www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

E se la Wind volesse chiudere?

Inviato da Vagabondo 
E se la Wind volesse chiudere?
21.03.2007 - 18:38
Rileggendo gli avvenimenti dell'ultimo mese ho l'impressione che la Wind non voglia seriamente restare sul mercato.
Quando Sawiris acquistò la Wind disse le solite frasi: potenzieremo, faremo, saremo, ecc.
Prima destinò pochi spiccioli all'espansione della rete, poi cominciò con chiudere il cc di Sesto San Giovanni.
L'esternizzazione di un ramo dell'azienda ha come effetto la riduzione del personale.
Poi, con la poco edificante vicenda dei cdr, seguita dall'aumento per tutti i possessori di Wind 10, tratta a pesci in faccia i vecchi clienti. Questo ha come risultato la perdita di molti clienti!
A me viene il sospetto che Sawiris stia facendo un lavoro che altri non avrebbero potuto fare senza far scoppiare uno scandalo di proporzioni enormi.
Vuole ridurre la Wind all'osso per poi cederla alla 3?
Guarda caso la 3 sta vendendo ora USIM compatibili con i cellulari GSM. Che senso avrebbe questa manovra? Chi le acquista può benissimo inserirle in un telefonino GSM e telefonare sempre ed ovunque in roaming Tim. Molti ricorderanno che le prime USIM di 3 erano compatibili, ma chi le usava sempre su rete Tim rischiava il blocco.
Ed ora invece le vende. Sono diventati matti oppure gatta ci cova?
A fine anno finisce il roaming Tim per i clienti 3. Vuoi vedere che le voci di passaggio ad un roaming con la Wind non siano poi tanto campate in aria?
E se poi la Wind dichiarasse di non farcela a tirare avanti e finisse in mano alla 3? Per di più dando la colpa al dl Bersani?
E qui salterebbero fuori i gestori virtuali.
Pur di avere un concorrente in meno, Tim e Vodafone accetterebbero di aprire le reti ad operatori virtuali.
Tutto ciò è fantascienza oppure è plausibile?


go3
Re: E se la Wind volesse chiudere?
21.03.2007 - 20:00
Un aiuto veramente utile per l'egiziano sarebbe una fusione con TRE.... queste due compagnie unite avrebbero la massa critica x contrastare veramente TIM (+COOP)... e VODA (+???)

E alla borsa ci arriverebbero con una quotazione decisamente più alta rispetto alla somma dei due che singolarmente riuscirebbero a fare...

Tanto più che l'egiziano ha già i piedi in società del gruppo H3G...

Probabilmente temono l'autorità x la concorrenza e per il momento non fanno il passo...

Ma... con l'avvento degli operatori virtuali (e quindi con l'aumento della concorrenza)... il loro da me ipotizzato progetto sarebbe possibile...

Tutto questo IMHO...


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 08:51
> E se poi la Wind dichiarasse di non farcela a tirare avanti e finisse in mano alla 3? Per di più dando la colpa al dl Bersani?


Allora anchio posso dire che cristo è morto di vecchiaia... ma poi bisogna vedere chi ci crede. Diamine, magari c'è sempre quel rimbischerito che ci crede sempre...



> Un aiuto veramente utile per l'egiziano sarebbe una fusione con TRE.... queste due compagnie unite avrebbero la massa critica x contrastare veramente TIM (+COOP)... e VODA (+???)


Secondo me, questi DUE resteranno per ora e per un bel pezzo ancora avanti i PRIMI sul mercato italiano. Gli altri due, i peggiori, se si uniscono insieme, uniscono pure i loro difetti.
Sarà strano, ma a sentire quelle persone cui veramente serve il telefonino per motivi seri e non per bischerate, tim e voda sono quelli che prima o poi ritornano sempre dopo aver per un breve periodo provato l'ebrezza del risparmio con wind o 3.


Se wind, o meglio sawris, ha intenzione di dismettere, che lo faccia al più presto e che liberi la licenza a qualcun altro che non ha discorsi da perdere.


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 10:33
Gionatan ha scritto:
----------------------------------------
> Sarà strano, ma a sentire quelle persone cui
> veramente serve il telefonino per motivi seri e
> non per bischerate, tim e voda sono quelli che
> prima o poi ritornano sempre dopo aver per un
> breve periodo provato l'ebrezza del risparmio con
> wind o 3.
>
>
Purtroppo è così.
Sembra di essere nella pubblicità del detersivo Sole: volete il risparmio o la qualità?
Visto che la Sole non fornisce servizio di telefonia cellulare, non esiste un gestore che unisca risparmio e qualità.


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 10:48
Se si dovessero fondere... Gente di 3 dovunque!!!


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 12:23
Eros76 ha scritto:
----------------------------------------
> Se si dovessero fondere... Gente di 3 dovunque!!!


Scusa la battuta, ma la Wind e la 3 mi sembrano già un po' fusi!


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 12:47
Ciaa a tutti,
sì come visione fantascientifica potrebbe anche andare, però continua ad esserci qualcosa che non mi torna:
1) se davvero l'intento di Sawiris è quella di ridurre la Wind all'osso, come potrebbe risultare ancora appetibile da parte di chicchessia? Già, come più volte è stato quì detto, la rete fa abbastanza pena, se poi ci mettiamo la lenta emorragia di clienti e la pessima figura rimediata negli ultimi 30/40gg (non son proprio d'accordo che la gente dimentica...) chi è l'incosciente che comprerebbe Wind? Tanto più che non manterrebbe certo i piani tariffari già sottoscritti, quindi i clienti Wind se andrebbero, oppure dovrebbero offrire loro per lo meno offerte credibili.
2) se davvero Sawiris ha fatto un un "lavoro che altri non avrebbero potuto fare senza far scoppiare uno scandalo di proporzioni enormi", chi c'era già dietro? L'Enel? Mi pare che in questo mod la situazione diventi ancora più inquietante...
3) anche se dessero la colpa al dl Bersani, scusate ma chi volete che la beva? E' chiaro come il sole che si tratta di una balla immensa. Andiamo, a par mio passerebbero da decerebrati, insomma avranno un po' di dignità personale, in fondo no?


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 13:19
Secondo me:

1) Wind non sarebbe venduta, bensì si fonderebbe con la 3. La poco edificante sceneggiata sulle ricariche sarebbe stata fatta apposta per affossare la Wind e poi giustificarne la fusione.

2) L'Enel la sua parte l'ha fatta. Non ha lasciato un capolavoro, ma dal nulla ha creato comunque un gestore di telefonia mobile. Poi arriva Sawiris. Si rende conto che dovrebbe spendere troppo per rendere Wind competitiva come Tim e Vodafone. Allora decide di fonderla con la 3, ma prima deve "dimagrirla". Se fosse in mano Enel scoppierebbe un putiferio enorme. Ma Sawiris non è l'Enel. Ma in questo paciocco l'Enel non c'entra nulla!

3) La colpa data a Bersani è solamente un diversivo per nascondere il disegno vero. Credimi che se mai succedesse una cosa del genere ci sarà qualcuno che farà da grancassa in modo da convincere quanta più gente possibile che la colpa è di Bersani. Ma Bersani non c'entra assolutamente nulla. Tutto è già stato organizzato prima. Se non ci fosse stato il dl Bersani avrebbero dato la colpa a qualcun'altro.


Re: E se la Wind volesse chiudere?
22.03.2007 - 18:05
Mah senz'altro,
non capirò niente di economia&finanza, ma non vedo il motivo per cui debba in tutti modi far "dimagrire" Wind. Hai ragione a dire che la colpa non è di Bersani e che se c'era Mario Rossi, la colpa se la pigliava Mario Rossi. Però sappiamo tutti, ed è evidentissimo, che la colpa non è di Bersani. E' per questo che dovrebbero avere un po' di amor proprio e smetterla di dargli la colpa.
Comunque, come ha già detto qualcun altro, se questa fusione ha da essere, che avvenga il più i fretta possibile. Sinceramente mi sento, come dire, come tra color che son sospesi...

mercurio


Re: E se la Wind volesse chiudere?
23.03.2007 - 11:48
Veramente neppure io sono un esperto di economia.
Ma se è vero che vogliono fondere Wind e 3, allora si troverebbero con la somma dei dipendenti di tutte e 2 le società.
Ed allora il gioco è chiaro. Prima danno la colpa al dl Bersani, poi emettono comunicati stampa con brutti presagi. Poi, dopo il cc di Sesto San Giovanni, faranno la stessa cosa con altri dipendenti.
Infine diranno che la Wind non ce la fa a stare in piedi e premeranno per la fusione con la 3.
Magari anche la 3 tirerà fuori qualche scusa per giustificare un simile passo: il dl Bersani o la fine del roaming a buon prezzo con la Tim o chissà che cosa salterà fuori.
Il governo risponderà picche ma, una volta che saranno partiti i gestori virtuali, l'Ok arriverà.
Tutto questo potrebbe essere pura fantascienza, ma ci sono troppe voci che sembrano confermarlo. E sarebbe stato messo in progetto già al momento della vendita di Wind. Chiaro che l'Enel e lo stato non ne sanno nulla.
Ed il dl Bersani è semplicemente la scusa geniale trovata per dare a qualcuno la colpa di tutto ciò.


Re: E se la Wind volesse chiudere?
23.03.2007 - 11:52
Dite sempre di non dire cose infondate poi vi state facendo dei castelli per aria!

Se se e solo se..


Re: E se la Wind volesse chiudere?
23.03.2007 - 19:39
Sì pare plausibile anche a me, anche se, scusa se insis, ctoontinuo comunque a non vederci chiaro: sbaglio o Wind aveva vinto l'appalto per le pubbliche amministrazioni? Sbaglio o aveva chiuso in netto positivo l'ultima annata?
Comunque, banalità per banalità, ognuno giudichi se tale operatore gli va bene in base a quanto spende: per me Wind nonostante la figura rimediata, rimane sempre più economica ripsetto alle altre. L'unico elemento di incertezza son le rimodulazioni, ma ci possiamo fare ben poco...


Re: E se la Wind volesse chiudere?
23.03.2007 - 20:30
Forse non ricordate, che non è stata solo la TIM a fare accordi di partenariato con la COOP, ma vi sono stati anche gli accordi commerciali di VODAFONE con CARREFOUR, e di WIND con AUCHAN!


Re: E se la Wind volesse chiudere?
24.03.2007 - 14:27
Vodafone con le Poste Italiane!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati