www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Videochiamate

Inviato da Ramses 
Videochiamate
03.12.2002 - 14:52
Ho appena scoperto un'importante novità!!
E' già da qualche settimana, infatti, che pensando e ripensando alle possibili applicazioni per l'umts (e + specificatamente per chi utilizzerà 3) mi venivano in mente sviluppi del servizio di videochiamata.
Dove lavoro io, infatti, già da 4 anni utilizziamo un apparato fisso di videoconferenza (via ISDN) per l'effettuazione di riunioni e corsi a distanza. Aggiungo anche che essendo un ente pubblico, mettiamo a disposizione il servizio a tutte le aziende che ne facciano richiesta.
A questo punto mi chiedevo se esistesse la possibilità di videochiamare da un cellulare un apparato di linea fissa e viceversa.
Beh, dopo un'accurata ricerca ho scoperto che il protocollo utilizzato dalle videochiamate umts è denominato H.323 (fonte forum sito 3) e che gli apparati di rete fissa utilizzano i protocolli H.320 e H.323!!!!!
A questo punto, tecnicamente l'interconnessione è possibile!!!!!!!
In un primo momento potrà sembrare cosa di poco conto e riservata a pochi intimi pionieri, ma vi assicuro che le medie e grandi imprese stanno già sfruttando la potenzialità del servizio di videoconferenza per molteplici applicazioni. La possibilità di interconnessione sicuramente produrrà effetti positivi.
Non appena avrò sotto mano il nec (a questo punto non vedo + l'ora) proverò subito a chiamare l'apparato fisso e vi farò sapere!

Per chi è scettico aggiungo un dato: avete l'idea di quanto costa in trasporti, vitto e alloggio lo svolgimento di riunioni di qualsiasi tipo? Beh, con la videoconferenza questi costi vengono praticamente azzerati. Il problema (fino ad ora) stava solo ed esclusivamente nel costo eccessivo degli apparati, in quanto l'acquisto di un sistema fisso comportava un investimento iniziale ammortizzabile solo da aziende con grande giro di affari.
Ma un cellulare da 780 Euro...

Ciao

Ramses

PS: Se avete altre notizie in merito fatemi sapere!!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati