www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?

Inviato da endo 
PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 12:11
Stamattina appena aperto il sito di cellularitalia trovo Agcom: nuova regolamentazione del sim-lock. Cellulari liberi dopo 9 mesi con un certo costo per l'utente oppure totalmente gratuito dopo 18; a prima vista sembrerebbe tutto bellissimo e cioè: " compro cellulare3 a 59,69 o 99€ poi faccio passare 9 o 18 mesi e il cellulare è sim free con la possibilità di poter utilizzare il cellulare con tutti gli operatori, questo è ciò che si può pensare! ma io vi chiedo.....secondo voi la 3 sarà talmente benevola che darà contributi a LG, Motorola, Nokia e vendere cellulari a prezzi stracciati per poi farli utilizzare con altri operatori?
se realmente dopo 9 o 18 mesi si potrà utilizzare qualsiasi operatore la 3 non regalerà più cellulari umts! la tim, vodafone e wind rialzeranno i prezzi e conclusione della favola quale sarà???
che noi pagheremo di più!
il sim-lock è una strategia di mercato di un operatore che alla lunga fa sì che quell'operatore guadagna obbligando (sempre a chi lo vuole) il cliente ad utilizzare i suoi servizi! tutto qua! a chi non piace tre può anche acquistare i cellulari tim, vodafone e wind a prezzi maggiori ed avere il sim free!
non capisco perchè tanto accanimento nei confronti di una politica di marketing esistente da molti più anni in tutta europa.
Saluti e fatemi sapere la vostra


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 14:14
A quanto ho capito si tratta di una misura che nelle intenzioni originarie vorrebbe rendere più facile spostarsi da un operatore all'altro e quindi rendere più concorrenziale il mercato.
Il telefonino acquistato a prezzo sovvenzionato oggi fra uno-due anni non varrà poi granchè, è assurdo che mantenga le limitazioni originarie.
Probabilmente la strategia migliore per chi sia interessato è di acquistarsi i telefoni in promozione attualmente a 69 euro e poi sfruttare questa nuova regola tra 18 mesi.
Io le offerte sui cellulari sim/operator locked Tre non le ho mai trovate appetibili, preferendo acquistare i Sagem X2-2m di Tim a 19 euro. Questo perchè ho un traffico molto limitato e posso rinunciare ai vantaggi di SuperTua+.


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 17:40
Io dico che era ora. Anzi sarebbe ora che tre vendesse i suoi telefoni a prezzo pieno e sim free. Poi se uno il telefono non se lo può comprare perché costa troppo, si orienta su telefoni più convenienti tipo gprs, o gsm. Io che sono un vecchio cliente tre se mi voglio comprare un nuovo terminale tre lo pago a prezzo pieno e sim lock, invece i nuovi clienti lo pagano 59 euro. Allora vendiamo i telefoni a tutti a prezzo pieno però sim free così la finiamo con questa storia, poi chi ha i soldi se lo compra chi non ce l'ha s'arrangia con terminali più semplici, se uno i soldi non ce l'ha il telefono non se lo compra all'ultima moda, punto. I barboni che vadano a lavorare


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 18:22
Sinceramente capisco poco questa levata di scudi contro la 3 ( che ha senz'altro parecchi difetti, per carità...). Partendo dalla premessa che nessuno lavora per rimetterci, non vedo lo scandalo nell' offrire telefonini a prezzi ridotti ma bloccati. Il problema semmai è di porre in condizione il potenziale acquirente di conoscere senza possibilità di equivoco che il telefono che stà acquistando ha delle limitazioni rispetto ai normali apparecchi presenti sul mercato. Mi spiego: oggi il meccanismo sim-lock è illustrato in una etichetta autoadesiva posta sull' imballaggio del telefono. In genere il cliente non nota questa etichetta ( che viene strappata per aprire la scatola ) ed alcuni negozianti non hanno l'avvertenza di avvisare che il cellulare può essere usato solo con la scheda abbinata, dando -forse- per scontato che il cliente lo sappia ( cosa non sempre vera ). Ecco dove bisognerebbe agire: nell' informare il pubblico che quel videofonino costa meno degli altri perchè ha qualcosa in meno ( il blocco ). L' informazione tramite una etichettina ( che non spiega - secondo me - neppure bene il meccanismo di blocco ), di cui si fa uso oggi, è nettamente insufficiente. Ma non c'è scandalo a vendere a prezzo ridotto un apparecchio bloccato: questo meccanismo apre la porta di una tecnologia come l' UMTS a persone che non se la sarebbero mai potuta permettere, forse non tutte perchè sono degli straccioni scansafatiche, ma perchè, pur lavorando, non possono impegnare somme ingenti in un telefonino... I telefoni bloccati su un solo operatore sono presenti da tempo su mercati diversi da quello italiano senza scandalizzare nessuno ! Il grosso difetto della 3 stà, invece, nel praticare prezzi altissimi per i terminali OPERATOR-LOCK, cioè quelli che servono quando uno che è già cliente 3 vuole cambiare telefonino. Non si può vendere, tanto per fare un esempio, il Motorola V3X operator lock a 399,00 euro, quanto quello commercializzato, libero, da Vodafone. O un Nokia 6680 bloccato a 349,00 euro quando si può trovare nei negozi on line, libero, a 320,00 euro... Non puoi fare salti mortali per conquistare il cliente e poi non "curarlo" per mantenerlo. La portabilità del numero è uno strumento formidabile per agganciare clienti ma anche per...perderli !



Ma chi dice che qualcuno ce l'ha con la TRE?
22.02.2006 - 18:35
Non pensavo potessi essere considerato un barbone perchè ho scelto di non acquistare il videocitofono, un oggetto che per dimensioni e utilità non ha per me nessuna attrattiva.
Poi magari ho spese per consumi maggiori di chi mi giudica, anche se forse meno ostentative.
Mi risulta che, senza necessità di alcun sim o operator lock, TIM attualmente offre ai clienti che fanno MNP verso di lei e attivino certe offerte Relax un telefono UMTS a 1 euro al mese (per 24 mesi).



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 20:13
Fabiostat guarda che Io sono d'accordo con te. Il mio post era provocatorio, quello che volevo dire è che io che devo pagare un muto che devo pagare le bollette che devo andare a fare spesa sennò non mangio e che mi faccio un culo tanto per guadagnare la busta paga se mi voglio comprare un telefono lo scelgo guardando il mio budget. È chiaro. Il primo barbone qui sono io, che non arrivo a fine mese. Quello che mi fa rabbia è che tre come dice il buon ginfizz Fa salti mortali per conquistare il cliente ma Non lo cura per mantenerlo. Sarà pure vero che in europa è prassi comune usare il sim lock ma è mio pensiero personale è un grande specchietto per le allodole considerando anche il fatto che tre non offre alcuna promo voce o sms. Insomma ti ha fatto pagare il telefono un becco di un quattrino ma poi? Che succede se il tel è fuori garanzia e si guasta? Allora togliamo il sim lock e vendiamo i terminali a prezzi di mercato. Tanto prima o poi i clienti tre dovranno per forza pagare un terminale a prezzo pieno.


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 20:55
Facciamo un esempio. Ho 18 anni sono uno studente che lavora saltuariamente per non chiedere i soldi a casa. Ho un telefono gprs di classe medio bassa e voglio cambiarlo. Mi faccio un giro per trovare un telefono che costa poco ma di ultima generazione e mi imbatto su un cellulare tre che costa 69 euro. wow!!! faccio la portabilità e me lo compro. Sono contentissimo, Ho una tariffa con cui mi autoricarico una cifra ogni mese. Cavolo questa tre mi garba una cifra. Passano due anni, mi trovo sempre meglio con tre, ma Ho un problema. Mi si è rotto il telefono e devo cambiarlo. Vado in un centro tre e scopro che un nuovo tel adesso mi costa minimo 300 euro. E adesso? Come faccio? Non posso permettermelo. Come posso usare la mia usim se tutti i telefoni umts costano una cifra? Aspetto da voi una risposta. Non mi venite a dire di fare la triangolazione perché mi ci vogliono almeno due mesi se mi va bene.



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
22.02.2006 - 21:38
Azzardo una risposta: se mi trovo nella condizione del 18 enne del tuo esempio ( e sarei ben felice, visto che ho qualche anno in più :) ), vado al negozio Vodafone e mi prendo un onesto MOTOROLA V1050 a 199,00 euro, libero, ottimo telefono. Se poi ho fortuna, potrei pure incappare nella promozione -50 euro recentemente lanciata da Vodafone sul suo catalogo UMTS. Ma potrei pure optare anche per un LG 8210 Titanium Grey di Tim a 179 euro, anch'esso UMTS. Insomma, il problema è risolvibile, basta non pretendere l' ultimo modello super-tecnologico che fa pure il caffellatte la mattina. Però vorrei aggiungere una cosa: noi tutti diciamo che la 3 offre il primo videofonino a prezzi stracciati. E' vero in parte. Se opto per il Nokia 6680 di Cavalli ( pare sia molto chic, che vi devo dire ?! ) senza avere numeri da portare pago 249,00 eurozzi, cioè 482.131 Lire del vecchio conio, mentre se, nelle stesse condizioni di mancata portabilità, voglio un bel Motorola V3X lo pago 299,00 euro ( £ 578.945 del vecchio conio ). A me non sembrano prezzi da vera e propria liquidazione, specie per un telefono che è pure sempre bloccato su una sola SIM...


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 10:25
Trovo molto interessanti le vostre risposte.
Giusto concordo pienamente il vostro dissapore!
E' vero la tre fa i salti mortali per aumentare il numero di clienti per poi curarli poco, è verissimo!
la strategia vincente della tre è il sim-lock a prezzi stracciati, le ha permesso di arrivare a oltre 6 milioni di clienti e risulta essere in forte espansione. Non si può obbligare la tre ad eliminare questa strategia, innanzitutto perchè giova innanzitutto noi utenti, per il momento soltanto le matricole, poi la tre che "costringe il cliente ad utilizzare 3". Eliminare il sim-lock, operator lock, farebbe schizzare alle stelle nuovamente qualsiasi tipo di cellulare di qualsiasi gestore. Pensate che faccia abbia fatto la Tim, la Vodafone, la Wind quando si sono visti sul mercato cellulari a 59 o 69€! "noi non venderemo più neanche un terminale!".
Per cui vorrei dire, giustamente come avete postato, è opportuno che la tre accudisca anche i fedeli della 3 coloro che hanno conosciuto 3 e che hanno apprezzato la 3 per quello che offre e che sono rimasti con la 3.
Io proporrei alla 3:
- sì sim-lock
-sì operator lock
-sconto 50% per i cellulari senza portabilità operator-lock
-sconto 75% per i cellulari con MNP sim-lock
Ad esempio un cellulare che costa 249€ alla tim,
da 3 costerebbe 124.50€ per i vecchi clienti
e 62.25€ per i nuovi clienti
Mi sembra una proposta non male!

Una riflessione è comunque doverosa farla, visto che non l'ho vista dalle vostre risposte, che secondo me è importante e che influisce molto sul fatto che la 3 non offre prezzi stracciati per i già clienti.
LA PRATICA ILLEGALE DELLO SBLOCCO DEL VIDEOFONINO!
Ammettiamo che io sia la 3:
vendo cellulari stracciati a tutti poi li sbloccano e cosa è successo?
ho pagato solo senza incassare nulla!
invece la portabilità garantisce alla 3 come minimo l'aver acquisito un cliente di altro operatore!
NON CI SI RENDE CONTO DI QUANTO PESI ALLA 3 LO SBLOCCO DI UN VIDEOFONINO! E' UN FURTO ALLA 3 E AI CLIENTI ONESTI!
perchè la 3 semplicemente per questo motivo non può dare prezzi stracciati un videofonino senza portabilità perchè sa benissimo che c'è gente che sblocca telefoni con grave danno per l'azienda!
Pensate un pò, riflettete........riprendete l'esempio da me fatto poco fa...un cellulare venduto alla tim 249€, se la 3 lo offrisse secondo la mia proposta 125€ a chiunque secondo voi cosa succederebbe?
ve lo dico io la tim non venderebbe più nessun terminale perchè tutti acquisterebbero i cellulari della 3 e li sbloccherebbero e chi pagherebbe? la 3, chi ci gioverebbe? la tim e altri operatori che grazie alla 3 che fornisce alla gente terminali vedrebbe aumentare gli utilizzatori dei propri servizi.
CONDANNIAMO GLI SBLOCCATORI CHE SONO LA ROVINA DI 3 E DI CONSEGUENZA GLI UTENTI DELLA 3.
ditemi la vostra



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 12:02
Dimentichiamo troppo spesso che le frequenze sono una RISORSA LIMITATA e per questo le licenze Umts assegnate sono state soltanto 5 (poi diventate 4).
I consumatori che non approvano la filosofia sim-lock si ritrovano a dover ridurre la scelta a tre gestori anziché quattro... questo significa meno concorrenza, tutto qui!!!

Conclusione:
un gestore che voglia comportarsi correttamente dovrebbe dare SEMPRE la possibilità di scelta, cioè dovrebbe lanciare due offerte parallele: una sim-lock e un'altra con lo stesso cellulare sbloccato.

Si tratta di rispettare il diritto di libera scelta in una situazione di oligopolio. Non mi sembra così difficile da capire.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 12:26
Ciò che dice teleguida è giustissimo ed è il modo più corretto di porre la questione. H3G dovrebbe offrire un catalogo di telefoni sim-free, a prezzo di mercato, e un catalogo di telefoni operator-lock, a prezzi ribassati. Credo che tra non molto un piccolo passo verso questa soluzione sarà fatto. Ho, infatti, letto che presto H3G lancerà sul mercato il Nokia N70 in versione sim-free. Speriamo sia l'inizio di una nuova politica da parte di questo gestore!



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 14:22
Sono d'accordo al 99% con quello che ho letto.
Non dobbiamo però dimenticare che la legge attualmente vigente in Italia non contempla quale reato lo sblocco dei cellulari sim locked o operator locked.
Hanno presentato un disegno di legge in proposito ("Divieto di manomissione dei terminali delle reti pubbliche";) in cui era inserito, oltre al divieto di manomettere i decoder del digitale terrestre per vedere a sbafo i programmi a pagamento, il divieto di sbloccare i cellulari. Ma tale disegno di legge non è stato nemeno discusso in aula.
Mi sembra assurdo che scrivano una legge per vietare qualcosa che è già vietato.
A riprova di questo si è poi visto che ogni volta che gli sbloccatori venivano arrestati o denunciati in seguito sono SEMPRE stati prosciolti perché il fatto non costituisce reato.
Al massimo possono contestare loro l'evasione fiscale...
Del resto, salvo che in Italia, in nessun paese nessuno fa caso al fatto che i cellulari vengano sbloccati...
Con questo non nego affatto che lo sblocco danneggi la 3, ma la 3 deve farsene una ragione. Farsi fare una legge apposta mi sembra un abuso.
Potrebbe far firmare al cliente un impegno scritto a non sbloccare il cellulare ed in caso di violazione procedere per vie legali.
Certo che le fa più comodo fare intervenire la giustizia penale che può togliere loro le castagne dal fuoco a spese del contribuente!


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 14:34
endo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> non capisco perchè tanto accanimento nei confronti
> di una politica di marketing esistente da molti
> più anni in tutta europa.
> Saluti e fatemi sapere la vostra


Guarda tri dico solo che in tutta europa esiste una regolamentazione del sim-lock limitata ad un certo numero di mesi (dopo i queli i cellulari si possono sbloccare legalmente), e che solo l'Italia non l'aveva...
Ora quella che tu chiami "accanimento" e solo un allineamento alla regolamentazione europea.... rotfl


----------
W i vecchi clienti!!


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 14:41
teleguida ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Dimentichiamo troppo spesso che le frequenze sono
> una RISORSA LIMITATA e per questo le licenze Umts
> assegnate sono state soltanto 5 (poi diventate
> 4).
> I consumatori che non approvano la filosofia
> sim-lock si ritrovano a dover ridurre la scelta a
> tre gestori anziché quattro... questo significa
> meno concorrenza, tutto qui!!!
>
> Conclusione:
> un gestore che voglia comportarsi correttamente
> dovrebbe dare SEMPRE la possibilità di scelta,
> cioè dovrebbe lanciare due offerte parallele: una
> sim-lock e un'altra con lo stesso cellulare
> sbloccato.
>

Concordo al 100%! finalmente un intervento degno di nota :)

Pretendere che un gestore continui a vendere telefonini lockkati in eterno a prezzo irrisorio è stupido.
Il lock ci può essere, e può essere una opportunità di scelta per il cliente, i prezzi devono essere bassi, ma ci DEVE essere una regolamentazione che impone un limite al lock.... questo perchè Tre rientra economicamente dallo sconto che vi ha applicato, ed inizia a guadagnarci, dopo un certo numero di mesi.... quinid il lock non deve essere ILLIMITATO, ma LIMITATO ad tempo considerato sufficiente affinchè Tre ci guadagni...
Poi è ovvio che se un cliente si è trovato bene, resterà dov'è... ma se si è trovato male, è inutile penalizzarlo ulteriormente obbligandolo in eterno a stare dov'è.... non sarebbe nemmeno immaginabile in un mercato di libera concorrenza.

Ovviamente di fianco ad un sim-lock regolamentato, ci dovrebbe essere sempre la possibilità di scelta, ovvero di comprare un cellulare libero, e con tariffe o offerte differenti....


----------
W i vecchi clienti!!


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 15:01
Posso portate l'esempio della Svizzera.
I cellulari sim locked non esistono, esistono solo gli operator locked.
Costano meno di quelli liberi, ma dopo 2 anni il gestore dà gratuitamente il codice di sblocco.
Questo sistema garantisce un risparmio al cliente fedele ad un determinato gestore, e non lo penalizza se vuole cambiare un apparecchio ormai "vecchio".
La 3 invece, dopo aver dato un apparecchio usim locked a poco prezzo, offre a prezzi assurdi un cellulare operator locked.
Risultato: il cliente di 3 che ha acquistato un apparecchio a prezzo agevolato, se lo vuole cambiare viene "castagnato" che va bene.
In un caso, la differenza di prezzo tra un operator locked della 3 ed un cellulare libero della Tim è talmente ridicola da mettere l'apparecchio della 3 difatto fuori mercato.
Non possiamo pretendere apparecchi a prezzi ridicoli, ma un operator locked che costa pochissimo meno di uno libero mi sembra che sia per lo meno assurdo proporlo.


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 15:14
endo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> la strategia vincente della tre è il sim-lock a
> prezzi stracciati, le ha permesso di arrivare a
> oltre 6 milioni di clienti e risulta essere in
> forte espansione.

Ma lo sai che i numeri che dichiara 3 riguardano le sim attivate e non i clienti.
E che il numero di 6 milioni non ha alcun valore e non dimostra nessuna strategia vincente. Se poi vuole intendersi "strategia vincente" aver venduto circa 800/900 mila telefoni che non si sono mai registrati in rete con 3 ... ognuno è libero di pensarla come vuole.
I veri clienti di 3 saranno in tutto 2,5/3 milioni ...il resto sono sim silenti.
Lo sai che i videofonini di 3 + venduti sono quelli + facilmente sbloccabili?
Lo sai che se 3 può vantare alti numeri di Sim attivate (ripeto non clienti) deve ringraziare la pratica dello sblocco?


- Perchè 3 non dichiara quante Sim si registrano ogni giorno sulla propria rete?
- Qual'è il traffico medio/mensile ricaricato con ricariche a pagamento?
- Perchè il gestore 3 non si chiede come mai tanti clienti, pur avendo i piani + convenienti, i cellulari a prezzi + bassi, decidono di abbandonarla e migrare con MNP verso gestori + affidabili?

Altre domande:
- E' strategia vincente aver messo il 133, qualitativamamte mediocre, ad un costo folle di 0,30 euro/min?
- E' strategia vincente non essere in grado di attivare un modo automantico per conoscere la data di scadenza delle schede ricaricabili?







Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
23.02.2006 - 18:50
Personalmente ho acquistato una ricaricabile 3 nel settembre del 2004. La tariffa è buona, niente da dire, ma ci sono troppi ma.
MMS posso inviarli solo a 3.
Il 133 è a pagamento e costa una cifra!
Il venditore ha inserito i dati in maniera sballata. Non c'è stato verso di farli cambiare. La Usim risulta intestata ad una persona inesistente. In realtà sono io con il cognome storpiato malamente, la data di nascita simile (mi hanno tolto un paio di anni).
Il codice fiscale l'hanno calcolato loro e risulta essere quello della persona inesistente.
Persino l'indirizzo è sbagliato.
Ho inviato più di un fax, ma non c'è nulla da fare. Per quelle teste di legno l'intestatario è sempre quella persona inesistente ed io sono il reale utilizzatore.
Inutile spiegare niente, sembra di parlare in giapponese. Non ne vogliono sapere.
Impossibile fare la MNP: mi è stata negata 2 volte per non corrispondenza dei dati ed ho finito con rinunciarvi.
Scaduto l'anno dell'Usim locked stavo per comperare una Usim nuova da intestare finalmente a me per fare poi la MNP (questa volta avrei verificato con la lente di ingrandimento che i dati venissero inseriti correttamente), quando con una mossa strategica la 3 ha aumentato il costo del 133 portandolo ai livelli di un 899.
Ho deciso di lasciar perdere. Non avendo intenzione di tenere il cellulare come soprammobile, ho ricaricato, ma ovviamente senza esagerare.
Ora mi domando. Che razza di strategia hanno in mente?
La sola risposta che mi viene in mente è fare numero di Usim vendute.
Forse per questo che non sanno dire quando è la scadenza. Nel mio caso infatti (13° mese) potevo ancora chiamare.
Ho anche chiesto se potevo passare ad un abbonamento (anche se nessuno conviene). Risposta NO!
La sola cosa che mi viene in mente da dire è NO Comment!


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
24.02.2006 - 10:31
In un verso o in un altro considero le vostre risposte interessanti e corrette, anche chi ha criticato il mio intervento.
E' vero bisogna prendere atto che la 3 ha tanti difetti e tanti problemi che, almeno penso vedendo il forum di altri gestori dove ad esempio trovo "tim ha toccato il fondo, wind truffatrice, vodafone dai prezzi folli, non siano superiori ad altri gestori.
La questione ritengo sia una, che fa parte della politica di marketing:
ogni gestore se ci fate caso indirizza la sua offerta "conveniente" verso un gruppo, cioè solo ad una percentuale del totale di utenti, gli altri che ne rimangono fuori purtroppo sono coloro che vengono più penalizzati e che ritengono che quel particolare gestore li trascuri e che non sia conveniente.
La 3 effettivamente ha indirizzato il suo marketing all'acquisizione del maggior numero di clienti con prezzi folli di cellulari, alcune tariffe interessanti ma..............ma......pochi e a volte scarsi servizi e poche promozioni! VERISSIMO, nulla da eccepire; ma vi spingo a valutare ciò che avviene in altri operatori:
- cellulari carissimi, veramente alle stelle! cellulari wap o gprs ancora a 399€ veramente assurdo
-tariffe non sempre convenienti o estremamente più convenienti della 3
-opzioni poche e a volte costose ( tra le tante opzioni una che trovo interessante è la noi2 per chi chiama un solo numero a 3 €); le altre comunque le paghi a caro prezzo come ad esempio pieno wind, giusto per portarvi qualche esempio, alla folle cifra di 9€ all'anno
-le promozioni è vero, è un punto dolente della 3, perchè a volte la tim e la vodafone fanno promozioni interessanti ma non sempre; in questi giorni la tv ci bombarda di vodafone revolution; io tutto la trovo, fuori che conveniente! 1 € al giorno per 30 min gratis verso tutti pagando lo scatto alla risposta!?! se faccio chiamate brevi altro che conveniente!
In conclusione ogni operatore, vi chiedo di valutarlo, ha i suoi lati deboli così come senza dubbio la 3, d'altronde è inevitabile perchè se un operatore fosse nettamente più conveniente degli altri si creerebbe nuovamente un monopolio ma ciò non accadrà mai perchè nessun operatore può coprire il suo marketing alla totalità degli utilizzatori di cellulari. E' così e sarà sempre così per cui ci sarà sempre chi si lamenterà perchè i cellulari sono alti, chi perchè le tariffe sono alte, chi perchè non ci sono opzioni chi per i servizi, ecc. Sono regole di mercato.
Una considerazione finale vorrei farla sul sim-lock. Non ritengo che il sim-lock sia una forma di marketing che vada contro la libera concorrenza, assolutamente no. Ognuno è libero di scegliere qualsiasi operatore, non è vero che gli operatori da 4 sono diventati 3, assolutamente; oggi esiste tim, vodafone, wind e 3, ognuno con una proprio offerta e tipo di offerta. La 3 offre il sim-lock, sempre per chi lo vuole! allora secondo voi se tutti gli operatori utilizzassero il sim-lock non esisterebbero più operatori? non ci sarebbe più concorrenza? ognuno prima di scegliere un operatore e con esso il terminale conosce le tariffe, i servizi le opzioni di ogni operatore per cui prima di scegliere l'operatore e quindi il videoterminale bloccato a prezzo stracciato sa benissimo a cosa va incontro; il problema è che molti vedono in tv o alle vetrine dei negozi cellulari a 59 o 69€ bellissimi videocamera, fotocamera, umts, mms poi dopo non si rendono conto che comunque dovrà pagare in un altro modo, oppure la gente pensa che un operatore sia così benevolo?!? io ciò non lo credo! Non si può pretendere, questo è poco ma sicuro e nessuno mai lo farà, un cellulare a costi stracciati, tariffe agevolate, opzioni e servizi! Su queste quattro caratteristiche difficilmente un operatore può offrirvene 3!
Secondo me:
TIM: tariffe, opzioni e servizi
VODA:opzioni e servizi
wind: opzioni e servizi
3: cellulari, tariffe


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
24.02.2006 - 11:31
endo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> secondo voi se tutti gli operatori utilizzassero
> il sim-lock non esisterebbero più operatori? non
> ci sarebbe più concorrenza?

Se i 4 gestori decidessero di IMPORRE il sim-lock allora saremmo costretti ad acquistare 4 cellulari con 4 numeri diversi senza poterli trasferire, praticamente torneremmo ai telefoni Tacs...
Evviva il libero mercato!! :)


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
24.02.2006 - 11:32
ginfizz1970 ha scritto:
-------------------------------------------------------
H3G dovrebbe
> offrire un catalogo di telefoni sim-free, a prezzo
> di mercato, e un catalogo di telefoni
> operator-lock, a prezzi ribassati. Credo che tra
> non molto un piccolo passo verso questa soluzione
> sarà fatto. Ho, infatti, letto che presto H3G
> lancerà sul mercato il Nokia N70 in versione
> sim-free.

ieri in una rivendita H3G ho visto in vetrina degli LG free ma con marchio 3, sicuramente l'U8330 a 149 euro, mi sono un pò meravigliato



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati