offerte dei gestori per accedere ai siti xHTML anche da cellulare, visualizzando i siti WEB in xHTML, ovvero adattati appositamente al display del telefonino.
Per queste operazioni, viene inserito l'APN - punto di accesso - che a seconda è ibox.tim.it, internet.wind e tre.it, non Vodafone, in quanto il Gestore inibisce a priori di fruire di tale comodissima opportunità in favore del ben più remunerativo (per loro ovviamente) WAP.

In tal modo, mettiamo che abbiamo sottoscritto Maxxi TIM Web Facile di TIM e Mega No Limit di Wind o Naviga Tre : è possibile utilizzare il cellulare come modem UMTS connesso al PC con tutti e tre, ma mentre i primi due consentono la navigazione anche sul terminale stesso, scaricando ad esempio le e-mail erodendo i diversi bonus a disposizione, con Tre no, viene comunque scalato di fatto dal credito l'equivalente per le navigazioni effettuate sebbene tramite APN tre.it.

La cosa si commenta da sola..


Re: Naviga Tre da telefonino ?
20.03.2006 - 12:19
se come APN metti "naviga.tre.it" usi la Naviga3 anche col telefonino e i miseri 5 MB giornalieri rendono abbastanza :-)


Re: Naviga Tre da telefonino ?
20.03.2006 - 20:50
Ciao Chatter, sai se vale anche con l'LG U8330? Ho fatto così ma a me scala il credito!!! Hai qualche ulteriore dritta a tal proposito? Grazie!


Re: Naviga Tre da telefonino ?
21.03.2006 - 08:06
..infatti, scala comunque il credito. Siamo in presenza dell'ennesima sòla perpetrata da questi dilettanti...


Re: Naviga Tre da telefonino ?
22.03.2006 - 11:11
nu image ha scritto:
-------------------------------------------------------
> con Tre no, viene comunque scalato
> di fatto dal credito l'equivalente per le
> navigazioni effettuate sebbene tramite APN
> tre.it.
>


Intendevi con APN:naviga.tre.it giusto?
Che telefoni utilizzi? E' brandizzato 3 ?
Sinceramente è la prima volta che leggo di questo problema....


Re: Naviga Tre da telefonino ?
22.03.2006 - 11:41
V3X brandizzato da loro..dài, sono indifendibili...



Re: Naviga Tre da telefonino ?
22.03.2006 - 19:29
Naviga 3 da telefonino? Certo che si può!

Cerco di fare chiarezza sul funzionamento dell'opzione Naviga3 (la uso e per quel poco che offre non mi devo lamentare). L'utente che ha aperto la discussione è ignaro di alcuni dettagli operativi.
Non c'è nessuna truffa, nessun disguido, nessun credito scalato.
Chi ha questo problema semplicemente non ha configurato bene l'APN.
L'offerta è venduta per usare il telefonino come modem (vedi sito e non mi dilungo) e
in una delle note è detto che "L'opzione non include il traffico Internet effettuato dal cliente direttamente attraverso il videofonino®. Tale traffico verrà tariffato secondo il piano tariffario sottoscritto".
In realtà non è così. Basta MODIFICARE l'APN nel telefonino da tre.it -----> naviga.tre.it (ho scritto modificare, non creare un nuovo accesso), spegnere l'apparecchio e riaccenderlo (in alcuni modelli forse non è necessario, negli LG pare di si) e anche con l'uso del browser del telefonino (OperaMini va benissimo) il traffico dati viene scalato dai MB dell'opzione fino al limite dei 5 MB giornalieri, dopodichè si inizia a pagare secondo la tariffa sottoscritta.

Quindi vorrei contraddire chi ha affermato che questa opzione è una sòla, può semplicemente fare comodo oppure non servire a nulla (5 MB col telefonino sono tanti, col pc sono un'inezia) e comunque il funzionamento è analogo a TIM o WIND.

Per Eros: fai come ho scritto e non avrai questo problema col tuo LG. Ah, dimenticavo, cambiando l'APN non riesci più ad accedere al Pianeta 3 e nemmeno vedere il credito a video, 133 risponde ecc (per fare ciò l'APN deve essere tre.it... ad ogni modifica ricordati sempre di riavviare il terminale). Fammi sapere se hai risolto.


Re: Naviga Tre da telefonino ?
22.03.2006 - 21:37
Funziona perfettamente, grazie Chatter! Io avevo infatti o modificato l'APN o creato uno nuovo e comunque non avevo mai spento e riacceso il cellulare! Ancora grazie!


Re: Naviga Tre da telefonino ?
22.03.2006 - 22:10
Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 10:00
Qualcuno ha voglia di spiegarmi come posso fare per cambiare l'APN del mio LG?


Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 10:24
in Impostazioni ------> Punti di accesso ----> Modifica -----> e nella voce APN al posto di tre.it scrivi naviga.tre.it ..... ok e fatto. ciao


Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 10:49
Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 12:23
Sono colui che ha aperto inutilmente il thread. Vorrei dire all'utente Chatter - mi sembra di stare all'asilo, ma mi adeguo - che in primis non ho bisogno che Lui, anzi EGLI, mi dica come configurare un telefonino, seocno poi seppur modificato l'APN, i soldi dalla scheda vengono comunque scalati.
La cosa si verifica checchè se ne dica...


Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 12:47
nu_image mi spiace contraddirti ma a me non è stato toccato alcun centesimo! Potrebbe essere il Motorola?

Semmai, un'ultima cosa... prima di far prove inutili e spendere soldi, posso scaricare le mail sempre con la Naviga3? Grazie ancora!


Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 14:21
nu image ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Sono colui che ha aperto inutilmente il thread.
> Vorrei dire all'utente Chatter - mi sembra di
> stare all'asilo, ma mi adeguo - che in primis non
> ho bisogno che Lui, anzi EGLI, mi dica come
> configurare un telefonino, seocno poi seppur
> modificato l'APN, i soldi dalla scheda vengono
> comunque scalati.
> La cosa si verifica checchè se ne dica...

Insisti pure anche di fronte all'evidenza (anche a me sembra di stare all'asilo), ma arrivano solo smentite alla tua idea. Io non ho insegnato a te a configurare l'APN ma a chi me lo ha chiesto (etienne). Questo thread è stato da te aperto per polemizzare sterilmente contro un servizio di H3G e i tuoi successivi 2 interventi lo confermano, ma non ti sei basato sui fatti. Nonostante sia partito male mi sembra invece che il thread sia diventato molto utile, visto che almeno un utente ha risolto il problema (vero scopo dei forum). Se tu sai risolverti il problema da solo (ammesso che tu abbia davvero questo problema di addebiti - magari la Naviga3 non l'hai nemmeno attivata e riporti segnalazioni altrui) buon per te.

Per Eros: non mi è chiara la tua domanda. Mail dal pc certamente si, ma stai attento a non superare i 5 MB giornalieri, se ci sono degli allegati è un soffio. Col terminale io ci navigo un pò in allegria senza pretese. Semmai ecco un limite: col telefonino non riesci a sapere quanti kb hai scaricato, forse esistono programmi java appositi ma non ho competenze in materia.

Vorrei sottolineare che le mie prove sono state fatte con un LG e non escludo che con altre marche si debbano applicare procedure diverse.

Avendo detto tutto ciò che sapevo esco da questa discussione onde evitare di cadere in possibili provocazioni verbali.

Buone navigate. Ciao.




Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 14:49
Ecco bravo : ESCI, coi Motorola N-O-N V-A, con buona pace tua e di quelli per cui lavori :)


Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 16:18
Ha ragione certamente Chatter. Che poi non funzioni con i motorola potrebbe essere un difetto del terminale o di una configurazione che non riuscite a fare su qeusti terminali.

Personalmente uso un sonyericsson e ho creato un profilo APN nuovo. Utilizzo - senza nessun addebito sulla scheda - sia il client di posta del telefonino che il fantastico Opera Mini. Solo ogni tanto la connessione sembra che si blocchi. La navigazione in questo modo è più che abbondante, visto che tutti i siti web vengono ristretti a non più di 50kbyte (ovvio, anche a molto meno!!).

Col PC utilizzo invece Firefox con l'indispensabile plugin AdBlock e ImgLikeOpera. Il primo mi blocca tutti i banner (e quindi decine di kbytes a pagina) mentre il secondo mi permette di non scaricare le immagini laddove queste siano già nella mia cache. Per i siti che navigo io i 5 mega - anche se pochini - sono sufficienti.



Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 18:09
Scusatemi, ma forse nn ho capito bene, se attivo la Naviga3 posso navigare dal mio cell impostando l'APN naviga.tre.it invece che tre.it;
Ma posso navigare tramite anche pc impostando lo stesso apn??

Perchè io avveo capito che questa opzione era sfruttabile solo navigando tramite il fast mobile modem.

grazie



Re: Naviga Tre da telefonino ?
23.03.2006 - 18:40
Io lo uso tranquillamente senza usare il programma di Tre. Ho creato una nuova connessione in cui specifico l'id dell'apn che nel mio caso è il numero 2. Quindi il numero di telefono da comporre sarà il *99***2#, utente "a" e password vuota.
Uso un SE 1010 e utilizzo o la connessione USB (quando va) oppure quella bluetooth (che va sempre).


Re: Naviga Tre da telefonino ?
25.03.2006 - 13:12
Scusa s e sono 1 po "duro" ma cosa intendi per specificare l'd dell'apn?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati