www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!

Inviato da cicciero 
EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
15.04.2004 - 21:46
TIM
Arriva la tecnologia "EDGE"!

Il viaggio di TIM verso i servizi di terza
generazione e' gia' iniziato e, a partire
da Aprile, Tim, per prima in Italia,
lancera' l'EDGE, la rete mobile a banda
larga per la trasmissione dei dati ad alta
velocita'. Da Aprile EDGE rendera' l'utilizzo
dei servizi multimediali sempre piu'
soddisfacente per i clienti di Tim, sia per
le applicazioni orientate al mercato consumer,
come gli MMS o il video streaming, sia per
quelle piu' tipicamente aziendali, come la
gestione delle e-mail e la navigazione
Internet ed Intranet.
L'EDGE, infatti, e' l'evoluzione del sistema
GPRS ed e' un potente moltiplicatore delle
sue performance, in grado di aumentare le
velocita' di rete attuali che sono di circa
40 kbit/s, fino a 200 kbit/s, cioe' simili a
quelle raggiungibili dall'UMTS (che ha una
velocita' massima di circa 384 kbit/s ed una
media di circa 250 kbit/s).

Tim fornira', inoltre, ai suoi clienti
telefonini dual mode, in grado di utilizzare,
cioe', entrambe le reti, EDGE e UMTS:
l'intera linea dei nuovi telefonini EDGE ed
UMTS dual-mode che abilitano all'alta
velocita', si chiamera' "TIM TURBO".
EDGE, dunque, non entrera' in competizione
con l'UMTS, ma svolgera' una funzione
complementare al 3G.
La tecnologia EDGE puo' essere realizzata
attraverso l'aggiornamento dei software
delle reti GSM/GPRS, senza che sia necessaria
l'istallazione di nuove stazioni radio.
La rete UMTS di Tim, intanto, e' gia' pronta
da tempo: copre, nelle principali citta'
italiane, il 90% della popolazione ed,
entro l'estate, sara' gia' oltre gli
obblighi di copertura previsti dal bando di
gara nazionale.


capito?? telefonini dual mode EDGE E UMTS!! .......e nn venirmi a dire ke nn ne faranno ora ihhi!! :D




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
17.04.2004 - 13:43
MA Non ho ancora capito le zone di copertura di questo edge!!!!
Aiuto!!!


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
17.04.2004 - 15:16
Ovunque ci sia il GPRS...


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
17.04.2004 - 18:58
Certo tim i cellulari li tira fuori dalla borsa di mary poppins? Non esistono ancora cellulari DUAL MODE.. chissa cosa pensano di fare...


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
17.04.2004 - 21:19

> La rete UMTS di Tim, intanto, e' gia' pronta
> da tempo: copre, nelle principali citta'
> italiane, il 90% della popolazione ed,
> entro l'estate, sara' gia' oltre gli
> obblighi di copertura previsti dal bando di
> gara nazionale.
>
La rete di TIM UMTS copre già il 90% della popolazione??? Ma dove??? A Firenze città una SIM 64K inserita in un Nec 606 fa agganciare il telefono alla rete di TIM di 3° generazione ma per il resto della Toscana....no.




----------
MAX CH


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
19.04.2004 - 10:33
Copre, NELLE PRINCIPALI CITTA' ITALIANE, il 90% della popolazione... non è difficile da capire... nelle principali città italiane copre il 90% della popolazione...


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
25.04.2004 - 14:17
Allora cicciero innanzitutto mi scuso x il ritardo ma non avevo notato il post! Cmq sono contento che tu lo abbia aperto!! Innanzitutto se volessimo andare dietro a tutte le comunicazioni ufficiali fatte da 3 wind tim e voda saremo solo degli illusi! Che la tim lancierà l'edge si sapeva e si sapeva anche che alcuni terminali erano già in fase di test... ma quello che non si sa è che attualmente e per i prossimi 4/5 mesi non sarà presentato nessun cellulare umts/edge perchè dall'anno scorso sono stati commissionati a varie case gli standard edge e molte hanno già presentato i loro cellulari che sono stati poi brandizzati da tim! I cellulari con esito positivo (più o meno) che sono disponibile da ora a quasi fine anno sono i nokia 6810 5140 7700 6230 e il siemens cf62 e altri che nn ti sto ad elencare! E tra tutti questi cellulari neanche uno è un umts!!!! Ovvero sfruttano tutti la tecnologia edge legata al solo gsm!!! Come puoi capire in tutto quello che la tim ha ufficializzato c'è ben poco di vero! Inoltre non ti sei mai chiesto perchè tim a differenza di altri si è voluta buttare sull'edge??? Semplicemente perchè sta molto indietro con l'umts ma sopratutto perchè a rendere un antenna gprs edge ci vuole ben poco ma a costruire nuove reti umts ci vuole tempo e denaro, ma soprautto tempo perchè pochi sanno che casino burocratico c'è dietro l'installazione di un antenna umts!!!
Se tim volevo davvero unire umts ad edge perchè non ha neanche uno spicciolo di cellulare dual mode (umts/edge) non dico da vendere ma almeno da provare!!! E secondo voi dopo che nokia siemes motorola ed altri hanno già prodotto centinaia di cellulari gsm/edge per le vendite butteranno questi nel c... per costruirne altri???? E no, se non verranno venduti questi e mo se li mettono a fare altri cellulari! Con la conclusione che il povero italiano si troverà tra le mani un cellulare che non potrà mai utilizzare con l'umts e che è ancor prima di essere venduto obsoleto!!!!! Inoltre la rete edge è presente soltanto nelle principali città dove per un paio di mesi verrà testata e poi verranno implementate le antenne nei capoluoghi di provincia ecc. ecc. con il risultato che per fine anno mentre 3 e voda stanno ancora piazzando qua e la antenne umts tim inizierà a aggiornare il gprs all'edge...!!! ma mi chiedo, a tim non importa proprio dell'umts???? Mah...!!!!
Inoltre questi cellulari non hanno mica prezzi da scherzo??? Minimo minimo partiranno da 300E a salire!




----------
w 3


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
25.04.2004 - 17:45
vabbè si certo si sta dando da fare cn l'edge proprio x questo.. essendo indietro... ma evidentemente avranno in mente di poi unificarlo al loro futuro umts quando si espanderanno nn penso abbiamo intenzione di buttare via tutto il lavoro fatto in questi anni !
sui cellulari... mboh!




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
25.04.2004 - 22:52
tigrotto86 scrive: Inoltre la rete edge è presente soltanto nelle principali città dove per un paio di mesi verrà testata e poi verranno implementate le antenne nei capoluoghi di provincia ecc. ecc. con il risultato che per fine anno mentre 3 e voda stanno ancora piazzando qua e la antenne umts tim inizierà a aggiornare il gprs all'edge...!!! ma mi chiedo, a tim non importa proprio dell'umts???? Mah...!!!!

MI DISPIACE CONTRADDIRTI MA LA RETE UMTS TIM è IN TEST DA BEN 2 ANNI(lavoro x una siocietà della Tim) E DI ANTENNE CE NE SONO GIà MOLTE!Il problema che la Tim sta cercando di risolvere X DARE UN SERVIZIO AFFIDABILE è l' handover da rete Gsm a Umts........poi l'EDGE sarà comodissimo perchè se un cliente Tim si troverà nel paesino di montagna dove l'UMTS arriverà fra 10 anni, POTRà scambiare dati ad una velocità altissima, rispetto a tutti gli altri che avranno al massimo il gprs!
Ti ricordo che il segnale UMTS penetrà con molta difficoltà gli ostacoli quindi in montagna o in campagna l'EDGE X ORA è l'unica soluzione!!!!!

L'edge NON E' implementato sono nei capoluoghi ma quasi su tutte le BTS.......


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
25.04.2004 - 22:55
Dimenticavo, la voda pur come dite voi a mooolte più antenne partira con l'umts MA SOLO PER LA VIDEOCHIAMATA per tutti gli altri servizi di fonia per i primi mesi continuerà a usare la rete gsm!!


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
25.04.2004 - 22:58
Scusate i cellulari SOLO EDGE partono da 180€ (Nokia 3200)!!!


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
26.04.2004 - 14:01
Parlate e parlate ma forse non vi rendete conto che la tim per aver commissionato tutti questi cel edge e non umts... non sarà in grado di lanciare l'umts come minimo fino all'anno prossimo!!!! Se l'edge fosse usato davvero come supporto per l'umts allora concordo con tutti voi che sarebbe una trovata geniale...ma come ho fatto notare fino ad ora nessuna casa sta producendo dei cel dual mode umts/edge e basti questo per pensare che per almeno un altro anno l'umts di tim ce lo sogniamo!!! La tim "ufficialmente" e quando dico ufficialmente intendo dire testati positivamente copre soltanto le principali città d'italia così come l'edge per ora è stato attivato solo nelle grandi città, ci vorrà comunque tempo prima che venga attivato in tutti i posti dove ora c'è la copertura gprs! Ma il problema principale è che tim sta pubblicizzando un servizio che non avrà certo nei prossimi mesi...!!! Per ora si limiterà a vendere cellulari edge gsm e mi dite cosa me ne faccio di un edge se posso comprarmi un umts con 3??? Il 3200 costa solo 180E si concordo ma mi chiedo a cosa possa servirti se non ha neanche uno straccio di player video... il nec e313 costa ormai 129E con scheda inclusa e ti dà tante di quelle funzioni che il 3200 non lo reputi neanche più un cellulare! purtroppo per chi non utilizza l'umts è difficile rendersi conto delle gravose differenze!!! La tim può mettere quante antenne vuole ma se queste non funzionano servono a ben poco, e poi lo sanno tutti che l'umts di tim sta ancora a 0 merito del poco interesse che tim ha sempre nutrito per le novità tecnologiche, e che da un punto è positivo perchè vedendo i risultati con gli altri operatori decide se lanciarlo o no, ma da un lato sbaglia e con l'umts ha commesso un errore un pò troppo grande... ma lasciate che il tempo faccia il suo corso!




----------
w 3


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
26.04.2004 - 22:15
W 3 un bel par di ...cosucce...
nel pomeriggio con un collega, abbiamo sperimentato la navigazione in Rete in modalità UMTS : aperti Mondowind, Forum di CellularItalia, Libero e Digiland, senza fare null'altro, 4 minuti....4 €uro e 5 centesimi.
Sento il 133 e la fanciulla nicchia : di flat, almeno per ora, nada de nada..
Il punto focale è : quanta gente prova come noi oggi pomeriggio senza sapere di doversi soffiare sulle dita ?
Siamo seri, se TIM non parte direttamente con l'UMTS ma preferisce transitare su una tecnologia già obsoleta ma affidabile offrendola flat da subito, lo fa per due buoni motivi : il ritorno economico e quello di immagine.
Le Teste Pensanti di 3 avrebbero perlomeno dovuto provarci, ma sono troppo impegnati a guadagnare sulla buona fede della gente...
Prima di aprire la bocca e dargli fiato, accertarsi che il cervelletto di locusta sia correttamente configurato ed inserito.


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
26.04.2004 - 22:40
bhe non è detto che tim offra da subito una flat dati per l'edge... cmq tre fornisce flat dati per i contratti business ed ha lanciato la connect card sicuramente molto più conveniente di quella di voda e che sta avendo un grande successo...!!! conconrdo che sarebbe una buona trovata lanciare una flat umts ma credo che il fatto che non l'abbia ancora fatto derivi da una tecnica commericiale di tre ben precisa, o almeno spero! staremo a vedere...!!!




----------
w 3


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
27.04.2004 - 19:01
Autore: tigrotto86
Data: 26.04.04 22:40

bhe non è detto che tim offra da subito una flat dati per l'edge...

FORSE NON HAI LETTO LE NEWS DI TIM......

SECONDO LA FLAT DATI PER LE AZIENDE è UNA RAPINA

POI SE PER TE TIGROTTO LA 3 é SEMPRE BELLA ANCHE SE TI FA PAGARE 4€ PER VEDERE 4 PAGINE WEB.........MI SEMBRI UN Pò POCO OBIETIVO QUI SI DISCUTE...E OGNI GESTORE HA I SUOI LATI BUONI E CATTVI.....

RICORDA LA TECONOLOGIA CHE VINCE NON è QUELLA PIù VELOCE MA QUELLA OFFERTA AL MIGLIOR PREZZO!!!!!


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
28.04.2004 - 14:48
non ho mai protetto la 3, anzi anche io sono in attesa di una flat dati xkè è impossibile navigare con le attuali tariffe! però mi sembra da stupidi vantare la tim xkè lancierà l'umts con l'edge quando per più di un anno verrano venduti cellulari esclusivamente gsm ed edge!!! ammetto comunque che accostare l'umts all'edge è una bella trovata ma se lo faranno tra un anno e mezzo sarà troppo tardi xkè le altre compagnie avranno già coperto quasi tutta italia e non avrebbe senso! cmq staremo a vedere...




----------
w 3


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
28.04.2004 - 19:05
si ma l'umts nn potrà mai coprire tutti i putni come l'edge.... così nei luoghi nn coperti da umts la tim avrà l'edge x soddisfare ugualmente i clienti...o alemno così ci si augura..




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
28.04.2004 - 19:56
ti ricordo che attualmente neanche il gprs copre tutti i punti!!! in molte zone dove abito io il gprs non è possibile utilizzarlo, figuriamoci l'edge... quindi più che altro servirà da tampone finchè la tim non coprirà tutte le zone, ma questo sempre quando sarà unito all'umts cosa che attualmente non rientra negli obbiettivi di tim avendo commissionato cel solo x l'edge e assulutamente non x l'umts! tirate voi le considerazioni




----------
w 3


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
30.04.2004 - 12:25
Forse non hai capito.....l'Edge SOSTERRà LA RETE UMTS INFATTI E' TECNICAMENTE IMPOSSIBILE COPRIRE TUTTO IL TERRITORIO CON LA RETE UMTS!!!


Re: EDGE tim tigrotto e meno male ke nn ne facevano!!
01.05.2004 - 11:37
e forse non hai capito che almeno fino alla metà del 2005 tim non lancierà l'umts per tutti i clienti... a questo punto che senso ha far comprare dei cel edge che dopo neanche un anno non saranno neanche untilizzabile con l'umts???? Ma sopratutto perchè sponsorizzare un prodotto per l'appoggio dell'umts quando la tim venderà fino al 2005 terminali che sono solo edge e non umts e che non potranno essere utilizzati sulla futura rete umts??? A questo punto meglio voda o 3!




----------
w 3


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati