www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Non mi piacciono i gestori misti...

Inviato da gasolio 
Non mi piacciono i gestori misti...
28.09.2005 - 12:07
Mi spiego..secondo me in un futuro molto prossimo, tra 2-3 anni al max il migliore gestore italiano sarà 3. Io non sono tifoso di nessun gestore in particolare, la mia affermazione viene fuori da un utilizzo quotidiano del cellulare.

Molto spesso è stato detto che se 3 avesse avuto anche una rete gsm proprietaria sarebbe stato molto meglio. Secondo me non è affatto vero. è una mia modesta opinione. Perchè si, è vero che inizialmente, nella fase di costruzione della rete ci sono stati e ci saranno dei problemi di utilizzo per via del roamning altalentante, dell'effetto ping pong nelle aree ai margini della copertura 3, della difficile gestione della rete ecc..però io credo che quando 3 avrà ultimato la sua rete UMTS avendo 1 solo standard di comunicazione non si avranno piu problemi.

Per esempio. Oggi sto usando uno z1010 con ricaricabile TIM e ho fatto 2 chiamate di seguito. Durante la prima sono passato da rete umts a gsm con pesanti ripercussioni sull'audio, nella seconda immediatamente successiva i primi 2 tentativi di connessione sono FALLITI, ero sotto copertura gsm, ma il cell non sapeva piu se agganciarsi al 3g o al 2g...insomma un bel casino.

Ora dopo 1 ora dall'ultima chiamata il cellulare è ancora in gsm quando la rete 3g è presente!! e se io volessi fare un videochiamata o qualcuno volesse videochiamarmi ora non potrebbe! dovrei manualmente andare a selezionare il 3g altrimenti è come se avessi un normalissimo cell gprs!

Con 3 invece essendo La mia città coperta totalmente da 3, le chiamate si fanno e si ricevono su rete 3g con ottima qualità audio, la chiamta parte dopo 1 secondo dall'invio, ricevo sempre videochiamte e non ho cadute di linea. Quando 3 avrà coperto tutto il territorio, tra 2 o max 3 anni, e non ci sarà piu il roamning totale con TIM allora la situazione si capovolgerà a favore di 3...


io la vedo cosi. Al via con i vostri commenti!


Re: Non mi piacciono i gestori misti...
28.09.2005 - 14:25
è una speranza per chi già è soddisfatto del gestore ora, come sempre sarà il tempo a fare chiarezza


Re: Non mi piacciono i gestori misti...
28.09.2005 - 14:29

In linea di massima sono d'accordo.
L'unico punto sul quale dissento è la cessazione del roaming. Mi spiego, con un banale ragionamento matematico. Se le stazioni radiobase UMTS coprono porzioni di territorio più piccole rispetto al GSM è chiaro che per coprire certe zone del territorio con superficie ampia ma poco abitate potrebbe essere necessario disseminarne parecchie e magari in qualche caso non sarebbe nemmeno tecnicamente possibile, al di là di ogni valutazione sulla convenienza economica (costi maggiori dei ricavi). In questi casi forse il roaming GSM potrebbe essere ancora al soluzione migliore tecnicamente e più conveniente dal punto di vista economico.
Per il resto è chiaro che alla lunga (lunghissima), così come sta morendo il TACS morirà anche il GSM, perlomeno qui da noi.


Re: Non mi piacciono i gestori misti...
28.09.2005 - 14:30
Secondo me i gestori non erano ancora pronti a lanciare l ' UMTS: hanno anticipato per questioni di concorrenza ed i risultati lasciano a desiderare in molti casi. Opinione personale, per carità...:)


Re: Non mi piacciono i gestori misti...
28.09.2005 - 15:39
Però c'è da dire che nelle zone dove 3 ha ultimato la copertura (parlo per mia esperienza nel comune di perugia) il segnale è veramente buono, non so come ci siano riusciti ma la copertura è veramente omogenea e perugia non è una città facile da coprire. per chi non la conosce è tutta in collina e ha molti versanti di cui alcuni piuttosto stretti e necessitano di una certa cura nella copertura, cosa che 3 ha fatto. Il centro storico p ben coperto e la periferia ancora piu.

Ho una casa in campagna in una zona molto isolata, TIM al max 2 tacche, vodafone tra 0-1, wind 2 tacche e 3 prende in alcuni punti piu di TIM!
Non è un esempio comunque valido per fare un giudizio globale sulla copertura, però posso dire che per esempio wind per arrivare in quella zona rurale ha impiegato 4 anni! (nel 2003) mentre h3g dopo solo un anno e 6 mesi dal lancio già arrivava li!!!


Re: Non mi piacciono i gestori misti...
28.09.2005 - 15:46
Ps ma a confronto una bts GSM-GPRS quanto copre di piu rispetto ad una UMTS? Mi riferisco al raggio d'azione...

però volevo anche precisare una cosa. Con lo z1010 e lg 8130 che ho avuto modo di provare con 3, ho notato che anche con 1 sola tacca (con entrambi i cell) l'audio era sorprendentemente nitido e pulito. Nemmeno una storpiatura nelle parole, come se fosse a pieno campo! Lo avete notato anche voi? Da cosa dipende questa cosa? Con il gsm è impensabile poter are una chiamata con 1 sola tacca, con l'umts invece si puo! e non è un dettaglio da poco!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati