www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

risposta a stefano 5

Inviato da giulione 
risposta a stefano 5
27.11.2004 - 10:40
Caro Stefano, premetto che non voglio fare polemiche ma solo partecipare al dibattito che tu giustamente hai sollevato sui telefoni bloccati.
Ti cito solo per esempio la mia esperienza personale sui telefoni bloccati e ti spiego in seguito il perchè non sono d'accordo con te.
Sono stato in Francia per tanti anni e durante la mia permanenza ho deciso di acquistare un cellulare.
Il mio cellulare era bloccato e potevo utlizzzarlo solo con la usim che mi aveva fornito il mio operatore (Bouygues), questo all'inzio era stato un problema perchè pensavo come te che fosse giusto disporre a modo mio del telefono, in realtà non ho poi pensato che io non ho acquistato un telefono ma un servizio il cui mezzo di utlizzazione era un telefono di ultima generazione, da me pagato solo 100 dei vecchi franchi, 14 € circa.
La scelta di tre è una giusta difesa in un settore come quello delle telecomunicazioni che in Italia è dominato in modo becero e scorreto da ex operatori di stato, dietro cui si nasconde ancora l'aurea del ministero del tesoro, da controllate di aziende pubbliche vedi il caso di Wind, e da un colosso come
Vodafone, che fanno felicemente finta di farsi concorrenza.
negli altri paesi Europei il blocco dei telefoni è una cosa normale e liberamente accettata e sopratutto consente di usufruire unicamente dei servizi senza dover sostenere le spese di acquisto, spesso elevatissime, di un cellulare di utlima generazione.
Tre ha adottato questa come meccanismo di difesa e sta facendo molto bene il suo lavoro, spero solo che non venga fermata istituzionalemente o per vie indirette da altri soggetti.
Inoltre il blocco delle sim rientra fra gli strumenti disponibiili per fidelizzare i propri clienti in un mercato in concorrenza civile e non incivile come quello italiano in cui i tre operatoti principali hanno costituito un vero e proprio cartello sulle tariffe e su qualsiasi tipo di promozione, lsciando ben poco spazio alle innovazioni che per fortuna tre sta tentando di introdurre.


Re: risposta a stefano 5
27.11.2004 - 13:34
Il ragionamento non fa' una piega,difficile smentirlo ,anche se credo che stefano5 qualcosa per sminuire TRE se lo inventa.

Abbiamo i telefoni di ultima generazione a costi accessibili a tutti pero' ci lamentiamo del fatto che il cellulare e' bloccato.

Italiani brava gente!


Re: risposta a stefano 5
27.11.2004 - 17:57
Però vedete la differenza, un cellulare bloccato in Italia costa dai 99€ in su mentre in francia soltanto 14€ ora questo deve fae comunque riflettere.
Io dico bene accetto il cellulare bloccato però a non più di 20€ altrimenti mi vendi un cellulare bloccato allo stesso costo di uno sbloccato.
GSM a 99 € o più ne trovi, ora non sono UMTS ma comunque per chi vuole soltanto telefonare.




Re: risposta a stefano 5
27.11.2004 - 21:21
Thomas non si puo' fare il paragone tra un gsm e un terminale umts,il confronto non regge.
Sei certo che in Francia per 14€ ti diano il ricaricabile e non il comodato?


Re: risposta a stefano 5
28.11.2004 - 00:05
Hellas, guarda che il costo di 14 euro in Francia lo ha detto giulione e Thomas lo ha riportato. Effettivamente anche in altri paesi in cui vendono i cellulari bloccati, il loro costo è decisamente basso, altro che i 99 o i 149 euro di 3.
Ritengo corretto il discorso di Thomas e aggiungo che io "acquisto" il servizio di 3; se decido di cambiare servizio e passare ad altro operatore, non ritengo giusto buttare anche i 100-150 euro spesi x il videofonino. Diverso sarebbe se fossi vincolato con un videofonino pagato 20-50 euro


Re: risposta a stefano 5
28.11.2004 - 00:19
Scusa ma allora perchè non ti compri un telefonino alla Tim o alla Vodafone e ti compri la tua USIM dove ti pare?E'se vuoi risparmiare comprati tre!!!!se no fai quello che vuoi.E' cosi facile!!!




----------
Marco


Re: risposta a stefano 5
28.11.2004 - 11:05
incredibile....si puo' risparmiare e non siamo contenti. E' vero che in Italia piu' ti fai pagare e piu' vali!!!!!!!


Re: risposta a stefano 5
28.11.2004 - 15:09
Ma qualcuno pensa che in Italia se i già esistenti operatori utilizzavano il blocco dei telefonini avremmo risparmiato?
Il problema è che samo disposti a spendere comunque, con tre o senza tre, cifre esorbitanti per i telefoni. Se quando ci propongono il telefono a 500€ lo si lascia in negozio invece di correre a comprarlo vedreste come calano i prezzi, altro che blocco dei telefoni.
In italia, se gli altri operatori prenderanno esempio da tre, diventerà normale vendere a prezzi comunque alti telefoni bloccati e quelli sbloccati costeranno sempre più cifre pazzesche.
Se poi uno risparmia, ma deve far bene i suoi conti, è giusto che passi a tre ma deve mettere in conto tutto, non solo gli euro sborsati all'inizio.
Una precisazione: La tre non ci stà regalando i telefoni per farci un piacere o perchè è generosa... ha solo un diverso modello di business dagli altri.
Non è tutto oro quello che luccica.

Saluti,
Stefano5


Re: risposta a stefano 5
28.11.2004 - 16:13
che uomo saggio!!!!!!!!!!... grazie papa'! :):):):):):)
ti chiami sapientino vero?




----------
ask the dust


Re: risposta a stefano 5
28.11.2004 - 19:57
Stefano5 ha scritto:
>Ma qualcuno pensa che in Italia se i già esistenti operatori utilizzavano il blocco dei telefonini avremmo risparmiato?

Certamente si,infatti sarebbe scattata la guerra fra i gestori per fornirti il telefono (bloccato) piu' bello al prezzo piu' basso.

>Il problema è che samo disposti a spendere comunque, con tre o senza tre, cifre esorbitanti per i telefoni.

Io certamente no,ho fatto questo errore l'anno scorso regalando un SL55 a mia moglie,e non ripetero' lo stesso sbaglio un altra volta.

>In italia, se gli altri operatori prenderanno esempio da tre, diventerà normale vendere a prezzi comunque alti telefoni bloccati e quelli sbloccati costeranno sempre più cifre pazzesche.
Non riesco a capire come fai ad essere convinto di questa teoria.
Ma lo vogliamo capire che ai gestori non frega nulla di vendere i telefonini?
Hai provato a fare 4 conti su cosa guadagna Vodafone solo di carta servizi con una promozione tipo summer card?

>La tre non ci stà regalando i telefoni per farci un piacere o perchè è generosa... ha solo un diverso modello di business dagli altri.
Ma va'?
La TRE vende a basso prezzo i telefonini perche' poi la gente li usa (con la loro Usim),naviga nel loro portale spendendo €3 per un mp3 o € 1,20 per uno sfondo,e telefona a €0,10 al minuto per chiamare chiunque.
Credo che se conoscessimo gli effetivi introiti di TRE solo con il portale forse ci spiegheremo tante cose.


Re: risposta a stefano 5
29.11.2004 - 02:29
Ma mi sembra cosi ovvio che non si dovrebbe neanche parlarne qua nessuno fa niente per niente!!!!Quindi per gli incontentabili meglio che si comprano il telefono a prezzo maggiorato e non vengono a lamentarsi qui che si potrebbe parlare di cose più costruttive tipo cambio piani e disservizi per dati tariffe etc etc è problemi veri!!




----------
Marco


Re: risposta a stefano 5
29.11.2004 - 09:49
Hellas1985 ha scritto:

> Stefano5 ha scritto:
> >Ma qualcuno pensa che in Italia se i già esistenti operatori
> utilizzavano il blocco dei telefonini avremmo risparmiato?
>
> Certamente si,infatti sarebbe scattata la guerra fra i gestori
> per fornirti il telefono (bloccato) piu' bello al prezzo piu'
> basso.

Io sono convinto che avremmo agli stessi prezzi attuali telefonini sbloccati... ma accetto benissimo anche il tuo pensiero. Del resto non potremmo mai saperlo e sarebbe una discussione infinita.

> >Il problema è che samo disposti a spendere comunque, con tre o
> senza tre, cifre esorbitanti per i telefoni.
>
> Io certamente no,ho fatto questo errore l'anno scorso regalando
> un SL55 a mia moglie,e non ripetero' lo stesso sbaglio un altra
> volta.

Allora qui siamo entrambi d'accordo.

> >In italia, se gli altri operatori prenderanno esempio da tre,
> diventerà normale vendere a prezzi comunque alti telefoni
> bloccati e quelli sbloccati costeranno sempre più cifre
> pazzesche.
> Non riesco a capire come fai ad essere convinto di questa
> teoria.
> Ma lo vogliamo capire che ai gestori non frega nulla di vendere
> i telefonini?
> Hai provato a fare 4 conti su cosa guadagna Vodafone solo di
> carta servizi con una promozione tipo summer card?

Non guadagna niente? E questo perchè? Guadagnano sempre altrimenti non li venderebbero..

> >La tre non ci stà regalando i telefoni per farci un piacere o
> perchè è generosa... ha solo un diverso modello di business
> dagli altri.
> Ma va'?

Da alcuni interventi, non tuoi, sembra che la tre sia la migliore amica, la quale per grandissima generosità ti regala un cellulare.

> La TRE vende a basso prezzo i telefonini perche' poi la gente
> li usa (con la loro Usim),naviga nel loro portale spendendo €3
> per un mp3 o € 1,20 per uno sfondo,e telefona a €0,10 al minuto
> per chiamare chiunque.
> Credo che se conoscessimo gli effetivi introiti di TRE solo con
> il portale forse ci spiegheremo tante cose.

Concordo.. anche se il portale per quello che offre...
Ah. Per quelli che dicono che sono contro tre devo apprezzare l'audio di qualità con z1010, scheda tre e copertura tre.

Sarei anche d'accordo per il telefonino bloccato ma se non sono soddisfatto del servizio erogato dovrei poterlo portare indietro e, dopo un controllo del telefono, mi dovrebbero essere restituiti i soldi o una buona parte... altrimenti un eventuale fermacarte pagato 100 o 200 € se lo possono tranquillamente tenere in negozio per me. Oppure te lo sblocchi...

Saluti,
Stefano5


Re: risposta a stefano 5
29.11.2004 - 13:11
Io come al solito queste polemiche non le capisco...

Se un operatore vi fa pagare salato un cellulare e poi vi fa pagare i servizi che consumate, o se vi regala il cellulare, vi blocca il telefono e ci mette delle penali se interrompete il contratto prima di un o due anni, che diavolo cambia??

PEr me voi spendete sempre la stessa cifra, e loro guadagnano sempre allo stesso modo... Si tratta solo di 2 madi diversi di far pagare cellulari e servizi, ognuno si sceglie quello che preferisce e buonanotte. Però è necessario che rimanga sempre la possibilità di scelta, da parte del cliente, su che modello di business preferire...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati