www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

wind fa ricorso contro vodafone casa

Inviato da Iencenelli 
wind fa ricorso contro vodafone casa
09.10.2007 - 16:21
dal blog morse.it

E’ datato 4 Ottobre il ricorso al TAR del Lazio depositato da Wind contro l’offerta Vodafone Casa, con richiesta di sospensiva dell’autorizzazione. E la sentenza è già stata fissata, a tempo di record, per l’11 di Ottobre (cioè dopodomani).

Secondo le nostre fonti, il ricorso verterebbe sull’impossibilità di Wind di replicare ad un’offerta simile in quanto non assegnataria di frequenze sui 900MHz – quelle più efficaci per penetrare all’interno delle mura domestiche – bensì solo di quelle sui 1800MHz.
Effettivamente - se è questa - la motivazione del ricorso regge, e secondo noi ci sono buone possibilità che il Tribunale Amministrativo Regionale accolga la richiesta di bloccare l’offerta.

Curiosa però la coincidenza che questo ricorso giunga proprio mentre è in corso una consultazione di AGCom sul “refarming”, cioè sulla redistribuzione dei diritti d’uso delle frequenze, dove “tra le righe” si capisce che l’autorità potrebbe distribuire gratuitamente archi di frequenza agli operatori nonché consentire l’impiego di tecnologie 3G sulle frequenze impiegate per il GSM.

Ai sospettosi potrebbe quasi sembrare un’azione volta a rafforzare la posizione di Wind per neutralizzare Vodafone mentre tratta con l’Authority l'ottenimento di archi di frequenza – tra quelli disponibili - sui 900MHz.

Ora però, se un’iniziativa simile produrrebbe di per sè una non trascurabile distorsione della concorrenza a tutto vantaggio di Tim e Vodafone a cui i 900MHz non sono costati un centesimo di Euro, il “benefit” andrebbe a sommarsi al già incassato raddoppio della durata delle concessioni UMTS (da 15 a 30 anni) concesso gratuitamente agli operatori mobili da parte di Bersani pochi mesi fa.

E’ davvero il caso di fare regali simili agli operatori mobili, che drenano annualmente decine di miliardi di Euro dalle tasche dei consumatori grazie alle tariffe di terminazione - di un ordine di grandezza maggiori di quelle della rete fissa - ed alla sostanziale assenza di concorrenza in un mercato nel quale altri non possono entrare?

E cosa ne direbbero gli azionisti di BLU e di IPSE che hanno bruciato molti soldi in passato per entrare nel mercato GSM o per partecipare all’asta UMTS? Se avessero saputo che potevano offrire 3G sulle frequenze per il 2G, o che il costo sborsato in asta per la licenza si sarebbe potuto ammortizzare in trenta anni anziché quindici, non sarebbero rimasti sul mercato?

E ancora, se ci sono frequenze disponibili, perché non le si offre agli operatori fissi che stanno rimanendo tagliati fuori dal mercato della convergenza?


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
09.10.2007 - 16:38
eppure il mio telefono in casa segna 7 tacche su 7...


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
11.10.2007 - 00:08
e allora dillo a wind che tu hai tutte le tacche quindi che si stanno sbagliando


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
11.10.2007 - 06:47
infatti, è quello che sto dicendo, wind in casa prende benissimo, quindi mi sembra una causa fallita fin dal principio


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
11.10.2007 - 12:07
Nella tua casa.... non in quella di tutti


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
11.10.2007 - 17:54
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> Nella tua casa.... non in quella di tutti


ma se prende in casa mia vuol dire che le onde 1800 MHz non sono così impenetrabili in casa

se in casa mia prende 7/7 magari agli altri prenderà tipo 3 o 4...


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
11.10.2007 - 20:23
ehm l'italia è abbastanza estesa....

Mica puoi ragionare cosi con la copertura :) di un gestore


Re: wind fa ricorso contro vodafone casa
12.10.2007 - 21:42
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati