www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Videofonini «3» modificati

Inviato da Eugi 
Videofonini «3» modificati
19.05.2005 - 11:57
Una mezz oretta fa ho fatto "sbloccare" il mio videof 3 per utilizzare Vodafone.
Leggo or ora sul corriere della sera
"Modificavano il sistema informatico dei videofonini «3» togliendo il «lucchetto» messo dal gestore (tecnicamente l'operator lock) per impedire che fossero usati con altre schede telefoniche. Trenta persone sono state denunciate dalla polizia postale di Mantova. Le indagini sono iniziate dopo la querela del gestore H3G, la compagnia telefonica dei videofonini «3», che lamentava appunto come dai telefonini fosse rimosso con vari sistemi il lucchetto, per potere usare sim card di altri gestori.
La polizia postale, oltre alle denunce, ha eseguito anche 30 perquisizioni domiciliari in Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto. Dettagli maggiori saranno forniti alle 10.30 in una conferenza stampa nella sede della Polizia postale di Mantova"

Teoricamente allora anche il semplice possesso di un videof. modificato può essere punibile? Ovviamente salvo ricorsi,appelli,sentenze ecc ecc


Re: Videofonini «3» modificati
19.05.2005 - 14:23
se per possesso intendi il fatto che il cell è tuo direi di si. Se lo possiedi momentaneamente perchè te l'hanno prestato (magari il tuo è in riparazione) allora se dimostri di non saperne niente forse la punibilità non c'è o è minore.


Re: Videofonini «3» modificati
19.05.2005 - 15:09
la pacchia e' finita finalmente!!!!


Re: Videofonini «3» modificati
20.05.2005 - 13:57
Se il videofonino è di MIA propietà (quindi non in noleggio, ma MIO), posso fare quello che voglio: bloccarlo, sbloccarlo, schiacciarlo, vomitargli sopra. Non esiste che qualcuno venga ad impedirmi di fare ciò che voglio su una cosa MIA. Se fosse fatto sulla SIM sarebbe un reato, perché la SIM non è di mia proprietà, ma essendo fatto su un oggetto mio non esiste reato.
Qualsiasi avvocato da tre soldi sarebbe in grado di mettere in ginocchio H3G.


Utente anonimo
Re: Videofonini «3» modificati
20.05.2005 - 19:20
drakula ma perchè non vai in quel posto ...
se gli altri non ti ci mandano io lo faccio volentieri ...
non so perchè godi cosi tanto meno male che c'è gente che fa ste cose!
se tutti mettessero i prezzi come cristo comanda non ce ne sarebbero di problemi, purtroppo in italia ci sono tanti ladroni e uno si arrangià come puo!


Re: Videofonini «3» modificati
20.05.2005 - 21:15
difatti sono state denunciate le persone che hanno modificato i videotel non i proprietari, se no sarebberero stati più di trenta. Le perquisizioni saranno avvenute per verificare l'esistenza dei videotel modificati.
No?
Allora pensa a tutte le Xbox, Playstation 1 e 2... e via dicendo... Na Strage!!!


Re: Videofonini «3» modificati
20.05.2005 - 22:42
Secondo me è reato modificare i videofonini dati in comodato da 3 , mentre per quelli di proprietà dell' utente non vedo quale sia il reato ( allora, per assurdo, se lo sbatto nel muro volontariamente e lo rompo in mille pezzi mi accusano di danneggiamento ? ). Da quel che ho capito dai giornali, la 3 li accusa di violazione di sistemi informatici, ma sono d'accordo con chi dice che un tale illecito vi sarebbe solo agendo sulle sim che consentono l'accesso alla rete. Cmq faccio presente che sul " Corriere della SEra" ieri si parlava anche di CLIENTI denunciati, non solo di "SBLOCCATORI" professionali, mi si passi il termine. Se fosse vero vorrei essere l'avvocato che difende quei clienti: sai la pubblicità a vincere contro un colosso come H3G ???


Re: Videofonini «3» modificati
23.05.2005 - 14:31
COMPLIMENTI!

Non diventerò mai cliente 3...questi pagliacci denunciano pure i propri clienti!!!
Pensate a quelli che si trovano la finanza in casa come finisce la loro reputazione!!!
Per cosa? Per nulla!!!
Non è la prima volta che uno sbloccatore è sotto inchiesta e non gli hanno mai potuto fare niente!
Non è che per caso tutto questo è stato fatto per dare un segnale forte in TV? No vero? Guardate come si sono ridotti i telegiornali... dover fare dei favori agli insezionisti pubblicitari.
Ricordatevelo tutti quando darete soldi a questi xxxxxxxxxxx (ogni parola offensiva va bene).

Saluti,
Stefano5


Re: Videofonini «3» modificati
23.05.2005 - 14:49
Prima di urlare atteniamoci ai fatti.
I colpevoli sono stati denunciati dalla polizia. Non vengono più arrestati come a Udine, ma solo denunciati.
Prima o poi la magistratura dovrà pronunciarsi ed allora si vedrà.
Se nel frattempo un senatore di AN ha presentato un disegno di legge per vietare lo sblocco dei cellulari, questo significa che lo sblocco tuttora non è vietato.
Per ora si stanno attaccando alla legge sul diritto d'autore, ma in tribunale non credo che questa tesi verrà accettata.
Finirà che gli sbloccatori saranno puniti per evasione fiscale (chi di loro stacca lo scontrino fiscale?) ed i clienti verranno assolti.
Non potranno certo essere puniti secondo la nuova legge, promulgata dopo il fatto.


Re: Videofonini «3» modificati
23.05.2005 - 15:31
Seagull anche se il cel è di tua proprietà non è detto che tu ci possa fare quello che vuoi, questo è un discorso riduttivo e di poca analisi.

es. software windows, se lo compri lo puoi modificare? no perchè il brevetto software lo detiene la microsoft, puoi modificare il software di un tel lg? no perchè è di proprietà della lg.
e così un'altra miriade di cose, le auto mica le puoi truccare, anche se è tua non ci puoi fare quello che vuoi...

per non parlare delle clausole vessatorie quando firmi per la ricaricabile e ti vendono il cellullare...


Re: Videofonini «3» modificati
24.05.2005 - 10:46
Mi spiace contraddirti, ma evidentemente non conosci la differenza fra licenza e proprietà... tu non potrai mai essere proprietario di un software, a meno che non sia tu a crearlo, il software è duplicabile fin che vuoi legalemente, se è di tua proprietà, in realtà il software è in licenza, cioè tu paghi per aver la possbilità di utilizzarlo, ma non è tuo. La proprietà invece prevede che tu col bene puoi farci quel che vuoi, salvo perdere la garanzia se modifichi il bene, prima della scadenza della stessa. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao


Re: Videofonini «3» modificati
24.05.2005 - 12:07
ok apparte la mia imprecisione, il software lg lo puoi midifcare?no, quindi il discorso "il cel è mio e ci faccio quello che voglio" non regge...


Re: Videofonini «3» modificati
24.05.2005 - 17:26
E perché bettola? Perché "Il cell è mio e faccio ciò che voglio" non regge come discorso? Dammi una motivazione valida. O non esiste più la proprietà privata?
Potrei ancora capire se con un cell manipolato, seppur di mia proprietà, accedo alla rete H3G: H3G potrebbe dire che il terminale sbloccato non è più omologato per la propria rete e quindi potrebbe dire che potenzialmente può fare danni. Ma qui la cosa è opposta: il cell sbloccato viene usato con ALTRI operatori (es. Vodafone). Sarebbe casomai Vodafone a dover protestare perché si tratta di un terminale manipolato e quindi può portare danni alla sua rete, ma non certo Tre che non vedrà mai più quei terminali agganciarsi alla propria rete.
Ribadisco, legalmente la posizione di H3G vale meno di zero, e qualsiasi avvocatuccio la manderà in pezzi. Io su un terminale MIO che uso NON sulla rete di Tre posso fare QUELLO CHE VOGLIO. Se così non è, vorrei una motivazione sensata, non parole in libertà. Quando si afferma una cosa ci vuol sempre una motivazione.
Questo per il PROPRIETARIO del cellulare. Per chi vende o distribuisce hw o sw per sbloccarli, la cosa è ovviamente diversa e il danno ad H3G è chiaro.


Re: Videofonini «3» modificati
24.05.2005 - 17:27
Ah, dimenticavo, anche se uso un nome diverso, sono sempre Seagull, dipende dalla postazione da cui mi collego. Giusto x evitare equivoci.


Re: Videofonini «3» modificati
24.05.2005 - 20:53
seagull, te lo ripeto, di chi è la proprietà dle software? lg e h3g giusto?
allora come non puoi modificare windows non puoi modificare questo software...

anche il software open source hanno delle specifiche licenze(es gpl) che prevedono particolari prassi per modificare i sorgenti del software.
E tu credi che sia legale modificare il software proprietario legalmente?

mi sembra un discorso chiarissmo...

-poi va beh per chi sblocca i cel ci saranno le varie aggravanti...


Re: Videofonini «3» modificati
25.05.2005 - 18:00
Qui entriamo nella filosofia, ma secondo me la cosa è chiara. Cambiare il software (il codice) è una cosa, modificare le impostazioni (il contenuto delle variabili) è un'altra. Se io sblocco un cell non vado a disassemblare e correggere il codice, vado a cambiare delle impostazioni (il contenuto di variabili) che controllano il funzionamento del programma. E questo lo posso fare.
Altrimenti non potrei nemmeno cambiare il colore dello sfondo, sarebbe una modifica del software anche quella.
Mi spiace, ma la posizione di H3G proprio non regge :)


Re: Videofonini «3» modificati
25.05.2005 - 18:05
Per Seagull. Ma non avevi detto che non avresti più scritto sul forum?!?!??


Re: Videofonini «3» modificati
25.05.2005 - 18:35
ma windows ti da la posibilità di cambiare lo sfondo giusto?

tre ti da la possibilità di sbloccarli il software?

non è la posizione di tre che non regge, è che te ti stai arrampicando un po troppo sugli specchi ;)


Re: Videofonini «3» modificati
25.05.2005 - 20:44
io sono dell' idea, che un privato acquista il telefono... il software è da consoderarsi alla stregua del bios del computer, in rete si trovano bios taroccati per varie schede madri, ma i produttori di schede madri non si sono mai sognati di denunciare coloro che modificano il bios, l' unica contromisura è che perdi la garanzia, stesso discorso per il firmware dei masterizzatori dvd. Acquistando un telefono, io non prendo in licenza il firmware che lo fa funzionare per cui non posso modificarlo, ma acquisto un pezzo hardware, al limite potrei addirittura sostituire il software di gestione con uno mio, se fossi in grado di programmarlo...
tre secondo me, l' unica cosa che può fare è far decadere la garanzia, anche perchè il prezzo che applica, non è per vendere in se il telefono, quanto per prendere clienti nuovi, e spera di ripagarsi il mancato introito.
Io la vedo così...


Re: Videofonini «3» modificati
26.05.2005 - 01:47
IN CHE SENZO SPIEGATI MEGLIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati