www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!

Inviato da Gastone 
Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 15:03
Caro Rhodium,
premesso che a pagare 85 euro al mese per un servizio che non funziona mi incaxxerei anch'io, quello che ti voglio dire e` che l'accesso ad una rete viene dimensionato in modo da essere garantito "quasi" per il 100%, il problema e` quanto e` grosso questo "quasi". Dal mio punto di vista specificare che l'accesso alla rete non possa essere sempre garantito e` assolutamente scontato per ogni sistema di telecomunicazioni (pensa ai fiumi di squilli ed SMS di capodanno per esempio), il vero problema e` che per molti di voi l'impossibilta` di telefonare al primo tentativo non e` un caso isolato ma una situazione abbastanza frequente.
I veri problemi "strutturali" di UMTS sono, a mio avviso, le difficolta` di pianificazione, la ridotta penetrazione negli edifici rispetto al GSM a causa della frequenza di trasmissione piu' elevata e la dipendenza del sistema dal controllo di potenza. Dati i problemi di pianificazione di UMTS e le esperienze ancora relativamente limitate in questo ambito rispetto al 2G, il processo di ottimizzazione sara' abbastanza lungo e dovra' anche fare i conti con la progressiva estensione della rete. Pensa che talvolta l'aggiunta di Node-B con una pianificazione non perfetta tende a ridurre la capacita complessiva....
Concordo con te nel dire che la creazione di un branco di utenti assatanati con tariffe flat sia probabilmente una delle origini dei problemi di rete, ma non sottovaluterei i problemi connessi ai terminali e la presenza di altri fattori su cui pero' non ho informazioni....
Hai anche citato il problema del passaggio da 3G a 2G e viceversa, come diceva anche Smandrappona, questo passaggio non sara' possibile in caso di handover inter-operatore per una serie di motivi, sara' possibile solo se il passaggio avverra' entro la rete dello stesso operatore, e' un problema per 3 ma non lo sara' per gli altri operatori.
Ciao a tutti

Gandalf


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 15:11
Gastone ha scritto:

> praticamente visto che le antenne 3 non riescono a soddisfare
> le utenze in chiamata....quando raggiungono il 100% della loro
> portata staccano la linea a chi sta parlando e fanno entrare in
> chiamata chi sta provando a chiamare senza riuscirci.
>

Ma dove lo hai letto? Su Topolino?

Semplicemente: se un nuovo utente comporta per quelli già presenti una riduzione della qualità (dovuta all'ulteriore "interferenza" prodotta) superiore ad un massimo prefissato, l'utente NON entra.

Al limite, l'UMTS prevede la possibilità di ridurre la velocità delle SOLE connessioni a pacchetto (in pratica chi sta navigando) già presenti, per fare entrare il nuovo, ma non ho la minima idea se questa funzionalità sia attualmente attiva.

Comunque sarebbe il caso di andare su Google e digitare:

umts tutorial

e navigare un po'.

f.


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 15:39
addirittura si arriva al consiglio di licenziarsi e di cercarsi un'altro posto di lavoro.............siete patetici, fate solamente PENA se proprio non vi va di avere TRE allora perche un buona volta non fate come avete sempre detto e non disdite il vostro contratto.......così per lo meno (si spera) non dovremo più sorbirci le ******* che scrivete................fatela finita BAMBINI.....


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 16:39
Gandalf ha scritto:

> Smandrappona, tu
> conosci la rete di 3, che dici?

Ciao,
non ho risposto semplicemente perche' sentirmi trattata come ha fatto Gastone non porta di certo ad esigere una risposta...
Inoltre non sono una venditrice ne' dealer, ma lavoro per una azienda, che puo' avere tutti i difetti del mondo, ma va sempre rispettata.
Potete criticare tutto, servizio o decisioni aziendali, ma sempre nel rispetto di chi comunque ci mette impegno e dedizione, nel proprio settore.
Non ce l'ho con te Gandalf...anzi...

Comunque, tutto quello che scrive Gastone non puo' avere una spiegazione tecnica, perche' non esiste questo Timeout e non esiste niente di niente!
La linea vi puo' cadere semplicemente per i problemi di cui siamo tutti a conoscenza, dovuti principalmente alla parte radio, che ogni tanto rilascia la chiamata senza un apparente motivo valido.

Non posso che dire di portare pazienza, e se non volete portarne, potete cambiare, fare azioni legali, picchetti, ecc... avete tutte le ragioni, ma per favore non prendetevela con chi e' 'operativo' all'interno di '3'.

Ciao!

P.S.: Teopedra... non eccedere con i numeri !!! ;-))))))


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 16:55
Cara Smandrappona,
ti capisco, inoltre penso che questi problemi di rete da soli ti creino gia' abbastanza mal di testa, senza andarne a cercare altri... Lo so che quel timeout non esiste, pero' so anche che tu hai una visione del 3G migliore di quella che posso avere io, che il 3G tipicamente lo vedo solo sulle specifiche ed e' abbastanza facile che mi sfugga qualcosa... Vedere un sistema in funzione e' molto meglio che vederlo descritto, inoltre i costruttori non sempre aderiscono agli standard, soprattutto nelle prime release.....
Ciao

Gandalf

P.S. Dal carico che generano sembra che i clienti 3 siano piu` o meno MIIIIIIIILLE MILIONI.....:D:D:D


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 18:38
Smandrappona, a parte alcuni personaggi che pare abbiano un quoziente intellettivo pari al condizionatore della mia automobile, credo che tutti ci rendiamo conto della tua professionalita' e gentilezza.

personalmente ogni tanto faccio una ricerca sul tuo nickname per vedere se hai scritto qualcosa di nuovo. Peccato che tu scriva di meno in questi giorni :\


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
03.07.2003 - 20:14
Gandalf ha scritto:

> Ciao a tutti,
> è da un po' che non intervengo nel forum e stasera vorrei
> ricominciare. Gastone, nel tuo primo intervento hai scritto:
>
> "volete sapere perche'...ve lo spiego in parole semplici
> senza andare sul tecnico:"
>
> Mi fa pensare che tu ne sappia qualcosa in più.... potresti a
> questo punto andare sul tecnico? Mi stupirei alquanto se tre
> interrompesse le chiamate che durano più di tre minuti, si era
> accennato qualche tempo fa ad un blocco delle chiamate di
> un'ora per motivi tecnici, ma 3 minuti mi sembra quantomeno
> ridicolo....l'unica ragione che vedo nei 3 minuti potrebbe
> essere connessa al brand... :D :D
> Mi piacerebbe portare qualche argomento in più a suffragio di
> queste ipotesi, ma ci sto ancora lavorando. Smandrappona, tu
> conosci la rete di 3, che dici?
>
> Rhodium, questo articolo della carta dei servizi dice solo
> che in presenza di tanti clienti potrebbero verificarsi
> situazioni di congestione, perdona la mia gnuccaggine ma non ci
> trovo niente di particolarmente scandaloso, una simile
> affermazione vale per qualunque sistema di telefonia mobile...
>
> Khomeini, perdonami se sono polemico, ma le tue affermazioni
> mi fanno pensare che tu conosca le tecnologie di accesso molto
> meglio di chi le ha concepite..... o sbaglio? Come ogni sistema
> il WCDMA ha i suoi pregi ed i suoi difetti, rispetto al
> FDMA/TDMA ti permette una maggiore flessibilità nella
> allocazione delle risorse radio, ma a spese di una difficile
> pianificazione di rete e con una efficienza variabile a seconda
> del metodo con cui avviene l'allocazione. Non dico che è il
> sistema perfetto, dico solo che mi sembra che le tue
> affermazioni siano fatte un po' troppo alla leggera.
> Un saluto a tutti
>
> Gandalf

Il W-CDMA è un ripiego per 3 perchè poteva usare il TD-CDMA se solo avesse avuto più di 2x5mhz a disposizione attualmente l'utilizzo del TD-CDMA ,sistema che reputo quasi perfetto rispetto al W-CDMA poichè ha tutti i vantaggi della divisione a time slot del TDMA ed in più la divisione a codice del W-CDMA,è concesso a queigli operatori che hanno in banda umts più di 2x5mhz assegnati...


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
04.07.2003 - 11:29
Ciao Khomeini,
a me risulta che 3 e IPSE abbiano 3 portanti FDD ciascuna (ovviamente per portante intendo un canale 5 Mhz in uplink ed il corrispettivo canale downlink), mentre tutti gli altri ne hanno 2 ciascuno. Tutti i gestori hanno inoltre una portante TDD assegnata (un singolo canale da 5 Mhz in cui uplink e downlink vengono multiplati con tecnica TDMA). Allo stato attuale il mancato utilizzo del TDD mi risulta dovuto al mancato supporto del TDD da parte dei costruttori e a problemi a causa del controllo di potenza piu' "lasco" rispetto all'FDD. Il TDD inoltre e' ottimizzato per l'accesso asimmetrico (alias dati)....non puoi iniziare a fornire un servizio radiomobile al giorno d'oggi se non prevedi la presenza massiccia di traffico voce... Conseguentemente non avrebbe avuto senso per 3 (anche se avessero potuto in termini di disponibilita` apparati) lanciare il proprio servizio con il solo TDD. Il TDD al piu` sara` un supporto in futuro che permettera' di estendere la capacita' di rete, ma oggi non mi sembra assolutamente una realta` come lo e' l'FDD.
Ciao

Gandalf


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
04.07.2003 - 13:12
Gandalf ha scritto:

> Ciao Khomeini,
> a me risulta che 3 e IPSE abbiano 3 portanti FDD ciascuna
> (ovviamente per portante intendo un canale 5 Mhz in uplink ed
> il corrispettivo canale downlink), mentre tutti gli altri ne
> hanno 2 ciascuno. Tutti i gestori hanno inoltre una portante
> TDD assegnata (un singolo canale da 5 Mhz in cui uplink e
> downlink vengono multiplati con tecnica TDMA). Allo stato
> attuale il mancato utilizzo del TDD mi risulta dovuto al
> mancato supporto del TDD da parte dei costruttori e a problemi
> a causa del controllo di potenza piu' "lasco" rispetto all'FDD.
> Il TDD inoltre e' ottimizzato per l'accesso asimmetrico (alias
> dati)....non puoi iniziare a fornire un servizio radiomobile al
> giorno d'oggi se non prevedi la presenza massiccia di traffico
> voce... Conseguentemente non avrebbe avuto senso per 3 (anche
> se avessero potuto in termini di disponibilita` apparati)
> lanciare il proprio servizio con il solo TDD. Il TDD al piu`
> sara` un supporto in futuro che permettera' di estendere la
> capacita' di rete, ma oggi non mi sembra assolutamente una
> realta` come lo e' l'FDD.
> Ciao
>
> Gandalf

Certo forse ora il W-CDMA di 3 può reggere dato che ha circa 170000 clienti quando ne avrà 25 milioni come Tim mi sa che dovrà passare al Td-cdma almeno in città come scrivi tu per estendere le capacità di rete...Io penso che il td-cdma sarebbe da usare insieme al w-cdma d'appertutto anche in campagna perchè temo che quanti non disporranno nel proprio paese(ma anche chi è in città e preferisce l'umts alle connessioni dsl) di una connessione in banda larga tramite sistemi dsl o fibre ottiche si rivolgeranno per le connessioni in banda larga ai gestori umts ed è per questo che verrà utile il sistema td-cdma che è ottimizzato per il trasporto dati asimmetrico.


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
04.07.2003 - 14:11
E' vero quanto dici, ma bisogna verificare quando saranno disponibili gli apparati TDD e soprattutto i costi di un simile accesso.... Personalmente credo che in attesa dell'estensione delle reti fisse l'unica alternativa economicamente fattibile siano le connessioni satellitari... visti i costi ed i problemi di affollamento delle reti mobili non credo che soluzioni simili prenderanno mai piede a meno di grosse sorprese.
Anche se un servizio simile venisse usato nelle zone rurali o comunque con basse densita` di utenti bisogna vedere come intendono pianificare la copertura i gestori. A mio avviso avresti perfettamente ragione solo se la pianificazione della copertura nelle zone poco affollate prevedesse capacita` paragonabili a quelle previste per le citta', ma sinceramente credo molto poco ad una simile ipotesi.
Ciao

Gandalf


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
04.07.2003 - 16:37
So che la velocità media per l'umts nelle zone rurali sarà di almeno 144kbit/s quanti dici per le connessioni satellitari potrebbe essere ma purtroppo per le connessioni satellitari unidirezionali(downstream dal satellite all' utente) ad oggi si paga ancora la connessione telefonica al provider in quanto l'upstream dei dati avviene sul doppino telefonico in modalità dial-up.Le connessioni bidirezionali via satellite sono ancora estremamente costose un calo dei prezzi si potrà avere quando verrà implementata la banda Ka satellitare che consente di trasmettere sul satellite con minor potenza rispetto a quella necessaria per la banda ku attuale.Mi sa che però l'umts si svilupperà prima della banda ka in quanto i satelliti in banda ka sono pochi ad oggi ed attitualmente hanno i trasponder dedicati alla banda ka spenti mentre le reti umts sono già attive.


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
04.07.2003 - 17:29
Ciao
Non mi riferivo al caso di uplink via satellite, di cui ho conoscenze pressoche' nulle ma solo al caso pur limitativo di uplink via doppino...
La domanda da porsi e' "Quanto saresti disposto a pagare per scaricare un Megabyte?" Per rendere sensato un approccio del genere i costi di trasferimento dati GPRS/UMTS dovrebbero ridursi per lo meno di un fattore 100 per le tariffe a consumo, mentre adottare tariffe flat temo sarebbe un suicidio... tieni sempre presente che le coperture in zone poco popolate vengono dimensionate per capacita' ridotte (144kbps, ma per quanti utenti? quanto e' grossa l'area servita?). Forse potrebbe essere una possibilita' finche' la rete e' scarica per il numero limitato di utenti, ma in seguito, con la rete a regime, temo andrebbe limitato a certe fasce orarie e considerato semplicemente come un modo per occupare risorse di rete non utilizzate.
In ogni caso non penso che sarebbe conveniente per l'operatore aggiungere node B per aumentare la capacita' nelle zone poco popolate e fare fronte ad una clientela di questo tipo.
Siamo d'accordo nel dire che una possibile soluzione tecnologica esiste gia', ma la mia impressione e`che economicamente non sia praticabile, ritengo che per essere conveniente per l'operatore i costi per l'utente finale dovrebbero essere comunque troppo alti.
Ciao

Gandalf


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
07.07.2003 - 15:57
meis ha scritto:

> personalmente ogni tanto faccio una ricerca sul tuo nickname
> per vedere se hai scritto qualcosa di nuovo. Peccato che tu
> scriva di meno in questi giorni :\

Hai ragione, ma ho veramente poco tempo. Scusa!
Ciao!


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 09:56
X SMANDRAPPONA
X FAINA_PDA
=============

Sma>Comunque, tutto quello che scrive Gastone non puo' avere una spiegazione Sma>tecnica, perche' non esiste questo Timeout e non esiste niente di niente!
Sma>La linea vi puo' cadere semplicemente per i problemi di cui siamo tutti a Sma>conoscenza, dovuti principalmente alla parte radio, che ogni tanto rilascia la Sma>chiamata senza un apparente motivo valido

E secondo te nel 2003 esiste un apparato radio che rilascia la chiamata SENZA UN APPARENTE MOTIVO VALIDO! Secondo me e' piu' logico che rispetti delle RULES come il resto degli apparati radio...cioe' secondo te l'apparato radio ha UN PROPRIO CARATTERE...le rilascia quando gli pare....

ECCO ALLORA PERCHE' OGGI MI E' CADUTA LA LINEA PERCHE' L'APPARATO RADIO TRE HA LE MESTURAZIONI......ecco perche' 3 va male...con questi dipendenti!

FAINA>Semplicemente: se un nuovo utente comporta per quelli già presenti una FAINA>riduzione della qualità (dovuta all'ulteriore "interferenza" prodotta) FAINA>superiore ad un massimo prefissato, l'utente NON entra.

ahh e' vero...e come mai c'e' stato un incremento di 50.000 abbonamenti NON proporzionale al numero di antenne installato.....questo vuol dire che molti utenti NON ENTRANO come dici tu giusto?
Per quanto riguarda le interferenze prova a guardarti i DB con il software del nec E606 e potrai guardare che la qualita' e' quella di un BARACCHINO!

Grazie cmq per il tuo intervento pietoso...forse prima di entrare a 3 vi lavano il cervello!

N.B. Sto organizzando una mega causa a H3G Italia...vi faro' sapere come partecipare e levargli un po' di soldi...a presto il sito!

MCSE GASTONE


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 11:28
Caro Gastone,
Non mi piace essere polemico poiche` ritengo che le polemiche siano tante cose meno che costruttive, pero`leggendo il tuo intervento la prima cosa che mi e` venuta in mente e` il proverbio "nessuno e` piu`sordo di chi non vuol sentire".
Non e` che la rete ha le mestruazioni o le paxxe girate, e` che l'UMTS e` una tecnologia molto complessa non ancora matura. Cio` non vuol dire che non funziona, vuol dire che qualche volta si comporta in modi difficili da interpretare. Smandrappona non ha detto che il rilascio avviene senza motivo valido, ma senza APPARENTE motivo valido, c'e` una bella differenza tra le due cose.
Inoltre mi dovresti spiegare per quale motivo 3 dovrebbe mettere un timeout di 3 minuti sulle chiamate voce, saro`gnucco io ma sinceramente non ci sono ancora arrivato.....
Quello che Faina ha scritto e` la sacrosanta verita`e non credo assolutamente che la rete di 3 vada in crisi per quei 50.000 utenti in piu': quelli di 3 non hanno azzeccato alcuni dimensionamenti (interconnessioni docent!), ci sono tante ottimizzazioni da fare, ma da li`a dire che la rete e`sovraccarica nella parte di accesso radio ce ne passa.....
Ciao
Gandalf


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 16:27
Gastone ha scritto:

> X FAINA_PDA

> FAINA>Semplicemente: se un nuovo utente comporta per quelli
> già presenti una
> FAINA> riduzione della qualità (dovuta
> all'ulteriore "interferenza" prodotta)
> FAINA>superiore ad un
> massimo prefissato, l'utente NON entra.
>
> ahh e' vero...e come mai c'e' stato un incremento di 50.000
> abbonamenti NON proporzionale al numero di antenne
> installato.....questo vuol dire che molti utenti NON ENTRANO
> come dici tu giusto?

Ovviamente intendevo dire che l'utente non entra nella cella sovraccarica, non nell'elenco dei clienti dell'operatore.

> Per quanto riguarda le interferenze prova a guardarti i DB
> con il software del nec E606 e potrai guardare che la qualita'
> e' quella di un BARACCHINO!

Da come scrivi mi pare di capire che non conosci la tecnologia UMTS; per rimanere sul semplice: nella mia esperienza, i problemi si verificano sempre per eccessiva distanza dalla stazione radio base, mai per l'interferenza.

>
> Grazie cmq per il tuo intervento pietoso...forse prima di
> entrare a 3 vi lavano il cervello!
>

... ma sei un po' toccato?


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 17:24
Gandalf ha scritto:

> Ciao
> Gandalf

Poi uno si chiede perche' la gente non partecipa ai Forum caro Gandalf... se ci partecipa gente come Gastone... comunque:
Il mobile ogni secondo effettua millemila interazioni con la Rete: chiede di aggiungere/togliere celle alla sua 'lista' di celle ascoltate, alcune delle quali appartenenti allo stesso RNC, altre no, insomma... una serie inimmaginabili di controlli.
Alcune volte, purtroppo, alcune richieste del Mobile verso l'RNC (in questo il NodeB e' trasparente) vengono perse, cosi' come altre volte la risposta.
Beh, molto poco 'tecnicamente' ho cercato di spiegarti perche' la linea puo' cadere senza apparente motivazione.
Parlo a te perche' spiegare a qualcun altro qualcosa e' impossibile, figurati se parlavo di 'Iu Release' o 'Iur'... due 'Gastoni' !

CIAO!


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 17:26
Gandalf ha scritto:

> Ciao
> Gandalf

Poi uno si chiede perche' la gente non partecipa ai Forum caro Gandalf... se ci partecipa gente come Gastone... comunque:
Il mobile ogni secondo effettua millemila interazioni con la Rete: chiede di aggiungere/togliere celle alla sua 'lista' di celle ascoltate, alcune delle quali appartenenti allo stesso RNC, altre no, insomma... una serie inimmaginabili di controlli.
Alcune volte, purtroppo, alcune richieste del Mobile verso l'RNC (in questo il NodeB e' trasparente) vengono perse, cosi' come altre volte la risposta.
Beh, molto poco 'tecnicamente' ho cercato di spiegarti perche' la linea puo' cadere senza apparente motivazione.
Parlo a te perche' spiegare a qualcun altro qualcosa e' impossibile, figurati se parlavo di 'Iu Release' o 'Iur'... due 'Gastoni' !

CIAO!


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 22:58
smandrappona ha scritto:

> Gandalf ha scritto:
>
> > Ciao
> > Gandalf
>
> Poi uno si chiede perche' la gente non partecipa ai Forum
> caro Gandalf... se ci partecipa gente come Gastone...
> comunque:
> Il mobile ogni secondo effettua millemila interazioni con la
> Rete: chiede di aggiungere/togliere celle alla sua 'lista' di
> celle ascoltate, alcune delle quali appartenenti allo stesso
> RNC, altre no, insomma... una serie inimmaginabili di
> controlli.
> Alcune volte, purtroppo, alcune richieste del Mobile verso
> l'RNC (in questo il NodeB e' trasparente) vengono perse, cosi'
> come altre volte la risposta.
> Beh, molto poco 'tecnicamente' ho cercato di spiegarti
> perche' la linea puo' cadere senza apparente motivazione.
> Parlo a te perche' spiegare a qualcun altro qualcosa e'
> impossibile, figurati se parlavo di 'Iu Release' o 'Iur'... due
> 'Gastoni' !
>
> CIAO!


Perchè capita solo ed escusivamente con 3???


Re: ECCO PERCHE' VI CADE SEMPRE LA LINEA!
08.07.2003 - 23:06


> smandrappona ha scritto:
>
> > Gandalf ha scritto:
> >
> > > Ciao
> > > Gandalf
> >
> > Poi uno si chiede perche' la gente non partecipa ai Forum
> > caro Gandalf... se ci partecipa gente come Gastone...
> > comunque:
> > Il mobile ogni secondo effettua millemila interazioni con
> la
> > Rete: chiede di aggiungere/togliere celle alla sua 'lista'
> di
> > celle ascoltate, alcune delle quali appartenenti allo
> stesso
> > RNC, altre no, insomma... una serie inimmaginabili di
> > controlli.
> > Alcune volte, purtroppo, alcune richieste del Mobile verso
> > l'RNC (in questo il NodeB e' trasparente) vengono perse,
> cosi'
> > come altre volte la risposta.
> > Beh, molto poco 'tecnicamente' ho cercato di spiegarti
> > perche' la linea puo' cadere senza apparente motivazione.
> > Parlo a te perche' spiegare a qualcun altro qualcosa e'
> > impossibile, figurati se parlavo di 'Iu Release' o 'Iur'...
> due
> > 'Gastoni' !
> >
> > CIAO!
>
>
>

SMANDRAPPONA QUELLO CHE HAI SCRITTO LO SAPEVO GIA' MA NON HO CAPITO COME MAI LA LINEA CADE PIU' FREQUENTEMENTE CON TRE RISPETTO AGLI ALTRI GESTORI???
ASPETTO UNA TUA RISPOSTA.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati