www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187

Inviato da kazuyamishima 
CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
10.05.2003 - 11:26
A tutti coloro che si lamentano delle bollette salate vorrei dare un consiglio da amico:richidete al 187(il servizio clienti telecom italia)il dettaglio integrale delle chiamate è un vostro diritto ed è scritto nel contratto che voi potete ricevere la documentazione totale del traffico uscente allegato alla bolletta il servizio assulutamente gratuito basta chiederlo al 187.Vederete LE VOSTRE BOLLETTE DOPO QUESTA OPERAZIONE SI SGONFIERANNO COME E' SUCCESSO ALLA MIA.




----------
Kazuya Mishima


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
10.05.2003 - 12:51
Secondo me la tua si è sgonfiata perchè hai smesso di chiamare gli 166 e gli 899 rotfl




----------
Aloha


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
10.05.2003 - 14:48
WALTER non è vero!!!!Io ho disabilitato da tempo quelle numerazioni,quindi nessuno a casa mia le può più chiamare!!!!!




----------
Kazuya Mishima


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
10.05.2003 - 15:09
Per il dettaglio integrale ci vuole il consenso ditutti gli utilizzatori della lina,in primo luogo la firma dell'intestatario Telecom e solo su traffico ritenuto anomalo.




----------
Ernesto


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
11.05.2003 - 13:14
Io l'ho richiesto a TELECOM e questa me l'ha dato gratis per sempre perchè è un diritto contrattuale.




----------
Kazuya Mishima


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
11.05.2003 - 17:27
Quinsi bimestralmente ti arriva il dettaglio chiamato senza gli ultimi 3 numeri oscurati?A me con tutti i gestori se è x questo mi arriva il dettaglio chiamate,alcuni via mail,solo Aexis me lo mandava gratis in modo integrale senza il consensodi nessuno(ultimi 3 numeri non nascosti).




----------
Ernesto


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
12.05.2003 - 15:19
Sì Ernesto è questo ma volendo si può rendere visibili gli ultimi tre numeri mandando una richiesta scritta a telecom.Se fai così Te li devono rendere visibili è scritto nel contratto.




----------
Kazuya Mishima


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
14.05.2003 - 13:45
Sei sicuro ?
Come si fa la richiesta scritta ?
C'é un modulo ?
Chi la può o la deve presentare ?

Grazie per la risposta




----------
FABRIZIO


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
14.05.2003 - 14:48
FABRIZIO,sono sicurissimo la richiesta la devi inoltrare tu presso telecom io l'ho inoltrata a Milano dove c'è anche la sede legale(piazza degli affari) però non sei di Milano non so se la devi mandare a Milano o da un'altra parte.




----------
Kazuya Mishima


CA
Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
14.05.2003 - 17:27
Mi sembra che il Garante della Privacy ha precisato che il dettaglio in chiaro delle chiamate effettuate deve essere fornito solo per le singole chiamate eventualmente contestate. Inoltre si deve presumere il consenso di tutti gli utilizzatori della linea, non solo dell'intestatario.


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
14.05.2003 - 17:55
CA,a me questo non sembra quello che scrivo c'è scritto nel contratto...




----------
Kazuya Mishima


CA
Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
14.05.2003 - 18:19
L'abbonato può rivolgersi al gestore telefonico - che deve attivare una procedura snella e senza particolari oneri o formalità - contestando la circostanza che determinate telefonate siano state effettuate dai propri apparecchi. Il gestore deve verificare le chiamate "contestate" e comunicare all'abbonato se l'addebito, dopo il controllo, resta fondato. Nel caso in cui tale riscontro non giunga, o comunque permanga un giustificato e motivato dubbio nell'abbonato, quest'ultimo ha diritto di chiedere e di ottenere gratuitamente dal gestore la comunicazione per intero dei numeri telefonici oggetto di precisa contestazione.
[...]
La misura del "mascheramento" delle ultime tre cifre può essere rivista dal legislatore solo se i gestori telefonici attivano modalità alternative di pagamento delle bollette.
[...]
Il Garante era già intervenuto sulla questione nell’ottobre del 1998 con un provvedimento nel quale aveva chiarito che il meccanismo del "mascheramento" delle ultime tra cifre, previsto da un decreto del 1998 a seguito del recepimento di una direttiva europea in materia di tutela della vita privata nel settore delle TLC, può essere superato già oggi in caso di telefonate controverse grazie alla legge n.675 del 1996: il gestore del servizio telefonico non può opporre un rifiuto ma deve comunicare per intero i numeri contestati quando l’abbonato richiede di identificare puntualmente alcune chiamate effettuate, non per mera curiosità ma al fine di verificare la correttezza di taluni importi addebitati e per l’eventuale tutela dei propri diritti in sede giudiziaria. Sotto questo profilo, infatti, la legge sulla privacy non ostacola l’esercizio dei diritti degli abbonati permettendo ai fornitori dei servizi telefonici di evidenziare anche le cifre mascherate laddove emergano contestazioni della bolletta e concrete esigenze di controllo sulle somme addebitate.
[...]
Alla luce di queste considerazioni, la soluzione proposta dalla Commissione Europea di demandare all’abbonato pagante la scelta se usufruire o meno di una fatturazione "mascherata" , appare in via di principio praticabile, ma non è concretamente attuabile se non si renderanno contestualmente effettive le modalità alternative di pagamento, poiché, altrimenti, si affiderebbe alla volontà di una sola parte (l’abbonato pagante) il bilanciamento tra diritti che sono riconosciuti anche ad utenti chiamanti e abbonati chiamati.


CA
Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
14.05.2003 - 18:26
Ogni abbonato ad un servizio telefonico può ottenere gratuitamente l'indicazione dettagliata nella "bolletta" delle chiamate effettuate. Un recente decreto ha esteso questo diritto alle chiamate inferiori ai quattro scatti e a quelle effettuate da telefoni cellulari, ma ha però stabilito che Telecom Italia e gli altri fornitori di servizi debbano "mascherare" le ultime tre cifre delle utenze chiamate allo scopo di ridurre il numero di delicate informazioni personali in circolazione.
Poiché tale "mascheramento" non permette di controllare a fondo l'esattezza di alcuni addebiti, occorre evitare una lesione dei diritti dell'abbonato. L'abbonato, quindi, se contesta la "bolletta", deve poter ottenere "in chiaro" i numeri relativi alle chiamate oggetto di contestazione, gratuitamente e senza aggravi burocratici.
Il chiarimento viene da una pronuncia dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la quale ha ricordato che la misura del "mascheramento" non deriva da un proprio provvedimento o dalla legge n. 675/1996, ma da un recente decreto legislativo (n. 171/1998) di attuazione di una direttiva comunitaria, che mira a tutelare la "privacy" dei destinatari delle chiamate telefoniche e di coloro che utilizzano gli apparecchi sia in ambito domestico sia sul luogo di lavoro.
Il Garante ha fatto anzi notare che proprio la legge n. 675/1996 permette al fornitore di comunicare all'abbonato anche determinati dati "mascherati" nella fattura, quando vi è una seria contestazione della loro esattezza che si intenda eventualmente far valere anche in sede giudiziaria .
Il decreto n. 171 cerca di bilanciare i diritti coinvolti sacrificando alcune esigenze di mera curiosità dell'abbonato. Tuttavia, ha osservato il Garante, l'abbonato può chiedere senza particolari formalità al fornitore del servizio di verificare le chiamate "dubbie". Il fornitore deve operare una sollecita verifica e l'abbonato, se la contestazione permane, ha il diritto di conoscere, gratuitamente e con una procedura snella, l'integrale composizione dei numeri relativi alle chiamate "controverse".
Il Garante ha constatato che la misura del "mascheramento" è praticata da tempo in diversi Paesi europei, in riferimento ad un certo numero di cifre dei numeri chiamati (da due a quattro). Ha però aggiunto che le nuove tecnologie permettono oggi di bilanciare in maniera più efficace i diritti dell'abbonato con la privacy degli utenti e degli altri abbonati: è il caso, ad esempio, delle carte prepagate o di pagamento anche non nominative, ovvero dell'addebito su un conto intestato all'utente che in concreto effettua la chiamata.
Il Garante ha perciò raccomandato ai fornitori dei servizi di telefonia di attuare al più presto il decreto n. 171 nella parte in cui prevede il diritto degli utenti di poter chiamare da qualunque apparecchio telefonico, anche privato o sul luogo di lavoro, utilizzando una carta anche non nominativa che eviti l'addebito della chiamata nella "bolletta".


Re: CONSIGLIO:CHIEDETE SUBITO IL DETTAGLIO CHIAMATE AL 187
16.05.2003 - 01:35
VI DICO COME AVERE IL DETTAGLIO IN CHIARO (SENZA LE ULTIME 3 CIFRE NASCOSTE)

LEGGETE QUI

http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=5&i=802&t=802




----------
D'accordooooo?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati