www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Videofonini craccati (seguito)

Inviato da fa2003 
Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 12:47
Scusate,
la discussione è stata chiusa per un motivo particolare o solo perchè ha raggiunto i 100 post?

in tal caso possiamo proseguirla qui?



================================
segue da: http://forum.cellularitalia.com/read.php?7,196201 (by Mod :))



Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 14:48
ma ci saranno ancora tante cose da dire sull'argomento?


Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 15:15
be, se non altro, a fronte di discussioni che generalmente si esauriscono in una decina di post, di cui la maggior parte di insulti e scherni reciproci, una discussione che genera un livello cosi meriterebbe una fine naturale, non imposta......


Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 19:03
non ero mai intervenuto nella discussione precedente e lo faccio ora in questo seguito per esprimere una mia riflessione (senza discutere di aspetti illegali, legali, leciti o illeciti che lascio a persone più preparate di me) su un fatto.
Al lato pratico uno dovrebbe passare a 3 perchè è un gestore che offre sia telefonini a prezzo inferiore ai listini ufficiali sia profili tariffari decisamente vantaggiosi. Non riesco a comprendere perchè c'è gente che compra il telefono della 3, lo sblocca (a proprio rischio, anche di successivo malfunzionamento e di revoca della garanzia) con lo scopo di farsi poi spennare in chiamate e videochiamate da altri gestori. Non dite che 3 non copre adeguatamente, col loro segnale o con la TIM in roaming non sarete mai isolati dal mondo


Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 19:23
mia opinione?

l'italia è il paese dei "più furbi".

tutti devono poter dire ed essere convinti di essere "il piu furbo".

fino a 2 anni fa l'italiano era l'unico che pagava il telefono nel mondo occidentale.
arriva 3 e introduce il sussidio al telefono o il comodato.

ma "il piu furbo" pensa: chi sono questi che mi costringono a usare il telefono come vogliono loro?! io pago e faccio quello che voglio!!
poi, non solo, cercano anche spiegazioni filosofiche-legali-morali.....

la 3 non fa certo beneficienza, anzi. ma al posto di approfittarsi sempre e comunque di tutto, invece che utilizzare le cose nel modo migliore...

adesso vediamo quanti insulti mi arriveranno....


Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 19:41
giusto, 3 sta dando la possibilità di avere per pochi soldi un cellulare decente e di telefonare a prezzi onesti .... ha avuto anche qualche idea originale (es. la ricarica power che ora altri imitano con nome diverso) ... diciamo anche che si sta opponendo al "cartello" ... questo ad alcuni non piace ... mah!!


Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 21:55
La sola cosa che emerge chiara è che l'Italia è l'unico paese in cui si attaccano a tutte le leggi possibili ed immaginabili per prendersela con gli sblocchi. Questo anche quando l'interpretazione appare piuttosto fantasiosa.
La 3, se potesse, si appellerebbe persino alla Costituzione o chissà cos'altro.
Ed invece, la soluzione logica sarebbe l'abbonamento o la ricarica a scadenze fisse come avviene ora con l'offerta a 49 Euro con le ricariche.
Una volta che è trascorso un certo periodo di tempo (1 anno al max) il cellulare viene sbloccato da 3 ad un prezzo ragionevole (30 Euro al max) o gratis dopo 2 anni.
Tenendo conto della brandizzazione di 3 che rende i telefonini poco funzionali o addirittura inutilizzabili con altri gestori (salvo la pura telefonata), questo renderebbe lo sblocco inutile.
Ad esempio Sunrise, gestore svizzero, dopo 2 anni sblocca gratis i cellulari venduti con le schede prepagate.
I prezzi che propone la 3 sono improponibili. E gli sbloccatori ringraziano.


Re: Videofonini craccati (seguito)
19.09.2005 - 23:17
Purtroppo le regole non sempre vengono rispettate,se una compagnia tel.vende videofonini a 49 € quando normalmente costano dai 349€ è chiaro chi pensa di fare la furbata opta per sbloccare il video. andando a usare altre compagnie che costano molto di più sia in chiamata che in video.A mio parere ogniuno è libero di agire come meglio pensa,ma quanto ci guadagna?Se chiami per 50€ al mese nel giro di 5 mesi quello che hai "furbato"te lo sei mangiato in telefonate e dopo........compri un altro telefonino?é anche vero che più telefonini hai più giusto sei!!! anche questa cosa lascia il tempo che trova.Bè questa è una mia opinione e non giudico le azioni altrui.


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 09:43
Vagabondo ha scritto:

> La sola cosa che emerge chiara è che l'Italia è l'unico paese
> in cui si attaccano a tutte le leggi possibili ed immaginabili
> per prendersela con gli sblocchi. Questo anche quando
> l'interpretazione appare piuttosto fantasiosa.

scusa, ma a me sembra che l'unica cosa che emerge è che in italia è l'unico paese dove si sbloccano i telefoni.
il punto che tu dici che negli altri paesi si sbloccano prima e gratis.. non mi trova d'accordo.
innanzitutto non puoi paragonare terminali umts a gsm. troppo diversi i costi.
secondariamente, negli altri paesi li puoi sbloccare, ma i costi per acquistarli sono maggiori.

cioè, paghi di piu per acquistarli, e per sbloccarli paghi di meno rispetto all'italia.
in italia invece paghi molto meno per acquistarli. ma coasta molto piu sbloccarli.
poi scusa, il prezzo che tu defininisci ragionevole (30 euro) su cosa poggia?

immagino la tre non debba fare beneficienza..


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 10:41
Noto con piacere che la discussione continua senza essere ripetitiva :)

Vagabondo ha scritto:
> Ed invece, la soluzione logica sarebbe l'abbonamento o la
> ricarica a scadenze fisse come avviene ora con l'offerta a 49
> Euro con le ricariche.

Hai perfettam. ragione su questo punto; infatti l'unico modo vero di fidelizzare il cliente è proprio quello di legarlo con un contratto "tipo" abbonamento, che ha vincoli contrattuali chiari e ben definiti e non arrampicati sugli specchi da un p.to di vista legale.
Dico "tipo abbonamento" perchè è solo grazie all'anomalia italica della tassa di concessione governativa sugli abbonamenti che da noi le prepagate hanno successo anche là dove l'abbonamento sarebbe la soluzione +logica.

Soprattutto -secondo me- la "soluzione finale" al problema dello sblocco sono gli abbonamenti a tariffa tipo FLAT (cioè con una spesa mensile minima garantita), così come succede in mezzo mondo.
Il cliente è vincolato a pagare un fisso mensile x1 o 2 anni e ha tot minuti gratuiti inclusi al mese. Il telefono è in omaggio ma non è in comodato d'uso, al termine del periodo contrattuale lo si sblocca gratis.
Se l'offerta commerciale è congegnata bene, non è nemmeno quasi necessario ricorrere al sim-lock xchè il cliente non ha convenienza a usare gli altri operatori (paga cmq il fisso mensile e ha cmq dei minuti inclusi...).

Qui da noi invece chi sblocca il cell lo fa prevalentemente xchè interessato al cell stesso, x esibirlo ma non certo x usarlo come telefono. E questo è il risultato di una politica commerciale miope che punta(va) più a "incastrare" il cliente che non a fidelizzarlo, forse tipica di un operatore agli inizi, che sa(peva) di poter offrire solo buoni telefoni ma non ancora buoni servizi.
Da questo p.to di vista le cose mi sembra stiano evolvendo nella direzione giusta, con l'ultima offerta del cell a 49euro +10euro x10mesi.




Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 15:32
prima di tutto grazie al moderatore per il linK!!

ad andy.

non mi sebra che il sussidio al telefono fosse un modo per "incatsrare" il cliente, ma
piu che altro l'unico modo per entrare nel mercato con telefoni molto piu cari dei gsm.
mi ricordo che anche tim, per fare il boom negli anni 90 ricorse a "timmy", un tel gsm pressochè regalato rispetto agli altri.

invece, il discorso sulle prepagate... d'accordo con te, ma a metà.

mi spiego. sono la causa di molti problemi del settore, giusto.
però in italia non sono cosi tante per colpa della tassa. in realta sono tanto diffuse perchè il mercato è del tutto abnorme.

innanzitutto, da noi il telefono è un bene "d'immagine".
al pari di un orologio, o di un paio di scarpe....

poi, in italia già i bambini hanno il cellulare, mentre all'estero spesso nemmeno i ragazzi adolescenti lo usano.

in italia il tel non è un servizio, ma un oggetto, uno status symbol.
la prepagata funziona perchè il cliente può fare quello che vuole, senza alcun vincolo.

questo per dire che quand'anche introducessero piu tariffe flat, o pseudo-abbonamenti, non cambierebbe nulla.

se il blocco sarà regolamentato maggiormente (e diversamente quindi dal resto d'europa) l'unico effetto sarà la riduzione dei telefoni sussidiati, e il ritorno alle tariffe dei telefoni altissime.

con buona pace di quanti invocano lo sblocco prima gratis e senza vincoli...


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 15:52
fa2003 ha scritto:
> invece, il discorso sulle prepagate... d'accordo con te, ma a
> metà.
> innanzitutto, da noi il telefono è un bene "d'immagine".
> in italia il tel non è un servizio, ma un oggetto, uno status
> symbol.
> questo per dire che quand'anche introducessero piu tariffe
> flat, o pseudo-abbonamenti, non cambierebbe nulla.

Mi sa che siamo perfettamente d'accordo anche sull'altra metà... ;)


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 15:56
Secondo me la tre poteva fare come tutti gli altri vendendo telefoni sbloccati a prezzi di mercato al massimo un pò scontati e attirare la clientela con tariffe e promozioni concorrenziali secondo me avrebbe avuto gli stessi clienti che ha adesso senza i problemi dei telefoni sbloccati illegalmente


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 16:06
il prezzo di mercato di un telefono umts è circa 3/4 volte quello di un gsm medio.
calcola che quando 3 ha lanciato, i gsm erano quasi tutti ancora senza videocamera.
la differenza era troppa. (il nec 606 costava 600 euro?!?!?...)

ora ormai invece credo tu abbia ragione, potrebbe ridurre notevolemtne il sussidio.


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 17:05
direi che la 3 ha effettivamente abbassato il costo del videofonino,ma questo non vuole dire che craccare il video sia giusto,chiaramente sai poco prezzo
=12 mesi di abbonamento,ma voi pensate che voda tim ecc...se vi danno un tel. a poco non vi vincolano?Penso che poi il nocciolo sia questo, ogni azienda fa un offerta i clienti scelgono,consapevoli dei vincoli dopo 12 mesi sono liberi di passare con chi offre altre opportunità.come dice fa2003 un videofonino costa minimo 300 euro,con 300 euro mi posso prendere un ottimo gsm con i suoi limiti futuri,e voi criticate la 3 di questi tempi con tutto questo approfittarsi dei prezzi (dico in genere) con aumenti paurosi dei beni di prima necessità? be io sono contento se aziende possono darmi la possibilita di permettermi acquisti a poco prezzo.
Lavorare ok!ma se non possiamo toglierci degli svizi ......................


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 19:53
puo' essere che il telefonino sia uno status simbol ma... siamo sicuri che chi mostra un un LG od un NEC sbloccato faccia la stessa figura di chi mostra un nokia 6630 e facesse la stessa figura di chi mostrava uno Z1010 brand voda o anche solo un gsm come uno sharp o un samsung di fascia alta? insomma il popolo degli sboroni additava i 3isti come utenze povere secondo me!

per quanto riguarda le tariffe di base quelle di 3 sono le piu' basse ma se uno vive di promo o e' bassospendente come molti utenti della concorrenza? promo sugli sms in 3 se ne vedono? e poi tariffe senza scatto ci sono?

per le utenze professionali passate a 3 per la vecita' dello scambio dati non e' che mancha una flat presente con i limiti di ore o di traffico per i concorrenti?

quello che voglio dire e' che se uno sblocca non lo fa per abbandonare la migliore compagnia telefonica italiana ed andare a spendere migliaia di euro con le altre, magari lo fa solo per il gusto di farlo! o per accapparrarsi le varie bonus 200 o bonus 300 o bonus250+5000 di voda wind e tim!


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 20:22
L'italia è il paese dei furbi e questo non è complimento la tre dovrebbe smetterla di regalare telefoni per farsi fregare è un suicidio commerciale io non sono un senza peccato ma credo che tutto abbia un limite, spero vivamente che tre cominci a vendere telefoni a prezzo di mercato così non avrà più problemi di sbloccaggio di terminali e guadagnerà di più le tariffe sono scandalose e non mi venite a raccontare che sono le migliori perché è pura ipocrisia io dico che se tre ti regala un telefono tu devi rispettare quel regalo senza modificarne l'uso per il quale ti è stato regalato cioè usarlo con la sola sim tre, ma sarebbe molto meglio non fare nessun regalo


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 20:45
In realtà nessuno regala nulla.
Un cellulare, per quanto sofisticato e completo sia, all'uscita della fabbrica non costa + di 20 Euro.
Come dire che chi lo vende (ossia il gestore che se lo fa produrre e brandizzare) guadagna che va bene.
La 3 guadagna di meno, non va in perdita e non regala niente a nessuno.
Semplicemente guadagna di meno.
Poi lo recupera con il traffico telefonico speso dal cliente. Ma se questi cambia gestore sbloccandolo....
Del resto gli altri gestori vendono il cellulare ad un prezzo maggiore e poi dànno in cambio delle telefonate gratis. Certo che se vanno consumate in un mese non resta altro che rompere le scatole a mezzo mondo per esaurirle!
Poi smettiamola di dire che l'Italia è il paese dei furbi. All'estero non sono certo scemi!
Forse l'Italia è il paese dove ci si sente più furbi degli altri....


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 21:32
Ah-aah !
E io qui ti volevo : acquisto un terminale, lo sblocco e continuo ad utilizzare la USIM, ricaricandola.
Magari ho anche SuperTua+, avendo richiesto contestuale MNP.
E vi assicuro che moltissime persone lo fanno.
Ebbene, QUALE reato perseguibile si configura ?
Si spiega piuttosto benissimo che H3G non si rifarà MAI su nessuno, sarebbe davvero un suicidio.
Diciamola tutta, l'hanno messo in conto sin dall'inizio...


Re: Videofonini craccati (seguito)
20.09.2005 - 22:30
sono d'accordo con vagabondo, la verità secondo mè sta nel mezzo, 3 non ci rimette, (come diceva un tale..........l'importante che se ne parli)o meglio l'importante è vendere poi cracca e fai quello vuoi cheil guadagno c'è gia stato,la 3 per il 2007 secondo gli analisti andrà in attivo,con 1 anno di anticipo.Il succo è questo.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati