www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori

Inviato da ginfizz1970 
Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
09.09.2005 - 14:14
I dubbi espressi sulla pratica del SIM-LOCK operata da "3" si sono tradotti in iniziative concrete da parte di alcune associazioni di consumatori. " Cellularitalia", come sempre, è stato puntualissimo nel diffondere la notizia che si può leggere a questo link:
http://www.cellularitalia.com/comu/comu090905.php (by mod :))

Finalmente qualcuno che mette in risalto i dubbi di una pratica che pone diversi interrogativi, sia dal punto di vista della correttezza ( qualcuno potrebbe anche dire "liceità "...) , sia da quello della reale convenienza per l'utente .


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
09.09.2005 - 16:54
non difendo la tre, credetemi... ma cerco di avere un occhio critico....

sono le stesse associazioni di consumatori che hanno fatto bloccare la promo della 3 dei 9000 (dopo la sospensione cautelativa di 2 mesi poi riconosciuta regoloare) e che non hanno fatto nulla per la promo della VO, poi sospesa e con multa alla vodafone dal garante....


certe associazioni son come dire...pilotate.....


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
09.09.2005 - 17:09
Sulla questione della liceità, legalità ecc. del sim-lock legato al discorso dei vincoli contrattuali che 3 impone quando si attiva un cell+prepagata, si è discusso ampiamente e approfonditamente nell'altro thread "Videofonini craccati, 500mila fuorilegge"
http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=7&i=27380&t=27380.

Ora, l'iniziativa dell'AGCOM è a mio parere oscurantista.
Visto che la politica commerciale di offrire telefonino sim-locked a prezzo scontato è ambigua dal punto di vista del quadro legale e non è adeguatamente regolamentata, allora PROIBIAMOLA!
Si badi bene, proibire, non proporre una normativa che faccia finalmente chiarezza.
Eliminata la pratica, eliminato il problema. Veramente una pensata geniale.
Questo senza minimamente valutare se ciò vada pro o contro gli interessi dei consumatori in generale.

Questo non è buon segno. Secondo me cominciamo col piede sbagliato.

Faccio incidentalmente notare che sulle questioni dell'aumento generale e talvolta spudoratamente esoso delle tariffe x sms e roaming internazionale, sulle rimodulazioni forzate ecc. ecc. non si è rilevato nessun significativo intervento delle associazioni a "difesa" dei consumatori. O mi è sfuggito?


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
09.09.2005 - 17:34
andytel...

ottimo!!!

esatto... l'italia è il paese che ha il prezzo degli sms piu alto al mondo....

ma gli esposti? articoli sui giornali??

allora, se uno legge tutti i giornali, e tutti gli articoli.... si vede bene che alcuni giornali hanno sempre un taglio "positivo" verso 3.. altri sempre"negativo"....

poi si vanno a vedere certi legami finanziari e si comprendono molte cose...

ripeto...
promo 9000 euro sospesa preventivamente nei mesi piu imprtanti per le attivazioni su esposto delle associazioni di consumatori. ma la promo della VO per cui è stata multata non ha prodotto alcun esposto (o per lo meno... non cosi pubblicizzato...)

andi ha centrato il punto.


ditemi chi conoscete associato a una di queste associazioni..come sono finanziate??

quali sono i criteri per decidere chi e come colpire??

io non ho i mezzi per poter giudicare tali associazioni, ma credo di poter avere legittimamente dei dubbi .


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
09.09.2005 - 21:20
Piatto ricco per Vodafone-Omnitel: la divisione italiana fa guadagnare all' operatore 8 miliardi di euro. Una cifra record, che prenderà la via della Gran Bretagna e degli Usa, visto che i soci sono Vodafone per il 77% e Verizon per il 23%. Il guadagno quindi sarà per Vodafone di 6,08 miliardi e per Verizon di 1,82. In particolare quest ultima riporterà i capitali negli Stati Uniti, dove potrà godere di un' aliquota fiscale estremamente e questo bischero non mi prende l'incolla e io perdo tempo


Indicazione delle modalità di sblocco del telefono prima del periodo minimo con condizioni economiche decrescenti in funzione del tempo trascorso e rapportate esclusivamente all’entità’ del sussidio residuo (es.: entro un mese dall’acquisto 100 euro, due mesi 60, tre mesi 30, quattro mesi 15)

ho letto questo fra l'altro nel comunicato! non mi pare che si chieda di proibire la vendita di cell bloccati!


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
10.09.2005 - 00:22
ho incollato un'altra cosa temo! mi volevo riferire a:

Definizione di un periodo massimo dopo il quale il cliente ha il diritto a rimuovere il SIM-lock dal telefono acquistato. Tenendo conto della necessità del cliente di poter beneficiare degli effetti della concorrenza, tale periodo massimo non potrà essere superiore a 4-5 mesi.

mi scuso ma non avevo ancora cenato...


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 11:20
Tantissima gente si oppone alla procedura del telefono scontato a patto di accettare il SIM-Lock come avviene in Europa da molti anni.
Non capisco perchè questo accanimento su un gestore che ti paga metà del prezzo del telefono a patto di usare la sua rete.
Questo non è concepito da molte teste vuote e spero vivamente che si ritorni ai telefoni da 500€ l'uno (minimo) tanto io me lo compro ugualmente e chi poteva avere un videotelefono a pochi spiccioli grazie a questa politica commerciale ricomincerà a sognare telefoni irraggiungibili per il prezzo grazie proprio a queste teste vuote contrarie ad un sistema commerciale che se non daccordo potrebbere senza problemi evitare.
Non vuoi il cellulare XY a 100€ SIM-Lock? Ti compri lo stesso modello XY ma SIM-Free per divertirti a cambiarci tutte le SIM che vuoi e lo paghi 300€. Che problema c'è?
Lasciate però una politica commerciale che ha reso possibile l'acquisto di cellulari a pochi spiccioli anche a chi non si poteva permettere l'acquisto PER I PREZZI PROIBITIVI.
Mica tutti bramano di divertirsi a far "girare" le SIM dei vari gestori nei telefonini.
Sapete quanto costa il Nokia 6680 SIM-Free sbrandizzato?
599€ !
Sapete quanto costa quello brand 3?
349€ !
Io ho comprato quello di 3 risparmiando 250€. Se questa politica commerciale dovessere essere vietata o abolita a causa di queste associazioni di teste vuote, la prossima volta le 250€ di differenza me le date voi contrari a questa politica commerciale.
Per la rete Svizzera ho un Nokia che sarebbe costato 549 CHF senza abbonamento ma che ho pagato 129 CHF con l'abbonamento di 2 anni e sono sempre esistite questo tipo di promozioni quasi dagli albori della telefonia mobile.
Lì nessuno però lamenta il telefono SIM-Lock. Come mai?




----------
MAX CH


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 11:27
SIM-LOCK ma per 2 anni; dopo lo usi con chi vuoi!


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 11:35
Nokia 6680, marchiato TIM al prezzo di 399€, con carta prepagata TIM da 5€ di traffico incluso, con ulteriori 300€ di servizi multimediali, e 250€ di chiamate verso TIM!
Insomma lo paghi 399€ (fonte sito SHOP DI TIM), ed hai ben: 555€ di traffico, di cui 5€ di normale credito, 250€ per chiamare per un mese verso TIM (promo il telefonino te lo ripaga TIM), e poi 300€ (TIM TURBO UMTS), con OROSCOPO, MMS, ECC. GRATIS

IL TELEFONO LO USI CON CHI VUOI!!!!!!!!!!TIM, 3,WIND, VODAFONE, ECC
CHE NE DICI RT2500


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 14:13
> IL TELEFONO LO USI CON CHI VUOI!!!!!!!!!!TIM, 3,WIND, VODAFONE,
> ECC
> CHE NE DICI RT2500

Ma mi spieghi cos'è questa fissa del fatto che il telefonino "Lo usi con chi vuoi"?
Ma che moda è quella di cambiare continuamente gestore? Io Ho avuto TIM dal 1987 al 1995, Vodafone dal 1995 al 1999, WIND dal 1999 al 2003 e poi H3G dal 2003 ad oggi. Possibile che io compri un telefono UNLOCKED solo perchè un giorno mi può prendere la voglia di cambiar gestore? Se non mi troverò più bene con 3 e tronerò ad un altro gestore cambierò gestore e telefono, ma che problema c'è? A me sembrate matti.




----------
MAX CH


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 14:51
Che cavolo dici? Possibile che non capisci; io ad esempio ho 2 telefoni, ammetti devo chiamare o ricevere una chiamata sul numero 334, ed il cell è scarico cambi la sim e via!Poi le promo che ci sono, ecc
Oppure metti caso che uno lo perdi, oppure si rompe!


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 18:23
espert (tvw3b) ha scritto:

> Che cavolo dici? Possibile che non capisci; io ad esempio ho 2
> telefoni, ammetti devo chiamare o ricevere una chiamata sul
> numero 334, ed il cell è scarico cambi la sim e via!Poi le
> promo che ci sono, ecc
> Oppure metti caso che uno lo perdi, oppure si rompe!

Cambi la SIM? E tu ti metti a smontare il cellulare, cambiare la SIM con il rischio di rompere l'inseritore e la SIM stessa perchè il cellulare è scarico? Si trovano cellulari usati a 20€ o nuovi a 70. Piuttosto comprati un secondo cellulare invece di cambiare la SIM. Ma farei altro.....dimmi tu.
Anch'io ho due telefoni, il 3 ed un Vodafone, se uno si scarica c'è sempre l'altro, mica mi metto a smontare i telefoni per cambiare le SIM.
Secondo me è tutta una Vs. fissa.




----------
MAX CH


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 18:42
Io l' ho sempre fatto, enon ho problemi!I cell, ke ho io hanno lo sportellino per la sim!


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 23:34
perchè si deve sindacare se una azienda offre telefonini a prezzi molto inferiori alla concorrenza e tiene il cliente per 12 mesi,quando senza fare nomi(voda,wind, tim,)se acquisti un telefono in promo sei legato a 24 mesi?certo ma non c'è il blocco nel telefono, allora è ora che le compagnie telefoniche abbassino i prezzi,20 piani tariffari e oltre per compagnia è un assurdo,e se dici che porti il tuo numero alla concorrenza ti offrono tariffazioni vantaggiose solo per 3-6-9 mesi,che poi dopo non possono più applicartela.per cortesia non sindachiamo su il perchè del videofonino bloccato.Se evidentemente la polemica dei 9000€ sono andate in fumo vorra dire che siamo ancora nella legalità.Provate a chiedere una portabilita di un numero che consuma dai €.50 in poi mensili, poi vedete se le tanto blasonate ........... lo permettano a breve!In questo caso le associazioni dovrebbero aiutare quei consumatori,oltre quelli che vengono buggerati con pubblicità che ti creano confusione nella testa della gente.


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
11.09.2005 - 23:50
Il mio 6680 l'ho preso in rent 9€ al mese per 15 mesi tot.€ 133.5 poi ne ho uno nuovo uguale oppure quello che più mi piace.E non spendo 399€ per un tel con 30 gg di obbligo di consumare il regalo che ......mi fa legandomi a tariffe onerose.le tariffe le scelgo io in base alle mie esigenze, e se un tel.costa cifre esagerate è giusto risparmiare.
PS.6680 a €309 con tariffezione:chiami e videochiami tel:3 fissi a 0 e altri operatori a 0,05 cent


Re: Pratica del sim-lock e dubbi delle associazioni consumatori
12.09.2005 - 09:53
rt2500 ha scritto:
> Tantissima gente si oppone alla procedura del telefono scontato
> a patto di accettare il SIM-Lock come avviene in Europa da
> molti anni.
> Per la rete Svizzera ho un Nokia che sarebbe costato 549 CHF
> senza abbonamento ma che ho pagato 129 CHF con l'abbonamento di
> 2 anni e sono sempre esistite questo tipo di promozioni quasi
> dagli albori della telefonia mobile.
> Lì nessuno però lamenta il telefono SIM-Lock. Come mai?

Max, tu da oltrefrontiera dovresti benissimo capire la differenza :) e quindi darti la risposta.
Un conto è il telefono dato a un prezzo promozionale insieme ad un abbonamento come avviene in tutta europa.
Puoi anche decidere di sbloccartelo, tanto hai cmq il vincolo dell'abbonamento, che comporta in molti casi l'addebito di un fisso mensile (non mi ricordo le offerte commerciali svizzere, ma penso anche lì).
Un altro conto è la "anomalia" italica della diffusione delle prepagate, a fronte del quale un operatore come 3 applica restrizioni che sarebbero più consone ad un abbonamento.

Facciamo pure il confronto con l'estero, però cerchiamo di capire anche da dove originano le differenze...
Perchè allora qui non si stipulano abbonamenti? Al solito, a causa della tassa di concessione governativa, balzello di altri tempi.

Le nostre associazioni non fanno gli interessi dei consumatori, soprattutto perchè presentano sistematicamente le cose in modo parziale, retrogrado e distorto.
Se non vogliamo credere alla loro incompetenza e ottusità, dobbiamo necessariamente ipotizzare la malafede... ovvero la collusione con altri interessi che non siano quelli dei consumatori stessi.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca... ::diablo::


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati