www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

SITUAZIONE COPERTURA

Inviato da C.A. TRE 
SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 09:44
Ciao a tutti , capisco il vostro scoraggiamento e
le vostre inc.........ure per i servizi ballerini di tre ;
ma cercate anche di riflettere su alcuni punti :
- tutti gestori all'inizio avevano gli stessi problemi e avevano meno antenne di quelle installate da tre allo start up
- il tempo tecnico che va dalla richiesta di installazione di una bts alla sua realizzazione è di 7 mesi ( burocrazia, manifestazioni di vario genere ecc.)
- NESSUN gestore per questi problemi si è mai sognato di darci mezza lira per risarcirci dei vari disservizi
- siamo ormai abituati ad avere sempre segnale , ma chi di voi si ricorda dei vari esercizi fisici da rabdomanti fatti per cercare campo ?
- ogni giorno tre installa una nuova bts


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 09:51
Quante BTS ha installato fino ad oggi?!
E' vero che le BTS UMTS emettono 1/10 della potenza delle BTS GSM?
Non potrebbe aumentare un poco la potenza di emissione?

Ciao.


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 10:04
Confermo 1/10 ; è anche vero che come potenza di segnale siamo al di sotto delle soglie fissate dalla ue, ma credo che sia una scelta di tre lasciarle così .
per quanto riguarda bts so soltanto che adesso hanno raggiunto il target previsto in questo periodo per eliminare le zone d'ombra nelle grandi città.
ATTENZIONE : sono previsti test e manutenzioni in lombardia e centro italia : so già che mi arriveranno moltissime chiamate , quindi almeno voi ,
risparmiatemi !!!!!


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 10:15
Caro/a C.A. TRE, vedi il discorso non è tanto la copertura 3G che, devo riconoscere, è piu' che discreta, ma l'impossibilità, spessissimo di poterci accedere!! Se leggi bene i post pubblicati, quasi nessuno ha scritto al riguardo alla mancanza o meno di copertura, ma bensi' di non poter chiamare o ricevere sia sotto pieno segnale 3G o 2G!! Ecco perchè ci si arrabbia tanto, è evidente che il problema è la gestione del traffico e non la copertura delle antenne. Un'esempio? A 20mt in linea d'aria dal mio ufficio c'è un node-b, quindi pieno segnale 3G,ma 9 volte su 10 il mobile portal mi da errore IP, mentre per le chiamate devo richiamare il numero fino ad anche 8 volte!! Ti sembra una situazione normale? Quando sono partiti gli altri gestori, io sono stato uno dei primi clienti prepagati OPI, la situazione era diversa perchè o avevi segnale oppure ti attaccavi, pero' quando c'era il segnale si chiamava liberamente, senza sentire il tono di rete occupata, e le chiamate non crollavano a mezzo!! Non mi è mai capitato, anche quando passai a Blu, che il mio cellulare rimanesse tristemente muto per ore intere e per settimane, e tieni conto che quando parti' Blu aveva due BTS ( una a Roma e una a Calenzano ) tutto il resto viaggiava in roaming con TIM e OV.
Per qunto riguarda il pagamento ti ricordo che siamo in regime di tariffa forfettaria, ed anche qui mi trovi a pagare per servizi che non posso usufruire perchè non ci sono ancora: ovvero la posta elettronica!! Inoltre non è affatto detto che anche per il bimestre Maggio/Giugno non venga scontato il canone!
Scusami ma oramai il aftto che Tre sia un nuovo gestore la trovo proprio una scusa pretestuosa, visto che non riesce a garantire l'affidabilità sui servizi basilari: voce e sms!!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 10:39
posso essere anche d'accordo con te .Ma una precisazione va fatta : con una nuova tecnologia bisogna fare i conti con tutti i problemi che ti possono capitare anche se non erano previsti.L'importante è capirli e risolverli ma è anche importante capire le lamentele giustissime dei clienti : Inoltre ti confermo che a maggio e a giugno ,ad oggi, non e dico NON sono previsti sconti di canone di nessun genere . poi non ho affatto detto che la situazione è normale, ho solo detto che questi problemi sono da mettere in conto allo start up.
non è pretestuoso dire che siamo allo start up. Sono passati solo ,volendo esagerare, 5 mesi dalla prima attivazione. Secondo te non siamo in pieno start up?


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 10:50
DICIAMO ANCHE CHE 3 è MOOOOOLTO AVVANTAGGIATA RISPETTO A TUTTE LE ALTRE PERCHè SI è COMPRATA """TANTISSIME""" BTS EX-BLU E QUINDI IN QUEL CASO BASTA SOLO UNA CONVERSIONE E NON SERVE NESSUN TIPO DI AUTORIZZAZIONE...................................
3 ANZI è STATA VELOCE NEL COPRIRE PERCHè AVEVA LE BTS BLU ALTRIMENTI STAVANO ANCORA A CARO AMICO..................QUESTE COSE VANNO MESSE IN CHIARO!!


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 11:02
Nessuno infatti ha negato quello che stai ...URLANDO. sto parlando di tecnologia applicata non di tralicci e antenne.


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 11:17
voglio vedere se non faranno sconti dopo che riceveranno 20.000 disdette


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 11:26
Marco spiacente contraddirti , ma Tre ha comprato solo alcuni Siti , le antenne e gli apparati di collegamento chiaramente sono diversi , trattandosi di frequenze e tecnologia di altro tipo ,oltre al fatto che ogni gestore tende per ovvie ragioni di gestione ad uniformare l'Hardware ed il Software .Per ulteriore informazione gli apparati e Antenne sono state comprate in massima parte da TIM e Wind e in minor misura da VO , per ulteriore informazione le BTS acquisite da Tim dovrebbero essere finite in Turchia viste le difficolta' del gestore locale controllato da TIM . Cambiando le frequenze e' cmq necessario ripresentare la documentazione tecnica e richiedere le autorizzazioni al ministero delle Comunicazioni ed enti collegati (Arpa ecc.ecc.) poi richiedere il Flusso in uscita a Telecom e l'attacco all'ENEL , installare la nuova BTS poi effettuare le prove e controllare la zona di copertura , verificare le Adiacenze e solo dopo e' operativa ......quindi i 7 mesi rimangono tutti ......Alex


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 11:30
20.000 disdette???
...Non solo!!! La maggior parte ovviamente chiederà anche il rimborso del NEC!! L'abbonamento per contratto era ed è vincolato all'acquisto di questo videofonino che doveva essere in grado di garantire dei servizi che poi non ci sono e si ci sono con mille difficoltà!!!
Tempo fa si parlava di petizione e di mandare segnalazioni al Garante
delle Telecomunicazioni... beh penso che a questo punto (e visto il disinteressamento da parte di Tre) dovremmo attivarci per farci sentire nuovamente.
Si, ci sono stati dei miglioramenti, non lo metto in dubbio, ma nulla a che fare con un servizio realmente e totalmente efficiente.


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 12:34
marco f.b. ha scritto:

> DICIAMO ANCHE CHE 3 è MOOOOOLTO AVVANTAGGIATA RISPETTO A
> TUTTE LE ALTRE PERCHè SI è COMPRATA """TANTISSIME""" BTS EX-BLU
> E QUINDI IN QUEL CASO BASTA SOLO UNA CONVERSIONE E NON SERVE
> NESSUN TIPO DI
> AUTORIZZAZIONE...................................
> 3 ANZI è STATA VELOCE NEL COPRIRE PERCHè AVEVA LE BTS BLU
> ALTRIMENTI STAVANO ANCORA A CARO AMICO..................QUESTE
> COSE VANNO MESSE IN CHIARO!!


E' VERISSIMO NE HA COMPRATE PER L'ESATTEZZA:800




----------
Kazuya Mishima


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 12:35
Io correggerei da BTS a siti.... la differenza c'è!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 12:45
Purtroppo nel mio capoluogo di provincia toscana mediante un decreto del sindaco è inibita l'installazione di nuove antenne quindi dovremo tenerci il roaming chissà per quanto tempo e comunque ho trovato la qualità vocale in modo GSM migliore che in modo UMTS nelle volte che sono andato in altre città dove ho potuto provare il 3G. In GSM la voce è forte e limpida, in modo UMTS è si limpida ma molto più bassa e con l'eco.


Re: SITUAZIONE COPERTURA
29.05.2003 - 14:45
Condivido ciò che scrive RT2500


Re: SITUAZIONE COPERTURA
30.05.2003 - 11:23
AlexVt
mi sa ce ti dovresti informare prima di parlare se in totale le antenne BLU sono 1400 e 800 le ha prese la 3 non credi che la 3 ne abbia prese più della metà?????????

La tua seconda affermazione fa ridere secondo te la tim smonta le antenne e le porta in turchia???Ma sai quanto costa???Un mio amico che ha lavorato per la tim in turchia cioè "ARIA", mi ha detto che non gli conviene per nulla smontare una antenna che è già un bel costo e spedirla in Turchia e poi rimontarla in turchia!!!!Infatti è molto più conveniente prenderle nuove e come dicevi tu copatibili con gli apparati turchi.........

Poi secondo te dato che il cavo che arriva alla BTS c'è già quanto ci vuole a chiedere il contratto a Telecom??o all'ENEL???
Ti posso dare ragione sulle nuove autorizzazioni.....ma non ci vogliono 7 mesi...
Infatti nel mio quaritere roma salario un BTS è stata convertita e resa funzionante in 3 mesi cioè la metà di una bts NUOVA!!!!!!!!!!!!!!!


Re: SITUAZIONE COPERTURA
30.05.2003 - 12:28
Marco di quelle Antenne o almeno quelle dell'Etacs a suo tempo ne ho montate , anche troppe .....la Tecnologia tra UMTS e GSM e' diversa Cmq bisogna fare il lavoro Ex-Novo comprese le autorizzazioni , le stesse antenne sono diverse , non si tratta con Telecom del cavo che e' l'ultimo dei problemi ma vedere se nella centrale della medesima ci sono risorse disponibili allocarle configurare il tutto ecc. con Enel ti do ragione .

Per la notizia del trasferimento delle BTS in turchia spiacente non posso mettere il link che e' di un sito concorrente a questo ....dove era riportata .....Poi che sulla Salaria in tre mesi abbiano installato e configurato una BTS non tiene conto del lavoro delle scartoffie a monte che impiega altrettanto ......Un Saluto Alex


Re: SITUAZIONE COPERTURA
30.05.2003 - 14:14
Continuo a non capire questo 1/10 di potenza dell'UMTS rispetto a GSM... tanto più che lavorando a frequenze più elevate comunque il segnale risulta più "delicato"... secondo me è una scelta sbagliata... il segnale tende ad attenuarsi troppo rapidamente entrando in stanze interne... secondo me su sta rete avete TANTO da lavorare...

Concordo anche io comunque sul fatto che al 90% all'aperto... il problema non è la copertura... io non trovo differenze a stare in 3G ed in 2G... stesse attese...


Re: SITUAZIONE COPERTURA
30.05.2003 - 15:57
Come 7 mesi per installare un'antenna?Se il Comune non risponde entro 90 giorni, le richieste si intendono per approvate. Da lì ci vogliono 4 mesi per montarla?


Re: SITUAZIONE COPERTURA
30.05.2003 - 17:42
AlexVt ha scritto:

> Marco di quelle Antenne o almeno quelle dell'Etacs a suo
> tempo ne ho montate , anche troppe .....la Tecnologia tra UMTS
> e GSM e' diversa Cmq bisogna fare il lavoro Ex-Novo comprese
> le autorizzazioni , le stesse antenne sono diverse , non si
> tratta con Telecom del cavo che e' l'ultimo dei problemi ma
> vedere se nella centrale della medesima ci sono risorse
> disponibili allocarle configurare il tutto ecc. con Enel ti do
> ragione .
>
> Per la notizia del trasferimento delle BTS in turchia
> spiacente non posso mettere il link che e' di un sito
> concorrente a questo ....dove era riportata .....Poi che sulla
> Salaria in tre mesi abbiano installato e configurato una BTS
> non tiene conto del lavoro delle scartoffie a monte che impiega
> altrettanto ......Un Saluto Alex


Per risolvere il problema dei cavi si usano i collegamenti radio a microonde...
ALEXVT TU SEI UN TECNICO CHE INSTALLA BTS?




----------
Kazuya Mishima


Re: SITUAZIONE COPERTURA
30.05.2003 - 17:43
Purtroppo non tutti i Comuni approvano le installazioni delle antenne. Il mio capoluogo Toscano dove risiedo infatti è l'unico senza copertura diretta per un decreto che ne vieta l'ulteriore installazione, infatti siamo sempre in roaming con TIM. Speriamo che si sblocchi prima della fine del roaming altrimenti succede come con WIND 3 anni fa quando cessarono il roaming con TIM e molti miei concittadini buttarono via la SIM.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati