www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

3 attiva i numeri di cellulare razzisti?

Inviato da Iencenelli 
Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
14.12.2004 - 18:12
ah bhe allora :) cambia tutto ...

il 118 esiste almeno a Milano


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
14.12.2004 - 19:01
bracco baldo ha scritto:

> Riprendo solo ora. Tutte le chiamate vengono inoltrate nella
> stessa maniera. Non importa se chiami una numerazione nativa 3
> o meno.
> Quando la 3 ha cambiato il numero non è stata inserita la
> variazione (per chissà quale errore o problema) in tutti i
> nodi. Ed ecco che quando vai ad interrogare il sistema per
> instradare la chiamata se dove interroghi la variazione non è
> inserita, il numero non viene trovato.
> La 3 deve inserire la variazione su tutti i nodi. E la cosa va
> a posto.
> Bisognerebbe riuscire a parlare con un tecnico, normalmente al
> c. c. non ci capiscono nulla.
>

Inserire la variazione in tutti i nodi??? Eeeeeh? Ma che dici?


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
14.12.2004 - 19:11
forse ci sono problemi nell' hlr (non vorrei dire stupidaggini)


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
14.12.2004 - 22:42
ehehhehe chissa io credo che come gia detto un reset della linea basta ed avanza.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
15.12.2004 - 19:16
io non sapro coliere l ironia caro moderatore
ma resto sempre dell idea che appena ai visto il titolo (numeri razzisti)
ti sei precipitato a riportarlo in prima pagina senza magari leggere il messaggio
anche se devo dire che a sbagliato x primo chi a dato questo titolo
dimenticando che dare del razzista a qualquno mi sembra sia reato!
comunque e quasi natale e facciamo i buoni auguri a tutti angelo


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
15.12.2004 - 19:32
oltre ad aver perso il senso dell'ironia hai perso anche qualche lezione d'italiano (l'uso del verbo avere è un optional).

Purtroppo non è possibile scrivere su un forum quello che a me sembri... ma chi mi conosce da tempo sa cosa penso...

dare del razzista ad una società è un reato?

Fuma meno marjuana per piacere oppure fai sgambettare per piu tempo i criceti che accendono gli unici due neuroni che ti sono rimasti.

Tornando in topic... il disservizio è ancora al vaglio di questo velocissimo e stupendo ufficio tecnico


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
18.12.2004 - 21:53
Magari c'è un problema di coordinazione tra i core network di tutt'italia appartenenti a 3.Vi ricordo che la sede 3 è a trezzano sul naviglio(MI) quindi magari ci sono stati dei problemi di questo tipo che ho detto.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
19.12.2004 - 02:50
Khomeini ha detto una cosa interessante...comunque questo esempio riportato da nando spiega come cavolo lavorano in 3ITA... roftl




----------
...in un soffio...


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
19.12.2004 - 11:58
Succede la stessa cosa anche a mio zio ma giustamente ha risolto molto prima cambiando proprio numero e gestore: perché non consigli al tuo amico una bella MNP verso altro gestore italiano leggermente più serio?!


CA
Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
19.12.2004 - 21:09
A me è capitato che un mio numero di rete fissa Telecom, non fosse raggiungibile dal mio cellulare Vodafone (dava numero inesistente).
Ho scoperto che il problema riguardava tutti i numeri di rete fissa di una certa zona, con alcune sim Vodafone ma non con tutte.

Ho fatto numerose segnalazioni al 190, mi dicevano che era impossibile, non poteva accadere. Alcuni operatori mi ridevano in faccia....

Dopo sei mesi di feroci raccomandate a Telecom e Vodafone, ricevo una telefonata da quest'ultima con cui si scusavano: avevano trovato un baco nel software di una loro macchina.


CA
Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
19.12.2004 - 21:13
<<<
in alcune zone d'italia il 118 non esiste...
>>>


Sicuro? mi sembrava di aver letto tempo fa che, finalmente, il 118 era attivo in tutta Italia.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
20.12.2004 - 11:59
Non vorrei dire una castroneria però un fatto simile (in parte) mi era accaduto. Passando da Omnitel a tim potevo ricevere solo chiamate ed sms da tim. Se mi chiamavano con omnitel,wind e fissi il mio numero (3405634---) risultava inesistente. Così anche per i messaggi. Il tutto si è "risolto" per quanto riguarda le chiamate nel giro (sic!) di una decina di giorni. Mentre per gli sms non ancora,però la pratica è in lavorazione !!!.
Però magari è tutto un altro caso.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
20.12.2004 - 21:35
diciamo che questi inconvenienti possono capitare ma...

almeno con gli altri gestori si risolve quasi subito il problema...

il mio amico ancora sta attendendo (dopo che ha chiamato 10 volte) un contatto da questo fantomatico reparto tecnico fantasma di 3...

3 terza generazione :)


CA
Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
20.12.2004 - 21:49
io 6 mesi ci ho messo, con Vodafone


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
21.12.2004 - 11:18
Almeno con gli altri gestori si risolve?

Pensa che quando ho avuto la bella idea di provare il servizio WelcomeMusic del Primo Stimatissimo Gestore Nazionale.... sono diventato irraggiungibile da telefono fisso in alcune zone, in altre no.... per giorni.....

Cmq da dire che il Customer Care di Tre mi ha richiamato dopo nemmeno 1 ora, quando ho fatto 2 richieste sulla pratica di portabilita' e anagrafica, insomma non e' 119 e manco il 190...

Io direi al tuo amico di mandare un bel fax al numero verde, magari lo passano a qualche esperto. Oppure fare portabilita' verso Wind.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
21.12.2004 - 17:07
E rieccoci di nuovo a discutere di problemi di gestione della rete e delle utenze, e quindi della scarsa affidabilità del reparto tecnico di Tre. Le colpe sono tutte del nuovo gestore che, oramai è chiaro a tutti, sta portando i suoi sistemi di gestione al limite. Dico così perchè a Maggio scorso, quando ho fatto la MNP da Wind a Tre, ho avuto problemi simili a quelli riportati in questo thread e, nel tentativo di risolveri, ho fatto diverse chiacchierate con il 133. La rete Umts è parecchio differente dal Gsm anche a livello di piattaforme di gestione; infatti al momento di una attivazione un numero Tre ( anche se arriva da altro gestore ) deve essere registrato su 4 piattaforme di gestione che interagiscono tra di loro. Una di queste è il Core Network, praticamente l'anima di una utenza Tre; basta che ci sia un disallineamento tra il Core Network e le altre piattaforme come l'RNC ( Radio Network Controller ) ed ecco che si presenta tutta una panoplia di problemi "strani". Tenete conto che tutta la rete Tre, utenze comprese, si interfacciano con il mondo esterno tramite il Core Network, che sovraintende all'interconnessione con le altri reti mobili e non. Basterebbe che H3G si decidesse di potenziare i propri sistemi e il reparto tecnico, oltre che a pavoneggiarsi per i 2,5 Mln di clienti raggiunti!!
Un saluto, sperando che sotto le feste la rete non vada in "ciampanelle" sotto la mole di MMS, SMS, VMS che verranno spediti e ricevuti!!




----------
A.P.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
24.12.2004 - 18:05
Che stress sto UMTS! Mi sà che passo direttamente alla 4° generazione (quando uscirà ovviamente) :-)

Di certo non sarò mai cliente Tre neanche se l'azienda mi dà le chiamate gratis a vita

Cmq sono più che convinto che quasi tutte le 2,5 milioni di sim attivate siano tutte dormienti.

Per quanto mi riguarda io mi comprerò un bel LG e poi lo sblocco

Ciao a tutti




----------
MaX


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
25.12.2004 - 14:53
Rhodium ha scritto:

> E rieccoci di nuovo a discutere di problemi di gestione della
> rete e delle utenze, e quindi della scarsa affidabilità del
> reparto tecnico di Tre. Le colpe sono tutte del nuovo gestore
> che, oramai è chiaro a tutti, sta portando i suoi sistemi di
> gestione al limite. Dico così perchè a Maggio scorso, quando ho
> fatto la MNP da Wind a Tre, ho avuto problemi simili a quelli
> riportati in questo thread e, nel tentativo di risolveri, ho
> fatto diverse chiacchierate con il 133. La rete Umts è
> parecchio differente dal Gsm anche a livello di piattaforme di
> gestione; infatti al momento di una attivazione un numero Tre (
> anche se arriva da altro gestore ) deve essere registrato su 4
> piattaforme di gestione che interagiscono tra di loro. Una di
> queste è il Core Network, praticamente l'anima di una utenza
> Tre; basta che ci sia un disallineamento tra il Core Network e
> le altre piattaforme come l'RNC ( Radio Network Controller ) ed
> ecco che si presenta tutta una panoplia di problemi "strani".
> Tenete conto che tutta la rete Tre, utenze comprese, si
> interfacciano con il mondo esterno tramite il Core Network, che
> sovraintende all'interconnessione con le altri reti mobili e
> non. Basterebbe che H3G si decidesse di potenziare i propri
> sistemi e il reparto tecnico, oltre che a pavoneggiarsi per i
> 2,5 Mln di clienti raggiunti!!
> Un saluto, sperando che sotto le feste la rete non vada in
> "ciampanelle" sotto la mole di MMS, SMS, VMS che verranno
> spediti e ricevuti!!
>

Era quello che avevo ipotizzato anch'io.
Quoto appieno.


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
25.12.2004 - 18:14
se cosi' fosse nesuno potrebbe ricevere o effettuare chiamate..........mi pare strano


Re: 3 attiva i numeri di cellulare razzisti?
26.12.2004 - 17:55
bracco baldo ha scritto:

> Da quando c'è la MNP, tutte le chiamate verso i cellulari
> vengono indirizzate ad un nodo unico che poi le smista al
> gestore corretto.

Ciao. Prendo spunto da questo Quote, ma la cosa e' allargabile a tante altre cose lette: attenzione, in casi come questi e' facile, essendo ignoranti (ovvero che ignorano come funzionano realmente le cose), dire stupidate.
Per prima cosa NON ESISTE un 'NODO UNICO' (cosa sara' mai un Nodo poi? Alle scarpe?) dove si indirizzano tutte le chiamate !!!
Sfatiamo questo mito, questo era l'idea, IRREALIZZABILE, iniziale.
Esistono invece tanti DataBase dove sono raccolte le 'eccezioni' (ovvero gli utenti che hanno fatto MNP...), diciamo uno per ogni gestore: ecco quindi che possono esistere dei disallineamenti, e che quindi un numero sia raggiungibile da un gestore e non lo sia da un altro. (non e' il caso di Iecenelli, comunque)
Per cercare di analizzare in linea di massima dove sia il problema, basta sentire il messaggio: se io da Vodafone chiamo 3 (numero MNP), e Vodafone mi dice che il numero e' inesistente, il problema e' 99% Vodafone; se il messaggio e' 3, il problema puo' essere 3, ma ancora Vodafone, che inoltra verso 3 il numero in formato sbagliato (e qui non mi dilungo).
Occhio quindi quando dite: solita 3, solita Vodafone... il problema puo' non essere loro !!!!
Numero personale: anche qui dipende, di solito sono archi di numerazione nuovi, e comunque gestiti simil-MNP; difficile capire dove possa essere il problema, una prima analisi puo' essere fatta sentendo il messaggio di numero inesistente: da chi arriva? Da '3' o dagli altri?
Se arriva dagli altri, al 99% la colpa e' degli altri, se arriva da '3', come scrivevo sopra, puo' essere ancora di altri, o di '3'.
Giusto comunque segnalare il problema al 133 o 190 o 119, pero' SPIEGATE BENE il problema, spiegate da chi sentite il messaggio, e fate prove incrociate per capire se da altri operatori un numero e' raggiungibile.

Conludendo... ogni gestore ha 'flussi' di interconnessione con gli altri operatori nazionali, quindi le chiamate le instrada direttamente verso l'operatore al quale il numero appartiene (dopo aver verificato sui sistemi MNP la reale appartenenze).
NON esiste un DB comune, ecco perche' ci sono disallineamenti.
Infine... e' possibile che alcuni apparati di CoreNetwork (troppo generico !! CN e' MSC, Transiti, STP, HLR, ecc.) non siano 'allineati': sulle Transito solitamente avviene l'analisi e l'instradamento, e ce ne sono tante per ogni gestore.
Se per un caso un arco di numerazione non e' abilitato su un MSC, per una dimenticanza, e' ovvio che da quella zona non si potra' raggiungere quel numero, mentre si potra' raggiungerlo da un altro.
Anche in questo caso e' talmente complesso il tutto, che alcune volte e' difficile capire dove sta il problema.

Ecco quindi che, in caso di problemi, occorre si' incacchiarsi, ma dare il massimo di informazioni che noi utenti siamo in grado di dare.
CIAO!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati