www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

è legale autosbloccarsi il videofonino?

Inviato da ilblago81 
è legale autosbloccarsi il videofonino?
09.02.2005 - 16:08
Capisco che sia illegale sbloccare cell a pagamento,ma se io trovo il sw su internet e me lo sblocco solo compio un illegalità?Secondo me no...il videofonino è mio e posso farci ciò che voglio no?
Ripeto:capisco l'illegalità nello sbloccare a pagamento i telefoni,quindi una persona che sblocca a pagamento ad altri i telefoni. Ma se sono io ad autosaloccarlo?
Ps:a ferrara dove trovo come sbloccare un nec616v. Uso già il trucchetto del pin 2 con wind. Ma non riesco a configurare il browser videochiamare(ho autoricarica UMTS)ricevere mms(sia in 2g sia in 3g)in più non ho i 3 pallini verdi ma solo la il numero 3 che segna il fatto che sono in 3g. Sarà per il fatto che il 616v va bene solo con usim 128 e la wind dispone solo di usim a 64 k?
Grazie a tutti.


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
09.02.2005 - 18:12
a me piacerebbe sbloccarlo perche ho dei amici in belgio e con la 3 non riesco a mandare sms , come si fa???




----------
Grazy


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
10.02.2005 - 11:26
Beh dipende dalle leggi e regolamenti. non con tutto quello che è mio ci posso fare quello che voglio, ad esempio la macchina è mia, ma non posso modificarne il motore anche se fossi del mestiere. oppure per rimanere sui cell non potrei andare in giro a fare foto e filmati in giro alle persone per la legge sulla privacy.
bisognerebbe informarsi se all'acquisto si firma qualcosa di restrittivo o comunque se e dove stà l'illegalità.


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
10.02.2005 - 20:05
è legale sbloccarlo, il reato che compiono quelli che lo sbloccano a pagamento è che non emettono scontrino fiscale.
per quanto riguarda le foto poi, non è reato scattarle, ma pubblicarle o comunque farle vedere


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
11.02.2005 - 09:18
Una volta acquistato il telefono è mio e posso farci quel che voglio.... :-)




----------
Ciao, Claudio


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
11.02.2005 - 11:44
Dicono che gli ultimi telefonini 3 (quelli di San Valentino) non si possono sbloccare.
Se ciò è vero la domanda se è legale o no lo sblocco diventa pura teoria.
Questa contromossa mi fa pensare che lo sblocco non sia illegale, anche se mi sembra logico che la 3 preferisca impedire lo sblocco piuttosto che passare la palla agli avvocati.




Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
11.02.2005 - 16:07
Settimane fa ho letto di tecnici denunciati dalla polizia perché sbloccavano cellulari Tre ma anche chi ha il cell sbloccato potrebbe avere rogne con Tre.
E' illegale ma purtroppo i cell Umts non marchiati Tre costano veramente troppo sui 600 euro.


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
11.02.2005 - 17:33
Per quanto mi riguarda, in riferimento al problema degli sblocchi dei cellulari 3 occorre fare una precisazione, nel senso che dobbiamo metterci d'accordo se vogliamo discuterne "giuridicamente" o "moralmente"...

nel primo caso (cioe' legalmente), credo che il discorso, codice alla mano, sia abbastanza semplice:
nel momento in cui acquistiamo un cellulare 3, SOTTOSCRIVIAMO UN CONTRATTO in cui ci impegnamo ad utilizzare il cell con la sim in uso (questo e' scritto chiaramente nelle condizioni). se non lo facciamo siamo inadempienti c'e' poco da fare... quello che e' da vedere e' cosa succederebbe nel momento in cui "rompiamo" gli accordi con 3 visto che gli organi giurisdizionali non ci portano al riguardo nessun caso concreto di sentenza fino ad ora (correggetemi se sbaglio!)
in fin dei conti, contratti con condizioni risolutive o sospensive (una sorta di clausola 3) sono sempre esistiti e riconosciuti largamente dal codice...
Ergo: non sono assolutamente d'accordo con chi sostiene e dice: "il cellulare e' mio e ci faccio' che ca@@o voglio" pensando di essere legalemte dalla parte della ragione

se invece vogliamo disquire su una questione strettamente "morale", allora le cose cambiano...qui penso che un po tutti siamo dei fautori convinti del principio "occhio per occhio dente per dente" o "mors tua vita mea".. :D
pertanto tenendo conto che siamo (qui in italia ancor piu' che in europa) in generale massacrati da tutti i gestori telefonici in quanto alle tariffe e visto ancora che nello specifico di 3 ci sia una ASSOLUTA ed obiettiva mancanza di correttezza nei confronti dei clienti, non vedo perche un normale utente debba sobbarcarsi di inutili rimorsi di coscienza nel cercare di capire se sia legale o meno suddetta operazione di sblocco...a parte l'ovvio problema di perdere l'assistenza...;-)


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
13.02.2005 - 10:07
Sono d'accordo con bragiox soprattutto sull'ultimo punto.
3 non è stata corretta con molti clienti (tra i quali ci sono anch'io)......




----------
Ciao, Claudio


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
14.02.2005 - 15:47
Allora non so ma forse avete le idee poco chiare:

1) il cell è mio e ci faccio quel che voglio! verissimo!!! infatti sulal confezione non vi è scritto o citato nessun articolo che ti vieta di sbloccarlo anzi tre dice che è impossibile al momento sbloccarlo be questo si è visto che è davvero impossibile :D

2)Tre l'unicas cosa che puo fare è negarti l'assistenza e bloccare il telefono con schede dello stesso gestore.Questo lo sta gia' facendo ma se prendo un cell sim locked e mi scordo di caricare la sim e mi scade poi che ci dovrei fare con il cellulare?certo che i responsabili di marketing della tre sono proprio degli idioti! no sanno fare il loro mestiere e tre è soltato a palore ultratecnologica ma a fatti concreti sta ancoracon la televisione in bianco e nero!


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
14.02.2005 - 15:52
Allora non so ma forse avete le idee poco chiare:

1) il cell è mio e ci faccio quel che voglio! verissimo!!! infatti sulla confezione non vi è scritto o citato nessun articolo che ti vieta di sbloccarlo anzi tre dice che è impossibile al momento sbloccarlo... be questo si è visto che è davvero impossibile :D

2)l'unica cosa che tre puo fare è negarti l'assistenza e bloccare il telefono senza darti la possibilita di mettere altre sim dentro...Questo lo sta gia' facendo ma se prendo un cell sim locked e non mi ricordo di caricare la sim e mi scade poi che ci dovrei fare con il cellulare?certo che i responsabili di marketing della tre sono proprio degli idioti! no sanno fare il loro mestiere... per il resto tre è soltanto a parole ultratecnologica ma a fatti concreti sta ancora con la televisione in bianco e nero!
Continuano a fare i contratti con la NEC che sono cellulari schifosi eppure basterebbe guardarsi attorno per veder cosa effettivamente vuole il cliente!

1)opzioni tipo night time
2)flat verso TRE o rete fissa
3)last minut
4)dati rigurdanti lo stato della sim accessibili tramite numeri dedicati
5)tariffe senza scatto almeno verso lo stesso gestore!

voto in pagella TRE! BOCCIATI!


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
14.02.2005 - 16:55
>>Allora non so ma forse avete le idee poco chiare:
1) il cell è mio e ci faccio quel che voglio! verissimo!!! infatti sulla confezione non vi è scritto o citato nessun articolo

premetto che non sono un cliente 3...cmq leggo OVUNQUE (depliants compresi e materiale pubblicitario) testualmente:
"il videofonino puo' essere utilizzato SOLO con la Usim 3 abbinata"
Presumo pertanto che tale dicitura sia riportata anche nelle condizioni sottoscritte dal cliente...ebbene se cosi' fosse ci sarebbe ben poco da discutere dal punto di vista giuridico o da lasciare alla immaginazione o idee poco chiare..

ricordo infine che non occorre che le condizioni sottoscritte siano riportate interamente sulla o nella confezione, ma basta anche un semplice rinvio in cui si invita il cliente a prendere visione delle condizioni contrattuali da qualche altra fonte..
Detto questo, ribadisco che io sarei il primo a non farmi prendere da alcuno scrupolo di coscienza per farmi sbloccare il telefonino...perdendo in tal caso (ovviamente) solo la garanzia.


saluti


Re: è legale autosbloccarsi il videofonino?
15.02.2005 - 18:07
Lo sblocco del telefonino rappresenta un inadempimento al contratto di vendita, che prevede che l'apparecchiatura sia venduta sim locked. Faccio presente che il contratto di vendita di apparati telefonici non richiede la forma scritta, ed è dunque sufficiente che la clausola sia portata a conoscenza dell'acquirente con mezzi idonei (anche pubblicitari).

Il discorso "il telefonino è mio, ci faccio quello che mi pare", come già qualcuno ha notato, è giuridicamente un non senso.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati