www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Modem alice

Inviato da ZeroZero 
Modem alice
25.11.2005 - 15:16
Comincia benissimo la mia avventura con alice, dopo nemmeno mezza giornata già nn si accende più il modem. Il led power non si accende
cosa devo fare?
Ho chiamato alla telecom e a loro nemmeno risulta che la mia linea sia stata attivata, ma io ieri sera ho navigato alla grande.
Cmq sia come posso fare? Se io ne comprio uno per conto mio senza usare quello di alice alla telecom importa qualcosa?



Re: Modem alice
25.11.2005 - 21:34
Personalmente il modem dalla Telecom non l'ho nemmeno voluto.
Ne ho visti diversi a casa di conoscenti e debbo dire che non valgono granché. Sono apparecchi dozzinali del valore max di 2 o 3 Euro.
Ma soprattutto usando un modem con l'ADSL c'è il rischio di prendersi non solo tutti i virus possibili immaginabili, ma che qualche malintenzionato con un programmino pirata possa scorazzare indisturbato nel tuo pc.
Ho acquistato un router che in pratica isola il pc da internet con un firewall hardware, garantendo una sicurezza ben maggiore.
In quanto all'attivazione non ancora fatta, ti posso raccontare in breve quello che mi è capitato.
Ho richiesto Alice senza modem. Mi hanno risposto che ci sarebbero voluti 10 - 15 giorni e che mi avrebbero telefonato ad attivazione avvenuta.
Due giorni dopo il telefono ha cominciato ad emettere strani suoni (tipo mezzi squilli).
Ho pensato che avessero attaccato il servizio.
Ho fatto la connessione ed ho navigato senza problemi, e senza che mi chiedessero di registrarmi.
Due giorni dopo, appena avviata la connessione, il sistema mi ha mandato nel sito di Alice e mi ha fatto fare la registrazione.
Ovvio che prima hanno attaccato i fili in centrale, poi mi hanno inserito ufficialmente tra gli utenti abilitati.
Inutile dire che nessuno mi ha mai telefonato per dirmi che Alice era stata attivata.
In quanto alla tua domanda che fare se acquisti un modem per conto tuo?
Semplicemente telefoni al 187 per dire che vuoi restituire il modem. Ti diranno che ti tolgono il costo del noleggio, ma di tenertelo e di farne quello che vuoi.
Almeno, ho sentito dire che fanno così da più persone. Infatti il modem costa così poco che venire a ritirarlo gli costa più che prenderne uno nuovo.


Re: Modem alice
26.11.2005 - 19:02
Ok grazie. che marca o modello mi consigli?
Quanto dovrei spendere almeno x avere un prodotto "accettabile"??


Re: Modem alice
03.01.2006 - 17:10
figuratevi che ho chiesta l'attivazione dell'adsl... prima mi hanno dett che avevo la copertura ... poi no... e poi mi hanno mandato a casa n.03 (TREEEEEE) kit ADSL... peccato che la zona non sia ancora raggiunta dal servizio....


Re: Modem alice
07.01.2006 - 18:08
ZeroZero ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Ok grazie. che marca o modello mi consigli?
> Quanto dovrei spendere almeno x avere un prodotto
> "accettabile"??

Scusami, non avevo più messo "piede" in questo forum.

Non mi sento di consigliarti un modello o un altro visto che quello che ho comperato io costa sui 90 Euro ed a distanza di pochi mesi è già fuori produzione. Ho speso troppo senza rendermene conto.
Tieni conto che un router va connesso non all'USB ma alla scheda di rete. Pertanto il router richiede un'alimentazione esterna.
Normalmente te lo dànno completo del cavo necessario per connetterlo al pc (TUTTI i pc, compresi i portatili hanno l'attacco per la rete).
Dovresti spendere sui 50-60 Euro.
Dipende da quello che ti permette di fare. Ossia, quanti pc puoi connettere al router che in questa maniera, oltre a dare internet a tutti, dà anche la connessione fra i vari pc realizzando in pratica una rete interna in casa/ufficio.
Il mio, ad esempio, consente di collegare fino a 5 pc, altri ne consentono 2 o 3. Ma normalmente sono più che sufficienti. In casa generalmente si ha un pc fisso ed un portatile, al max un secondo fisso magari un po' vecchiotto (quando cambi il pc quasi nessuno ti ritira il vecchio).
Se hai qualche altra domanda fammela pure. Visiterò più spesso questo forum!


Re: Modem alice
10.01.2006 - 17:30
Alla fine mi sono buttato su un modem della trust a 39€.
per ora sembra che vada bene e non da problemi.


Re: Modem alice
10.01.2006 - 20:55
Il modem della trust va bene.
Il router ha delle cose in più che giustificano il maggior costo. Ma queste cose ti dànno una sicurezza in più.
Tieni conto però che anche con il router si è comunque esposti ai "pericoli" di internet.



Re: Modem alice
11.01.2006 - 00:01
i prodotti trust in genere hanno un buon rapporto qualità/prezzo
consiglio anche io il modem di questa marca


Re: Modem alice
18.01.2006 - 20:02
Per Zero Zero:
E' successo anche a me che il modem di alice non si accendesse più.
E' l'interruttore che fa cilecca, quel pistolino rosso dietro.

Ho telefonato al 187 facendolo presente e mi hanno dato gentilmente un numero di sostituzione.

Sono andato al negozio sotto casa portando il modem rotto col suo imballo e me lo hanno sostituito con un altro senza fiatare, anzi, non hanno neppure voluto sapere il numero di sostituzione.

In effetti il vantaggio di avere il modem in comodato é che é garantita la riparazione a vita mentre se lo comprate resta vostro ma resta vostra anche la eventuale riparazione una volta fuori garanzia.

Io mi sono trovato benissimo col modem Alice e sono passato da FREE a FLAT senza neppure restituirlo. Me lo hanno lasciato e non pago neppure i 3 euro di canone.

Che cosa volete di più ?


Re: Modem alice
03.02.2006 - 19:15
Qualcosa probabilmente deve portare iella perché il giorno dopo la mia mail di qui sopra mi si é ripiantato il modem.

Solo che dato che ormai era divenuto di mia proprietà, (non pago neppure i 3 euro), al punto 187 mi hanno detto:

"Spiacenti, se lei pagasse i 3 euro di canone glielo cambieremmo, ma visto che Telecom ormai glielo ha regalato, ....... se lo tiene così.

Oppure se vuole, con 40 euro ne compra uno nuovo e diverso.

Anche perchè i famosi "Dischi volanti" (li choamano così) si rompono tutti, ma proprio tutti !!!

Un pò deluso (ma me lo aspettavo) sono tornato a casa e preso il cacciavite, l'ho aperto, convinto già di dove fosse il guasto.

Infatti ho scoperto che l'interruttorino, si guasta con la velocità della luce dopo 10 o 15 accensioni.

Invece di ponticellarlo saldandogli su un bel filo, ho voluto toglierlo.

Attenzione, se non siete più che pratici col saldatore, astenetevi dal fare questa manovra.

Infatti, essendo saldato con 6 terminali su un circuito stampato a doppia faccia con fori passanti metallizzati, la cosa miglore da fare é lasciarlo dové e ponticellarlo.

Se invece siete degli avventurosi (come me) amanuensi, piano piano, con un mini tronchesino ho tranciato tutte le pagliette lasciandole dove sono e alla fine ho tolto il corpo dell'interruttore incriminato.

L'ho aperto e ho scoperto perché si guasta:

Si fogonano i contatti perché all'accensione probabilmente passa un guizzo di corrente a causa degli elettrolitici scarichi, corrente che annerisce i contattini.

Morale, tolto il vecchio interruttore, ho recuperato un mini interruttore a levetta tipo C&K o tipo FEME, di quelli mini, e l'ho perfettamente alloggiato nel foro circolare della mostrina posteriore, dove prima usciva il bottone rosso.

Poi ho rimesso a posto la mostrina e ho saldato 2 contatti a 2 dei reofori tranciati col tronchesino, quelli della coppia più interna.

E' più facile a farsi che a spiegarsi !

Dimenticavo !
Per apritre il modem é facilissimo:
Dovete togliere la fascetta adesiva che copre la presa USB e il bollino circolare nero posto sul fianco (é una specie di sigillo di garanzia).

Poi, da sotto, pizzicate con le unghie e levate i 4 piolini di gomma che spuntano fuori.
Sotto i 4 piolini ci sono 4 viti a croce, le svitate.

Il modem si smonta che é una bellezza e si rimonta in un attimo.

Adesso, con l'interuttore a levetta, funziona che é una meraviglia.
PS:
acquistate un interruttorino che porti almeno 3 A altrimenti vi si riguasta.

Naturalmente chi ha il modem in comodato deve solo restituirlo, ma chi come me, ne é proprietario o l'ha comprato, ora sa come ripararlo.

Anche alla Telecom hanno ammesso che é l'unico guasto che si verifica solo che si verifica su TUTTI dopo 10, 15 accensioni.

L'alternativa é non spegnere mai l'interrutore !


----------
FABRIZIO


Re: Modem alice
26.02.2006 - 16:50
E per me che uso il portatile e quindi attacco e stacco la spina del modem c'è questo pericolo?


Re: Modem alice
26.02.2006 - 16:51
non vorrei ritrovarmi con il modem improvvisamente rotto.


Re: Modem alice
28.02.2006 - 13:47
Effettivamente ho avuto la conferma che tutti i modem pirelli a disco volante si rompono !!!
E il guasto é sempre lo stesso: l'interruttore !

Sul mio ormai dopo la sostituzione con un altro tipo a levetta il problema é risolto !
Non si rompe più !

In alternativa, non spegnetelo mai !!!!!


----------
FABRIZIO


Re: Modem alice
28.02.2006 - 13:50
Se si rompo vado a cambiarlo così lo prendo sempre nuovo.
Comunque anch'io ho il disco volante, ma attualmente c'è solo questo tipo di modem distribuiti da telecom?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati