www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

3g: Videotelefonate o anche altro?

Inviato da Foffo 
3g: Videotelefonate o anche altro?
24.12.2002 - 01:14
Vorrei proporre una riflessione.

Io penso che l'umts avrà successo se riuscirà a proporre un vero servizio multimediale.
Sono d'accordo che è bello poter vedere in viso le persone con cui si telefona (la mia ragazza abita a 900 km di distanza, :( ), e ci sono altri possibili utilizzi della videotelefonata molto interessanti, come poter rendere partecipe un amico di qualcosa a cui si assiste, o avere pareri e consigli migliori quando si è in difficoltà (tipo chiamata di emergenza al tecnico), e altro ancora (a parte il fatto che in molti casi si può preferire una telefonata un po' più discreta)
La videotelefonata NON è l'umts!
Il punto forte è la possibilità di utilizzare il telefono non solo per telefonare ma come mezzo di accesso e scambio ai più differenti contenuti (testi, mp3, audio, filmati, fax, email, pagine web, database, ecc.,), insomma un vero e proprio piccolo terminale internet.
Era questa la cosa che mi aveva colpito quando ho sentito parlare per la prima volta di umts 2 o 3 anni fa. Però qui mi viene un dubbio: quanto di tutto ciò è effetivamente possibile? Magari non da subito (e ci mancherebbe) ma questa tecnologia, questa rete, avendo a disposizione dei buoni terminali, fin dove si può spingere? :?


Re: 3g: Videotelefonate o anche altro?
24.12.2002 - 18:17
Ottima riflessione.
Come ho già scritto, dobbiamo smettere di pensare 2g e cominciare a pensare 3g. Ovvero, dobbiamo uscire dai vecchi schemi legati al cellulare che serve per telefonare e per spedire messaggini e aprirci la mente al fatto che il terminale del futuro (che ormai è alle porte) è un mezzo di comunicazione multimediale. Quindi non solo audiocomunicazione, ma videocomunicazione e servizi multimediali avanzati. E non solo... anche Internet a banda larga (o quasi).
Quanto alle applicazioni, alcune ci vengono già in mente ora (e ce le stanno già proponendo gli amici di 3) ma il bello deve ancora venire perchè ancora non lo possiamo immaginare!!!
Aggiungo uno spunto alla riflessione, vi chiedo di rifletterci su e dirmi ovviamente cosa ne pensate. Il 3g apre non solo il cellulare verso nuovi e utilissimi utilizzi, ma allargherà anche la sfera di utenza, almeno potenziale.
Mi spiego meglio. Pensiamo ai non udenti. Finalmente potranno anche loro utilizzare uno strumento di comunicazione a distanza che prima era fuori dalla loro portata!
Non è un fenomeno da sottovalutare, in quanto la comunità di non udenti è (purtroppo) numerosa. Pensate a loro e soprattutto ai loro famigliari: potersi telefonare!!!! Wow!! E' uno strumento ottimo.
Vedete bene che i possibili utilizzi sono ancora da pensare, ma mi sa che avremo argomenti per il forum da vendere!!!

Ciao

Ramses


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati