www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Irraggiungibile / Spento

Inviato da askthedust 
Irraggiungibile / Spento
20.01.2007 - 19:03
salve amici.
la mia domanda è semplice,

o chiamo, col mio numero wind, un altro numero wind:

mi risponde la voce che mi dice:

"il cliente non è raggiungibile".

Mi chiedevo una cosa:
il messaggio vacale che sento in questo caso, significa che il telefonino si trova in una zona non coperta oppure che è spento, ok?

Ora dico: c'è un modo per capire se quella persona che non mi risponde ha il telefono spento piuttosto che non coperto da segnale?

Ho sentito dire che quando il telefonino è spento il messaggio "non raggiungibile" si sente subito, mentre quando è irraggiungibile si sente dopo un pò.
Ma questa tesi mi appare piuttosto improbabile, perchè credo che quando un telefono non è raggiunto dal segnale, per il ripetitore è come se fosse spento. O no?


Re: Irraggiungibile / Spento
20.01.2007 - 19:37
Funziona +/- in questo modo...

Quando spegni il cellulare, il terminale invia un segnale alla bts, o meglio a una cella. (Non sono un tecnico, per cui certe terminologie non le conosco molto bene, se qualcuno mi può correggere lo ringrazio anticipatamente, cmq cerco di darti un'idea) La cella riceve il segnale che ha inviato il cell e registra lo spegnimento. Quando un terminale si trova fuori copertura, la cella non ha ricevuto il segnale di segnimento inviato dal terminale, per tanto "continua a cercare il cellulare" e lo fa per un po di tempo, si parla di ore, non so quante. Ecco perche quando chiami un numero il cui terminale è privo di segnale, il messaggio di irraggiungibile "arriva dopo", perche in quel momento la cella sta cercando il terminale "smarrito", dopo una decina di secondi ti informa che non è riuscita a trovarlo. :)


Re: Irraggiungibile / Spento
20.01.2007 - 20:27
la spiegazione è quasi corretta, è la rete ,tramite la bts che riceve il segnale di spegnimento non la bts (che è solo uno strumento che interfaccia il nostro terminale con la rete.

un altro macro errore nella tua spiegazione è che dopo 10 minuti che il terminale risulta irraggiungibile hai il messaggio di irragiungibilità immediato.



Re: Irraggiungibile / Spento
21.01.2007 - 22:10
grazie siete stati chiarissimi

iencenelli, che ricordo ancora dai gloriosi tempi in cui questo forum era per me pane quotidiano e che già allora dava preziosissimi consigli, ha chiarito in maniera precisa.

Quindi dopo 10 minuti di irraggiungibile senza "interruzioni", il telefono diventa "spento" per la rete e il messaggio vocale "non raggiungibile" arriva subito.

La vostra spiegazione è compatibile con quanto mi è accaduto, ovvero uno spegnimento non voluto del telefonino, dovuto forse a una caduta o qualcosa del genere. Il telefono si è spento ma la rete non lo sapeva e lo dava, nei minuti immediatamente successivi, come non raggiungibile.

Grazie grazie.


Re: Irraggiungibile / Spento
22.01.2007 - 08:52
Grazie lencenelli per aver chiarito anche a me :)


Re: Irraggiungibile / Spento
28.01.2007 - 19:57
Per vedere e fare una prova, accendete il telefonino e staccate la batteria. In questo modo simulate una mancata di copertura rete. Appena il telefono si spegne provate ad auto-chiamarvi. Prima di sentire il messaggio di irraggiungibile passeranno 15 secondi (testato da un tim verso un wind). La rete dopo un tempo variabile tra i 10 e i 20 minuti darà il telefono irraggiungibile appena si invia la telefonata.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati