www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Mi manda RAI 3: bollette salate e dettaglio in chiaro !!!

Inviato da FABRIZIO 
Mi manda RAI 3: bollette salate e dettaglio in chiaro !!!
15.05.2003 - 13:52
Mi riferisco sia a un recentissimo post qualche riga più sotto, nonché alla trasmissione di ieri sera.

Allora, qualcuno che sa con precisione, mi può dire se posso ricevere da oggi e per sempre, facendo una richiesta come Dio comanda (o come Telecom vuole) ???

Se pò si. o se pò no ?

Chi paga la bolletta può sapere come é stato usato il suo telefono per cui sta pagando ?
Ci vuole lo stato di famiglia? Il consenso di tuttti ? la liberatoria anche dei figli minorenni, per i quali sembra ci siano solo diritti ma nessun dovere ? La licenza di pesca ? il porto d'armi ? Il certificato di vaccinazione ?

Insomma, si può o no avere la possibilità di leggere i numeri e verificare cosa si sta pagando ?

Grazie per chi saprà DEFINITIVAMENTE chiarire a tutti questo dubbio !!!




----------
FABRIZIO


Re: Mi manda RAI 3: bollette salate e dettaglio in chiaro !!!
15.05.2003 - 19:21
ma cio che nn si capisce è perche permettono alla telecom di creare numeri a tariffa elevata simili a tariffa urbana:

guarda 703(a pagamento 3euro al min) e 702 (tariffa urbana da tutta italia)
è facile sbagliarsi!


CA
Re: Mi manda RAI 3: bollette salate e dettaglio in chiaro !!!
15.05.2003 - 21:38
Casomai 709 e non 703 (che non esistono).
Non sono numeri creati da Telecom (che non ne ha nemmeno uno) ma creati dall'Autorità per le Telecomunicazioni. Telecom fornisce solo l'accesso a tali numerazioni, appartenenti ad altri operatori, e per loro conto ne effettua la tariffazione (e per ciò riceve il 2.9% del costo). Non potrebbe farne a meno, anche se lo volesse, perché è obbligata in base alla normativa vigente.

Ciò premesso, come si può leggere chiaramente sul sito dell'Autorità Garante per la Riservatezza, è possibile richiedere il dettaglio in chiaro delle chiamate, e Telecom è obbligata a darlo, limitatamente alle eventuali chiamate contestate.
Insomma: non è possile chiedere a Telecom - o ad altro operatore (anche se qualcuno lo fa illecitamente) - di avere permanentemente il dettaglio in chiaro di tutte le chiamate effettuate. Però - qualora si contesti la tariffazione/effetuazione delle chiamate riportate sul dettaglio con le ultime tre cifre mascherate, e qualora l'operatore dopo le verifiche del caso non abbia dato ragione al cliente - allora, e solo per le chiamate contestate, l'operatore è obbligato a comunicare al cliente tutto il numero chiamato per esteso.

Ovviamente tutto ciò va chiesto per raccomandata, e non a voce al 187.


Re: Mi manda RAI 3: bollette salate e dettaglio in chiaro !!!
16.05.2003 - 14:19
Qualcuno sa se in commercio esistono apparati da collegare alla linea urbana che registrano il numero composto e la durata della conversazione, esattamente come avviene in certi centralini aziendali digitali ?

Un apparecchio domestico di questo tipo, potrebbe costare pochi soldi, se prodotto in grande serie e permetterebbe di confrontare il proprio traffico con quello elencato sul dettaglio che spedisce telecom !

Potrebbe anche essere una buona idea per una ditta costruttrice di dispositivi elettronici.
Ovviamente sarebbe proibito usarlo senza consenso, ma in casa propria uno fa un pò ciò che vuole ! O no ?




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati