www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa

Inviato da e_neo 
Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 09:59
Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa

16 Maggio 2003

Pannon GSM e Nokia hanno annunciato di aver effettuato la prima chiamata EDGE in Europa. La chiamata segue quelle simili effettuate sempre da Nokia in Thailandia e nelle Filippine con gli operatori locali. Nokia ha fornito per l'occasione sia le infrastrutture di rete EDGE sia il terminale utilizzato, il nuovo Nokia 6220. La chiamata è stata effettuata presso l'Hotel Kempinski di Budapest da Jozsef Huszlicska, CEO di Pannon, uno dei tre gestori GSM ungheresi.

Pannon e Nokia hanno anche firmato un accordo per un periodo di test del servizio EDGE da tenersi a Budapest nel corso della seconda parte del 2003. La casa finnica fornirà sia le infrastrutture di rete necessarie, sia i cellulari, in vista di un possibile lancio commerciale del servizio nel corso del 2004. Grazie all'EDGE sarà possibile collegarsi in Rete ad una velocità massima di 384 Kbps utilizzando le attuali infrastrutture GPRS con un semplice upgrade software.

Proprio l'EDGE, una tecnologia che si credeva destinata a non arrivare mai sul mercato, potrebbe essere la salvezza degli operatori, visto che consentirebbe di lanciare servizi di terza generazione senza dover realizzare una rete 3G ex novo, ammortizzando i costi iniziali per la creazione della nuova rete e preparando la clientela a nuovi servizi a banda larga mobili. Pannon non sarà il solo operatore a lanciare l'EDGE in Europa. Molti altri gestori stanno seriamente pensando di utilizzare l'EDGE quale gradino intermedio con l'UMTS o addirittura per coprire con i servizi multimediali una larga fetta di territorio, usando l'UMTS solo nei centri principali, per poi sfruttare l'EDGE nel resto del paese, con un enorme risparmio economico. Tra gli operatori interessati all'EDGE vi è anche Tim, che dovrebbe lanciare i propri servizi EDGE nel corso del 2003 e con ogni probabilità prima del lancio dell'UMTS, previsto per la fine dell'anno in corso.




Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 10:26
Grande Pannon, sono troppo avanti :-)


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 10:31
Ho paura che visti i problemi di Tre con la propria infrastruttura di rete se l'EDGE si rivela affidabile e facilmente implementabile allora UMTS rischia di diventare una Bufala o una tecnologia di nicchia dal futuro incerto , un po come e' successo con la ADSL e la Fibra Ottica , dove l'ADSL pur essendo inferiore come prestazioni alla Fibra ha quasi coperto completamente il territorio e la Fibra e' rimasto un prodotto di nicchia che copre si e' no alcune citta' .............Alex


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 13:25
Scusate ma se il Gprs costa 20€ ogni 50Mb quanto pensate possa costare l'EDGE ed inoltre supportera' la videochiamata questo sistema e inolte aggiungo supportera' i servizi futuri di localizzazione ed infine riuscira' mai a superare i 384kbp(secondo me molto molto teorici)??


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 14:02
Forse non sei molto aggiornato....esistono tariffe flat GPRS molto convenienti...sia con i gestori di telefonia mobile.....che con alcuni ISP!!!!!

Ciao....


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 14:07
Se poi ci metti che il più grande produttore di telefoni e il più grande gestore di telefonia in Italia puntano molto alla diffusione dell'EDGE (TIM lo lancerà quest'anno)....la dice lunga sulla fine che farà l'UMTS......la fine della fibra ottica.....!!!!!

Come vedete....le mie anticipazioni sulla diffusione dell'EDGE date già ad Ottobre....si sono poi rivelate esatte...non sarà che si rileveranno esatte anche quelle sulla diffusione de Wi-Fi pubblico????

Mah......

Ciao....


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 14:12
cmq fastweb dalla fibra ottica ha guadagnato parecchio, e il fatto che stia allargando la sua copertura ne è un segno...
se io avessi a disposizione la fibra ottica come hanno i miei amici a bologna, butterei via quel maledetto modem adsl!


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 14:20
Non è che i 384kb/sec raggungibili dall'EDGE sono la velocità massima teorica? Un po' come i 2Mb/sec dell'UMTS... Con l'UMTS ai 384 quasi ci si arriva (x adesso a rete scarica) ma con l'EDGE?


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 14:23
Ecco ho trovato:
la velocità massima teorica dell'EDGE è di 473.6 kbps, ma la velocità attuale oscilla dai 50 ai 100kbps, il tutto con una banda uguale a quella del GPRS cioè 200kHz.


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 15:53
Si ma forse, Scandal.....non ti ricordi che Telecom aveva in progetto di cablare tutta l'Italia....???? C'è poi stato un dietro front.....
Potrebbe succedere la stessa cosa con l'UMTS se prendessero piede tecnologie che gli si avvicinano molto e che possono essere implementate con pochi investimenti.....come l'EDGE!!!!!!! A quel punto la diffusione dell'UMTS sarebbe molto inferiore alle aspettative....!!!!! L'EDGE non avrà la videochiamata.....ma qualcuno di voi usa periodicamente la videochiamata come se fosse un servizio essenziale....???? Parliamoci chiaro chi ha fatto un contratto con TRE lo ha fatto solo per le tariffe convenienti e non di certo per usufruire della videochiamata....una cosa secondo me inutile....come sono inutili gli altri servizi finora lanciati....prettamente LUDICI e non essenziali!!!!


Ciao.....


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 16:17
provo a lanciarla....e se anche tre, con il lancio dell'EDGE, cominciasse ad implementare la propria struttura con tale tecnoligia, continuando ad installare le proprie antenne????????????, secondo starà veramente a guardare gli altri con le mani in mano?????????.....ma...........


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 16:33
PiChan ha scritto:
> provo a lanciarla....e se anche tre, con il lancio dell'EDGE,
> cominciasse ad implementare la propria struttura con tale
> tecnoligia, continuando ad installare le proprie
> antenne????????????, secondo starà veramente a guardare gli
> altri con le mani in mano?????????.....ma...........

3 non può lanciare l'EDGE visto che non ha una licenza GSM! E comunque nemmeno Vodafone e Wind sembrano intenzionate a lanciarlo, per lo meno in tempi brevi... in ogni modo l'UMTS, una volta entrato un minimo a regime, va molto meglio dell'EDGE, per cui 3 non avrebbe alcun motivo di lanciare un servizio inferiore, anche se potesse! Sai com'è, alla 3 non gliene frega molto di far contento e_neo! :-D


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 16:47
non intendevo che dovessero lanciare anche loro l'EDGE, premetto che non mi intendo di reti per cellulari, pensavo solo che non sarebbe a scartare l'ipotesi di un roming in EDGE, visto la discreta velocita di dati............è e vero che non hanno fatto roming in GPRS, ma chi se ne fotte degli MMS, a tre interessa la videochiamata, ed ho letto in questo furum che con l'EDGE sarebbe teoricamente possibile......da qui la mia considerazione!!!


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 16:51
Ok, ora ho capito la tua considerazione, però ti farei notare che al momento non sono in commercio nemmeno i primi GSM compatibili con l'EDGE, mentre non è nemmeno previsto da alcuna casa produttrice di telefoni di produrre un dual mode UMTS/GSM-EDGE per il futuro! E se 3 non vuol pagare a Tim il roaming GPRS (inutile visto che il Nec non lo ha), figurati se andrebba mai a sborsare ancor di più per un eventuale roaming EDGE! In ogni modo aspettiamo con fiducia la condivisione delle reti Wind e 3, quella potrebbe essere una cosa molto positiva! 3 non ha bisogno dell'EDGE, ha bisogno di una rete stabile e di un roaming decente...


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
16.05.2003 - 17:08
Per quello che so io le Flat Gprs molto convenienti ;) sarebbero quella della Tim che per 20€ ti da 50Mb di traffico dati poi quella della Vodafone che costa sempre 20€ ma mi sembra abbia traffico illimitato ed infine quella della Wind che dovrebbe costare 15€ con traffico illimitato.
Quindi se la matematica non e' un'opinione una flat Edge dovrebbe costare 30/35€ per navigare a 50/100 kbps senza poter effettuare una videochiamata,senza poter scaricare niente di niente......beh direi che e' conveniente.
Effendi io mi sa che disdico l'abbonamento 3 perche' questa volta mi sembra che l'Edge della Tim sia veramente una rivoluzione anzi quasi quasi aspetto il Wi-Fi pubblico ,eh gia' quella si che e' una rivoluzione, peccato solo che abbia un collegamento normadico.........:D

Quanto sono cattivo!!!!!:D:D:D


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
19.05.2003 - 04:01
C'erano una volta i diffusori di profumo, da mettere in casa o in ufficio per spargere un gradevole odore.
In questo forum, invece, sono stati istituiti i DIFFUSORI DI PANICO, sparpagliati chi è attraversato da una FOLLIA INDOMABILE.
Eh no, Teopedra, non ti consento di dire che sei cattivo perchè non è assolutamente vero.
Al novello Nostradamus, quello che prevede le cose dal mese di ottobre o novembre non mi ricordo e non mi voglio nemmeno stancare a rileggere, dico solamente che si trova fuori dalla realtà.
Per ora io vedo E-Tacs, Gsm, Gprs e Umts. Edge: di che sta parlando?? Dei provini che fanno in altri paesi per lanciare un flop peggiore del Gprs? E chi lo usa sto sistema mangia soldi? Ricordo che questa sezione del forum è dedicata ad H3G e non a confuse esternazioni. Per fare consulti di cartomanzia e astrologia ci sono altri siti, sicuramente più specializzati!!
Adsl e fibra ottica...se ne parla come se i massimi esperti stessero facendo un convegno. Ma li conoscete i risultati di Fastweb? E' chiaro che qualcuno scrive solo per articolare i muscoli della mano, senza cognizione di causa.
Siete parecchio OT e anche molto altro, ma non aggiungo altro, altrimenti il moderatore potrebbe censurarmi! Che sfiga non poter dire tutto.


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
19.05.2003 - 10:48
Effendi ha scritto.....
>>>>Ok, ora ho capito la tua considerazione, però ti farei notare che al momento non sono in commercio nemmeno i primi GSM compatibili con l'EDGE, mentre non è nemmeno previsto da alcuna casa produttrice di telefoni di produrre un dual mode UMTS/GSM-EDGE per il futuro!>>>>>

Non è proprio esatto.....nokia lancerà il 6220 con tecnologia EDGE in Europa.....inoltre sembra che TIM sia intenzionata ad utilizzare questo tipo di tecnologia...!!!!

Ciao


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
19.05.2003 - 15:24
> Effendi ha scritto.....
> ti farei
> notare che al momento non sono in commercio nemmeno i primi GSM compatibili con l'EDGE

e_neo ha scritto:
> Non è proprio esatto.....nokia lancerà il 6220 con tecnologia
> EDGE in Europa.....inoltre sembra che TIM sia intenzionata ad
> utilizzare questo tipo di tecnologia...!!!!

e_neo, ma ci sei o ci fai??? Io ho scritto "AL MOMENTO" non sono in commercio e tu mi rispondi che Nokia LANCERA' (verbo al futuro!) il 6220. Quindi cosa ne deduci? Che AL MOMENTO il 6220 NON è in commercio!


Re: Nokia effettua la prima chiamata EDGE in Europa
20.05.2003 - 02:09
Che altro aggiungere?
Propongo di inserire questo forum il pulsante PANIC!!! :)
E' l'unico modo si potranno segnalare i post particolarmente "interessanti" ::cool::


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati