www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Alice: tempi di attivazione?

Inviato da nuanda 
Alice: tempi di attivazione?
23.02.2007 - 00:42
Salve ragazzi.....

Dopo mille peripezie sono riuscito a fare la richiesta di alice flat ( sul mio numero risultava che non ero coperto dal segnale quando ho avuto per anni l'adsl con altri gestori!!!) ora però sono passati più di 70 gg dalla richiesta e ancora nulla....

Ho letto sul sito alice che i tempi di attivazione corrispondono al massimo a 30 gg ma è realmente così?

Dato che mi sono stancato di aspettare posso dare disdetta o revocare tale richiesta dato che sono passati più di 2 mesi?


Re: Alice: tempi di attivazione?
23.02.2007 - 00:58
a differenza della richiesta di una linea non puoi chiedere risarcimento per il ritardo.

Hai contattato il 187?

Spiega cosa hai fatto .... con le poche notizie scarne che dai non ti si può aiutare ulteriormente


Re: Alice: tempi di attivazione?
23.02.2007 - 09:59
Io avevo richiesto l'attivazione, ai primi di dicembre chiamandoli al 187 risultava essere attiva ma per una settimana di tentativi non funzionava nulla. M'hanno detto per risolvere il problema di chiamare l'892.187, chiamata che ha un costo notevole e inspiegabile visto che il problema era loro. Ho chiesto la disattivazione e non vedo l'ora di farlo anche per la linea telefonica passando ad altro operatore ma da me passeranno altri anni.


Re: Alice: tempi di attivazione?
23.02.2007 - 11:07
Dato che ieri sera era un pò tardi sono stato abbastanza sbrigativo ::sleep::

Comunque questa è la mia storia....

Tutto cominciò + di 2 anni fa quando decisi di avere l'adsl... deicisi di aderire all'offerta di alice e chissà perchè il mio numero risultava non coperto dal segnale anche se nel mio palazzo e in quelli limitrofi risultava esserci.... Dopo fax, raccomandate e minacce varie finalmente riuscì ad averlo ma la cosa bella era che sia sul sito che da 187 il mio numero risultava ancora fuori copertura :-o:-o:-o

Dopo 12 mesi decisi che 40 euro erano un pò troppi così cambiai andando a tiscali con l'offerta da 29,95... tutto filò liscio e da quando telecom staccò il segnale tempo 15gg ero già allacciato con l'adsl di tiscali....(nel frattempo sui siti di formitura adsl continuavano a dare il mio numero fuori copertura)

Dato che non sono uno scaricatore folle e le offerte nel frattempo si erano abbassate presi in considerazione il fatto di tornare in telecom con la flat a 19,95... ho disdetto tiscali alla naturale scadenza e ho richiesto tramite 187 di rientrare nuovamente con mamma telecom e da qui sono iniziati i problemi.....

Al call center ovviamente non risultavo essere coperto da segnale adsl e giù a spiegare che l'adsl l'avevo avuta fino a una settimana fa, che c'erano sempre stati problemi, etc... etc..
Poi mi chiama un tecnico telecom di zona dicendomi che era impossibile che non avessi il segnale, fatto sta che io non ero riuscito a fare ancora una richiesta.....

Dopo innumerevoli tentativi fatti sul sito alice.it come per magia all'ennesimo tentativo vedo che sul mio numero finalmente risulta essere coperto, non mi lascio scappare l'occasione e attivo subito in data 17/12/2006 la flat sperando che ora l'attivazione sia una cosa veloce dato che finalmente sono riuscito a richiederla.

Ad oggi ancora sto aspettando :-(

Come ho detto prima mi sono stancato di questo gestore e dato che ho la possibilità ora di abbandonarlo volevo sapere se posso revocare suddetta richiesta.

x lencenelli:

Al 187 si stanno ancora chiedendo come abbia fatto a fare la richiesta dal sito dato che risulto ancora senza copertura ::boxe::


Re: Alice: tempi di attivazione?
23.02.2007 - 21:46
A me l'hanno attivata in 3 giorni.
Ho fatto la richiesta in un negozio Telecom. Mi hanno fatto compilare un modulo (ho precisato che volevo solo il segnale (i loro "meravigliosi" modem non mi servivano). Restituendomi la fotocopia della richiesta mi dissero testualmente: "Ci vogliono dai 15 ai 20 giorni lavorativi. Le telefoneranno ad attivazione effettuata."
Invece il 3° giorno la suoneria del telefono fece diversi mini squilli.
Provai a connettermi e voilà l'ADSL era attiva! La famosa telefonata non è mai arrivata!


Re: Alice: tempi di attivazione?
24.02.2007 - 11:19
3 giorni?eye popping smiley

Ma porca.....:-|:-|:-|

Lo volete sapere l'ultimo aggiornamento?

Dopo l'ennesima telefonata al call center stamattina un'operatrice mi fa sapere che la pratica è stata ANNULLATA!!!

Il perché è semplice.... KO VENDIBILITA'... ovvero sul mio numero non è possibile attivare alice perchè non ho segnale..... ma se l'adsl l'ho avuta per PIU' DI 2 ANNI!!!

Dopo ciò ho deciso che dirò addio a questo gestore immondo.....

Che dite, Con fastweb avrò l'adsl?rotflrotfl


Re: Alice: tempi di attivazione?
25.02.2007 - 10:42
Il fatto che con un altro gestore ci sia l'ADSL questo non significa automaticamente che ci debba essere con la Telecom.
L'ADSL di Telecom deve arrivare fino alla centrale a cui sei allacciato.
Se non ci arriva, la Telecom non ti può dare l'ADSL.

A questo punto verifica sui siti internet dei vari gestori (in questo caso Fastweb) se il tuo numero risulta coperto dalla loro ADSL. Se la risposta è SI allora puoi averla, altrimenti non credo proprio che ci siano possibilità.


Re: Alice: tempi di attivazione?
25.02.2007 - 13:51
alò, è possibile che tu non riesca piu' a mettere l'adsl per 2 motivi:
a)non ci sono piu' posti al DSLAM
b)finora con tiscali eri collegato in Shared Access

sei di segrate per caso? no, vero?


Re: Alice: tempi di attivazione?
26.02.2007 - 11:08
X vagabondo:

Come ho postato sopra la prima adsl che ho avuto è stata proprio con telecom, quindi se l'ho avuta per un anno non capisco perchè ora non dovrei averla più....

X Federico:

a)Cos'é il dslam?:-?
b) Ma Tiscali (come gli altri gestori) non compra alla fonte traffico adsl da telecom per poi rivenderlo all'utente lì dove non arriva la loro rete diretta?

No, non sono di Segrate....:-D


Re: Alice: tempi di attivazione?
26.02.2007 - 14:09
allora il DSLAM non saprei spiegartelo, so dirti che è l'apparecchio che c'è nello Stadio di Linea che permette di far "convivere" sulla stessa coppia segnale voce e segnale dati

poi Tiscali invece ha 2 modalità di fornire ADSL ai suoi clienti:

1.Laddove arriva coi propri mezzi (centraline in sala OLO, propri DSLAM e soprattutto con la propria fibra ottica) puo' far distaccare i suoi clienti da telecom italia in modo da fornirgli segnale ADSL senza che necessariamente telecom abbia nella stessa centrale i mezzi.
questa modalità è chiamata ULL. Da un paio d'anni è nato un sottogruppo di questa modalità, chiamato "in Shared Access", ovvero fornire su una linea Telecom (senza quindi distaccare il cliente) un proprio servizio ADSL, senza passare dal DSLAM di Telecom Italia (dove presente).

2.Laddove non arriva coi propri mezzi, puo' chiedere a Telecom Italia di attivare l'ADSL al cliente, passando attraverso il DSLAM Telecom, la fibra ottica Telecom, tutto cio' fino al punto di raccolta piu' vicino.

La prima modalità (ULL/SA) è quella che libera di piu' gli altri operatori dai prezzi all'ingrosso di Telecom Italia, la seconda (WHOLESALE) richiede un numero limitato di infrastrutture, ma costi all'ingrosso molto piu' alti.
Infatti in ULL/SA è necessario coprire tutti gli Stadi di Linea (10.500) mentre nella seconda modalità è necessario coprire solo le aree di raccolta (79).

Tutto chiaro?


Re: Alice: tempi di attivazione?
26.02.2007 - 14:55
nuanda ha scritto:
----------------------------------------
> X vagabondo:
>
> Come ho postato sopra la prima adsl che ho avuto è
> stata proprio con telecom, quindi se l'ho avuta
> per un anno non capisco perchè ora non dovrei
> averla più....
>

Non ho parole: la Telecom è arrivata ad un livello di follia ben difficilmente immaginabile.
Secondo me qualche incompetente ha inserito il tuo numero di telefono tra quelli non raggiunti dall'ADSL.
E nessuno manda avanti la pratica in quanto il tuo numero risulta non raggiunto.
Tanto per vedere hai provato (dal sito di Telecom) a verificare se il numero di telefono di qualcuno del tuo stesso stabile risulta o meno raggiunto? Tutti dovrebbero fare capo alla medesima centrale Telecom.

Secondo me, per venirne a capo, dovresti cercare qualcuno che lavori alla Telecom e sappia a chi rivolgersi per far mettere le cose a posto sul terminale.
Finché il tuo numero non risulterà fra quelli serviti dall'ADSL, temo che non ci sia verso di ottenere l'allacciamento. Anche se qualcuno dovesse inserire la domanda, al momento di dare il via al "lavoro", questo verrebbe bloccato.


Re: Alice: tempi di attivazione?
27.02.2007 - 15:53
Nuanda, se mi fornisci privatamente il numero (alla mia mail) vedo tramite un amico quale è la tua problematica....

Molto probabilmente abiti in un condominio con oltre trenta linee telefoniche e sei attestato su dei ripartitori di linea, in questo caso sia te che altre famiglie non potete usufruire della dsl finche non viene eliminato e/o spostato su altre persone che non ne necessitano.

E' normale che ti vedano fuori copertura anche se tutto intorno a te è cablato, gli operatori non sono a conoscenza della rete .

Sei capitato (e non sei l'unico) tra gli sfigati che non possono avere la linea in quel palazzo.

Se ti lamenti via raccomandata stai sicuro che uno studio della tua situazione lo fanno.

Dipende comunque da che lavori devono essere fatti per attivarti la linea... se dove abiti tu ci sono aziende che fatturano un botto di soldi e dargli disservizio comporta dei disagi, col cavolo che te l'attivano.


Re: Alice: tempi di attivazione?
27.02.2007 - 23:51
X federico....

Tutto chiarissimo! ::au::
Posso quindi dirti che Tiscali non arriva in ULL nella mia zona ma solo in WHOLESALE

X Vagabondo:

Il Palazzo è completamente cablato e siamo solo in 2 ad avere questo problema, non solo....

Volete sapere la novità?
Oggi mi chiama un tecnico telecom di zona dicendomi di aver visto la marea di solleciti e richieste fatte e che purtoppo sulla mia linea non è possibile attivare alice... allora gli spiego tutto per filo e per segno e lui cosa mi dice? " Impossibile!!! Aspetta 5 minuti, faccio un controllo e ti richiamo!"

Dopo 5 minuti sento il telefono squillare e gaudio e contento smiling bouncing smiley come un cocomero vado a rispondere credendo che il tecnico mi dia la tanto agognata notizia che il problema era stato finalmente risolto...

Invece con voce mesta e sconfortante mi sento dire le testuali parole "Ti devo confermare il fatto che sulla tua linea non è possibile attivare alice...... non riesco a capire...IN VENT'ANNI CHE LAVORO NON HO MAI VISTO UNA COSA DEL GENERE... purtoppo non sene fa più nulla... mi dispiace ... ciao

no comment......

Neanche i tecnici sanno il perchè!!!eye popping smiley:-o:-o:

Ah.. un'ultima cosa per lencenelli:

Nel mio palazzo ci sono solo 16 linee telefoniche
Abito in un quartiere residenziale dove non ci sono grandi aziende ma solo qualche negozietto qua e là.
Ripartitore di linea? Ho avuto l'adsl per 2 anni e subito dopo la disdetta da tiscali ho fatto la richiesta telecom, come possono pensare che sulla mia lineà non avessi necessità?:-?

Ti ringrazio comunque dell'aiuto offertomi ::au::

Dopo codesti fatti ho deciso di passare a migior vita...

Ciao a tuttithumbs up smiley


Re: Alice: tempi di attivazione?
28.02.2007 - 00:43
dopo l'aiuto offerto permettimi di dirti che hai aperto un post solo per fare polemica e null'altro...

Se avevi realmente necessità ti saresti fatto aiutare... invece come fan tanti

HAI APERTO SOLO LA BOCCA E GLI HAI DATO FIATO.

La persona che tu hai definito tecnico è un semplice operatore che legge dei dati .

I veri tecnici sono altri.... non rispondono al 187.


Re: Alice: tempi di attivazione?
28.02.2007 - 13:44
se vuoi io so spiegarti il perchè

semplicemente il numero di linee ADSL è limitato e dal momento in cui hai disdetto tiscali e richiesto l'attivazione di Alice qualcuno ha preso l'ultima postazione ADSL rimasta che avevi appena liberato


Re: Alice: tempi di attivazione?
28.02.2007 - 14:21
Non è cosi... prima c'era la limitazione ( es. 30 clienti su 400) ora non piu.


Re: Alice: tempi di attivazione?
28.02.2007 - 18:56
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> Non è cosi... prima c'era la limitazione ( es. 30
> clienti su 400) ora non piu.


no, non è questione di limitazione contrattuale, e' questione di limitazione fisica.
Per esempio gli armadi con MUX possono sostenere un numero limitato di connessioni ADSL.


Re: Alice: tempi di attivazione?
28.02.2007 - 20:06
Io intendevo quelle....
Non c'è piu limitazione.

Il problema di certe linee come quella del tizio è che per ogni palazzo (o zona) se ne possono portare solo 30..

Se le richieste sono 32 tutti avranno la linea telefonica ma alcuni saranno messi sotto un apparato di cui non ricordo il nome (lo chiamiamo per chiarezza ripartitore di linea).

Le persone inserite in questo ripartitore non possono avere adsl..

Il tizio dice che aveva l'adsl prima...

Sinceramente ci credo abbastanza poco.

Difficilmente uno non accetta l'aiuto di una persona che te lo può dare (non passando per il 187)....

Di mezzi matti e di frustati che spalano cacca sui gestori di questi forum ne è pieno.

Sono abbastanza certo che aveva del tempo da perdere a scrivere qualcosa.

Non ha indicato la zona dove abita, a solo insultato a destra e a manca telecom...

E' anche poco furbo....

Se ha problemi con telecom , li ha a catena anche con gli altri gestori....

Se ha tempo da perdere può denunciare telecom al corecom....

Forse qualcosa risolverà?

FORSE


Re: Alice: tempi di attivazione?
28.02.2007 - 20:37
allora, chi è sotto ripartitore di linea (MUX) non tutti possono mettere l'adsl, ma alcuni si, il numero varia a seconda della banda disponibile e dal numero di linee richieste.


Re: Alice: tempi di attivazione?
04.03.2007 - 14:07
X lencenelli:

1) Mezzo matto e frustrato lo dici a tuo fratello; ho iniziato questo post per sapere "I TEMPI DI ATTIVAZIONE DI ALICE" e non "VOGLIO ATTIVARE L' ADSL A TUTTI I COSTI"... (leggi il titolo "aliceadsl: tempi di attivazione?) l'unica richiesta che ho fatto è di poter sapere se potevo revocare la richiesta fatta oppure no (leggi i post precedenti) E AD OGGI NON HO ANCORA RICEVUTO ALCUNA RISPOSTA...

2) APRO LA BOCCA E GLI DO FIATO? Parla uno che per il forum offende la gente senza problemi..... bella faccia tosta

3)Secondo te se volevo spalare cacca su telecom avrei RI-chiesto l'adsl? Prorpio perchè ero già stato cliente che avevo scelto di tornare con loro

4) Non credi che ho abbia avuto alice? se vuoi in PM ti do il mio numero così se hai il modo di controllare vedrai che ce l'ho avuta eccome......

5) Non era un operatore del 187 che mi ha chiamato sul cell ma proprio il tecnico qui di zona (lo so perchè ho esplicitamente chiesto " CHI SEI?";), e proprio perchè conosce più che bene la mia via ha esclamato "IMPOSSIBILE! ASPETTA 5 MIN.....

6) Proprio perchè non ho tempo da perdere e sono quasi 3 MESI che sto aspettando sta benedetta adsl che ho deciso di passare ad altro gestore E NON ASPETTARE ULTERIORI VERIFICHE.... CONTROLLI ETC.... ETC..

7) Si.... come no.... mi metto pure a fare la denuncia al corecom

8) Sono di Viterbo.

9) TI ho ringraziato gentilemente dell'aiuto offertomi e tu in cambio hai incominciato a sparare giudizi.... (Chi è che spala cacca, e su chi?)

10) Sono poco furbo perchè avrò problemi anche con gli altri gestori? Allora quelli di fastweb si sono impazziti perchè ieri mattina mi hano confermato che fra 10 gg passerà il tecnico a montarmi l'hag....

e in ultimo:

Dato che siamo in un forum si spera di ricevere risposte attinenti alla richiesta postata (tempi di attivazione?) come ha fatto Vagabondo...... ::au::

Oppure di avere un chiarimento sul probabile motivo tecnico per cui non mi è possibile attivare un determinato servizio (come ha fatto Federico_2....::au::)

Certo c'è chi poi lavora alla telecom e difende a spada tratta sto gestore e gli rode se uno poi passa ad altro......

Chiudo qui.


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati