www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Videofonini 3 bloccati
18.02.2005 - 13:55
Qualcuno sa se la 3 può accorgersi se un videofonino è stato sbloccato? Cosa potrebbe fare? Potrebbe anche intraprendere azioni legali?


Re: Videofonini 3 bloccati
19.02.2005 - 11:11
Ciao, non saprei se la 3 può accorgersene ma forse può interessarvi questa notizia:

Al via il blocco dei telefoni USIM LOCK ......
Su ogni telefono venduto da 3, da sei mesi , vi e' un sigillo di garanzia che identifica se il telefono e' abbinato ad una scheda , con cui funziona in modo esclusivo, oppure la segnalazione che lo stesso funziona esclusivamente con USIM di 3.
In realta' questa restrizione finora non era mai stata applicata.
Il vincolo USIM Lock funzionerebbe attraverso un blocco dell' IMEI del telefono su di una singola USIM abbinando gli stessi in rete.
Inserendo una USIM diversa da quella abbinata si ottiene un blocco del telefono con la scritta " SIM NON ATTIVA" e nel caso dei telefoni NEC un'apparente funzionamento in rete con il blocco delle chiamate in uscita
Ora, dopo l'avvio del blocco sui telefoni in Bundle LG "San Valentino" , tutti i telefoni di 3 in confezione con SIM ricaricabile sono bloccati sulla medesima scheda abbinata fin dalla prima attivazione.

Per i telefoni USIM LOCK gia' distribuiti il gestore sta provvedendo a scaglioni giornalieri a bloccare i telefoni sulle USIM della confezione originale.

La notizia e' rivolta a tutti coloro che approfittando dei prezzi di favore dei pacchetti si sono divertiti a cambiare cellulare usando la loro USIM confidando sul fatto che non essendo stato mai effettuato il blocco finora probabilmente non avrebbero avuto luogo.

Ora si dovranno ricredere e dovranno trovare un telefono Operator Lock per usare la propria USIM.

In realta' 3 ha con questa politica investito sul cliente cifre enormi.

Confrontando i prezzi di TIM e Vodafone si capisce che per ogni cliente, considerando le economie di scala possibili , 3 ha investito quasi 200 euro.
Il telefono a 99 euro con 9 euro di traffico e' un vero regalo.
Inoltre si deve considerare che 3 remunera anche il Dealer sempre mettendoci del suo..........

Forse non ci si fa piu' caso ..... ma quando si diventa clienti Vodafone (citiamo un gestore a caso) si paga la SIM con 20 euro e il telefono a prezzo pieno.
Con questi due acquisti il gestore margina utili e il Dealer guadagna il suo compenso.
Non a caso la filiale italiana del gruppo Vodafone e' prima al mondo per marginalita' e utili a differenza delle filiali di tutte le nazioni che come 3 in Italia sovvenzionano i telefoni.

Altra differenza rispetto al resto del mondo e' che 3 in Italia non mette vincoli.
In Germania per avere un telefono bloccato sull'operatore a prezzo di favore si deve stipulare un'abbonamento che ti vincola ad almeno 12 mesi di canoni spesso vantaggiosi...... ma pur sempre un impegno.

In Italia 3 ha scelto la strada di non vincolare il cliente, lasciandolo libero con la sua ricaricabile ma bloccando il telefono sulla stessa USIM in modo univoco e non separabile.
Niente vincoli di spesa sperando che il cliente apprezzi tutti i vantaggi del passaggio al 3G il piu' indolore possibile.
Aggiunto questo ad un piano tariffario (TuaMatic) che ricarica in valore allo stesso importo che si spende in uscita tanto da renderlo imbattibile nei confronti di una concorrenza che non osa offrire tanto.

A tutt'oggi i numeri hanno dato ragione al management di 3!

Prossimi ai 3.000.000 di USIM attivate 3 combatte anche con la furbizia di pochi Italiani che per vocazione fanno i furbi.
Parliamo dei cosiddetti "SBLOCCATORI".
Si tratta di un piccolo "esercito" di giovani clienti che attratti dalle promozioni degli altri gestori manomettono il software del telefono per liberarlo dal vincolo di funzionare con la sola USIM di 3.

Legalmente la materia e' controversa e vi sono stati anche alcuni casi eclatanti di sequestro di telefoni con "contraffattori" denunciati

(fonte: cellman.it)




----------
Ja jestem jej


Re: Videofonini 3 bloccati
19.02.2005 - 14:57
JK
Re: Videofonini 3 bloccati
19.02.2005 - 20:35
ah
se solo la tre mettesse i messaggi a costo inferiore,o facesse dei pacchetti sms....
maio,con checoraggio posso abbandonare una fast50 senza scatto alla risposta con sms a 10cent e un call center ECCELLENTE e gratuito?
tre è super conveniente,ma nn per tutti.....spero che la tre se ne accorga e prenda provvedimenti,perchè a me sinceramente di avere questo o quel gestore nn me ne frega proprio nulla...m'importa di risparmiare e di avere un bel telefono......
beh speriamo che la convenienza tre pian piano vada a coprire tutte le varie tipologie di utenti mobili.....
a quel punto di sbloccare il telefono me ne sbatto proprio (bonus 200 esclusa)




----------
giacomo


Re: Videofonini 3 bloccati
21.02.2005 - 02:16
tursiops ha scritto:

> .......
> Aggiunto questo ad un piano tariffario (TuaMatic) che ricarica
> in valore allo stesso importo che si spende in uscita tanto da
> renderlo imbattibile nei confronti di una concorrenza che non
> osa offrire tanto.
> .......
>

TuaMatic in realtà ricarica a 5 eurocent, mentre ne spendi 15 in uscita .... 'sta fonte (cellman.it) non è mica tanto attendibile... o comunque mi sembra un pò "distratta" :-D




Re: Videofonini 3 bloccati
21.02.2005 - 15:22
infatti anche per me che ho una autoricarica immediata opzione euro 10 vale quanto ha scritto jk.La vodafone non la mollo




----------
lorenzo


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati