www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Test internet UMTS: che delusione!

Inviato da teleguida 
Test internet UMTS: che delusione!
11.10.2004 - 14:01
Stamattina dalle 10 alle 10.40 circa, ho provato per la prima volta una connessione "lunga" col modem LG8120 e una buona copertura Tre (dalle 3 alle 4 tacche).

Le pagine si bloccavano continuamente a causa dei tempi di risposta infiniti... in pratica ero costretto a usare ogni due secondi il pulsante "Aggiorna".
Dopo un po' si è verificata una crisi tale da far cadere definitivamente la connessione!!!!
In altre parole era come una connessione GPRS congestionata, con l'unica differenza dell'alta velocità di download nei momenti in cui funzionava.

Ho usato Mozilla impostato in modo da navigare senza immagini, tuttavia ho consumato ugualmente 2 MB in meno di un'ora (= 8 Euro)!
Adesso acquisterò le USIM degli altri gestori e spero vivamente che la connessione sia + affidabile con le altre reti, altrimenti mi toccherà aspettare (una decina di anni) l'arrivo dell'ADSL nella zona dove abito :-|




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
11.10.2004 - 22:24

In che zona ti trovi?

In quali orari ti sei collegato?

Grazie




----------
mairie-seguret.fr


Re: Test internet UMTS: che delusione!
12.10.2004 - 08:29
Tivoli (provincia di Roma).
La ricerca manuale indica che la copertura 3G è presente anche con gli altri tre gestori.

L'orario è scritto sopra, cmq non è una buona giustificazione per una tecnologia a "banda larga"... partita da poco.
E se avessi aderito all'abbonamento internet di 24 mesi ?




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
12.10.2004 - 09:40
Tivoli? Anche io !
Cmq utilizzo la connessione umts di Vodafone con il moto a835 e non mi posso lamentare. Tim 3G purtroppo a casa non prende neanche una tacca ma a Roma va molto bene.
La connessione 3 non l'ho mai provata ma è possibile che , come mi è successo personalmente più di una volta con gli altri 2 gestori , stavano facendo qualche lavoro, magari di ampliamento . A volte anche con Tim e Voda ho dei blocchi anche prolungati nelle 24 ore!
E' chiaro anche che non puoi metterti a fare prove su prove con la tre..andresti in rosso con il conto in banca!
Posso dirti anche un'altra cosa. Utilizzo il cell umts per connettermi via bluetooth al pc. Utilizzo entrambe i gestori (Tim Voda) da qualche mese ormai e in luoghi diversi.
Molto spesso basta spostare il cellulare di un solo metro, anche con la stessa quantità di tacche sul display, per far variare anche notevolmente la velocità e stabilità della connessione.
Ciaooo


Re: Test internet UMTS: che delusione!
12.10.2004 - 20:40
shiny^_^ ha scritto:
> ...
> A volte anche con Tim e Voda ho dei blocchi anche prolungati nelle 24 ore!

Ti ringrazio per le preziose informazioni.
Forse sarò troppo esigente ma secondo me una connessione può essere definita affidabile solo se funziona sempre, a qualsiasi ora, ogni giorno.

Probabilmente la soluzione ideale è quella di abbonarsi con due gestori come hai fatto tu, sperando che non siano mai down contemporaneamente...




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
14.10.2004 - 07:28
Si è chiaro che avendo la possibilità di utilizzare 2 gestori è difficile rimanere senza linea. Sottolineo che E' DIFFICILE poichè è successo anche questo ... :(

Non credo che in questo primo periodo di lancio dell'umts si possa parlare di affidabilità ... con tim ho riscontrato dei problemi , con Vodafone altri , Tre non ha flat ed ora neppure Wind ( dal 18-10 stop libero mobile no limit ) .

Sono in fase di espansione . Non è molto sensato lanciare un servizio prima di averlo testato per bene .. beh in questo caso lo stiamo testando noi ..pagando pero' :)

Ciao


Re: Test internet UMTS: che delusione!
24.10.2004 - 16:28
Sono intenzionato a comprare la Fast Mobile Card, ma dopo aver letto la Vostra conversazione, sembra sufficiente comprare un lg8120 (a proposito è l'unico di 3 a poter fare questo tipo di sistema pc-cellulare per connessione) evitando tutte le clausole dei 24 mesi della fast mobile.
Cosa ne dite?
Vivo a Firenze, qualcuno è a conoscenza se su Firenze la navigazione è affidabile?
Grazie


Re: Test internet UMTS: che delusione!
24.10.2004 - 17:38
io ho provato con il mio nuovo Nec eè sono andatp su url per vedere la velocità sono andato sulla mia squadra del cuore e come velocita ti devo dire sono rimasto soppreso era veloce!!


Re: Test internet UMTS: che delusione!
24.10.2004 - 23:01
Vorrei chiarire che durante il test la velocità era ottima, ma solo DOPO che il download di un file era partito... il problema era l'eccessivo tempo di risposta (ovvero l'inizio del download)!

Se si usa la connessione per navigare tra le pagine web, che sono composte da decine di file ognuna, si impiega un tempo infinito anche se i singoli file sono piccolissimi.
In altre parole, chi si connette per scaricare grossi file si trova bene mentre chi vuole semplicemente navigare... potrebbe avere dei seri problemi!!

Non appena Tre mi accredita il bonus di 200 Euro (entro il 31 ottobre) farò altri test e vi terrò aggiornati.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
25.10.2004 - 10:13
teo.lux ha scritto:

> Sono intenzionato a comprare la Fast Mobile Card, ma dopo aver
> letto la Vostra conversazione, sembra sufficiente comprare un
> lg8120 (a proposito è l'unico di 3 a poter fare questo tipo di
> sistema pc-cellulare per connessione) evitando tutte le
> clausole dei 24 mesi della fast mobile.
> Cosa ne dite?
> Vivo a Firenze, qualcuno è a conoscenza se su Firenze la
> navigazione è affidabile?
> Grazie

Guarda che ti puoi connettere con qualunque cellulare 3. Da evitare il Nec 313, venduto senza cavetto USB.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
02.11.2004 - 11:35
Secondo test fatto stamattina dalle 10 alle 10.30 circa:
purtroppo ho riscontrato gli stessi problemi del primo test e quindi non può essere dovuto a un caso (tipo lavori di ampliamento o manutenzione)... c'è proprio qualcosa che non va!

Alle 10.10 mi è caduta la linea la prima volta e alle 10.30 la seconda volta.
In alcuni momenti, certe pagine web si scaricavano solo a metà perché si interrompeva la ricezione, mentre altre pagine non riuscivo nemmeno ad aprirle, dovevo aspettare un minuto e ricaricare, poi ripartiva ma solo per pochi secondi perché ritornavano subito le interruzioni.

Era come se i pacchetti di dati si perdessero nel nulla... sulla finestrella del NetMeter si vedevano chiaramente le continue chiamate in upload senza nessuna risposta in download.
Possibile che questo succede solo a me?
Nessun altro ha provato a "navigare a lungo" col gestore 3, di mattina?




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
02.11.2004 - 13:30
Ti consiglio di farlo di sera e vedrai che non da problemi... l'ho lasciato anche tutta la notte connesso e la mattina il collegamento era ancora su.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
02.11.2004 - 19:39
bennyuais ha scritto:

> l'ho lasciato anche tutta la notte connesso e la mattina il
> collegamento era ancora su.

Mi sorprende molto quello che dici perché la sessione scade automaticamente dopo 30 minuti di inattività...
Comunque ci proverò.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
03.11.2004 - 08:01
io vi dico che uso tutti i giorni tre per internet è funziona una bellezza adesso uso un 925 come modem ma prima usavo il LG 8110 anche andava bene solo i Nec sono lenti nel invio dati il motorolone 835 andava benissimo o anche una data card e funziona una bellezza non so in gprs perchè l'ho bloccato con umts anche perchè faccio capitare sempre in rete tre a casa ho un buon segnale a sufficienza.con tre ho solo problemi di gestione i miei top3 privilege e la non sostituzione dei telefoni rotti da mesi ma per la connessione è tutto OK




----------
Marco


Re: Test internet UMTS: che delusione!
03.11.2004 - 08:55
tonino8 ha scritto:

> io vi dico che uso tutti i giorni tre per internet è funziona
> una bellezza adesso uso un 925 come modem ma prima usavo il LG

Hai mai provato a navigare (...e non a scaricare) la mattina?
Funziona bene di mattina?
Grazie.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Test internet UMTS: che delusione!
09.11.2004 - 13:04
Ho fatto il terzo test stamattina dalle 10.50 alle 11.30... incredibilmente questa volta non ho riscontrato nessun problema: la connessione non è mai caduta e non ci sono state le solite interruzioni di flusso dei dati!!!!
La risposta (Ping) è comunque più lenta rispetto a una classica linea analogica (ho scaricato 2000 file, ognuno di 250 byte, in 4 minuti e mezzo contro i 2 min. e mezzo di una normale linea a 56Kbps) ma in compenso il download è molto più veloce.

L'unica differenza da parte mia, rispetto ai precedenti test, è stata l'impostazione del modem:
"LGE U8XXX USB WMC Modem #2"
anziché il modem
"LGE U8XXX USB WMC Modem".
Tra l'altro non ho ancora capito perché il software LG in dotazione ti installa un doppio modem ...boh!
Per maggiore sicurezza mi sono connesso gli ultimi 5 minuti con un Motorola A835 (che ho rimediato apposta per questo test) e anch'esso ha funzionato bene.

Tuttavia non penso che la causa sia stata l'impostazione errata del modem.
Probabilmente Tre ha finalmente configurato correttamente la centrale che copre la mia zona, tra Tivoli e Guidonia.
Fare un abbonamento di due anni è ancora una scelta troppo rischiosa a mio parere, benché sia attualmente la più conveniente per chi necessita di un accesso 24/24 ore.




----------
No Lock? Sì grazie.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati