www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi

Inviato da e_neo 
Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
07.02.2003 - 12:10


Venerdì 7 Febbraio 2003

Hewlett Packard e Transat Technologies hanno siglato un accordo che permetterà agli operatori di telefonia cellulare di offrire il roaming tra le reti mobili e il Wi-Fi.

L'unione della piattaforma Transat e dei prodotti HP permetterà il roaming tra le reti 2.5/3G e gli hotspot 802.11, garantendo agli utenti la possibilità di avere un unico fornitore di accesso ai servizi voce/dati indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Sono diverse le società che stanno progettando apparati che permettano di passare dalle reti mobili a quelle Wi-Fi con qualsiasi terminale: l'utente può usare il telefono cellulare, il notebook o il palmare all'interno degli edifici o in mobilità, usufruendo del roaming tra le due tecnologie.

Secondo i termini dell'accordo, HP integrerà nel proprio prodotto OpenCall SS7 il software Transat per la creazione di PwLAN su piattaforma Linux.

La piattaforma Transat supporta l'autenticazione delle Sim e la gestione del billing, garantendo così l'interoperabilità tra terminali mobili e hotspot Wi-Fi. I gestori di telefonia potranno stringere accordi commerciali con Wireless Internet Service Provider ed offrire i proprio servizi, oltre che ai propri clienti, ai navigatori Wi-Fi. L'autenticazione sarà garantita dal sistema GSM attraverso la sim card.

Secondo Gartner Dataquest, il numero di hotspot passerà da 14.717 nel 2002 a più di 300.000 nel 2006, con oltre 50 milioni di utenti. /R3

Fonte:www.Po***.it


Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
07.02.2003 - 12:28
Mi sembra una notizia importante che ci porterà finalmente ad avere connessioni dati ad ALTISSIMA velocità e che relegherebbe il cellulare UMTS ad avere un ruolo alquanto marginale....legato a scopi prettamente di svago.....!!!!!

Certo i tempi saranno lunghi, soprattutto in Italia, ma come vedete la tecnologia GSM è ancora ampiamente sfruttabile e integrabile con le nuove tecnologie Wireless....per avere connessioni dati ad alta velocità!!!!!!

Negli USA il Wi-Fi è già una realtà.....certo che per come vanno le cose in Italia non lo vedremo per parecchio tempo....figurati adesso qualcuno ci dovrà mangiare con questo UMTS!!!

Ma come ho già detto in altri POST....non vedo questo UMTS come una grande innovazione.....in fondo aggiunge la videochiamata (una cosa solo per chi vuole apparire ma che non ha una vera utilità)......una connessione dati più veloche del GSM....ma sapete la velocità del Wi-Fi..???

L'UMTS ancora deve uscire e a me già sembra una tecnologia obsoleta e che non aggiunge niente di nuovo a quello che già abbiamo...!!!!

Punti di vista...naturalmente!!!

Ciao...


Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
07.02.2003 - 12:43
e_neo ha scritto:

> Mi sembra una notizia importante che ci porterà finalmente ad
> avere connessioni dati ad ALTISSIMA velocità e che relegherebbe
> il cellulare UMTS ad avere un ruolo alquanto
> marginale....legato a scopi prettamente di svago.....!!!!!
>
> Ma come ho già detto in altri POST....non vedo questo UMTS
> come una grande innovazione.....in fondo aggiunge la
> videochiamata (una cosa solo per chi vuole apparire ma che non
> ha una vera utilità)......una connessione dati più veloche del
> GSM....ma sapete la velocità del Wi-Fi..???
>
> L'UMTS ancora deve uscire e a me già sembra una tecnologia
> obsoleta e che non aggiunge niente di nuovo a quello che già
> abbiamo...!!!!
>
> Punti di vista...naturalmente!!!


Non e' solo questione di Punti di Vista, e' questione di tempi, e di interessi.
Con tutti i soldi spesi per l'UMTS, NESSUNO (intendo nessun governo, visto che i governi vengono 'comandati' dalle grandi potenze economiche, quindi le grandi aziende, e guarda caso tutte le grandi aziende sono nell TLC) puntera' sul Wi-Fi prima dell'UMTS, e sto parlando di Europa.
Di quello che succede in America a me non importa, io vivo qui.
In questo momento ti sto scrivendo connessa con il NEC UMTS, la resa e' buona, non mi posso lamentare.
Questa e' la realta', questo e' l'UMTS.
Io lo sto gia' facendo, e fra poco anche voi, pardon, tu no perche' mi hai promesso che non comprerai mai un UMTS... poi se lo scopro di faccio disabilitare la SIM !
;-)

Ciao!


Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
07.02.2003 - 12:48
Già, punti di vista...

Io, ma anche esperti del settore, intravedo invece una piena complementarietà tra Wi-Fi e UMTS.

Infatti, come ho già ricordato molte altre volte, sfrutteremo le potenzialità dell'UMTS (che indubbiamente sono maggiori del gsm) in giro per il territorio nazionale e del Wi-Fi nei luoghi pubblici e nelle aziende.

Mi sembra pure ovvio!! Uscendo da un aeroporto (ad esempio) vuoi mica passare con il tuo terminale portatile da una velocità stratosferica (per gli standard attuali) offerta dal Wi-Fi ad una velocità (che ti vada bene) di 40/50 Kbps del GSM (via GPRS). E' ovvio che sarà meglio passare ai 384 Kbps dell'UMTS.
Capisco che ora, essendo agli inizi, la banda dati UMTS arriva a velocità inferiori (però gia molto + che il gprs), ma anche il GPRS agli inizi offriva poco. Basterà poco tempo, ma già ora è molto meglio, o no??

Però in italia siamo affezionati alle tradizioni... c'è ancora in giro l'E-tacs (wow!) e usiamo ancora il doppino telefonico (ma la fibra ottica quando ca### arriva)... capisco che qualcuno possa essere legato al gsm e voglia andar + piano.

Ramses




Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
07.02.2003 - 16:55
Nella mia ignoranza credo che la vera novità dell'umts potrebbe essere quella di avere la quanda "quasi larga" un po' ovunque. A quanto pare però costerà oro navigare in internet con Tre, la svolta arriverà solamente quandoci sarà una tariffa flat. Il tutto però sempre per una ristretta cerchia di persone.
Tutto il resto videotelefonate, goals, minitelegiornali, mp3 ecc. sono poco più che un gioco. Sarà compito del marketing rendere i suddetti giochi delle necessità. Se ci riusciranno tanto di cappello (siamo molto "pecoroni";), altrimenti l'umts sarà un flop.




----------
Daniele


Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
08.02.2003 - 10:57
Per la mia esperienza attuale i due sistemi possono tranquillamente coesistere ,come e' successo tra il telefono fisso ed i cellulari (i secondi non hanno killerati i primi ) difatti il WI - Fi e' il sistema ideale per grosse capacita' di trasmissione dati con una tecnologia attuale a basso costo ed affidabile ed arriviamo fino a 10 Mbyte con futuri sviluppi a 100 Mbyte , capacita' di ogni cella di circa 250 Utenti invece l'UMTS risulta ideale per dare informazioni veloci in movimento , ovvero mai provato a navigare su internet con un minidisplay da 3" ? chi ci riesce e' bravo ........ quindi richiede il collegamento ad un Pc. portatile dove pero' la possibilita' che da fermi in un luogo ben determinato (Albergo , centro congressi ristorante ecc.ecc. ) la capacita' di potersi collegare alla rete aziendale alla velocita' abituale della propria Lan (10 Mbyte o 100 futuri contro i 2 futuri dell UMTS ) risulta pagante e il problema degli ingombri della schedina non si pone .Alla fine succedera' come segue :

In movimento con il mio cellulare via UMTS mi cerco determinati contenuti .

Arrivo a casa o in albergo o al Mac Donalds e con il Wi-Fi effettuo il vero collegamento alla rete Internet anche solo collegando il Cellulare con doppia tecnologia al mio Pc. fisso o portatile .


Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
09.02.2003 - 13:49
In quest'epoca di connessioni globali in cui tutti comunicano con tutti...io e l'aborigeno cosa abbiamo da dirci?!? rotfl




----------
Aloha


Re: Il cellulare va in roaming sul Wi-Fi
10.02.2003 - 10:13
Per Smandrappona,

lo standard di comunicazione Wi-Fi purtroppo, per l'UMTS, proprio da quest'anno è supportato dai maggiori produttori di Pc e periferiche di comunicazione. Nel corso del secondo semestre di quest'anno, a leggere i comunicati stampa, saremo inondati di periferiche e sistemi Wi-Fi ( portatili, palmari, smart-devices, e altro ancora, per non parlare delle reti domestiche e aziendali ). Inoltre anche il colosso Microsoft si sta muovendo velocemente verso questo standard di comunicazione, a proposito qui: http://microsoft.com/billgates/speeches/2003/01-08ces.asp è disponibile l'intervento di Bill Gates con la presentazione dei nuovi prodotti MS, facendo anche un esplicito riferimento agli smartphones.
Vero le maggiori società di telefonia, e non di personal computing, hanno investito una valanga di miliardi per il 3G, ma si sono dimostrate,a mio giudizio, miopi nei confronti delle nuove tecnologie emergenti che possono diventare serie concorrenti dell'UMTS. Infatti facendo riferimento alla fascia di mercato business, chi ha necessità di lavorare con il mobile office, ha bisogno di accessi dati alla rete sicuri, ad un costo sostenibile, e soprattutto veloci e di facile utilizzo. Per facile utilizzo viene inteso di avere dei dispositivi di comunicazione integrati (embedded) con il proprio portatile o palmare, che sono strumenti diversi per natura e concezione da un terminale telefonico 3G.
Inoltre vorrei ricordare come il Wi-Fi esiste di già e funziona, anche se qui in Italia in maniera ancora limitata, e la stessa Telecom stia già progettando la costruzione di una rete di hot-spot diffusa nelle zone nevralgiche dei maggiori centri abitati. Inoltre sembra proprio che per il Wi-fi non si pagheranno le tasse per la radiotrasmissione; quindi i punti a favore sono: minori costi d'implementazione della rete, terminali di connessione economici o già integrati nei piu' diffusi strumenti di mobile-computing ( Apple Airport docet ), costi di conessione e trasferimento dati molto piu' bassi rispetto al 3G con un maggior sfruttamento di banda disponibile. A sfavore ci sarà, ed è il vero ostacolo alla diffusione di questo standard, la limitata copertura per hot-spot attivato e quindi la necessità di installarne un grande numero per fornire un servizio efficiente.
Concludendo, visti gli alti costi per la connessione dati anche per il 3G, anche io non escludo un certo successo del Wi-fi e la possibile integrazione con l'UMTS; daltronde lo afferma anche 3 con la sua pubblicità : " Your Mobile Video Company".

Un saluto




----------
A.P.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati