www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Tele2: primo operatore italiano in VULL

Inviato da Terenzio 
Tele2: primo operatore italiano in VULL
29.10.2005 - 18:01
TELE2 Italia sarà il primo operatore sul territorio italiano ad entrare nel mercato degli operatori unici grazie alla formula “VULL”, Virtual Unbundling Local Loop.

La sperimentazione del servizio, che dovrebbe partire il 7 novembre, vedrà disponibili due piani tariffari:

Senza Pensieri: con un canone di 13,90€ si potranno chiamare tutti i numeri fissi nazionali, 24/24h; le chiamate verso i cellulari costeranno 0,15€ alla risposta e 0,2080€ al minuto (senza fasce orarie). Quest’offerta non esula dal pagamento del canone Telecom Italia;
Senza Canone: quest’offerta permette di non pagare più il canone Telecom Italia ma prevede un costo per telefonata del 10% inferiore rispetto ai rispettivi prezzi di Telecom Italia, scatto escluso. Le chiamate verso i cellulari costeranno 0,15€ alla risposta e 0,2028€ al minuto (senza fasce orarie).
Il contratto avrà durata annuale, quindi, in caso di recesso anticipato, si continuerà a pagare il canone di 13,90€ fino alla naturale scadenza.
TELE2 in VULL, almeno durante la prima fase, non fornirà né servizio CLI (identificazione chiamante, “Chi è”), né STC (segreteria telefonica centralizzata, “Memotel”), né servizi vari; non sarà possibile effettuare chiamate verso numerazioni in decade 892xxx e 899xxxxxx.

Si potrà comunque mantenere il contratto ADSL attivo con altro gestore.

Riportato dal sito tlcworld.net




CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
23.11.2005 - 22:37
Finalmente è partito.
ma le condizioni economiche sono un po' differenti.
Per esempio mi sembra piuttosto caro per chiamare i cellulari (e per di più non è garatito che funzioni il caller id).


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
24.11.2005 - 16:43
O mamma... io non ci capisco nulla (caller id-VULL) io sò solo che attraverso il sito di tele2 ho fatto una verifica sulla mia linea e il responso è: spiacenti, ma la tua zona non è servita dalla rete tele2 ma.. non è mica virtuale questo operatore?io non ci capisco più na mazza.. si appoggia ancora a telecom si o no? qualche anima pia ha la grossa cortesia di spiegarmi sta cosa? grazie :)


CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
24.11.2005 - 18:48
Sì, Tele 2 si appoggia sempre a Telecom. L'abbonamento in VULL significa che non deve mettere alcuna apparecchiatura nelle centrali Telecom. E' semplicemente un accordo tecnico-commerciale con Telecom in modo che la linea venga gestita direttamente da Tele2 che la può usare in esclusiva.


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
25.11.2005 - 20:09
Dal sito tele2:
"Per chi non è ancora raggiunto dalla rete TELE2 e vuole attivare questa opzione, il contributo fisso mensile è di solo 13.90 euro al mese"

Domanda:
Come è possibile aderire all'offerta se non si è raggiunti dalla rete TELE2? Come funziona?


CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
25.11.2005 - 21:09
In senso fisico non si è mai raggiunti dalla rete Tele2. In ogni caso ci si collega tramite la rete Telecom presa a noleggio da Tele2.

In alcune zone, ove è già disponibile VULL, paghi il canone solo a Tele2 che è 16.90 euro mese e non sei più cliente diretto di Telecom (non paghi il canone Telecom).

Se non è disponibile il VULL, resti con il canone Telecom e, per le sole telefonate illimitate verso rete fissa, paghi altre 13.9 euro al mese a Tele2.


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
25.11.2005 - 21:57
naturalmente pagando ancora il canone a telecom...


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
25.11.2005 - 22:20
Si.. ma quello che ancora non riesco a capire è: se tele2 si appoggia a telecom, perchè dice che alcune zone non sono ancora raggiunte!Come è possibile dire che l'UVLL non è disponibile?se la rete è cmq di telecom... se casa mia è raggiunta da telecom, significa che tele2 può prendere in noleggio da telecom la mia rete (seguendo il vostro discorso...) invece non è cosi... PERCHE'?

Scusate l'ignoranza in materia ma sta cosa proprio non l'ho ancora afferrata, grazie per la pazienza.. :D


CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
25.11.2005 - 23:52
Io penso sia solo una questione di rodaggio e di contratti commerciali. E' una novità questo tipo di gestione (con l'ULL tradizionale gli operatori devono collegarsi fisicamente nei locali della centrale Telecom) e chissà quanti casotti che verranno fuori. Già mi immagino quelli che andranno a Mi Manda Raitre perchè pagheranno canoni a due o tre operatori anzichè uno. Iniziano con cautela nelle zone che ritengono più interessanti per poi allargarsi. In più non escluderei una clausola di tutela nei confronti degli operatori che svolgono ULL fisico (es Wind), che si troverebbero improvvisamente svantaggiati dall'VULL se fosse disponibile subito su tutto il territorio nazionale.



Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
26.11.2005 - 00:12
prendo spunto da quanto scritto da CA ho due domande:

1) ma non farebbero prima a dire che "con tele2 il canone della linea si riduce da 14.6 a 3 euro"?

2) se implicitamente fanno pagare la linea 3 euro, ma telecom a loro quanto la fa pagare? io ricordavo che gli operatori del loop pagavano 8 euri e rotti al mese....
ma questi che sono miracolati?

mah


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
26.11.2005 - 01:46
Ma poi.. si potranno utilizzare altri operatori come con telecom? e cioè anteponendo al numero ad esempio il 1055 per infostrada?



CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
26.11.2005 - 12:44
La risposta alla seconda domanda è no. Tele2 prende a noleggio la linea, paga il canone a Telecom al tuo posto per usarla in esclusiva. Questo per la telefonia base. Per l'adsl mi sembra che tu possa utilizzare un operatore differente. Si parela di shared unbundling: Telecom noleggia la linea ad un operatore per la telefonia base, ad un altro per l'adsl.

Quindi attenzione: le chiamate ai cellulari costano carucce (e nemmeno funziona l'id del chiamante), anche le chiamate internazionali con Tele2 ormai sono poco convenienti rispetto ai migliori operatori che si potrebbero raggungere con l'abbonamento Telecom.

Perché il canone costerebbe 3 euro? La definizione "non ingannevole" di canone (quella adottata dall'Istituto di autodsciplina Pubbliciatria) è costo minimo mensile per avere la linea telefonica, indipendentemenete dal traffico generato (quindi anche zero traffico).

Visto che non puoi acquistare separatamente il pacchetto di telefonate a 13.9 euro e la linea telefonica a 3 euro, ma solo assieme, non si può dire che il canone è di tre euro.
Tieni conto che il costo reale delle telefonate verso rete fissa Telecom che pagano i vari operatori è sempre più basso, e non hanno problemi a regalartene tante se tu in cambio ti affidi totalemente a loro. Anzi, nessun operatore oggi offre l'abbonamento alla linea telefoniac puro, cioè senza un pacchetto più o meno grande di chiamate telfoniche incluse. Anche Telecom che nel canone base mette assieme i 90 minuti di chiamate "gratis".

Circa i costi che i vari operatori versano a Telecom per l'affitto della linea, le cifre che tu fai sono quelle ufficiali, di "listino". Quelle reali dipendono dalle trattative commerciali. In ogni caso, di per sè il VULL utilizza maggiormente le apparecchiature Telecom (non solo il local loop) è quindi dovrebbe costare di più (bisogna vedere se è un costo fisso o legato al traffico), dall'altra parte essendo uno shared unbundling lascia libero l'utilizzo della linea adsl che è escluso dal VULL.


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
26.11.2005 - 13:43
In questo caso.. se volessi recedere da tele2, per utilizzare telecom dovrei nuovamente fare un contratto con i relaivi costi di attivazione?


CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
26.11.2005 - 13:45
Penso di sì. Tuttavia essendo il primo caso di VULL non ne sono sicuro al 100%.


Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
27.11.2005 - 11:01
comunque e' una bella sberla per tutti gli operatori ed una piccola manna per i clienti.
16,9 con tutte le chiamate nazionali incluse.....

ci sono trappole nascoste? (a parte che ovviamente si deve usare solo loro e non piu' 10XX)


CA
Re: Tele2: primo operatore italiano in VULL
27.11.2005 - 18:51
Sicuramente darà una bella scossetta al mercato, e questo non può che far bene.
A mio parere è un'ottima offerta per chi fa tante chiamate verso rete fissa, ma ne fa pochissime verso cellulari (e verso l'estero).

A parer mio, la "trappola" maggiore sta nel fatto che nella bolletta degli italiani è sempre più pesante la parte delle chiamate verso cellulare.... Tele2 e Co. lo sanno benissimo.
Basta fare un rapido confronto con il costo delle chiamate verso cellulare del listino base di Tele2 stessa. Alla faccia della recente manovra di riduzione delle tariffe fisso->mobile voluto dall'Autorità. Ma, si sà, le iniziative dell'Autorità riguardano solo le "tariffe base" di Telecom Italia, non le varie opzioni dei vari operatori.....



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati