www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

sms truffaldini

Inviato da Ego 
Ego
sms truffaldini
18.02.2008 - 11:12
Vi copio la mail di denuncia che ho appena spedito al garante per la privacy:

Sono titolare di una linea di telefonia mobile num. xxxxxx. Lo scorso 12 febbraio tale numero è stato portato dall'operatore Tim all'operatore Wind, come da me richiesto.

Dal momento del passaggio a Wind, quindi negli ultimi 6 giorni, ho ricevuto già due volte un messaggio sms di chiara natura truffaldina che qui vi riporto:

Mittente: +882161900030
Testo: Ti ho lasciato un messaggio in segreteria. Chiama subito da telefono fisso al numero 899902090 per ascoltarlo. Baci.

Come detto, si tratta naturalmente di una truffa, oltre che di invio di messaggi non richiesti né autorizzati. Poiché in tanti anni in cui sono stato cliente Tim sms di questo tipo non mi sono mai stati spediti, mentre in una settimana che sono cliente Wind ne sono già arrivati due, mi chiedo se Wind abbia ceduto i miei dati a qualche terzo responsabile dell'invio del messaggio in questione.

Chiedo per questo l'intervento della vostra autorità garante.

Cordiali saluti


Re: sms truffaldini
18.02.2008 - 11:49
Wind non ha ceduto nulla.A me arrivano anche sulle 2 SIM Tim e Vodafone. Gli operatori non ne sanno nulla di questi SMS. Era già stato dichiarato tempo fa.


Re: sms truffaldini
18.02.2008 - 12:00
Che ricordi, me ne deve essere arrivato qualcuno, ma forse meno di 5, e uso Wind dal 2000, cioè da quando possiedo un cellulare.
Con le E-Mail, invece, è ben peggio...

Fare la segnalazione è giustissimo, ed è l'unico modo per aiutare chi di dovere a comprendere le dimensioni del fenomeno.


Re: sms truffaldini
18.02.2008 - 22:07
piu che garante della privacy bisognerebbe fare la denuncia al ministero delle telecomunicazionni verificando il gestore su cui è stato attivato l'899.

Provvederà il gestore ad inchiappettare gli infami


Re: sms truffaldini
19.02.2008 - 18:53
Salve a tutti, a me un sms del genere è arrivato proprio oggi, il numero del mittente iniziava con +22... inutile dire che l'ho cancellato immediatamente. Il mio gestore è vodafone, comunque direi che questo è il periodo di queste truffe perchè è da Dicembre 2007 che sento di persone che ricevono questo genere di sms, quindi non credo proprio che sia colpa di un operatore piuttosto che di un altro; quelli che conosco che hanno ricevuto questi sms truffaldini hanno wind o vodafone, invece non ho mai sentito di utenti tim con questo problema ma credo sia per il fatto che nella mia zona la tim non è molto diffusa...Non so comunque come riescano a procurarsi i numeri, perchè un mio conoscente con vodafone che ha avuto questo problema è analfabeta dal punto di vista informatico.


Re: sms truffaldini
20.02.2008 - 12:09
Incredibile!! Parlando questa mattina con mia mamma di questo argomento ho scoperto che un sms truffaldno come quelli di cui stiamo parlando è arrivato anche a lei sul telefonino un paio di settimane fa... Nota bene: mia mamma ha tim( una delle poche persone della mia zona ad avere tim) e di computer non sa nulla! Inoltre, lei utilizza pochissimo il cellulare, non ha mai fatto ricariche nei bar( è una cosa che io invece ho fatto spesso pur non ritenendola sicura)e il suo numero ce l'hanno pochissime persone. Si tratta comunque del primo utente tim che sento avere questo inconveniente; ribadisco quindi che secondo me in questa vicenda gli operatori non hanno nessuna colpa e sono tutti coinvolti in uguale modo.


Ego
Re: sms truffaldini
22.02.2008 - 12:30
io mi stupisco solo di una cosa: che i titolari dell'899 in questione non siano ancora stati denunciati... come è stato scritto da qualcuno sarebbe semplicissimo per le autorità andare a risalire ai loro nomi... invito tutti comunque a segnalare al garante, è la nostra unica speranza.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati