www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?

Inviato da ciaoo 
SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
05.02.2004 - 15:51
ciao,vi va da partecipare a questo sondaggio?preferite rete fissa o il cellulare?in caso di risposta:il cellulare sapreste indicare anche che operatore mobile preferite?
io preferisco cellulare,Vodafone


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
05.02.2004 - 17:06
La rete fissa ha indubbiamente dei vantaggi per internet che si chiamano adsl/hdsl e fibra ottica il cellulare ovviante offre la possibilità di essere quasi sempre raggingibili ma ha tariffe alte verso la rete fissa e trasmette i dati non molto velocemente.


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
05.02.2004 - 19:03
concordo pero con l umts si potra navigare alla velocita di adsl col cell..


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
05.02.2004 - 22:27
Certo quando si navigherà ad almeno 500kbit/s in download con l'umts allora si che la linea fissa non servirà più a nulla!!!I 384kbit/s(che poi diventano 200/250kbit/s reali) che offre l'umts di 3 che non ha nemmeno per ora una gran copertura mi sembrano un po' pochini per fare la concorrenza ad una buona adsl che attualmente si aggira come velocità in download almeno intorno ai 640kbit/s.


CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
05.02.2004 - 23:07
Ma voi ci credete che l'UMTS arriverà alla velocità dell'ADSL?
Ma va! si arriverà si e no alla velocità di una linea fissa analogica, ma costerà molto di più!
E' chiaro che un sondaggio del genere è un po' provocatorio perché non ha senso confrontare cose così diverse.
Non dimentichiamo i costi: una telefonata locale su linea fissa può costare un decimo che su cellulare.
Io se posso preferisco sempre il fisso!


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
06.02.2004 - 11:06
Per ora il confronto è molto duro...

Se la telefonata è diretta a una linea fissa il telefono fisso è ancora trooooooppo competitiva.
Se la telefonata è diretta ai cellulari il cellulare invece è mooolto competitivo!

Per quanto riguarad il discorso internet credo che sia solo un discorso di tempo.
La tecnologia UMTS è ancora acerba. E soprattutto 3 non deve essere preso come esempio perchè si è un po' "sputtanato" per la fretta di essere il primo.
Attendiamo cosa è capace di offrire TIM per la serietà e Vodafone (chi più di lei si può permettere di investire soldi nella nuova generazione?).

Il sorpasso della fonia mobile per me arriverà solo tra un paio d'anni...


CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
06.02.2004 - 14:24
Il sorpasso... non arriverà mai. Fra due anni, forse, la telefonia mobile farà quello che faceva qualche anno fa la telefonia fissa.... (ma a costi ben maggiori), ma nel frattempo la telefonai fissa non è ferma!

Circa l'affermazione che il cellulare è molto competitivo per chiamare un altro cellulare, direi che è una affermazione azzardata e non generalizzabile. Prove, per esempio a chiamare un TIM con una Vodafone Italy e poi mi dici.


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
09.02.2004 - 13:01
Beh l'UMTS arriverà sicuramente a 2 Mbps.




CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
09.02.2004 - 13:11
Ma va là.


Quello è un limite teorico massimo, nell'ipotesi del tutto accdemica che tutte le risorse della rete siano date ad un unico utente!


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
09.02.2004 - 21:16
Thomas ha scritto:

> Beh l'UMTS arriverà sicuramente a 2 Mbps.
>

Se c'è un solo utente agganciato ad 1 node-b in aree urbane è possibile:D


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
17.02.2004 - 16:29
chiamare da vodafone a vodafone costa 0,10.... da rete fissa 0,1740....quindi il cell x chiamre un altro cell e piu competitivo..


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
17.02.2004 - 17:48
ciaoo ha scritto:

> chiamare da vodafone a vodafone costa 0,10.... da rete fissa
> 0,1740....quindi il cell x chiamre un altro cell e piu
> competitivo..

Questo senza ombra di dubbio.


CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
18.02.2004 - 17:07
<<chiamare da vodafone a vodafone costa 0,10.... da rete fissa 0,1740....quindi il cell x chiamre un altro cell e piu competitivo..>>

e no.... proprio non ci sto.
Questo è un caso particolare molto favorevole dal quale non puoi trattre conclusioni generali, prova chiamare con lo stesso cellulare un Tim e vedi la differenza....


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
19.02.2004 - 19:57
ci sono sempre le tariffe x chiamre allo stesso prezzo tutti i gestori e in piu ti ridanno il 50% metti la Autorica Chiama di vodafone... chiami tutti gli operatori e cell a 0,19/min e in un mese se spendi 20 euro te ne ridanno 10..... questo emolto comveniente... molto di piu delle rete fissa che fra l altro paghi anche il canone.. che non capisco proprio xke se lo fanno pagare!!!!


CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
20.02.2004 - 00:47
Perché si paga il canone...... è trroppo lungo da spiegare qui.

Facciamo un altro esempio, una telefoinata locale, per chiamre zia Peppina che abita due isolati da qui.

Quanto costa di più il cellulare rispetto al fisso? 10 volte?


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
21.02.2004 - 14:23
si ma se ti metti il piano come autorica chiama il 50% te lo restituiscono e alla fine del mese risparmi molto.. se non altro risparmi i soldi del fisso!!!!!!


CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
21.02.2004 - 15:27
Il sistema di autorica di Vodafone prevede uno sconto massimo effettivo del 33%(partendo dalla tariffa base che non è certo convenientissima..., almeno se confrontata con le tariffe di rete fissa verso rete fissa è enorme)...
Potremmo continuare con innumerevoli esempi.

Ma la sostanza è sempre quella. La rete fissa ha un costo fisso mensile, ma le tariffe per le telefonate in media sono decisamente più contenute (soprattutto verso rete fissa, internazioneli e internet). Viceversa il cellulare, non ha il canone, ma le tariffe per le chiamate sono maggiori, pur con tutte le promozioni, sconti, rimborsi, etc. (non dimentichiamoci del costo di ricarica, quasi sempre presente, che le aumenta del 20%, 10%,....)

Quindi, chi chiama poco, molto poco, con il cellulare risparmia.
Chi chiama un po' di più, risparmierà col fisso.


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
23.02.2004 - 01:52
Mi sbaglierò, ma la mia impressione é che la Telecom stia percorrendo una politica tariffaria tesa a spingere le persone a passare al mobile piuttosto che al fisso !
Sul fisso poi, é costretta a subire i continui attacchi tariffari della concorrenza (vedi Tele2, infostrada ecc.) che affittano le linee Telecom rivendendone l'uso a tariffe che sono quasi la metà (o zero di sera e di notte come infostrada).

La Telecom, per contro, non sapendo dove parare non sa fare altro che aumentare in maniera vergognosa il canone, giustificandone il costo come oneri di manutenzione di un doppino !
Il tutto, con un costo che oramai é quasi arrivato a 400.000 vecchie lire !
Uso le lire perché fanno più effetto, dato che con l'euro abbiamo perso quasi completamente il senso della misura !!!
E dato che il mio stipendio quando fu convertito in euro lo fu pari a 1936,27 e non a 1000 lire = 1 euro (come le famigerate zucchine !) , questo dovrebbe farci riflettere !
Come si fa a dire che 1 filo lungo 1 miglio (più o meno) costa a mantenerlo quasi 400.000 lire annue ?
Dato che non mangia, non beve, non fuma , non ha vizi e non va a donne, l'unica cosa che può capitare é che qualche ruspa di qualche impavido ruspista, lo tranci mentre sta ruspando la strada per porre giù un tubo dell'acqua !
E comunque, dato che chi rompe paga, non credo che paghi Telecom !
E non mi si dica che i topi lo possono mangiare, perché non si tratta di 1 filo ma di grossi cavi con centinaia e centinaia di coppie che sono posti interrati anche a prova di ... topo !
E se anche volessimo ipotizzare un costo dovuto agli imprevisti, 400.000 lire mi sembrano decisamente troppe !
Tenete conto che in un cavo ci possono essere anche 640 coppie il che vuol dire che per quel cavo interrato la telecom ci prende 256 milioni di abbonamento !!!!
Mi sembra veramente un'enormità !
Io, personalmente, con la stessa identica cifra (400.000 lire) ci pago l'assicurazione di un anno per incendio furto e calamità naturali della mia villetta di campagna e, sempre con la stessa cifra, ci pago la polizza RC + incendio furto per il motorino di mio figlio !
Credo che il famigerato doppino sia esposto ad una serie di rischi che non saranno neppure la centesima parte dei richi a cui può esporre un veicolo o che può subire una casa !
E allora ?
Allora finché Telecom avrà il monopolio dell'ultimo miglio non ci sarà nessuno sconto sul canone e tutte le altre formule (unbundling ecc.) saranno soltanto sciocchezze !
Molta gente (e anch'io) stanno disdicendo il contratto del telefono della seconda casa, altri pure della prima !
Conosco molti giovani che convivono e vanno vivere in appartamenti senza telefono.
E' un vero peccato !
Dopo che per anni abbiamo assistito a scavi, alla rottura delle nostre strade, alla posa di centinaia e migliaia di chilometri di cavi e di tubazioni, vedere il caro vecchio doppino fare una così misera fine, snobbato e dimenticato!
Credo che la Telecom dovrebbe rivedere completamente la potitica tariffaria legata al costo dell'abbonamento, magari comprendendo nel costo dello stesso, il traffico gratuito (completamente gratuito) all'interno della propria rete della stessa città e diretto ad abbonato Telecom, facendo invece pagare il restante traffico.
In alternativa, o in aggiunta, anche eliminare il costo dello scatto che, per le famiglie, é determinante.
So per certo (dato che l'ho trattato in prima persona per la mia ditta) che Telecom, verso le aziende ha un occhio di riguardo e stipula contratti in totale deregulation con pacchetti annuali, a costi più che dimezzati e sanza scatti !
Naturalmente se ne guarda bene dal publicizzare queste proposte al popolino !
Il popolino é solo buono per essere spremuto, .... finché il popolino non si sveglierà e comincerà ad aprire gli occhi !
Ed allora, perché sprecare le buone qualità e le opportunità che il caro vecchio doppino offre ? perchè costringere la gente a sopprimere la telefonia fissa ?
Non so cosa potrebbe rispondere chi volesse difendere a spada tratta questo argomento.
Argomenti di difesa se ne possono trovare a iosa.
Ma si eviti di sostenere che l'abbonamento copre i costi di manutenzione del doppino, si offende l'intelligenza degli abbonati !




----------
FABRIZIO


CA
Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
23.02.2004 - 22:54
Vedo che sei un mago della contabilità industriale, specializzato in
impianti di telecomunicazione, visto che con due conti sai stimare i costi
del cosiddetto ultimo miglio....!!!


Dimostri di non avere la benché minima idea di cosa sia l'ultimo miglio.
Innanzitutto sappi che l'ultimo miglio non è solo il "doppino", ma tante altre cose sino alle prime centrali ad esso collegate. Sappi che costituisce la parte più estesa e complessa della rete telefonica nazionale e sappi che costi di una rete fissa sono sempre più costi fissi (cioé indipendenti dal traffico generato) e sempre meno variabili. Hai mai provato a verificarlo (con preventivi e fatture in mano) sull'impianto telefonico di
una grande azienda (o di un albergo, di un ufficio)? in miniatura è del tutto simile alla rete nazionale

Negli ultimi anni il canone è aumentato è perché, quando esisteva
solo Telecom, parte dei costi dell'ultimo miglio erano distribuiti sui
costi delle telefonate che erano decisamente più elevati.
Se in seguito è aumentato il canone, è proprio per permettere ad altri operatori di
utilizzare l'ultimo miglio di Telecom, a costi abbastanza bassi da
permettere ai concorrenti di scendere sul mercato con tariffe più basse.
Del resto il canone Telecom è stabilito dalle varie autorità seguendo il principio del "ribilanciamento tariffario" (i costi della rete non possono essere ridistribuiti su quelli del servizio) e il canone Telecom e fra i più bassi nel mondo.... (di solito si dice "solo in Italia, all'estero.... blablabla";)

Del resto non è proibito ad altri operatori costruirsi il loro ultimo
miglio se fosse così semplice ed economico (un semplice filo lungo un miglio, no?), come mai si ostinano quasi tutti ad utilizzare quello di Telecom?

Circa i prezzi delle telefonate (ma interessano così tanto, quando per le
telefonate ci sono tanti validi concorrenti?), i listini di Telecom sono
ormai molto vicini a quelli dei concorrenti.
Anzi, all'inizio erano i concorrenti a correre verso il basso. Ora è
Telecom che li abbassa costringendo i concorrenti a fare altrettanto (v
tutte le ultime manovre tariffarie). Non ti rendi conto che ormai da anni le varie Tele2 si limitano a mantenere la distanza minima da Telecom sperando che essa non decida di abbassare ancora le tariffe?
Telecom potrebbe anche farne di ben più bassi, ma non può perché l'antitrust lo
proibirebbe (ovvio), strangolerebbe i concorrenti. Idem per eventuali offerte a forfait (già i famosi minuti compresi nel canone non sono ben digeriti dai concorrenti): figurati se offrisse le urbane gratis nel canone, gli altri operatori si solleverebbero!


Se poi alla fine, mi dici che il canone del telefono per molti è "elevato" e preferiscano farne a meno, beh questo è un altro discorso....


Re: SONDAGGIO:rete fissa o cellulare?
29.02.2004 - 02:09
Come cartello pubblicitario pro-Telecom non c'é male !!!
...
Peccato che ci vogliano ben altri argomenti per convincere (e non solo me) !

PS:
In quanto ad analisi ed al calcolo dei costi industriali ..... lascia perdere e non esporti troppo a dare giudizi a chi non conosci di persona !!!
...... potresti rimanere sorpreso !!!

Ciao




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati