www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts

Inviato da Seguret 
Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
14.01.2003 - 09:15

Tratto dal sito
http://it.news.yahoo.com/030113/58/239gk.html

ROMA (Reuters) - Il nuovo anno, per le associazioni di consumatori, si apre all'insegna del "boicottaggio" degli acquisti: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts e a non fare benzina presso Erg ed Esso.


Per arginare il carovita, ha allertato l'Intesa dei consumatori nel corso di una conferenza stampa, "non bastano le inutili ed improduttive riunioni indette dal ministro delle Attività produttive Antonio Marzano", occorrono iniziative di autotutela del consumatore.


"Chiediamo ai consumatori di boicottare due note marche di benzina, Erg ed Esso, che hanno i prezzi più alti", ha proposto Carlo Rienzi, presidente del Codacons, aggiungendo che è in preparazione "una campagna contro i telefonini di terza generazione che sono inutili".


Tra le proposte, anche quella che proviene dall'Adusbef: "disdettare tutti i conti correnti aperti presso gli istituti di credito che hanno venduto bond argentini e titoli fregatura", ha sollecitato Elio Lannutti, presidente dell'associazione.


Oltre ad intere giornate di sciopero della spesa, che presto verranno indette dalle quattro sigle, contro i commercianti che alzano i prezzi, l'Intesa propone una modifica dell'articolo 501 del codice penale che punisce il reato di aggiotaggio.


Il testo del nuovo articolo del codice, da proporre al parlamento, recita così: "Chiunque commercia all'ingrosso o al dettaglio determinando un aumento percentuale del prezzo al consumo, non giustificato dall'aumento a lui praticato dal fornitore, superiore al triplo della percentuale di aumento medio calcolato dall'Istat, è punito con una multa da 500 euro a 50.000 euro". "Ci sono leggi che vietano di vendere sotto costo, noi proponiamo una norma che punisca chi vende a prezzi triplicati rispetto alle percentuali riscontrate dall'Istat", ha spiegato Carlo Rienzi.




----------
mairie-seguret.fr


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
14.01.2003 - 10:10
non capisco cosa c'entra l'umts con il caro-benzina e il caro vita???
secondo l'economia neo-classica l'entrata di un nuovo operatore dovrebbe fare scendere il livello medio delle tariffe...invece di prendersela con il cartello(metaforico) di Wind-tim-Vodafone che da tre anni abbondanti non toccano le tariffe...perchè se la prendono anche loro con H3g(che dovrebbe fare tariffe convenienti)?
a presto


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
14.01.2003 - 10:18
E' sempre la stessa storia, la telefonia mobile fa un sacco di pubblicità, con le antenne, con le tariffe e con i cartelli. E' uno dei migliori mezzi per darsi visibilità.

Quando mi servivano contro Telecom Italia dov'erano questi signori? Me la sono dovuta cavare da solo la situazione e ci sono riuscito, dopo tre anni. Ora che c'entra TRE che nemmeno ha cominciato a fare niente?

Pubblicità.




----------
Massimo


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
14.01.2003 - 12:42
Quando leggo certe cose mi vien voglia di fare le valigie ed andare via dall'Italia! :-(

Ma come è possibile scrivere simili assurdità?!? Non fate benzina alla Esso perché è la più cara?? Io faccio quasi sempre la benzina alla Esso per il motivo opposto: da me è la meno cara, come la mettiamo?!?
"Non fate la benzina alla ERG" poi lo dicono solo i genoani per noti motivi di sponsorizzazioni calcistiche... qui a Genova lo sappiamo bene! :-D

Ma soprattutto "non comprate l'UMTS perché è inutile!" Il servizio deve ancora partire ma loro sanno già che è inutile! E poi passeranno la giornata a telefonare regalando soldi a Tim, Vo o Wind, magari scaricandosi loghi e suonerie a 2 euro l'una... ma quelle sono cose utili forse!

Solo 2 parole: CHE SCHIFO!


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
14.01.2003 - 18:26
Io credo che se la siano presa con 3 perchè ha proposte due tariffe flat-rate e non a consumo!! Infatti se l'andazzo fosse cosi' si assisterebbe davvero alla formazione di un cartello di prezzi.....

Comunque sia, oltre ad affermare che i videotelefonini siano inutili, spero che diano spiegazioni piu' plausibili.....

Un saluto




----------
A.P.


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
14.01.2003 - 19:00
Concordo con Effendi!! CHE SCHIFO!!!!!

E poi confermo che han scritto cose senza senso. Hai davvero ragione che dove vivi tu (lo provo sulla mia pelle quando sono in vacanza) la Esso è la meno cara. PAZZESCO!!!

Invece di aiutarci con azioni serie sparan ca##ate a nastro!!! Bella roba, mi puzza (fra l'altro) di marcio!!! Ma se Tre non è ancora uscita...

Basta che sennò m'infervoro.

Ramses


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
15.01.2003 - 10:10
Concordo con te Ramses che su 3 grava un forte pregiudizio!! In effetti, anche se nel mio post precedente ho cercato di dare uno straccio di spiegazione, l'uscita di queste associazioni di tutela dei consumatori è stata davvero gratuita, visto che non possono assolutamente dimostrare, adesso, l'utilità o meno dei servizi 3!!
Questo sparare nel mucchio, stile pogrom, mi ricorda tanto un periodo della Storia, dove processi sommari e liquidazioni erano strumenti politici per annientare gli avversari!!
Allora perchè queste associazioni, se è vero che temono per un cartello delle tariffe, non sono scese in piazza per Ipse2000, oppure non sollevano le piazze per boicottare operatori pseudoprivati come Wind, che del cliente se ne infischiano altamente?
Chi si va a colpire? Tutti quei soggetti fuori dal coro degli interessi nazionali: Esso compagnia petrolifera americana; Erg consorzio petrolifero italiano diretto concorrente del colosso parastatale Eni-Agip; 3 marchio della società H3G con capitale di maggioranza cinese ( per la serie prevenire è meglio che curare... ); per poi toccare la grande e piccola distribuzione, visto che nella prima lo Stato italiano non ha piu' le mani in pasta e la seconda appartiene al detestato ceto della media borghesia.
In questa maniera, con questo modo di operare, si minano le basi del nostro sistema economico, facendo del "terrorismo" tra i consumatori.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
15.01.2003 - 10:39

Effettivamente qui entriamo in discorsi No Global forse fuori
argomento rispetto all' UMTS se approfonditi sono molto interessanti
e non necessariamente superficiali ( eticita' ed economia )
(Per chi vuole approfondire leggete Naomi Klein libro No logo
http://www.cafeletterario.it/200/cafelib.htm)

Ritornando all' UMTS certo l'analisi del NON comprare e superficiale
e immotivata...amche 5 anni fa' gli sms parevano inutili.......

Piu' interessante invece una legge verso certi commercianti
( lo sono stato anch'io nel settore della telefonia ) la proposta
di legge la condivido:

Il testo del nuovo articolo del codice, da proporre al parlamento, recita così: "Chiunque commercia all'ingrosso o al dettaglio determinando un aumento percentuale del prezzo al consumo, non giustificato dall'aumento a lui praticato dal fornitore, superiore al triplo della percentuale di aumento medio calcolato dall'Istat, è punito con una multa da 500 euro a 50.000 euro". "Ci sono leggi che vietano di vendere sotto costo, noi proponiamo una norma che punisca chi vende a prezzi triplicati rispetto alle percentuali riscontrate dall'Istat", ha spiegato Carlo Rienzi.




----------
mairie-seguret.fr


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
17.01.2003 - 00:18
Condivido il discorso generale contro un commercio disonesto, che fa perno sulla disinformazione e l'ignoranza (nel senso buono - diciamo pigrizia) del consumatore.

Tornando all'Umts, da sempre le novità tecnologiche si fanno pagare per coprire gli investimenti iniziali, poi dipende dal mercato.


Re: Audsbef e Codacons invitano infatti a non acquistare telefonini Umts
17.01.2003 - 21:21
Penso che prima dovrebbero documentare e dettagliare e solo dopo invitare ad acquistare o non.

sono costernato!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati