www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sul collegamento a Pacchetto

Inviato da smandrappona 
Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 09:01
Ciao cari,
vorrei velocemente spiegarvi come funziona (o ci prova) la Rete quando deve gestire un collegamento a Pacchetto.
Non entro nel dettaglio di molte cose, pero' dovrei riuscire ad essere chiara lo stesso.
Innanzitutto, quando si accende il telefono, ti registri (ti compare '3G' ed il segnale), e di seguito a breve sei autenticato anche lato Pacchetto (le due sbarrette azzurre).
Quando premi il tasto di 'Internet' vedrete che finite in 'collegamento': in questo momento il vostro telefono sta 'dialogando' con il NodeB per vedere un po' se ci sono delle risorse disponibili.
Prova a 384Kbps, se il NodeB non ha risorse, prova a 128Kbps, se ancora non ha risorse, prova a 64Kbps. (...se non ha risorse: errore tipo IMPOSSIBILE COLLEGARSI, NON E' STATO POSSIBILE COLLEGARSI IN TEMPO... li conoscete tutti eh??? ;-) )

Fatto cio' cominci a ricevere i dati.

Nella Rete ci sono poi diversi Timer, che non fanno altro che gestire la tua connessione: questi Timer possono variare e senza dubbio verranno ottimizzati nel tempo.
Uno di questi dice che, se tu non fai nulla per un certo numero di secondi (=ricevi meno di tot byte al secondo), la risorsa sul NodeB viene liberata (e lo credo bene, un 384Kpbs occupa tanto !), e tu finisci in un 'canale comune' dove ci resti fino a che non decidi di navigare ancora.
A questo punto viene fatta una ennesima richiesta al NodeB, che ti alloca quello che c'e', un 384, un 64...

Per questo motivo tante volte vi sembra di iniziare 'male' un collegamento, ma poi diventa piu' veloce. Magari vi siete 'collegati' a 64 (il NodeB non aveva risorse necessarie), poi vi siete fermati per leggere una pagina (e siete finiti nel canale comune), poi avete clicckato per il download (ora il NodeB ha le risorse per assegnarvi un 384 e ve le da), e siete andati a manetta !!

Ovviamente vale anche il contrario... eh eh eh ;-)

Discorso molto simile per quando vi collegate ad Internet.

Spero di essere stata chiara, e scusate se rispondo poco, ma proprio tante volte non ce la faccio.

Ciao!


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 09:46
Okkio quello che scrive smandrappona e' valido fino alla centrale di H3G , se percaso navigate in internet ed il sito a cui vi siete collegati e' intasato di richieste voi potrete avere anche i teorici e futuri 2 Mbyte dal Node B , ma la vostra velocita' di Donwload e' quella che riesce a fornire il provvider del sito a cui siete collegati secondo questa semplice equazione banda complessivamente disponible in uscita dal sito WEB diviso il Numero utenti collegati ......inoltre non e' detto che nella centrale di Tre ci siano allocate risorse di banda in entrata tali da garantire la massima velocita' di Download a tutti i linee disponibili sulla rete anzi non credo proprio .....Alex


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 11:22
Smandrappona le tue capacità didattiche mi sorprendono...soprattutto lo spiegare in termini molto semplici, e con paragoni comprensibilissimi concetti ..anche difficili.
Mi hai fatto entusiasmare su ste reti W-CDMA, tanto che mi sono scaricato application notes e schemi a blocchi a carrettate dai siti NEC, FOMA....
Peccato che stai a Milano...altrimenti ti facevo fare qualche seminario in facoltà
Mala Campania quando migliora...è quasi tutto scoperto...Sorrento, Capri, Positano, posti d'estate frequentati...nulla !


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 14:06
mi scusi Professore paghi la trasferta a smandrappona.... penso che sarebbe disponibile... da quanto ne so per esperienza professionale le università non hanno questo tipo di problemi... :) daltronde con quello che prendete per un'ora di didattica :)
a presto


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 15:01
Da me il portale non funziona mai non mi fa mai scaricare nulla e mi addebita pero' ogni volta che provo a fare un download!!!!


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 15:19
Dai un'occhiata a questo sito internet.... è davvero interessante (9 pagine in formato pdf).

http://www.mondodigitale.net/rivista/numero_tre/Tranquilli_p.52-60.pdf
(intervento Mod)

by mailvinc


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 15:25
AlexVt....

2 Mega bits/secondo e NON 2 Mega bytes/secondo !!!
E molto diverso.

1 byte = 8 bits


Re: Sul collegamento a Pacchetto
03.04.2003 - 21:22
Da addetto ai lavori (non 3) faccio anch'io i miei complimenti a Smandrappona per la sua chiarezza nei post. Ma una domanda, non è che Ericsson vi ha venduto degli MSC con software in versione beta per caso? :D
Ciao


Re: Sul collegamento a Pacchetto
04.04.2003 - 08:42
Mailvnc hai ragione ........scrivendo di fretta avevo invertito una Y con una I cmq il problema non cambia , Idem se Tre ha le linee in uscita intasate .............Alex


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati