www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Videotelefonata :-)

Inviato da JJ-Alfa 
Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 15:59

Arrivano i videotelefoni. Funzioneranno?


Vediamo 9 motivi per cui il videotelefono sarà una catastrofe sociologica:

(1) Non potremo più fingere di non dormire alle otto meno un quarto di mattina per fare bella figura.

(2) Dovremo tenerci per noi le espressioni di noia quando dall'altra parte c'è un parente particolarmente pedante.

(3) Non potremo più correre per il salone facendo l'aereoplanino come i calciatori, quando ci chiama quella biondina conosciuta in discoteca la sera prima, se contemporaneamente le stiamo dicendo, "Cristina chi? Accidenti, non mi
ricordo proprio, sai me ne capitano così tante...".

(4) Non potremo più grattarci il fondoschiena durante una chiamata urgente del capufficio.

(5) Fingere di essere bloccati nel traffico imitando il suono dei clacson, mentre stiamo in realtà giocando all'ultima versione di Fifa, sarà particolarmente complicato.

(6) Diventerà assolutamente necessario ricordarsi di spegnere la Tv, durante la visione di un sofisticato film pornografico, se nel frattempo stiamo spiegando al nostro amico che non possiamo raggiungerlo per "improrogabili impegni di lavoro".

(7) Naturalmente imitare la segreteria telefonica, con bip annesso, diventa altamente sconsigliato.

(8) Occorrerà installare alle proprie spalle delle scenografie vere e proprie se ci trovassimo nelle condizioni di dover dire alla nostra fidanzata, "Guarda tesoro, sono ancora in ufficio, faccio tardi per la cena con i tuoi di stasera".

(9) La scusa vecchia come il mondo del "Si, sto salendo le scale", se casualmente una telefonata dovesse sorprenderci nel bel mezzo di una prestazione sessuale, risulterebbe alquanto ridicola, e così anche la prestazione



Ma ci sono anche 3 motivi per cui il videotelefono sarà un trionfo:

(1) Potremo fare numeri a caso finché non ci risponde una bella gnocca.

(2) Potremo fare numeri a caso finché non ci risponde una bella gnocca nuda.

(3) Potremo fare numeri a caso finché non ci risponde una bella gnocca nuda
e insaponata che sono dieci minuti che cerca di capire come si spegne quella @!#$ di telecamera...


JJ


Nik
Re: Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 16:28
Puoi sempre disabilitare la videochiamata e usare il cosiddetto videotelefono come un telefono normale di 2 generazione


Re: Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 16:49
E allora che te lo compri a fare?...tieniti quello di 2.5 G...!!!!!


Nik
Re: Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 16:52
e_neo ha scritto:
>
> E allora che te lo compri a fare?...tieniti quello di 2.5
> G...!!!!!

E sicuramente non andro' nei casini..............

Poi al momento opportuno vi svelero' dei piccoli trucchetti sul 3G


Re: Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 17:41
Sono tutte piccole cose, sicuramente stupide, ma che veramente creeranno problemi :)
Se rifiuti la videochiamata il ragazzo/a moglie marito o chi per lui dirà:"Perché non accetti la videochiamata? Mi nascondi qualcosa?"




----------
Daniele


Re: Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 17:45
Saranno più o meno gli stessi problemi che ci sono adesso con i telefoni con fotocamera (vedi articoli che lo proibiscono in piscina o in luoghi dove si sta nudi). Addio privacy!!! e questa si che è violazione della privacy, non quella del mascheramento dei numeri in uscita... :( :(

Comunque chi non ha nulla da nascondere non si deve preoccupare.

Ciao da Paolo


Re: Videotelefonata :-)
23.01.2003 - 18:08
Ben detto Paolo69...

Per quanto riguarda i 3 punti a favore elencati da JJ... Non ci avevo pensato!! Grazie JJ x l'idea!!! Il rischio però è alto: ti puoi anche ritrovare una tipa assolutamente indesiderabile in quanto orrenda e antipatica che s'innamora a prima vista di te e conoscendo il tuo numero ti videochiama ogni 3 secondi. Una specie di incubo...

Scherzi a parte, penso che a partire della 3a generazione il cambiamento delle abitudini e dei costumi sarà sempre via via + forte. Un po' come con l'avvento della radio (prima) e della TV (poi) la società sia molto mutata rispetto a quelle passate.
Se ci pensate già l'avvento del telefono portatile ha cambiato molto le nostre abitudini, sia in meglio sia in peggio. Penso che la videochiamata darà un impulso ancora + forte a questo cambiamento. Poi per approfondire il discorso servirebbe un sociologo ma è innegabile che non possiamo rifiutare questa nuova tecnologia solo per evitarci di cambiare modi di vivere perchè a questo punto dovremmo rifiutare tante altre cose che la vita ce la peggiorano già da tempo e pure in maniera + pesante.

Ramses

PS: Naturalmente JJ sarà così gentile da condividere i numeri UMTS di quelle deliziose figure angeliche... ::diablo:: ::diablo::


Re: Videotelefonata :-)
25.01.2003 - 15:52
Ridendo e scherzando, ma la lista sopra scritta di motivi per cui il telefono 3g creerà un sacco di problemi, è esattamente la serie di motivi per cui io non prenderò mai un telefono 3g...datemi dell'anti-progressista, ma io le nuove tecnologie che non si sa a cosa portano non le ho mai sopportate... ;)

Poi Dio disse: "KUNG!"....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Videotelefonata :-)
25.01.2003 - 15:58
A Paolo 69 dico che non è questione di avere o non avere cose da nascondere, ma di avere ancora la libertà di nascondere qualcosa... C'è un abisso tra le 2 cose, non trovi...?? Così come non è solo questione di avere paura di cambiare le nostre abitudini, o il nostro modo di vivere, vero Ramses? Voi mi sembrate tanto ma tanto entusiati, ma io comincio a sperare che l'UMTS non parta mai.... ::diablo:: ::diablo::

Poi Dio disse: "KUNG!"....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Videotelefonata :-)
25.01.2003 - 17:06
Forse avrò visto troppi telefilm di Star Trek, ma io intravedo seriamente un salto in avanti di qualità (con il tempo ovvio) della comunicazione multimediale.

Non vedo infatti l'ora di poter usare nel quotidiano la videochiamata; è sinceramente una cosa che mi pare troppo utile e piena di potenzialità per poterla accantonare a priori solo per questioni di privacy.
Ad esempio non considero di per sè la televisione negativa, è negativo l'uso esagerato e distorto che a volte se ne fa. Ma questo sta a noi cambiarlo!

Per quanto riguarda la privacy, beh... effettivamente occorrerà cambiare qualcosa nel modo di comportarsi, ma non mi sembra un problema grave, anzi...
Vi faccio un esempio. Se avete seguito il forum da un po' di tempo a questa parte saprete già che io utilizzo la videochiamata (fissa) già da un po' di anni per questioni di lavoro.
A volte, invece di spostarsi dall'altra parte dell'Italia per fare un corso di aggiornamento o una conferenza si preferisce, anche per questioni economiche e minor spreco di tempo, usare la videochiamata che nel caso specifico diventa una videoconferenza.
Le prime volte era molto strano trovarsi davanti ad una telecamera e dopo un po', non facendoci + caso, non si pensa + al fatto che le tue immagini vengono proiettate su un megatv posto davanti al relatore o al docente del corso.
Immaginate dopo un po' di ore quanta può essere l'attenzione che uno ci mette o quanta è la voglia di sbadigliare, stirarsi... Che figure!!!!
Poi, con l'esperienza si impara a convivere con lo strumento e si impara l'uso del tastino "privacy" (funziona similmente al "mute" solo che toglie il collegamento video) e si impara ad usare piccoli trucchi...
Tutto questo per dire che con l'abitudine la videochiamata è diventato uno strumento utile, poco dispendioso e veloce di comunicazione e gli "effetti collaterali" si sono presto annullati!!

Quindi non rodiamoci il fegato pensando ai vari problemi, in quanto troveremo il modo di evitarli!!!

Quanto al fatto che non si può dire di essere in un posto perchè si è in un altro... tipo con l'amante al mare +ttosto che ad una riunione di lavoro... mi spiace fare il moralista ma la cosa non mi crea problemi, anzi!!

Concludendo vi voglio ricordare come giusto solo pochi anni fa chi usava il cellulare era messo alla berlina e additato come gasato!! Il cellulare??? Ma ci romperanno sempre le scatole!! No, non lo comprerò mai, esistono i telefoni fissi e le gabine telefoniche... Vi giuro che non conosco + nessuno che non ce l'ha in tasca. Anche un mio amico, acerrimo nemico del telefonino e irriducibile fan della tranquillità l'ha comprato a natale...

Ciao e buon week-end a tutti!

Ramses


Re: Videotelefonata :-)
26.01.2003 - 18:41
Beh, vedremo se i vantaggi di cui parli tu, che sono senza ombra di dubbio dei grossi vantaggi, saranno dei vantaggi per tutti, o solo per pochi eletti... Io non credo di avere bisogno di fare una teleconferenza, ne ora ne mai...

Il ragionamento con cui si paragona l'innovazione fornita dalla tecnologia gsm con la tecnologia umts a mio parere non regge.... Il gsm (anche se arebbe meglio dire il TACS) ha portato innovazione vera, che interessa tutti: è stato il fatto di poter essere contattati personalmente, o di poter contattare una persona, e non un luogo in cui (forse) si poteva trovare una persona... Questa è roba che riguarda tutti, indistintamente, dalla casalinga,all'operaio allo studente, su su fino al manager... Questa è stata l'innovazione che ha permesso a tutti quanti di ricredersi circa l'utilità del cellulare. Come dici tu anche i detrattori della prima ora si sono dovuti ricedere...
L'UMTS hai suoi vantaggi, a mio parere più che la videotelefonata, è il fatto di poter generare traffico dati ovunque... Non si può negare che questo abbia dei vantaggi per qualcuno, ma non per tutti... Alla casalinga non gliene fregherà nulla, ad esempio, così come allo studente, che preferirà sempre usare il pc che ha a casa per navigare, semplicemente perchè è INUTILE farlo ad esempio su un treno..
Questo è un vantaggio per pochi...

X quanto riguarda la videotelefonata, come dici tu, è già da un po' che c'è... Eppure nessuno la utilizza... Si è iniziato a parlare di videotelefoni già almeno un decennio fa, ma nessuno li ha comprati.... (certo, le immagini erano lente, facevano schifo, erano a scatti, ma l'innovazione vera sta nel fatto che puoi vedere in faccia qualcuno, la perfezione arriva sempre in un secondo momento. Quindi direi che non è stato questo il motivo per cui nessuno li ha comprati) Forse l'industria delle TLC non ha pompato abbastanza su questa "innovazione", e in parallelo alla gente non gliene fregava nulla di vedere in faccia l'interlocutore...Forse proprio per i motivi di privacy sopra elencati... Evidentemente la gente non è stata così facilmente disposta a rinunciarci...

Il problema è che adesso l'industria dellle TLC ha investito troppi soldi e speranza in questa tecnologia, e di conseguenza pomperà molto ma molto di più per lanciare l'UMTS, e la gente si convincerà, non per libera scelta, ma per "imposizione", della sua utilità.... E per farlo rinuncerà a qualcos'altro, ovvero alla privacy... IO non trovo utile telefonare alla mia ragazza per salutarla, e vederla in faccia... Lo trovo sfizioso, carino, ma non utile... Non confondiamo i termini... Una cosa utile è una cosa di cui non si può più fare a meno, una cosa sfiziosa e carina è una cosa di cui a volte non si riesce a fare a meno, ma volendo ci si può rinunciare... Un altro paio di maniche sarebbe se io diventassi professore e dovessi avere l'esigenza di fare un viaggio per lavoro lontano da caa, e dovessi continuare a tenere lezioni per i miei studenti... Ma ci sono troppi se e ma... Lo steso credo che valga per la maggior parte della gente...
Il problema è: si potrà rinunciare a videotelefonarsi un giorno di un ipotetico futuro, perchè sarà ritenuta una cosa sfiziosa, oppure ci saremo convinti (diciamo con le "buone";) che è una cosa utilissima a cui non si può più fare a meno? (Un po' quello che è successo con gli sms, a cui certe (molte) persone non possono più rinunciare)

Il discorso si fa troppo lungo, ci vorrebbe davvero un sociologo, comunque il mio punto di vista è: per il momento non ritengo che questa tecnologia sia davvero così utile per tutti, non al punto tale da piegarsi tutti quanti a novanta e rinunciare tutti quanti alla propria privacy....

Poi Dio disse "KUNG!"....




----------
W i vecchi clienti!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati