www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...

Inviato da Luca Merega 
UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
16.01.2003 - 19:28
Ciao a tutti.
Stavo valutando l'offerta di 3, visto che già così, spendo i miei ei 400 euro a bimestre di telefono (sigh :().
L'unico mio dubbio è la copertura ce, come si sa, è ancora carente.
Lo "switch" da UMTS a GSM è automatico o dobbiamo tutte le volte controllare se c'è campo e, nel caso, andare manualmente in roaming?
Lo chiedo perché, come si può evincere dall'importo delle ie bollette, uso il telefono davvero tanto e mi serve poter telefonare sempre e dovunque.

Grazie

L'uka


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
16.01.2003 - 19:42
Lo "switch" è automatico e si sta lavorando anche sull'handover, che sarebbe il passaggio da UMTS a GSM senza nemmeno far cadere la linea. NOn so se lo abbiano già risolto in 3, Smandrappona però sostiene di si e io le credo! :-D


007
Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
16.01.2003 - 20:18
L'offerta è sicuramente allettante, soprattutto per chi ha il telefonino sempre incollato all'orecchio...anche le mie bollette sono abbastanza spaventose, purtroppo, arrivando anche a 500 €/bim...vabbè...ma il lavoro è fatto anche di questo....
Anzi...non vedo l'ora che lo stesso tipo di offerta (semi-flat) venga adottata anche dalle società automobilistiche...o dalle compagnie che ci "regalano" il carburante...sarebbe tutto più bello...
Sabato (magari....eheh...), quando farò la mia prima telefonata con il Nec, sarà tutto un po' più roseo...ma nulla mi impedirà di portare con me il mio super affezionato GSM, in caso di scopertura...mi tocco ma non si sa mai...
Caxxarola, dai 3, consegnaci al più presto i telefoni, che disdico con immenso piacere il contratto con XXX, mio caro fornitore dal 1995...che palle...
In questi post è vietato inserire barzellette?

Ciao a tutti!!!


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
16.01.2003 - 20:45
Luca prendilo prendilo.




Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
16.01.2003 - 22:14
Prendilo!! Io l'ho già provato e funzionaaaa!!!!!
Quanto hai ragione 007, non vedo l'ora che arrivi il mio nec e così... addio pensieri a quanto si spende!!!!
E poi, se sei fortunato ad avere copertura UMTS, la videochiamata è very very fortissima (per non parlare del mobile portal che è very very meglio)

Unico neo... beh... ecco... BOH??? Non l'ho ancora scoperto!!! Forse è solo la consegna del telefono, ma appena ti arriva... WOW!!!!

Per l'handover: mi fido di Smandrappona!!! Ma se anche ci fossero ancora piccoli problemi, è questione di poco tempo!!!!

Ciao

PS: Alla faccia della bolletta!!! E io che pensavo di spendere tanto...

Ramses


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
17.01.2003 - 00:39
Cavolo, mi state realmente convincendo :-)
Un'altra domanda: posso tenere il mio vecchio numero Vodafone, vero? VI PREGO NON DITEMI DI NO!!!! :-( Ditemi che è possibile portarsi dietro il numero!!! ;)

Ciao

L'uka


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
17.01.2003 - 08:51
Certo che è possibile!!! Me lo ha pure confermato il responsabile del negozio 3 di Genova!!!!

Ciao

Ramses


007
Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
17.01.2003 - 20:26
Possibilissimo!!!
Addirittura mi hanno detto che la number portability 3 la gestirà in tempi miracolosi!!!
E pensare che io in settembre ho voluto trasformare una sim Blu che uso solo la sera ogni tanto in VO, e me l'hanno attivata il 18 dicembre!!!Spettacolare...
Vabbè....
Poi in questo periodo ho il cell che fa il matto....deve ASSOLUTAMENTE essere cambiato al più presto...magari con un Nec???
ehehe

ciao a tutti/e!!!


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
17.01.2003 - 21:04
E io che non telefono ma solo mi connetto alla rete per 12 ore al giorno?!


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
18.01.2003 - 11:38
Beh, visto che la tariffazione in quel caso non è a tempo ma a traffico (e fuori dalla flat) devi fare 2 righe di calcoli prima di abbonarti!!!

Ciao

Ramses


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
20.01.2003 - 08:55
Effendi ha scritto:
>
> Lo "switch" è automatico e si sta lavorando anche
> sull'handover, che sarebbe il passaggio da UMTS a GSM senza
> nemmeno far cadere la linea. NOn so se lo abbiano già risolto
> in 3, Smandrappona però sostiene di si e io le credo! :-D

No no no, scusami... se quando mi hai chiesto la storia dell'Handover intendevi il 2G-3G, allora no, col cavolo che funziona, e non funzionera' mai presumo !!
Finche' hai una rete tutta tua (VO, TIM, WIND), ti e' facile farlo perche' la chiamata e' gestita 'in casa tua', dalle tue centrali.
Nel caso di 3... non c'e' rete GSM, e TIM non e' mica una benefattrice...
In ogni caso ho i miei dubbi che anche gli altri gestori ce la facciano, non e' cosa da poco tecnicamente.

Io avevo inteso Handover 'classico', tipo cambio cella, cambio RNC. Per il primo caso ok, per il secondo...

Ciao!


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
20.01.2003 - 10:20
Per restare in tema handover, mi viene in mente una cosa e vi chiedo (ai tecnici) di correggermi se sbaglio.
Quando siamo ai limiti della frontiera con un paese estero, il passaggio fra la propria rete e quella ospitante estera avviene di norma automaticamente. Ma se sto chiamando, che succede??? Mi pare che la linea cada... o no??

Grazie

Ramses


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
20.01.2003 - 10:54
se non mi ricordo male, mi pare che caschi la linea....
ciao
a presto


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
20.01.2003 - 11:04
Ovviamente cade la linea

Ramses ha scritto:
>
> Quando siamo ai limiti della frontiera con un paese estero,
> il passaggio fra la propria rete e quella ospitante estera
> avviene di norma automaticamente. Ma se sto chiamando, che
> succede??? Mi pare che la linea cada... o no??
>
> Grazie
>
> Ramses


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
20.01.2003 - 11:13
Scendete per terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Re: UMTS... lo prendo? Non lo prendo?...
20.01.2003 - 11:55
Grazie per le rispo DoCoMo e JJ! Questo mi serviva per dimostrare che se la cosa avviene già solo per un normalissimo roaming fra gsm di due gestori diversi, figurarsi se la stessa situazione non avverrà tra roaming 3/Tim. Ovvero... la differenza tra piattaforme tecnologiche UMTS e gsm non c'entra!! Il vero problema è proprio come dice Smandrappona: sta nei rapporti tra i due gestori e sul fatto che purtroppo 3 non abbia una rete gsm propria che le renderebbe l'handover molto + semplice da gestire.

Per quanto riguarda altre risposte ad altri post... mi pare che rispondere a frasi buttate lì senza senso e per di + senza spiegazioni sia tempo perso...

Ciao

Ramses


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati