www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Superlinea ADSL

Inviato da Sansobbia 
Superlinea ADSL
27.06.2003 - 15:43
Ciao a tutti, scusate se sollevo una questione forse già discussa in questo forum, ma è la prima volta che intervengo in "Rete Fissa: Telecom Italia". Un paio di settimane fa ho ricevuto una chiamata da un numero prefisso 0124 (ho il servizio "chi è";), una signorina che parlava per conto delle Telecom mi ha offerto di trasformare la mia linea analogica in una digitale ADSL, col vantaggio di poter navigare su internet e telefonare contemporaneamente, più la segreteria gratis etc. etc. Mi ha detto testualmente che il tutto mi sarebbe costato unicamente 51 euro e che se avessi accettato un tecnico Telecom mi avrebbe installato una nuova spina. Perplesso, ho chiesto di pensarci e mi sono documentato sull'avantielenco, scoprendo che il contributo è di 51 euro PIU' IVA (ma si che questi maledetti hanno il vizio di dimenticare l'Iva) ma soprattutto che l'ADSL prevede un ulteriore canone oltre a quello per uso privato. La settimana successiva l'ho fatto presente alla signorina, la quale mi ha ribadito invece che non avrei pagato nulla di più. Dato che non mi fido della Telecom, ho rinunciato, sentendo puzza di imbroglio. Mi sapete chiarire le idee? Si paga o non si paga per l'ADSL? Grazie per le risposte.




----------
Aloha


Re: Superlinea ADSL
02.07.2003 - 11:46
Mio caro, si paga anche l'aria che respiriamo.
Già è tanto che non paghiamo quando è occupato o non risponde nessuno! Figuriamoci se ti danno gratis un servizio come l'adsl !!!

Il canone per l'ADSL con telecom costa (a seconda del contratto) da 12 a 40 euro al mese (iva compr) IN PIU' rispetto a quello che paghi ora




----------
D'accordooooo?


Re: Superlinea ADSL
02.07.2003 - 18:20
Ma secondo me si è confuso...la (superlinea) linea digitale è l'ISDN.




----------
Cya!


Re: Superlinea ADSL
04.07.2003 - 14:48
Se ha parlato di linea digitale si riferiva all' ISDN, con cui puoi avere 2 linee telefoniche. Occhio però che con le linee ISDN devi comperare dei telefoni dedicati e se un giorno vuoi mettere l' ADSL devono rimontarti la "vecchia" linea analogica. La linea ADSL (asimetric digital subscriber line)funziona SOLO sulle linee analogiche. Ricordati che porima di accettare puoi sempre chiedere che ti mandino una copia del contratto, in cui sicuramente (anche se con caratteri piccoli) vengono specoificati nel dettaglio tutti i costi e la durata minima.

Ciao!


CA
Re: Superlinea ADSL
04.07.2003 - 17:17
Di per sè non è necessario avere telefoni ISDN se si ha una linea ISDN (anche se sarebbe meglio per poterne sfruttare al massimo le caratteristiche).
Alcune terminazioni di rete Telecom (le cosiddette "borchie";) hanno anche le uscite analogiche POTS per il collegamento di apparecchiature tradizionali. E' la cosiddetta prestazione "plus" che - se non sbaglio - attualmente viene fornita gratuitamente a tutte le linee ISDN residenziali. Lo scopo è proprio quello di invogliare la linea ISDN senza la necessità di passare a telefoni ISDN che - tra l'altro - in Italia sono piuttosto costosi e poco reperibili nei negozi.

Se hai la linea ISDN e vuoi successivamente attivare la l'ADSL (con Telecom o qualunque altro provider) ti portano a casa un nuovo doppino destinato esclusivamente alla linea ADSL in aggiunta a quello per la telefonia ISDN. Non è quindi necessario tornare alla linea analogica, semplicemente viene portata una nuova linea in più. Il tutto senza alcuna spesa aggiuntiva oltre a quello previsto per L'ADSL su una linea analogica (lo so bene perché lo ha appena fatto un mio collega).


Re: Superlinea ADSL
06.07.2003 - 04:08
CA ha scritto:

> Di per sè non è necessario avere telefoni ISDN se si ha una
> linea ISDN (anche se sarebbe meglio per poterne sfruttare al
> massimo le caratteristiche).
> Alcune terminazioni di rete Telecom (le cosiddette "borchie";)
> hanno anche le uscite analogiche POTS per il collegamento di
> apparecchiature tradizionali. E' la cosiddetta prestazione
> "plus" che - se non sbaglio - attualmente viene fornita
> gratuitamente a tutte le linee ISDN residenziali. Lo scopo è
> proprio quello di invogliare la linea ISDN senza la necessità
> di passare a telefoni ISDN che - tra l'altro - in Italia sono
> piuttosto costosi e poco reperibili nei negozi.

Esatto, la "borchia" si chiama NT1+ (plus); quella senza terminazioni analogiche (POTS) NT1

> Se hai la linea ISDN e vuoi successivamente attivare la
> l'ADSL (con Telecom o qualunque altro provider) ti portano a
> casa un nuovo doppino destinato esclusivamente alla linea ADSL
> in aggiunta a quello per la telefonia ISDN. Non è quindi
> necessario tornare alla linea analogica, semplicemente viene
> portata una nuova linea in più. Il tutto senza alcuna spesa
> aggiuntiva oltre a quello previsto per L'ADSL su una linea
> analogica (lo so bene perché lo ha appena fatto un mio
> collega).

Esatto, nulla da aggiungere.




----------
Cya!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati