www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??

Inviato da caio1 
Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 11:20
Ho letto che entro una settimana 3 impedirà l'uso delle USIM su cellulari GSM 2G: ma come fanno??

Non è una questione di bloccare roaming di TIM perché cmq c'è ancora il roaming totalitario, quindi dev'essere qualche procedura di riconoscimento o qualcos'altro...

Qualcuno sa qualcosa di + specifico?

Grazie,
Caio


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 12:30
E allora come faccio a telefonare???


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 12:56
forse permetteranno il roaming solo agli imei dei terminali umts registrati o qualcosa del genere penso.


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 13:47
Ok, immaginavo.
Volevo avere la versione "ufficiale" se qualcuno la sapeva x certo.


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 14:15
In realta` non e` cosi` semplice, ci sono 3 problemi (almeno) da porsi per utilizzare l'IMEI per fare il blocco in roaming:
1) L'MSC della rete visited (TIM) deve richiedere l'IMEI al terminale (non mi risulta che l'esecuzione della procedura possa essere richiesta dalla rete home)
2) L'IMEI ottenuto va controllato su un EIR (ma su quale?) assieme ad un identificativo dell'utente (per identificarlo come un utente 3) ed eventualmente bloccato. Una procedura di verifica dell'IMEI assieme all'identificativo di utente non mi risulta definita a standard.
3) Su molti cellulari 2G e`possibile cambiare l'IMEI, anche se l'operazione e` illegale. Questo vanificherebbe ogni tentativo di blocco basato sull'IMEI

Il primo punto si risolverebbe con un accordo con l'operatore visited (TIM), il secondo richiederebbe oltre ad un accordo alcuni accorgimenti tecnici, il terzo non e` risolvibile.
Data la complessita` della soluzione ed il problema non risolvibile del terzo punto non credo che il blocco verra` fatto in questo modo, anche se non ho idea di come verra` effettivamente fatto. Devo ancora fare una verifica relativa agli scambi di segnalazione MSC-VLR-HLR, ma sono quasi sicuro dei primi 2 punti che ho citato.
So di essere andato molto sul tecnico, se volete chiarimenti fatemi sapere.
Ciao
Gandalf


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 15:11
Tutto chiaro, rimango in attesa di una tua ipotesi su una strada alternativa per bloccare l'uso dei 2G.

Grazie,
Caio


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 15:24
Io credo che succederà come fece wind. Ricordate wind iniziò a trasmettere per prima sulla seconda banda a 1800 Mhz. C'erano persone però che utilizzavano la scheda wind (conveniente per le tariffe) su vecchi gsm, sfruttando appunto il roaming con tim ed omnitel. Ad un certo punto iniziò a togliere gli accordi di roaming nelle zone coperte e così a roma non si poteva più utilizzare una scheda wind se non con un apparecchio nuovo e dual band. Credo che tre faccia allo stesso modo, inizierà cioè a togliere il roaming in città coperte dal segnale come Roma e Milano. Sperando certo che la rete quando si troverà il carico di tutti gli utenti possa reggere bene.


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 15:45
Per certo credo sia un applicativo JAVA caricato sulla SIM 3 che riconosce i diversi tipi di cellulari............


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 15:46
Non ci vorrà molto a baipassarlo!!


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 17:46
@marco f.b.:
ma lo sai "per certo" o "credi"?

Caio


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 18:10
Ciao a tutti,
ritengo che l'ipotesi di Pandi sia tecnicamente la piu`probabile, e` anche possibile che ci sia qualche barbatrucco adottabile sulla USIM per riconoscere il NEC, ma non credo che sia un applicativo JAVA.
3 dovrebbe pero`aggiornare tutte le USIM da remoto e via roaming per beccare tutti gli utenti che usano un 2G. Non so di preciso come avvenga l'aggiornamento USIM da remoto e se sia fattibile in roaming...
Marco f.b., ma le tue fonti sono affidabili?
Ciao
Gandalf


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 21:12
Io credo che se questa cosa era possibile a livello USIM, tre l'avrebbe fatta già in partenza o almeno sulle nuove USIM commercializzate. Quindi mi sembra alquanto improbabile...


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
15.07.2003 - 23:34

Che garantiscano almeno un servizio discreto da 5 giorni dalle 22 alle 24
il portale qui a Torino non e' utilizzabile.......

Va bene usare il NEC ma che funzioni almeno discretamente qualche volta...




----------
mairie-seguret.fr


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
16.07.2003 - 09:04
no pandi nn credono ke possano farlo xke anke a palermo ci sono delle zone nn coperte da tre e dunque nn possono togliere il roaming alle persone ke aquistano e pagano l'abbonamento!!! quel discorso forse sarà + avanti ma qua si parla ke verso fine mese lo faranno.


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
16.07.2003 - 10:24
Okkio rimane cmq la possibilita' di Roaming con Tim anche nelle zone coperte da Tre , solo che puo' essere fatta solo usando il Paninozzo con Display e questo e' possibile perche' l'accordo sul blocco dei Cellulari rubati , preveda che assieme ai dati soliti venga trasferito anche l'IMEI del Cell e questo anche se siete in Roaming . In Tre probabilmente hanno gli IMEI dei Cellulari NEC da loro commercializzati e prima di darvi l'accesso anche in Roaming fa' questa verifica.......se non risulta non vi da cmq l'accesso , l'ipotesi peggiore per tutti e che nei databases sia stata accoppiata la scheda USIM con l'IMEI ed in tal caso vedremmo i fuochi di artificio ..........un'altro problema e che se percaso qualcuno usa un Cellulare anche NEC ma magari acquistato di importazione questo non possa Cmq funzionare su rete TRE ........Un Saluto Alex


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
16.07.2003 - 14:08
stessa mia ipotesi dell'imei alex.
nn credo cmq dell'opzione peggiore di usim e tel. sarebbe proprio una bastardata e la tre fallirebbe ancor prima di quanto già nn lo farà.
uffa nn kiamarlo paninozzooooo


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
16.07.2003 - 20:01
pare proprio che effettueranno un controllo sull'Imei, anche se pare che esistano tali e tanti codici di controllo che -tutto sommato- pare sia una cosa semplice abilitare il roaming in italia solo se il cellulare e' uno venduto da tre.

Smandrappona, potresti chiarire il punto? :_)




Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
16.07.2003 - 20:03
Il roaming nelle città anche ben coperte non verrà tolto, almeno per tutto il 2003, viene solo disabilitato l'uso nel cell 2G.

Questo avviene attivando via OTA un'aplet java già installata nelle Usim di 3, sulla quale non c'è assolutamente modo di agire e di "manomettere".

A blocchi di 4-5.000 Usim alla volta queste vengono comandate a verificare che il tel in cui sono inserite sia un tel 3G (si riconosce da qualche parametro tecnico).

Qualsiasi futuro cell 3G farà funzionare la Usim, non è un controllo del semplice imei.

Le nuove schede vendute saranno già bloccate.

Entro l'estate finiscono tutta la migrazione.

JJ


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
16.07.2003 - 20:43
Ora che ci penso, stamane il mio 808 -lasciato acceso durante la notte in ricarica- diceva "Errore USIM" pero', dopo aver spento e riacceso, ha funzionato senza problemi. Avra' ricevuto il codice?


Re: Blocco USIM su cellulari GSM: come fanno tecnicamente??
23.07.2003 - 09:23
HELP AIUTOOOOOOO !!!!!!!! ohi bella banda ...nessuno e' piu riuscito a capirci qualcosa ? siamo veramente alla frutta ''''nessuno riesce ad entrare nel soft del nec per dirgli di restare in 2 g? .. io vivo situazioni da panico .. nella stessa stanza vicino alla finestra sono in 3 g ma se lo tiro dentro lui va a cercare cercare cercare per delle ore cazz finche nn trova uno spiffero di TIM cazz nessuno e' capace di smanettare sto coso ? quando arriveranno dei nokia in 3 g avremmo lo stesso problema? .Nessuno conosce uno smanettone per entrare nel menu' servizi operatore?? ..quando si puo' chiudere un contratto ?? e' continuamente un disservizio .... siamo alla paranoia di fermare l'auto per finire la telefonata sperando che nn caschi la linea !! mentre commuta 3g 2g ed gli sms che ti prendono per i fondelli .... ti ha cercato questo e quello mentre eri senza linea??




----------
alberto


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati