www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

chiarimento decreto bersani

Inviato da smoke78 
chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 01:23
salve a tutti..
vorrei un chiarimento: circa 8 giorni fa a mia sorella è stata divattivata la sim wind perchè non ha ricaricato per un anno con un credito residuo di circa 6 euro e un bonus pieno wind di circa 12 euro! quando ha interpellato in 155 le è stato risposto che era tutto regolare che loro non sono tenuti ad avvisare e che l'unica cosa che può richiedere è il rimborso del credito residuo! ma uno dei punti del decreto bersani non prevedeva proprio la possibilità di non caricare più la scheda e di mantenerla sempre attiva?


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 07:40
la sim ha scadenza il credito no.

quindi tua sorella è in torto.

Puoi richiedere il reintegro della somma su altra sim a lei ntestata


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 09:46
sai quanto costa a me tenere a tua sorella una scheda sempre attiva???

è giusto così

la sim è persa

il credito no

il bonus si


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 11:40
smoke78 ha scritto:
----------------------------------------
> salve a tutti..
> vorrei un chiarimento: circa 8 giorni fa a mia
> sorella è stata divattivata la sim wind perchè non
> ha ricaricato per un anno con un credito residuo
> di circa 6 euro e un bonus pieno wind di circa 12
> euro! quando ha interpellato in 155 le è stato
> risposto che era tutto regolare che loro non sono
> tenuti ad avvisare e che l'unica cosa che può
> richiedere è il rimborso del credito residuo! ma
> uno dei punti del decreto bersani non prevedeva
> proprio la possibilità di non caricare più la
> scheda e di mantenerla sempre attiva?

Il decreto Bersani vieta agli operatori telefonici di imporre “termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato”, e la Wind, interpretando a suo modo la norma, la intende come divieto di far scadere il credito residuo e non le SIM.
Mentre prima ci si trovava nell'ultimo mese la sola possibilità di ricevere, ora le SIM vengono disattivate dalla sera alla mattina senza preavviso alcuno.
Ha stabilito che la SIM scade dopo un anno dall'ultima ricarica, mentre il credito rimane a disposizione del cliente che può richiederlo con una raccomandata AR. Gli verrà fatto un bonifico a cui verranno tolti 2 Euro di spese o il credito potrà essere trasferito gratis ad un'altra SIM Wind.
Ovviamente è tutto completamente illegale!
Leggiti questo comunicato dell'ADUC

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178834

Ovviamente c'è chi giustifica l'inqualificabile comportamento della Wind con la motivazione che altrimenti ci sarebbero milioni di schede inutilizzate con i numeri bloccati. Peraltro non è sicuramente il caso tuo visto che la SIM veniva utilizzata.

Personalmente cercherei nei siti delle associazioni di consumatori se ci sono novità. Ma non lascerei nulla di intentato.


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 12:19
è giusto che sia così. Questa logica è seguita anche dagli altri operatori.


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 13:26
dedo ha scritto:
----------------------------------------
> è giusto che sia così. Questa logica è seguita
> anche dagli altri operatori.


Innanzi tutto una cosa è giusta o no indipendentemente che lo facciano tutti, in molti o in pochi.
La Tim, ad esempio, continua ad indicare la data di scadenza, ma la proroga di un anno quando arriva questa data.
Ciò sta ad indicare un comportamento nettamente diverso da quello della Wind.

Prima di dare ragione ai gestori, sarebbe opportuno leggersi la legge:

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/07040l.htm

che tra l'altro all'articolo 1 così recita:

"E' altresi' vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato."

I gestori hanno interpretato che la SIM scada ed il credito no. Salvo poi inventare sistemi vessatori per restituire il credito. Raccomandate AR, spese bonifico, carte servizi ecc. Tutti sistemi che di fatto vogliono indurre il cliente a non richiedere i propri soldi in quanto le spese rischiano di essere superiori al credito.
Ma questa interpretazione è inaccettabile. Come si fa ad utilizzare il credito se la scheda è stata disattivata?
Il fatto che la mancata disattivazione delle schede porterà ad avere un numero enorme di schede silenti, magari perse e che non potranno mai essere utilizzate è un problema reale. Lo si dovrebbe risolvere facendo intervenire l'AGCOM, non interpretando la legge come fa comodo al gestore!
Diciamo la verità: se i gestori non avessero la coda di paglia avrebbero scelto delle procedure di rimborso più semplici (tipo far rimborsare il credito da un rivenditore dietro restituzione della SIM). Questo avrebbe comunque significato un risparmio per il gestore (persa la SIM, niente rimborso).
Comunque: prima si rispetta la legge (senza se e senza ma), poi ci si attiva presso le autorità competenti per risolvere il problema delle SIM silenti.


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 14:03
soprattutto per le sim intestate ad ignari utenti


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 15:12
Vagabondo ha scritto:


> Il decreto Bersani vieta agli operatori telefonici
> di imporre “termini temporali massimi di utilizzo
> del traffico o del servizio acquistato”, e la
> Wind, interpretando a suo modo la norma, la
> intende come divieto di far scadere il credito
> residuo e non le SIM.

Non è solo la wind che ha interpretato la norma così ma sono tutti i gestori e hanno ragione perchè è il traffico acquistato che non deve avere scadenza, infatti ogni operatore te lo ridà in qualche modo, anche se alcuni solo trasferendolo su un'altra sim..

> Mentre prima ci si trovava nell'ultimo mese la
> sola possibilità di ricevere, ora le SIM vengono
> disattivate dalla sera alla mattina senza
> preavviso alcuno.
> Ha stabilito che la SIM scade dopo un anno
> dall'ultima ricarica, mentre il credito rimane a
> disposizione del cliente che può richiederlo con
> una raccomandata AR. Gli verrà fatto un bonifico a
> cui verranno tolti 2 Euro di spese o il credito
> potrà essere trasferito gratis ad un'altra SIM
> Wind.

Il bonifico in caso di scadenza della sim non è previsto! leggiti le condizioni di validità della sim:
http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offerta.item?id=336
e vedrai che può essere solo trasferito sul un'altra sim wind mandando una raccomandata e l'operazione costa 5euro (+ il costo della raccomandata). Te ti confondi con il recesso dopo proposte di modifica contrattuale. quindi già si vede come sbagli a fornire informazioni.

> Ovviamente è tutto completamente illegale!
> Leggiti questo comunicato dell'ADUC
>
> http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?
> id=178834

Questo lo dici tu e l'aduc. nessun altro. sarai mica uno dell'aduc che cerca nuovi polli da far iscrivere??

> Ovviamente c'è chi giustifica l'inqualificabile
> comportamento della Wind con la motivazione che
> altrimenti ci sarebbero milioni di schede
> inutilizzate con i numeri bloccati. Peraltro non è
> sicuramente il caso tuo visto che la SIM veniva
> utilizzata.

C'è semplicemente una legge che prevede certe cose e non prevede che il contratto e la sim col num non possano essere cessati dopo un certo tempo. Più semplice di così?!



d3
Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 16:27
vagabond ma tu lavoreresti per poco ? se non sei d'accordo togliti tutti i telefonini così come era 10 anni fà,si vive lo stesso non è medicina!! queste sono aziende private hai presente private e tu sei libero di entrare uscire ecc.

e a proposito di demagogia penso che il decreto bersani a breve ha sicuramente tolto molto alle aziende (e tu li voti) ma alla lunga restituirà alle stesse molto di più con la pace delle associazioni dei consumatori


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 16:30
Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 17:07
d3 ha scritto:
----------------------------------------
> vagabond ma tu lavoreresti per poco ? se non sei
> d'accordo togliti tutti i telefonini così come era
> 10 anni fà,si vive lo stesso non è medicina!!
> queste sono aziende private hai presente private e
> tu sei libero di entrare uscire ecc.
>
> e a proposito di demagogia penso che il decreto
> bersani a breve ha sicuramente tolto molto alle
> aziende (e tu li voti) ma alla lunga restituirà
> alle stesse molto di più con la pace delle
> associazioni dei consumatori


bene, sei contento di aver fondato un'azienda e uno fa le leggi per fare di tutto per farle fallire??? Io per fortuna ho solo una piccola società, non so te quante ne hai


d3
Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 18:12
scusa federico non ho capito!!


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 20:45
ok alla parte di bersani per aver tolto i costi di ricarica per chiarire il costo reale del cellulare, ma non ha senso togliere il limite di 12 mesi, che senso ha tenere attiva una sim per non chiamare mai?? Io sarei favorevole a mettere la TCG anche per i ricaricabili, non capisco perchè solo in abbonamento ci debba essere


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 21:02
prima la si pagava facendo una ricarica. Ora che i costi non ci sono più è come non pagare nulla.
Concordo con Federico. Non ha senso tenere SIM attive se non si utilizzano.


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 22:40
Ognuno ha le sue idee ed ovviamente le rispetto tutte!
Da parte mia preciso che non sono dell'ADUC. E non simpatizzo per nessuna associazione di consumatori (senza eccezione alcuna).
Ma, come scrive qualcuno di voi, ho la netta impressione di trovarmi difronte ad un dipendente di qualche gestore. Se poi vado a leggere con attenzione gli interventi degli stessi nick in altri forum, questa impressione diventa certezza.

Ecco alcune mie considerazioni:

- i gestori non solo non sono onlus, ma sono società a scopo di lucro. E per far soldi (tanti soldi!) non esitano a calpestare non solo i legittimi diritti dei clienti, ma anche qualunque legge. Anche l'interpretazione "a proprio uso e consumo" equivale a violare la legge.

- il fatto che una legge sia interpretata nella stessa maniera da tutti i gestori, non significa affatto che sia l'interpretazione corretta.

E poi non tutti fanno la stessa interpretazione: UnoMobile si regola diversamente. Nelle "Condizioni generali di Contratto" c'è scritto questo:

"Se la carta SIM non viene attivata per un periodo continuativo di 12 mesi, nel mese successivo la carta SIM viene disattivata e in tal caso il CLIENTE può chiedere il rimborso del credito residuo non utilizzato."

E veniamo alle altre affermazioni. Parliamo ora degli effetti del dl Bersani.
Che faccia fallire le aziende lo dubito. Al massimo varia il tipo di introiti. Prima, con i cdr, una SIM aveva un minimo introito garantito all'anno. La ricarica annuale portava in automatico come utile il cdr (tolti i costi sostenuti dal gestore).
Oggi, si può fare una ricarica da 5 € e tutti i 5 € utilizzarli per telefonare.

Il dl Bersani non doveva nemmeno esserci. Sui cdr doveva intervenire l'AGCM da un bel pezzo. Ci si trovava difronte ad un cartello fra i gestori (ed il cartello è vietato dalla legge).
Ma nessuna autorità è mai intervenuta... E perfino le Associazioni dei Consumatori se ne lavavano le mani.
E visto che nessuno faceva nulla, Bersani è intervenuto. Nel bene o nel male ha fatto ciò che altri dovevano fare.
Esattamente come ora l'UE metterà un limite ai costi delle chiamate in roaming internazionale nella UE. Anche qui doveva intervenire l'antitrust europeo (tutti i gestori con tariffe fotocopia).
Nessuno vuole far fallire nessuna azienda. Ma un porre un limite agli abusi è tutta un'altra cosa.


Re: chiarimento decreto bersani
20.06.2007 - 23:42
Beh, master1 lo aveva dichiarato in 1 post che lavorava x Vodafone (mi sembra in 1 call center)


Re: chiarimento decreto bersani
21.06.2007 - 01:52
Federico_2 ha scritto:
----------------------------------------
> sai quanto costa a me tenere a tua sorella una
> scheda sempre attiva???
>
> è giusto così
>
> la sim è persa
>
> il credito no
>
> il bonus si


scusa cosa vuoi dire con questa affermazione? "sai quanto costa a me tenere a tua sorella una scheda sempre attiva???" non ho capito bene! se vuoi puoi chiarirmela però di persona! cosi impari a fare il simpatico in un forum.. vediamoci e chiariscimi il concetto di persona!


Re: chiarimento decreto bersani
21.06.2007 - 11:20
mo non iniziamo a fare i coatti nel forum... mica siamo nei quartieri spagnoli...

evidentemente ha scritto male....


Mod se possibile cancella sti post idioti


Re: chiarimento decreto bersani
21.06.2007 - 19:38
smoke78 ha scritto:
----------------------------------------
> Federico_2 ha scritto:
> ----------------------------------------
> > sai quanto costa a me tenere a tua sorella una
> > scheda sempre attiva???
> >
> > è giusto così
> >
> > la sim è persa
> >
> > il credito no
> >
> > il bonus si
>
>
> scusa cosa vuoi dire con questa affermazione? "sai
> quanto costa a me tenere a tua sorella una scheda
> sempre attiva???" non ho capito bene! se vuoi puoi
> chiarirmela però di persona! cosi impari a fare il
> simpatico in un forum.. vediamoci e chiariscimi il
> concetto di persona!

è chiarissimo, tu pretendevi che la sim rimanesse sempre attiva, io ti rispondo che è assurdo che la sim rimanga gratuitamente connessa alla rete telefonica, perchè il gestore sarebbe costretto ad aumentare i prezzi

e io pago di piu', tutti pagherebbero di piu'


Re: chiarimento decreto bersani
22.06.2007 - 00:02
Si ma chissà come l'ha interpretata lui! yawning smiley


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati