www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Smanettando con il NET-MONITOR...

Inviato da Yoga 
Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 17:57
Si resta esterrefatti su come girando l'angolo di casa il segnale passi da -50 a (abb. buono)... a -100 (da schifo)...

Come è mai possibile?
Non è che l'UMTS è una tecnologia da usarsi solo all'aperto (magari sotto una BTS)?

Non è che si devono aumentare i parametri di emissione di potenza... altrimenti mi sa veramente che in Italia resteremo ancora per un bel pò con il GSM a 900 MHZ.... come unica possibilità di ricevere decentemente in casa....

:?


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 18:00
spiegami,come hai fatto a sapere la potenza del segnale sui 1900mhz che è la frequenza umts con quale apparecchio hai fatto queste verifiche?


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 18:03
Onestamente non so se si tratti di potenza... o che cosa... immagino decibel di attenuazione del segnale... il NEC ha incluso una specie di NET monitor, dal menu durata chiamate basta digitare #*1937*#


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 18:07
ah ok controllerò comunque.


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 18:12
E' interessante questo NET Monitor... il cell. vede più BTS... anche 5... ma spesso sono troppo lontane... segnale -120 o peggio... se una o due sono circa a -70 il segnale è abbastanza forte per un aggancio....

Il dramma è che muovendosi anche di poco ti trovi a -100... ovverosia ti sganci... ed il cell. comincia a cercare il segnale... :(


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 18:14
TRE non ha una rete per niente eccelsa lo sospettavo...Facendo quelle verifiche con Wind mi sa che vengono risultati migliori...


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
21.05.2003 - 18:25
Non so se sia un bene poi aumentare il numero di BTS a dismisura... perchè interferiscono tra loro... mah?!

Adesso la domanda è ... è TRE che non è capace.. oppure è l'UMTS che per i parametri imposti in Italia proprio non ce la fa?!

Ai posteri l'ardua sentenza...


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 16:13
Ho letto parecchie imprecisioni in questi post, vorrei chiarire un'attimo la faccenda, se ben mi ricordo le ottime "lezioni" di Smandrappona e degli altri tecnici!

L'UMTS non usa affatto la frequenza a 1900 (come detto da Khomeini), bensì viaggia sui 2.1 GHz (la frequenza è variabile in realtà). Questo implica ovviamente una scarsa penetrazione all'interno degli edifici (già Wind a 1.8 soffre parecchio).

Come diceva Smandrappona, un segnale di -80dB è molto buono con l'UMTS, e va bene all'incirca fino ai -100dB. Con il GSM in vece il campo è più largo, in genere dai -50 ai -100 (e anche oltre talvolta).

Purtroppo fino a quando 3 non avrà una copertura capillare sarà molto facile perdere il segnale 3G, che ha un raggio d'azione molto ristretto, potenza bassa e scarsa penetrazione. Tutto questo implica che 3 dovrà installare MOLTE antenne e dovrà fare grande uso di mini-bts, altrimenti la vedo grigissima!


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 16:47
Un rivenditore abbastanza affidabile mi ha dichiarato che parlando con un responsabile di zona della 3 gli ha detto che 3 mai e poi mai coprirà tutto il territorio poichè sarebbe troppo alto il numero di node-b da installare specialmente nelle zone rurali, vallete e montagne e quindi i servizi 3G li avremo solo nei centri urbani da una certa densità di popolazione in su. In tutte le altre località o continuerà il roaming con un gestore come TIM ad esempio o 3 installerà delle celle GSM per garantire almeno il traffico voce, un pò come avviene con l'ADSL che non è presente su tutto il territorio ma comunque si può utilizzare un modem analogico a 56K che garantisce comunque Internet e le E-MAIL.


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 17:22
3 non ha una licenza che gli permetta di operare con celle GSM.
E gli obblighi di copertura del territorio sono ben descritti nelle licenze Umts.


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 17:27
Lo so anch'io ma così mi è stato detto. Che dirti...molto probabilmente manterrà il roaming con TIM nelle zone che non potrà coprire come mi è stato detto.


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 17:35
l'Umts non è a 1900


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 17:45
Ma in america sì che è a 1900mhz!!!!!!


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 17:53
state facendo dei casini allucinanti...
in america la frequenza è a 1900...ma con l'umts e con il gsm non c'entra nulla




Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 17:54
L'umts terrestre si estende nelle bande 1885-2025mhz e 2110-2200mhz.
L'umts terrestre può essere a 1900mhz perchè questa insieme alla banda a 2100mhz vengono utilizzate per i sistemi IMT-2000 tra i quali vi è l'umts.Infatti negli USA i gestori possono operare sui 1900mhz sia in modalità 2g che 3g.
MAGARI NON AVRO' PRECISATO!!!!!!!
MA INFORMATEVI VOI PRIMA DI PARLARE!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
22.05.2003 - 18:10
si ma noi stiao in italia e la legislazione attuale non prevede queste frequenze...

Non precisando le cose generi casini....
santo kazuya




Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
23.05.2003 - 09:11
Scusa ma che c'entra che in America è a 1900?

Non si parlava di net-monitor e di frequenze italiane?


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
24.05.2003 - 14:36
Iencenelli ha scritto:

> state facendo dei casini allucinanti...
> in america la frequenza è a 1900...ma con l'umts e con il gsm
> non c'entra nulla

eh si, caro Iencenelli, tu invece di casini allucinanti non ne fai mai... vallo a dire tu a T-Mobile USA, AT&T, Cingular e compagnia bella che in realtà non stanno usando il GSM a 1900... rotfl


Re: Smanettando con il NET-MONITOR...
24.05.2003 - 14:37
Iencenelli ha scritto:

"state facendo dei casini allucinanti...
in america la frequenza è a 1900...ma con l'umts e con il gsm non c'entra nulla"

Nando ma ti rendi conto della boiata che hai sparato? :-))

Il 1900 americano è pure e semplice GSM come il nostro... cambia la frequenza di trasmissione e stop :P

PS: per una volta ti riprendo alla grande eheh Ciao Vecchio!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati