www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.

Inviato da GunsRoses 
Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
14.03.2007 - 17:56
Anti Digital Divide lancia una petizione per l'abolizione del canone telefonico Telecom e del canone addizionale sulla linea solo dati.
Tutte le informazioni a questo indirizzo.
http://www.antidigitaldivide.org/index.php...tpages&subid=15
Firmate Numerosi!!!

Leggendo il testo della petizione si nota come il canone Telecom non sia più giustificato. Quindi Eliminiamolo ;)


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
14.03.2007 - 20:18
io mi rifiuto categoricamente di firmare

non è giusto che adesso venga abolito il canone, che senso ha? le linee costano dannazione!! perchè anzichè costruirvi una propria rete vi lamentate del canone??? costruitevi una rete per i fatti vostri!! visto che siete tanto bravi tirate voi un cavo, fondate una bella compagnia con le proprie reti, senza passare in ULL da Telecom Italia.

Non ho capito perchè si pretende che un privato abbassi i prezzi. Che senso ha rispondere che vengono usati i soldi per ripagare i debiti? E allora? che male c'è!


CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
14.03.2007 - 23:42
Che stupidaggine! Il canone del telefono fisso - detto anche costo di accesso - esiste in tutto il mondo, con tutti gli operatori gestori della linea. Non è certo una invenzione di Telecom Italia! Canone inteso come costo fisso minimo per mantenere attiva la linea telefonica, da pagare anche facendo zero traffico, e che può comprendere o meno una certa quantità di traffico. E il canone italiano è fra i meno elevati (15 euro quello standard Telecom, che comprende 90 minuti di telefonate, anche meno di 10 euro con operatori come Tele2), quindi non lamentiamoci con la solita solfa... "all'estero invece...."..
C'è perché i costi della rete (in particolare i costi del local loop, rete di accesso o ultimo miglio che dir si voglia) sono costi fissi, cioé legati al numero di utenti allacciati e indipendenti dalla quantità di traffico. Costi non solo di realizzazione e manutenzione, ma anche costi di gestione (personale, energia elettrica, affitti,...). Se un utente non telefona, o telefona poco, la sua quota parte di rete resta inutilizzata, non può essere destinata ad altri utenti. E' del tutto ovvio che in un modo o nell'altro ci sia una componente fissa nella spesa telefonica, per il semplice fatto di essere allacciati, sia essa pagata direttamente all'operatore proprietario della rete o indirettamente tramite un operatore in unbundling.
La rete fissa è come un gigantesco citofono: quando fate un impianto o gli fate fare la manutenzione periodica, chiedete al citofonista se vi fa lo sconto visto che lo usate poco. Vi dirà che i suoi costi sono i medesimi, sia che lo usiate sia che no.
C'è il canone ma in compeso le telefonate, soprattutto da fisso a fisso, costano veramente poco, pochissimo con le tariffe flat. Anche le internazionali, con operatori fissi opportuni costano molto poco e talvolta (non sempre) anche le tefonate da fisso a mobile costano meno che da mobile a mobile.
Il canone è regolamentato da direttive europee che fissano anche il margine di guadagno che può farci l'operatore proprietario, sia esso Telecom o un altro. Il traffico dati (internet) pure ha costi irrisori per chi ne fa tanto.
Se si abolisse il canone che succedrebbe: i costi verrebbero ridistribuiti sul traffico che schizzerebbe alle stelle. Saremmo contenti? solo chi usa molto poco il telefono... Ma sarebbe equo? io che telefono tanto devo pagare anche la quota parte di costi di rete di chi non telefona ?
Il mobile di solito non ha canone. Perché? perché la rete è dimensionata sul traffico, sul numero di telefonate, non sul numero di utenti connessi (se non telefonano). Se io non telefono, le stesse frequenze, le stesse radio base, lo stesso pezzetto di rete viene utilizzato da un altro utente, nulla resta fermo inutilizzato. Però i costi delle telefonate e dello scambio dati col cellulare è decisamente più elevato... così pure è meno veloce la navigazione e vi è la posibiltà di non telefonare perché la rete e congestionata.


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
16.03.2007 - 12:50
Rispondendo a Federico_2 e CA,

Io sarei felice di pagare il canone se venisse utilizzato come viene descritto dai dirigenti di Telecom, cioè per ammodernare e manutenere la rete o per portare le linee in posti sperduti, come dice Ruggiero AD di telecom nella puntata di report, vivere di rendita
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90206,00.html

Purtroppo non è così l'Italia è indietro per copertura, qualità dei servizi e prezzi adsl.
http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=595

Il male, Federico_2, sta nel fatto che i soldi del canone non devono essere adoperati per ripagare il debito che Tronchetti Provera ha accumulato per acquistare Telecom/Tim facendosi prestare i soldi dalle banche e poi dopo averle acquistate (con un OPA) girando il debito a Telecom, senza cacciare una lira/euro di tasca sua, prendendo stipendi stratosferici, svendendo interi rami aziendeali come quello immobiliare e tecnologico (Finsel), esternalizzando e licenziando decine di migliaglia di lavoratori, investendo centinaia di milioni di euro in Francia, Germania ecc(dove ha tariffe competitive, magari proprio sfruttando la posizione dominante italiana e le tariffe che applica in italia sia all'ingrosso che al dettaglio, questo si chiama Dumping) e distribuendo dividendi invece di risanare il debito.
http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=531

Replicare la rete dell'ultimo miglio oltre che inutile è praticamente impossibile. Non bisogna dimenticare che la rete l'ha costruita SIP(azienda statale) con soldi pubblici(cioè nostri), quindi dovrebbe essere una rete neutrale sui cui tutti gli operatori si fanno concorrenza offrendo servizi innovativi con qualità e prezzi differenti, purtroppo invece è stata svenduta a Telecom all'atto della privatizzazione.

Che gli utenti telefonino a meno i costi per la rete rimangono uguali, quindi oggi la telefonata ha un costo praticamente nullo. Telecom quindi ha ricavi anche dalle tariffe Telefoniche dal canone adsl ecc anche qui ci saranno delle voci di costo, personale, servizi (energia call center ecc), quindi bisogna stabilire se questi costi (visto che le tariffe italiane sono più alte di quelle che la stessa telecom offre in altri paesi) se queste voci vanno ad indicidere più volte sulle tariffe e sui canone che pagano gli utenti italiani, garantendo così extraprofitti a telecom italia.

Ormai le centrali e le linee telefoniche ci sono in tutta Italia, sono rari i casi in cui si debba stendere il doppino ex novo e poi oggi ci sono tecnologie wireless poco costose che possono essere utilizzate e che potrebbero essere pagate già con i 150 euro che telecom chiede di attivazione base. I costi sono stati ampliamente ammortizzati da anni e pagati da noi quando c'era la statale Sip. Oggi ci si limita a collegare i doppini presenti già nell'armadio delle linee (quelli che si vedono nei servizi di report e le iene, linkati nel testo della petizione, che non vengono controllati dal 1995, altro che manutenzione) e quando l'utenza da attivare non si trova nella zona urbana i costi per l'utente aumentano di molto e si va ben oltre ai 150 euro di attivazione. Purtroppo pero' la situazione delle centrali è rimasta in molti casi quella di 10/20 anni fa' con apparecchiature limitanti che non permettono di utilizzare il servizio adsl (come mux e ucr, sono apparecchiature vecchie di decenni targate sip) circa 3500 centrali non sono ancora collegate in fibra alle dorsali, questo dimostra che i soldi del canone non vengono utilizzati per ammodernare la rete, quindi il canone va abolito o diminuito in base a cio' che telecom usa effettivamente per manutenere e ammodernare la rete.
Se la petizione raggiunge molte firme l'agcom sarà costretta ad indagare su come vengono effettivamente usati i soldi del canone.

Riporto un paio di testimoniaze di utenti
"Considera che i Km di filo, anche Telecom vuole le siano pagati: o dal comunre, includendoli nellle opere di urbanizzazione o dal privato, e questo anche quando si chiamava SIP ed era pubblica : un mio collega, prima che arrivasse il telefono nella sua abitazione in mezzo ai campi, ha avuto il cellulare, perchè la SIP voleva 15.000.000 di lire, scesi a 10 con Telecom Italia, perchè, nel frattempo, aveva messo una cabina più vicina, la casa successiva essendo a pochi metri, avrebbe pagato l'allacciamento normale, bastava qualcuno pagasse per primo.
Inoltre, anche se tutti sono in grado di fare offerte flat, prima dei gestori alternativi Telecom, nemmeno si sognava di pensarle, figuriamoci farle."

"Veramente nonostante ci sia il canone, nemmeno telecom lo fa....a casa della mia ragazza non arriva l'ADSL(ma c'è la linea telecom), e sono anni che si fanno telefonate per attivarlo, per motivi tecnici...in realtà si dovrebbero fare dei lavori di linea che telecom non vuole sostenere... A casa di alcuni amici miei telecom ha detto di dare la linea ma dovrebbero fare i miei amici i lavori di collegamento alla centralina piu' vicina perchè telecom non li vuole sostenere...e quindi una intera zona non servita da telecom e dovrebbero fare gli utenti i vari lavori di scavo per agganciarsi alla centralina..
Ditemi voi se è normale?!?!
Il canone telecom, quindi, non serve a nulla perchè i dovuti lavori non vengono effettuati..."

Inoltre non bisogna dimenticare che gli altri operatori a differenza del tronchetto non si sono trovati la rete bella che pronta consegnata su un piatto d'argento, e nonostante non abbiano le utenze di telecom (26/27 milioni) su cui percepire il canone, riescono avendo anche tariffe + basse a sviluppare la loro rete. Quindi dagli operatori alternativi non si puo' pretendere la copertura totale, ma da telecom che da anni percepisce il canone, si. Invece la rete telecom tranne che nelle grandi città (stranamente dove arriva la concorrenza) non è stata affatto ammodernata. Circa 3500 centrali non sono raggiunte da collegamenti in fibra, quindi non possono erogare servizi adsl, altre centrali sono limitate da apparecchiature vecchie di decenni, mux-ucr, che non consentono di offrire servizi a banda larga. Questo dimostra che il canone non viene utilizzato per ammodernare e manutenere la rete come dichiara telecom, per giustificarlo. Quindi con la petizione si vuole fare luce su come viene effettivamente utilizzato il canone.
Inoltre gli altri operatori pagano a telecom dei salati canoni all'ingrosso e le tariffe al dettaglio non sono tutte uguali, quelle di telecom sono mediamente più alte rispetto agli altri gestori, inoltre partendo le tariffe all'ingrosso da quelle che telecom applica al dettaglio a cui si sottrae una percentuale, occorre stabilire, se già in quelle tariffe, non ci sia una voce che riguardi la manutenzione delle rete, stessa cosa bisognerebbe fare per il canone adsl.


CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
16.03.2007 - 20:57
<<<<
Il male, Federico_2, sta nel fatto che i soldi del canone non devono essere adoperati per ripagare il debito che Tronchetti Provera ha accumulato per acquistare Telecom/Tim facendosi prestare i soldi dalle banche e poi dopo averle acquistate (con un OPA) girando il debito a Telecom
>>>>
Non sono esperto di politica economica o alta finanza come sei tu. Ribadisco il concetto terra terra: il canone coprei suoi costi industriali più un margine di guadagno stabilito da normative internazionali, sotto il controllo della Commissione Europea e dell'Autorità Garante.



<<<<
Replicare la rete dell'ultimo miglio oltre che inutile è praticamente impossibile.
>>>>
Certo.Ed è anche inutile. Quindi non lo fa quasi nessuno.



<<<
Non bisogna dimenticare che la rete l'ha costruita SIP(azienda statale) con soldi pubblici(cioè nostri), quindi dovrebbe essere una rete neutrale sui cui tutti gli operatori si fanno concorrenza offrendo servizi innovativi con qualità e prezzi differenti, purtroppo invece è stata svenduta a Telecom all'atto della privatizzazione.
>>>
Neutrale sì, gratis no. Se non è abbastanza neutrale, si faccia in modo che lo sia, ma il canone ci sarà comunque.


<<<
Che gli utenti telefonino a meno i costi per la rete rimangono uguali, quindi oggi la telefonata ha un costo praticamente nullo.
>>>
Telefonate verso i fissi della medesimo operatore, altrimenti sono da pagare anche i costi di terminazione all'operatore del chiamato. Comunque è vero: infatti per il traffico telefonico gli operatori in concorrenza in Italia sono innumerevoli, come pure le tariffe, molte delle quali, per un forfait mensile permettono telefonate illimitate comprese o a costi minimi.


<<<
Ormai le centrali e le linee telefoniche ci sono in tutta Italia, sono rari i casi in cui si debba stendere il doppino ex novo e poi oggi ci sono tecnologie wireless poco costose che possono essere utilizzate e che potrebbero essere pagate già con i 150 euro che telecom chiede di attivazione base. I costi sono stati ampliamente ammortizzati da anni e pagati da noi quando c'era la statale Sip.
>>>
Sei un grande esperto di contabilità industriale! Non sai che le centrali sparse qua e là ogni tanto vanno rinnovate completamente? e continuamente vanno manutenute (non solo in caso di alluvioni e temporali)? e che il personale per fare tutto ciò, sia di Telecom o di altre aziende, va pagato ogni mese? e non sai che le centrali consumano elettricità sempre? e che per i siti di molte di esse bisogna pagare l'affitto? A questo, poi, va aggiunto il legittimo margine di guadagno, anche questo stabilito da norme europee.

Circa il wireless già vari anni fa si parlava il Wireless Local Loop che avrebbe permesso agli operatori concorrenti di fornire linee fisse senza essere dipendenti dalla rete Telecom (gratis!!!!). Sai perchè non è partito? perché costa molto di più che affittare il caro vecchio doppino di Telecom! Mettere in giro radio basi, antenne, etc etc e soprattuto tenerle sempre efficenti non è gratis!!!!


<<<<
Purtroppo pero' la situazione delle centrali è rimasta in molti casi quella di 10/20 anni fa' con apparecchiature limitanti che non permettono di utilizzare il servizio adsl (come mux e ucr, sono apparecchiature vecchie di decenni targate sip) circa 3500 centrali non sono ancora collegate in fibra alle dorsali, questo dimostra che i soldi del canone non vengono utilizzati per ammodernare la rete, quindi il canone va abolito o diminuito in base a cio' che telecom usa effettivamente per manutenere e ammodernare la rete
>>>>
Forse tu hai informazioni migliori delle mie circa i costi di gestione della rete (ne gestisci qualcuna???). Ti faccio presente che all'estero il canone non è di meno....


<<<<
ci si limita a collegare i doppini presenti già nell'armadio delle linee (quelli che si vedono nei servizi di report e le iene, linkati nel testo della petizione, che non vengono controllati dal 1995, altro che manutenzione)
>>>>
<<<<
Circa 3500 centrali non sono raggiunte da collegamenti in fibra, quindi non possono erogare servizi adsl, altre centrali sono limitate da apparecchiature vecchie di decenni, mux-ucr, che non consentono di offrire servizi a banda larga.
>>>>
Se Telecom non lavora bene.... allora va fatta lavorare bene, faccia tutto quello che deve fare e non fa. Ma questo non significa abolire, o ridurre il canone!!!!


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
17.03.2007 - 21:01
CA ha scritto:
----------------------------------------
> <<<<
> Il male, Federico_2, sta nel fatto che i soldi del
> canone non devono essere adoperati per ripagare il
> debito che Tronchetti Provera ha accumulato per
> acquistare Telecom/Tim facendosi prestare i soldi
> dalle banche e poi dopo averle acquistate (con un
> OPA) girando il debito a Telecom
> >>>>
> Non sono esperto di politica economica o alta
> finanza come sei tu. Ribadisco il concetto terra
> terra: il canone coprei suoi costi industriali più
> un margine di guadagno stabilito da normative
> internazionali, sotto il controllo della
> Commissione Europea e dell'Autorità Garante.

Non sono un esperto di economia o politica mi baso sui fatti, dalle inchieste di report e le iene si nota la condizione della rete telecom, cioè armadi aperti e con data di revisione del 1995 e macchinari in centrale vecchi di decenni. Non sono a conoscenza di una normativa internazionale che stabilisce i guadagni ecc, la normativa dice che si deve fornire la telefonia a tutti come prescirve il servizio universale. Se hai il link della normativa a cui ti riferisci postalo.

>
> <<<<
> Replicare la rete dell'ultimo miglio oltre che
> inutile è praticamente impossibile.
> >>>>
> Certo.Ed è anche inutile. Quindi non lo fa quasi
> nessuno.

Anche io ho scritto che è inutile ;)

>
> <<<
> Non bisogna dimenticare che la rete l'ha costruita
> SIP(azienda statale) con soldi pubblici(cioè
> nostri), quindi dovrebbe essere una rete neutrale
> sui cui tutti gli operatori si fanno concorrenza
> offrendo servizi innovativi con qualità e prezzi
> differenti, purtroppo invece è stata svenduta a
> Telecom all'atto della privatizzazione.
> >>>
> Neutrale sì, gratis no. Se non è abbastanza
> neutrale, si faccia in modo che lo sia, ma il
> canone ci sarà comunque.

Nessuno dice che deve essere gratis, le tariffe italiane sono molto alte quindi si potrebbe benissimo ripagare con quelle, soprattutto considerando il fatto gli interventi sulla rete non sono stati molti negli ultimi anni. Quindi si deve stabilire in che misura il canone viene utilizzato per ammodernare, manutenere, ampliare la rete se per questo servono i circa 15 euro attuali, ok si pagano, ma visto appunto in che condizione è la rete credo che la cifra debba essere molto inferiore.


> <<<
> Che gli utenti telefonino a meno i costi per la
> rete rimangono uguali, quindi oggi la telefonata
> ha un costo praticamente nullo.
> >>>
> Telefonate verso i fissi della medesimo
> operatore, altrimenti sono da pagare anche i costi
> di terminazione all'operatore del chiamato.
> Comunque è vero: infatti per il traffico
> telefonico gli operatori in concorrenza in Italia
> sono innumerevoli, come pure le tariffe, molte
> delle quali, per un forfait mensile permettono
> telefonate illimitate comprese o a costi minimi.

Telecom ha 27 milioni di linee quasi la totalità quindi i costi di terminazione sono un ulteriore vantaggio per telecom. Cmq io intendevo i costi del filo, che passi o no la telefonata la cosa non cambia, quei costi sono stati già ammortizzati da anni.



> <<<
> Ormai le centrali e le linee telefoniche ci sono
> in tutta Italia, sono rari i casi in cui si debba
> stendere il doppino ex novo e poi oggi ci sono
> tecnologie wireless poco costose che possono
> essere utilizzate e che potrebbero essere pagate
> già con i 150 euro che telecom chiede di
> attivazione base. I costi sono stati ampliamente
> ammortizzati da anni e pagati da noi quando c'era
> la statale Sip.
> >>>
> Sei un grande esperto di contabilità industriale!
> Non sai che le centrali sparse qua e là ogni tanto
> vanno rinnovate completamente? e continuamente
> vanno manutenute (non solo in caso di alluvioni e
> temporali)? e che il personale per fare tutto ciò,
> sia di Telecom o di altre aziende, va pagato ogni
> mese? e non sai che le centrali consumano
> elettricità sempre? e che per i siti di molte di
> esse bisogna pagare l'affitto? A questo, poi, va
> aggiunto il legittimo margine di guadagno, anche
> questo stabilito da norme europee.

Ripeto non sono un grande esperto industriale, mi baso sui fatti, inchieste televisive e condizioni della rete, 10 milioni di utenti italiani non coperti dalla banda larga, mentre nelle altre nazione la copertura sfiora il 100% della popolazione, apparecchiature vecchie di decenni ecc. Non trovo il link di un articolo che parlava di una centrale telefonica in cui da qualche mese pioveva dentro e telecom ancora non andava a riparla. Ci sono testimonianze di utenti a cui per essere coperti dal telefono (che telecom dovrebbe offrire per legge e per cui percepisce un rimborso dallo stato per il servizio universale) telecom chiedeva milioni di lire o migliaia di euro, e ricordiamo che la normativa sul servizio universale dice che tocca a telecom sostenere i costi e non agli utenti. Per gli affitti credo che la quasi totalità delle centrali siano di proprietà di telecom, poi si devono considerare gli altri operatori che per entrare nelle centrali pagano salati canoni all'ingrosso alla stessa telecom, per l'energia per i kit di interconnessione per gli interventi di manutenzione, nonostante abbiano tariffe in media + vantaggiose di telecom e non ricevano il canone telefonico su 27 milioni di linee.
Poi c'è sempreil "particolare" della sentenza del giudice di pace che ha dichiarato il canone telecom illegittimo e vessatorio
Mi dici quale sarebbe la normativa europea che stabilisce il legittimo margine di guadagno per gli operatori?


> Circa il wireless già vari anni fa si parlava il
> Wireless Local Loop che avrebbe permesso agli
> operatori concorrenti di fornire linee fisse senza
> essere dipendenti dalla rete Telecom (gratis!!!!).
> Sai perchè non è partito? perché costa molto di
> più che affittare il caro vecchio doppino di
> Telecom! Mettere in giro radio basi, antenne, etc
> etc e soprattuto tenerle sempre efficenti non è
> gratis!!!!

Non tanto per i costi delle apparecchiature ma per i costi delle licenze, infatti i soliti gruppi di potere hanno fatto in modo di rendere innocua questa tecnologia. La stessa cosa vorrebero fare con il WiMax e ADD si sta battendo per impedire che ciò avvenga.
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=90

Per quanto riguarda il wi-fi il discorso è diverso rispetto a Wireless Local Loop, non esistono costi per le licenze e occorre solo un'autorizzazione generale e alcuni permessi, i costi non sono eccessivi, infatti si stanno moltiplicando le iniziative di piccoli provider locali che stanno coprendo molte zone in cui non arriva l'adsl.



> <<<<
> Purtroppo pero' la situazione delle centrali è
> rimasta in molti casi quella di 10/20 anni fa' con
> apparecchiature limitanti che non permettono di
> utilizzare il servizio adsl (come mux e ucr, sono
> apparecchiature vecchie di decenni targate sip)
> circa 3500 centrali non sono ancora collegate in
> fibra alle dorsali, questo dimostra che i soldi
> del canone non vengono utilizzati per ammodernare
> la rete, quindi il canone va abolito o diminuito
> in base a cio' che telecom usa effettivamente per
> manutenere e ammodernare la rete
> >>>>
> Forse tu hai informazioni migliori delle mie circa
> i costi di gestione della rete (ne gestisci
> qualcuna???). Ti faccio presente che all'estero il
> canone non è di meno....

I gestori esteri, vedi Inghilterra, Francia e Germania, hanno investito molto di più di telecom per l'ammodernamento della rete a dimostrazioni di questo c'è il fatto che la copertura adsl in questi paesi sfiora il 100% della popolazione. Poi Telecom in Francia offre un pacchetto cone adsl 20 Mb+telefonate illimitate+ IPTV+ decini di servizi che in italia sono a pagamento+ compreso il canone Telefonico, tutto a 24 euro. Magari sfrutta proprio la posizione dominante in Italia e i miliardi del canone telefonico italiano per investire in altre nazione vedi anche i 665 milioni di euro pagati recentemente da telecom in Germania, questo si chiamo Dumping.(telecom acquista asset tedeschi di AOL, controllata dalla holding americana dei media Time Warner. L’operazione si è chiusa su 665 milioni di euro, come ha informato la società italiana che, grazie all'acquisizione annunciata lo scorso settembre, diventa il secondo fornitore di servizi internet in Germania con oltre 3 milioni di clienti di cui circa 2,1 milioni di accessi a banda larga.)



> <<<<
> ci si limita a collegare i doppini presenti già
> nell'armadio delle linee (quelli che si vedono nei
> servizi di report e le iene, linkati nel testo
> della petizione, che non vengono controllati dal
> 1995, altro che manutenzione)
> >>>>
> <<<<
> Circa 3500 centrali non sono raggiunte da
> collegamenti in fibra, quindi non possono erogare
> servizi adsl, altre centrali sono limitate da
> apparecchiature vecchie di decenni, mux-ucr, che
> non consentono di offrire servizi a banda larga.
> >>>>
> Se Telecom non lavora bene.... allora va fatta
> lavorare bene, faccia tutto quello che deve fare e
> non fa. Ma questo non significa abolire, o ridurre
> il canone!!!!

Scusa se per anni non ha usato i soldi per fare le operazioni per cui la stessa telecom giustifica la richiesta del canone, questo deve essere rivisto.



CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
17.03.2007 - 22:18
Allora mettiamola così.

Se mi dici che Telecom Italia dovrebbe migliorare il suo servizio, fare più manutenzione alla rete e soprattutto portare l'adsl sappertutto, sono perfettamente d'accordo con te (non faccio certo l'avvocato di Telecom Italia!). Ok??


Se tu mi dici che il canone del del telefono è illeggittimo, va abolito o notevolmente ridotto, ti ripeto che sono tutte stupidaggini.
Chiunque ne sia il proprietario (Telecom , lo stato o un altro ente), visto che la sola "gestione ordinaria" della rete di accesso, vastissima, costa, non solo deve essere coperto per i suoi costi ma deve poterne fare un margine per via del capitale che ha investito (certo, il local loop a suo tempo è stato fatto con i soldi dello stato, ma è stato venduto e comprato!!!).
I costi del traffico vice e dati, sempre più bassi e tendenti a zero per chi ne fa tanto (io sono connesso a banda larga 24h/24 per meno di 20 euro al mese), servono per il trasporto dei dati, non per la rete di accesso.
Se volessi coprire i costi della rete con il traffico (non succede da nessuna parte del mondo!) il costo del traffico schizzerebbe alle stelle....
Se tagli da una parte devi compensare da un'altra.... no?
Ma serebbe profinadamente iniquo: io che sono tutto il giorno in internet dovrei pagare la quota parte di rete di chi usa poco il telefono, ma la cui gestione costa costa lo stesso....


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
18.03.2007 - 00:04
CA ha scritto:
----------------------------------------
> Allora mettiamola così.
>
> Se mi dici che Telecom Italia dovrebbe migliorare
> il suo servizio, fare più manutenzione alla rete e
> soprattutto portare l'adsl sappertutto, sono
> perfettamente d'accordo con te (non faccio certo
> l'avvocato di Telecom Italia!). Ok??
>
>
> Se tu mi dici che il canone del del telefono è
> illeggittimo, va abolito o notevolmente ridotto,
> ti ripeto che sono tutte stupidaggini.

Che è illegittimo e vessatorio lo ha stabilito un giudice e io sono daccordo con la sentenza.



> Chiunque ne sia il proprietario (Telecom , lo
> stato o un altro ente), visto che la sola
> "gestione ordinaria" della rete di accesso,
> vastissima, costa, non solo deve essere coperto
> per i suoi costi ma deve poterne fare un margine
> per via del capitale che ha investito (certo, il
> local loop a suo tempo è stato fatto con i soldi
> dello stato, ma è stato venduto e comprato!!!).
> I costi del traffico vice e dati, sempre più bassi
> e tendenti a zero per chi ne fa tanto (io sono
> connesso a banda larga 24h/24 per meno di 20 euro
> al mese), servono per il trasporto dei dati, non
> per la rete di accesso.
> Se volessi coprire i costi della rete con il
> traffico (non succede da nessuna parte del mondo!)
> il costo del traffico schizzerebbe alle
> stelle....
> Se tagli da una parte devi compensare da
> un'altra.... no?
> Ma serebbe profinadamente iniquo: io che sono
> tutto il giorno in internet dovrei pagare la quota
> parte di rete di chi usa poco il telefono, ma la
> cui gestione costa costa lo stesso....

In Francia ci sono diversi operatori e diverse reti, molti fanno pagare un canone tutto compreso a 30 euro, la stessa cosa potrebbe fare telecom in Italia. Mentre in italia alle sue offerte tutto compreso va aggiunto il costo del canone telefonico. Inoltre bisognerebbe quantificare quanto costa/investe effettivamente manutenere e ammodernare la rete e considerare anche se la voce di manutenzione e ammodernamento va ad incidere anche sulle tariffe dei servizi sia al dettaglio che all'ingrosso in modo da stabilire se si fanno incidere + volte gli stessi costi su diverse tariffe e canoni e se quindi telecom fa degli extraprofitti.


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
18.03.2007 - 00:16
Ragazzi in questa discussione ognuno ha dato opinioni parzialmente condivisibili... Secondo me il canone telecom ora come ora è iniquo perchè come ampiamente dimostrato dai dati economici e dalla situazione attuale delle nostre reti in confronto con quelle dei paesi vicini i soldi che la telecom sta intascando sono milioni di volte superiori agli investimenti che sta facendo sull'ammodernamento delle strutture.
L'abbonamento va pagato certamente, però in cambio bisogna ricevere qualcosa altrimenti è una truffa... E il qualcosa che stiamo ricevendo noi a caro prezzo è veramente molto poco rispetto a quello che la stessa telecom offre in paesi vicini con prezzi molto minori (www.aliceadsl.fr)


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
18.03.2007 - 18:31
io sono contrari all'abolizione del canone. Io ho fatto i conti dei costi per coprire con una rete mia una zona e sono comunque alti (intorno a 5/6 euro mensili + 200 € a linea 1:10).
Sarei favorevole ad abbassare il canone, magari portandolo a tipo 10/12 euro sia per fisici che per giuridici.


CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
18.03.2007 - 20:08
<<<
Che è illegittimo e vessatorio lo ha stabilito un giudice e io sono daccordo con la sentenza.
>>>
Bene. Allora gli italiani si rivolgano al Giudice di Pace, così avranno tutti la linea telefonica gratis!!! (perchè non lo fanno??? perché le associazioni di cosumatori non lo suggeriscono??)
Stai attento: se un giudice di grado superiore (non il giudice di pace) ribalterà la sentenza (forse è già successo) dovrai rimangiarti le parole ed ammettere che il canone è legittimo.


<<<
Secondo me il canone telecom ora come ora è iniquo perchè come ampiamente dimostrato dai dati economici e dalla situazione attuale delle nostre reti in confronto con quelle dei paesi vicini i soldi che la telecom sta intascando sono milioni di volte superiori agli investimenti che sta facendo sull'ammodernamento delle strutture.
>>>
Allora non è iniquo il canone: è iniquo che Telecom non faccia i lavori che deve fare!!!
Non è la stessa cosa!!!!


<<<
In Francia ci sono diversi operatori e diverse reti, molti fanno pagare un canone tutto compreso a 30 euro, la stessa cosa potrebbe fare telecom in Italia.
>>>
Ne facciamo una questione di prezzo??? Allora non è più una questione di principio, di illegittimità. In Italia offerte simili attualmente si trovano attorno a 40 euro, anche meno. Non mi sembra una differenza enorme.... Ma è il mercato che fa il prezzo per questo tipo di contratto che non è solo la linea ma molto più.
Non dimentichiamoci che in Italia il "canone minimo", è quello di Tele2 (se non mi sbaglio): 8,9 euro al mese per avere la linea fissa (in questi 8,9 euro c'è anche l'affitto dell'ultimo miglio che Tele2 deve pagare a Telecom), dovrebbe essere uno dei più bassi del mondo.

Ovvio che le offerte Telecom all'estero, ove è operatore di minoranza, siano più ghiotte che in patria. Anche questa è una legge di mercato.
Aggiungo che un po' di anni fa, Telecom Italia voleva lanciare il "supercanone", linea più telefonate verso rete fissa a 25 euro. Tariffa bocciata dall'antitrust, perché avrebbe strangolato gli operatori minori.


<<<
Mentre in italia alle sue offerte tutto compreso va aggiunto il costo del canone telefonico. Inoltre bisognerebbe quantificare quanto costa/investe effettivamente manutenere e ammodernare la rete e considerare anche se la voce di manutenzione e ammodernamento va ad incidere anche sulle tariffe dei servizi sia al dettaglio che all'ingrosso in modo da stabilire se si fanno incidere + volte gli stessi costi su diverse tariffe e canoni e se quindi telecom fa degli extraprofitti.
>>>
Questo è ciò che hanno fatto e fanno la Commissione Europea e l'Autorità Garante, ma se tu hai dei dubbi....
Ancora ricordo che probabilmente la rete Telecom non sarà il massimo (l'adsl ancora non c'è dappertutto), ma è anche vero che il canone italiano è sotto la media europea (canone puro, non le altre offerte in regime di concorrenza).


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
21.03.2007 - 00:18
CA ha scritto:
----------------------------------------
> <<<
> Che è illegittimo e vessatorio lo ha stabilito un
> giudice e io sono daccordo con la sentenza.
> >>>
> Bene. Allora gli italiani si rivolgano al Giudice
> di Pace, così avranno tutti la linea telefonica
> gratis!!! (perchè non lo fanno??? perché le
> associazioni di cosumatori non lo suggeriscono??)
> Stai attento: se un giudice di grado superiore
> (non il giudice di pace) ribalterà la sentenza
> (forse è già successo) dovrai rimangiarti le
> parole ed ammettere che il canone è legittimo.

Bè volendo si potrebbe fare, ma non credo che tutti gli italiani siano a conoscenza di questo e cmq per molti non varrebbe la pena sprecare tempo e denaro per un processo. Diverso sarebbe se anche in Italia esistesse la class action sul modello americano. Per ora nessun giudice ha ribaltato la sentenza. Anche nel caso un giudice la ribaltasse non cambia l'aspetto economico, se si vedono gli investimenti che telecom fa nella rete (tenendo presente le condizioni penose in cui è la rete) e le tariffe che fa pagare per i servizi, il canone così com'è non è giustificato. Cmq si dovrebbe indagare su quanta parte del canone sia effettivamente giustificato.


> <<<
> Secondo me il canone telecom ora come ora è iniquo
> perchè come ampiamente dimostrato dai dati
> economici e dalla situazione attuale delle nostre
> reti in confronto con quelle dei paesi vicini i
> soldi che la telecom sta intascando sono milioni
> di volte superiori agli investimenti che sta
> facendo sull'ammodernamento delle strutture.
> >>>
> Allora non è iniquo il canone: è iniquo che
> Telecom non faccia i lavori che deve fare!!!
> Non è la stessa cosa!!!!

Scusa è, se tu mi fai pagare 15 euro per un servizio che in realtà ti costa 5, il prezzo è iniquo.



> <<<
> In Francia ci sono diversi operatori e diverse
> reti, molti fanno pagare un canone tutto compreso
> a 30 euro, la stessa cosa potrebbe fare telecom in
> Italia.
> >>>
> Ne facciamo una questione di prezzo??? Allora non
> è più una questione di principio, di
> illegittimità.

Che sia illegittimo lo ha stabilito il giudice. Oltre a questo c'è il fatto che se si considerano i parametri economici è anche iniquo.


In Italia offerte simili
> attualmente si trovano attorno a 40 euro, anche meno.

Simili a meno di 40 euro, che offrono adsl 20mb+telefonate illimitate nazionali e verso 23 e passa nazioni+IPTV+tariffe vantaggiose verso il cellulari+ decine di servizi (tipo segreteria, numero segreto ecc ecc)+ canone telefonico compreso?
Cmq si puo' avere il paragone diretto con Telecom Italia che offre quello che ho descritto sopra in francia a circa 24 euro (per i primi 6 mesi poi 30) mentre in italia un servizio simile costa 60 + 15 euro + altri euro per i servizi che in italia non sono gratuiti.



>Non mi sembra una differenza enorme.... Ma è
> il mercato che fa il prezzo per questo tipo di
> contratto che non è solo la linea ma molto più.

Peccato che il mercato sia monopolizzato da telecom che grazie alle sua posizione dominante e al fatto che è l'unico operatore che vende all'ingrosso puo' stabilere più o meno direttamente il prezzo all'ingrosso e al dettaglio.



> Non dimentichiamoci che in Italia il "canone
> minimo", è quello di Tele2 (se non mi sbaglio):
> 8,9 euro al mese per avere la linea fissa (in
> questi 8,9 euro c'è anche l'affitto dell'ultimo
> miglio che Tele2 deve pagare a Telecom), dovrebbe
> essere uno dei più bassi del mondo.

Questo dimostra che Telecom potrebbe abbassare di molto il proprio canone telefonico.

> Ovvio che le offerte Telecom all'estero, ove è
> operatore di minoranza, siano più ghiotte che in
> patria. Anche questa è una legge di mercato.

Ok, basta che non usi i ricavi ottenuti in Italia attraverso tariffe spropositate per fare tariffe basse in altri stati, altrimenti siamo di fronte a Dumping.


> Aggiungo che un po' di anni fa, Telecom Italia
> voleva lanciare il "supercanone", linea più
> telefonate verso rete fissa a 25 euro. Tariffa
> bocciata dall'antitrust, perché avrebbe
> strangolato gli operatori minori.

Bocciata perchè non aveva presentato un offerta all'ingrosso che rendesse la sua offerta al dettaglio replicabile. Se l'avesse fatto non ci sarebbero stati problemi.



> <<<
> Mentre in italia alle sue offerte tutto compreso
> va aggiunto il costo del canone telefonico.
> Inoltre bisognerebbe quantificare quanto
> costa/investe effettivamente manutenere e
> ammodernare la rete e considerare anche se la voce
> di manutenzione e ammodernamento va ad incidere
> anche sulle tariffe dei servizi sia al dettaglio
> che all'ingrosso in modo da stabilire se si fanno
> incidere + volte gli stessi costi su diverse
> tariffe e canoni e se quindi telecom fa degli
> extraprofitti.
> >>>
> Questo è ciò che hanno fatto e fanno la
> Commissione Europea e l'Autorità Garante, ma se tu
> hai dei dubbi....

Purtroppo l'attività dell'AGCOM si è rilevata del tutto inefficace, se pensi che per accorgersi ad esempio dei costi di ricarica ci siano voluti 10 anni e 800 mila firme. Oppure se pensi che Telecom dal 2004 ha promesso di attuare in Italia una offerta all'ingrosso cost plus bitstream (che provocherebbe una diminuzione delle tariffe) ma che ancora oggi non esiste, senza che agcom abbia multato telecom.


> Ancora ricordo che probabilmente la rete Telecom
> non sarà il massimo (l'adsl ancora non c'è
> dappertutto), ma è anche vero che il canone
> italiano è sotto la media europea (canone puro,
> non le altre offerte in regime di concorrenza).


Mi fornisci un link dove verificare quanto dici?



Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
21.03.2007 - 00:20
E' stato creato un sottodominio apposito per la petizione sull'abolizione del canone telefonico di Telecom Italia e del canone addizionale sulle linee solo dati http://abolizionecanonetelecom.antidigitaldivide.org

(Il link precedente era questo http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=CMpro&func=listpages&subid=15)


CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
21.03.2007 - 01:23
<<<
Mi fornisci un link dove verificare quanto dici?
>>>

Non è difficile, basta cercare nei siti dei vari operatori esteri.

Ecco i canoni mensili per gli abbonamenti "base" (cioé minimi) dei principali operatori esteri:

Swisscom 25.25 CHF
British Telecom 10.75 £
Deutsch Telekom 34.94 €
France Telecom 15 €
Telefonica Spagna 13.70 €

Le offerte non sono identiche, perché comprendono servizi aggiuntivi oltre alla linea, tuttavia sono le minime per avere la linea fissa.


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
21.03.2007 - 13:41
CA ha scritto:
----------------------------------------
> <<<
> Mi fornisci un link dove verificare quanto dici?
> >>>
>
> Non è difficile, basta cercare nei siti dei vari
> operatori esteri.
>
> Ecco i canoni mensili per gli abbonamenti "base"
> (cioé minimi) dei principali operatori esteri:
>
> Swisscom 25.25 CHF
> British Telecom 10.75 £
> Deutsch Telekom 34.94 €
> France Telecom 15 €
> Telefonica Spagna 13.70 €
>
> Le offerte non sono identiche, perché comprendono
> servizi aggiuntivi oltre alla linea, tuttavia sono
> le minime per avere la linea fissa.


verissimo, e poi in italia hai 45 minuti di chiamate gratis incluse, e con 3,95 € in piu' al mese ti puoi prendere altre linee voip che vuoi (con 1 euro al mese ciascuna)


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
23.03.2007 - 01:17
Scusate, non volete pagare il canone? Lì dove è possibile si potrebbe attivare Fastweb ricaricabile. Nelle grandi città c'è, non ci avrei pensato un secondo di più ad attivarla se ci fosse anche nella mia città che è Agrigento! O aspetto (illuso che sono) che Vodafone sostituisca la linea fissa (guarda caso la bloccano per irregolarità) o che Fastweb me la faccia attivare anche qui. Nel frattempo firmerò la petizione perché chi non usa il telefono più di tanto non è giusto che paghi quanto chi lo usa molto di più. Aumenteranno le tariffe? Va benissimo, in egual misura per tutti però!


Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
23.03.2007 - 13:28
Eros76 ha scritto:
----------------------------------------
> Scusate, non volete pagare il canone? Lì dove è
> possibile si potrebbe attivare Fastweb
> ricaricabile. Nelle grandi città c'è, non ci avrei
> pensato un secondo di più ad attivarla se ci fosse
> anche nella mia città che è Agrigento! O aspetto
> (illuso che sono) che Vodafone sostituisca la
> linea fissa (guarda caso la bloccano per
> irregolarità) o che Fastweb me la faccia attivare
> anche qui. Nel frattempo firmerò la petizione
> perché chi non usa il telefono più di tanto non è
> giusto che paghi quanto chi lo usa molto di più.
> Aumenteranno le tariffe? Va benissimo, in egual
> misura per tutti però!


allora, fastweb ricaricabile non conviene, perchè devi fare almeno una ricarica ogni 3 mesi (25 €) e le chiamate ti costano 15 cent alla risposta e 15 cent/min!!! visto che dici di sapere quanto paghi con telecom fai i conti.
ah, dimenticavo, con vodafone casa porta il numero devi pagare quando _ricevi_ le chiamate per ovvi motivi, ma è talmente ovvio che mi sa che lo sai già.


CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
23.03.2007 - 16:40
Fastweb ricaricabile?
Sostituisce il canone con costi minimi (ricarica obbligatoria) anche in assenza di traffico.
La sostanza non cambia....

Fate i conti per bene!


CA
Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
23.03.2007 - 16:45
<<<
Nel frattempo firmerò la petizione perché chi non usa il telefono più di tanto non è giusto che paghi quanto chi lo usa molto di più.
>>>


Molta demagogia. E' giusto che chi usa poco il telefono abbia la sua quota parte di linea pagata da chi telefona di più????
Le tariffe devono essere pagate in proporzione ai costi reali.
E i costi della rete contengono una buona fetta che sono costi fissi: ci sono anche a traffico zero.



<<<
Aumenteranno le tariffe? Va benissimo, in egual misura per tutti però!
>>>
Per te magari andrà bene, non penso per la maggiporanza degli italiani, magari per chi è solo e sta ore al telefono.
Torniamo ai tempi della SIP, anni '70 - '80 ove per una interurbana ti spennavano!!!
Se vuoi tariffe alte e niente canone utilizza il cellulare, esiste già!!!!



Re: Abolizione Canone Telecom Italia, Firma la Petizione.
23.03.2007 - 19:43
CA ha scritto:
----------------------------------------
> <<<
> Nel frattempo firmerò la petizione perché chi non
> usa il telefono più di tanto non è giusto che
> paghi quanto chi lo usa molto di più.
> >>>
>
>
> Molta demagogia. E' giusto che chi usa poco il
> telefono abbia la sua quota parte di linea pagata
> da chi telefona di più????
> Le tariffe devono essere pagate in proporzione ai
> costi reali.
> E i costi della rete contengono una buona fetta
> che sono costi fissi: ci sono anche a traffico
> zero.
>
>
>
> <<<
> Aumenteranno le tariffe? Va benissimo, in egual
> misura per tutti però!
> >>>
> Per te magari andrà bene, non penso per la
> maggiporanza degli italiani, magari per chi è solo
> e sta ore al telefono.
> Torniamo ai tempi della SIP, anni '70 - '80 ove
> per una interurbana ti spennavano!!!
> Se vuoi tariffe alte e niente canone utilizza il
> cellulare, esiste già!!!!


quoto, io proporrei una tassa di concessione governativa anche per le ricaricabili, perchè non è giusto che adesso che hanno tolto il limite di 11 mesi uno puo' occupare gratuitamente frequenze che i gestori pagano a peso d'oro, che poi viene ricaricato sui costi delle chiamate.

Io una bella tassa di concessione governativa la metterei, anche 25/30 euro annui


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati