www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Pre oPostpagato...

Inviato da mercurio31 
Pre oPostpagato...
25.03.2007 - 23:04
Scusate la mia ignoranza,
ma in soldoni che differenza c'è esattamentetra il prepagato e il postpagato? Sbaglio o i piani tariffari sono gli stessi e in più ci sono i 5.14 di canone?


Re: Pre oPostpagato...
25.03.2007 - 23:44
La differenza sostanziale è quella di gestione dei proprio soldi. Nel prepagato, come dice la parola, paghi prima. La comodità del Post Pagato è soprattuto per le persone che usano tanto il celulare, che non stano in continuazione a controllare il credito residuo e che solitamente addebitano le bollette sulla carta di credito o sul conto corente, in modo da non dover pensare a ricaricare, quanto ricaricare e via dicendo..


Re: Pre oPostpagato...
26.03.2007 - 09:58
Ti ringrazio, ora è più chiaro!
Ammazza però: questa "comodità" costa 5.14?
Un po' tantino secondo me... Strano anche che, tempo fa, in Italia eravamo gli unici ad avere una prevalenza di prepagati ed eravamo considerati un'anomalia...
Boh a presto!

mercurio


Re: Pre oPostpagato...
26.03.2007 - 11:28
Sono 5,16 euro. Anche se ad oggi quasi tutti gli operatori hanno promozioni che rimborsano tale tassa di concessione governativa. Prima era uguale perchè se avevi un prepagato pagavi il costo della ricarica che, se uno ne faceva molto, incideva molto su quanto effettivamente pagavi. Alla fine è solo una questione di comodità: c'è chi preferisce avere sempre il credito sotto controllo e scegli il prepagato; chi invece non ha tale esigenza, ma solo quella di telefonare senza dovresi preoccupare di rimanere senza credito, allora sceglie l'abbonamento!
Una sostanziale differenza è che quasi tutte le offerte con il telefono incluso sono attivabili sull'abbonamento, o, se lo sono anche sulla ricaricabile, in maniera meno conveniente.
A volte le tariffe dei post pagati sono di poco più convenienti, anche se si sta cercando un allineamento di tariffe con le ricaricabili (vedi Wind).



Re: Pre oPostpagato...
26.03.2007 - 13:43
dedo ha scritto:
----------------------------------------
> Sono 5,16 euro. Anche se ad oggi quasi tutti gli
> operatori hanno promozioni che rimborsano tale
> tassa di concessione governativa. Prima era uguale
> perchè se avevi un prepagato pagavi il costo della
> ricarica che, se uno ne faceva molto, incideva
> molto su quanto effettivamente pagavi. Alla fine è
> solo una questione di comodità: c'è chi preferisce
> avere sempre il credito sotto controllo e scegli
> il prepagato; chi invece non ha tale esigenza, ma
> solo quella di telefonare senza dovresi
> preoccupare di rimanere senza credito, allora
> sceglie l'abbonamento!
> Una sostanziale differenza è che quasi tutte le
> offerte con il telefono incluso sono attivabili
> sull'abbonamento, o, se lo sono anche sulla
> ricaricabile, in maniera meno conveniente.
> A volte le tariffe dei post pagati sono di poco
> più convenienti, anche se si sta cercando un
> allineamento di tariffe con le ricaricabili (vedi
> Wind).

io per tenere piu' sotto controllo i costi tendo ad avere sim in abbonamento.
uso la ricaricabile soltanto quando c'è qualche promozione incompatibile con l'abbonamento (es. PIENOWIND) oppure per i familiari che chiamano poco (es. quando sarebbe piu' la TCG che il traffico)

se non ci fossero questi due problemi manderei tutto in abbonamento, che tra l'altro con wind si paga meno (puoi farti un tuffo nel passato quando la senzascatto era 19 cent/min e i messaggi a 10!!!), anche perchè con l'abbonamento controlli meglio il traffico


Re: Pre oPostpagato...
26.03.2007 - 15:59
Io controllo meravigliosamente bene il traffico con il prepagato... E' di una semplicità unica con qualsiasi operatore (non so per Tim perchè non ho alcuna scheda), si esportano semplicemente in excel anche con un copia e incolla qualora non c'è la possibilità dell'esportazione del file ed hai tutto sotto controllo! Non credo nell'abbonamento e spero passino la TCG a 80 Euro mensili... no, non vi offendete, questa la può capire solo Federico!


Re: Pre oPostpagato...
26.03.2007 - 21:45
Eros76 ha scritto:
----------------------------------------
> Io controllo meravigliosamente bene il traffico
> con il prepagato... E' di una semplicità unica con
> qualsiasi operatore (non so per Tim perchè non ho
> alcuna scheda), si esportano semplicemente in
> excel anche con un copia e incolla qualora non c'è
> la possibilità dell'esportazione del file ed hai
> tutto sotto controllo! Non credo nell'abbonamento
> e spero passino la TCG a 80 Euro mensili... no,
> non vi offendete, questa la può capire solo
> Federico!


grrrrazie per la solidarietà

cmq è comodo il 155.it per controllare il traffico, ma io preferisco sempre il dettaglio chiamate che arriva con la fattura, è fatto meglio

e poi il dettaglio su file delle chiamate lo danno solo in formato microsoft excel, non lo danno in formato normale. Vale la pena spendere 500 euro di Microsoft Office solo per leggere il dettaglio chiamate?


Re: Pre oPostpagato...
26.03.2007 - 22:21
No, basta un copia e incolla e lo usi su un qualsiasi programma di calcolo, non è difficile! E poi il formato xls non è mica una prerogativa della Microsoft fortunatamente, esistono i programmi free anche per le aziende!


Re: Pre oPostpagato...
27.03.2007 - 17:09
Eros76 ha scritto:
----------------------------------------
> No, basta un copia e incolla e lo usi su un
> qualsiasi programma di calcolo, non è difficile! E
> poi il formato xls non è mica una prerogativa
> della Microsoft fortunatamente, esistono i
> programmi free anche per le aziende!


il formato xls è di proprieta' di microsoft, solo microsoft ha gli esatti codici di funzionamento, tutti gli altri programmi non garantiscono minimamente la compatibilità, soprattutto dal momento in cui non c'è nel file solo testo.

e tutto questo vale per tutti i formati microsoft

Tant'è vero che il formato "normale" equivalente dell'xls di microsoft è il formato ods, che un tipo di ODT (si chiama formato normale perchè è standard ISO 26300!!, non lo dico io, sono i formati di microsoft che sono particolari).

tant'è vero che i documenti in ODT (come l'ods) lo leggono perfettamente tutti i programmi normali (OpenOffice.org, StarOffice, NeoOffice, ecc...)


Re: Pre oPostpagato...
27.03.2007 - 21:48
Si ok, ma...cosa c'entra con la ricaricabile e l'abbonamento? :)


Re: Pre oPostpagato...
28.03.2007 - 13:42
dedo ha scritto:
----------------------------------------
> Si ok, ma...cosa c'entra con la ricaricabile e
> l'abbonamento? :)


no, niente, era per rispondere a Eros76 che diceva che è piu' comodo il dettaglio chiamate su excel


Re: Pre oPostpagato...
28.03.2007 - 21:53
dedo un po di OT (peraltro utile ) ci può anche stare...
MIca stavano parlando di altro :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati