www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Umts wind a como

Inviato da homissis 
Umts wind a como
11.01.2006 - 16:42
ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum.
mi presento.... sono Vincenzo ed abito a Como.
da qualche settimana nella mia città, la wind ha finalmente attivato la rete Umts.
ho sempre usato il modem telit usb per connettere il mio pc ad internet ma usa solo il gprs.
ho un moto V980 a disposizione e mi è venuta la fissa di provare ad usare l'umts.
ho letto ne forum che la commutazione tra gprs ed umts va in automatico e che bisogna usare gli stessi parametri di config. (apn internet.wind e dns) per entrambe le reti.
Ebbene, con il moto 980 riesco a collegarmi quando prende il segnale gprs ma non appena va in 3g non ho più segni di vita...la connessione rimane attiva ma non trasmette più nessun dato! Non carica più nessuna pagina!! Ovviamente al call center wind ne ho sentite di cotte e di crude: alcuni mi hanno detto che il ponte umts a como non è ancora perfettamente stabile, altri mi hanno detto che l'umts funziona solo sui cellulari Imode acquistati da wind, altri mi hanno detto che devo attivare il gprs dal sito (ma se ce l'ho già attivo da secoli!!!), altri molto più onestamente mi hanno detto di non sapere la causa del problema..
Vi chiedo quindi una grossa mano...
Grazie a tutti....
Vincenzo


Re: Umts wind a como
11.01.2006 - 20:09
Conosco bene questi problemi.
I problemi del 3g di wind che c'erano si stanno risolvendo.


Re: Umts wind a como
11.01.2006 - 23:03
è una vita che i problemi 3g di wind si devono risolvere, ma oltre le parole c'è il vuoto, e da questa estate la situazione è catastrofica per l'UMTS di wind a parte poche eccezioni come roma ad esempio, ma le eccezioni servono a poco se non accompagnate da altri riscontri oggettivi


Re: Umts wind a como
12.01.2006 - 09:37
A wind l'Umts non interessa, per questo non risolve i problemi, inutile che vi sbattete la testa ripetendo sempre le stesse cose


Re: Umts wind a como
12.01.2006 - 13:21
L I B E R O ha scritto:
-------------------------------------------------------
> A wind l'Umts non interessa, per questo non
> risolve i problemi, inutile che vi sbattete la
> testa ripetendo sempre le stesse cose

Purtroppo è così, ma anche se risolvessero i problemi tecnici dell'UMTS resterebbe comunque un UMTS zoppo per via della copertura chiaramente insufficiente.



Re: Umts wind a como
12.01.2006 - 13:29
Scusami hai provato a collegarti direttamente quando sei su rete 3g senza il fare il malletto tra 2g e 3g?????

Questo telo chiedo perchè l'unica soa delle rete 3g di Wind che funziona bene è propio la trasmissione dati, non parliamo di chiamate voce perchè sotto rete 3g sono impossibili da fare!


Re: Umts wind a como
12.01.2006 - 14:39
marco f.b. ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusami hai provato a collegarti direttamente
> quando sei su rete 3g senza il fare il malletto
> tra 2g e 3g?????
>
> Questo telo chiedo perchè l'unica soa delle rete
> 3g di Wind che funziona bene è propio la
> trasmissione dati, non parliamo di chiamate voce
> perchè sotto rete 3g sono impossibili da fare!

assolutamente falso, ovvero, nella maggior parte delle zone da me provate direttamente o indirettamente la trasmissione dati va tutt'altro che bene,
da brevissime e sporadiche performance eccellenti si passa a momenti e giorni in cui non si riesce ad utilizzarla neanche con un miracolo.
E non parlo di paesini sperduti tra le montagne ma di zone come lombardia (precisamente milano) o campania
Adesso non ditemi che sono problemi di configuraione del cellulare






Re: Umts wind a como
12.01.2006 - 15:52
Ma.......se leggi su vari Forum tutti dicono che la trasmissione dati in 3G funziona molto bene, e anche io ho riscontrato che veramente funziona bene, io parlo di inizio connessione sotto 3G e fine connessione sotto 3G!
Certo se cominciamo a fara handover vari 2G-3G non so che possa accadere!




Re: Umts wind a como
13.01.2006 - 00:14
OttoNoveDue ha scritto:
-------------------------------------------------------
> è una vita che i problemi 3g di wind si devono
> risolvere, ma oltre le parole c'è il vuoto, e da
> questa estate la situazione è catastrofica per
> l'UMTS di wind a parte poche eccezioni come roma
> ad esempio, ma le eccezioni servono a poco se non
> accompagnate da altri riscontri oggettivi


E' vero(comunque io non ho detto che si sarebbero risolti immediatamente) e sono riscontrati anche da me ma la cosa si sta risolvendo.


Re: Umts wind a como
13.01.2006 - 01:42
certo... ho provato a fare una web session collegandomi direttamente in 3g mantenendo sempre gli stessi apn e dns che funzionano col gprs ma niente:il pc si connette e mi assegnano anche l'indirizzo ip ma riesco a trasmettere si e no qualche byte... per fare un esempio, la homepage di google non me la apre e stà all'infinito a caricare.... l'ho lasciato caricare per 5 minuti circa ma di google nemmeno l'ombra
col 2g invece nessun problema, con qualche piccolo accorgimento (firefox in modalità turbo, disabilitazione della banda limitata al QoS, posizionament del modem vicino alle finestre ecc..) la navigazione è piuttosto fluida ma sempre al livello di un 56K.
Eppure nei "centri" wind vendono le famigerate FireCard pcmcia che fanno navigare alla velocità dell'umts......funzionano? mah....
Onestamente, col 2g non riesco quasi mai a finire in un mese tutto il giga di dati della promo mega no limit del wind.... e ciò mi da molto fastidio!!!


Re: Umts wind a como
13.01.2006 - 16:23
marco f.b. ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Ma.......se leggi su vari Forum tutti dicono che
> la trasmissione dati in 3G funziona molto bene, e
> anche io ho riscontrato che veramente funziona
> bene, io parlo di inizio connessione sotto 3G e
> fine connessione sotto 3G!
> Certo se cominciamo a fara handover vari 2G-3G non
> so che possa accadere!
>
>

io nei forum, a parte gli interventi come i tuoi, leggo esattamente il contrario....mah, forse leggiamo forum differenti





Re: Umts wind a como
13.01.2006 - 19:41
in genere si sparla della voce non dei dati...


Re: Umts wind a como
13.01.2006 - 21:17
danieleatac ha scritto:
-------------------------------------------------------
> in genere si sparla della voce non dei dati...


Quoto in pieno


Re: Umts wind a como
14.01.2006 - 01:45
sunland ha scritto:
-------------------------------------------------------
> marco f.b. ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Ma.......se leggi su vari Forum tutti dicono
> che
> > la trasmissione dati in 3G funziona molto
> bene, e
> > anche io ho riscontrato che veramente
> funziona
> > bene, io parlo di inizio connessione sotto 3G
> e
> > fine connessione sotto 3G!
> > Certo se cominciamo a fara handover vari
> 2G-3G non
> > so che possa accadere!
> >
> >
>
> io nei forum, a parte gli interventi come i tuoi,
> leggo esattamente il contrario....mah, forse
> leggiamo forum differenti
>
>

ci sono zone in cui è difficile anche il traffico dati, è innegabile





Re: Umts wind a como
14.01.2006 - 13:47
Come ho ripetuto piu' volte, il 2g di wind qua a Trieste funziona bene. Non posso pero' dire altrettanto del 3g. L'altra sera un mio amico, da poco in possesso di un cellulare 3g, non riusciva a far telefonate. Riusciva a ricevere, ma non a telefonare. Ho dovuto impostargli il cellulare sulla rete 2g (lui non ci capisce nulla di queste cose e si affida sempre a me), cosi' ha potuto ricominciare ad usare il telefono.
Se e' cosi' che funziona ovunque allora la rete 3g di wind fa schifo.



Re: Umts wind a como
15.01.2006 - 01:13
Qua a Milano intanto il 3g di wind si è rimesso a funzionare come si deve.:D


Re: Umts wind a como
16.01.2006 - 23:46
Idem a ferrara, rete 3g perfetta


Re: Umts wind a como
16.01.2006 - 23:49
ilblago81 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Idem a ferrara, rete 3g perfetta

ilblago iblago...... rotfl rotfl





Re: Umts wind a como
20.01.2006 - 10:41
A me una cosa diversa attraverso delle prove di curiosità che ho fatto: rete perfetta ma telefono irraggiungibile, mi capita spesso anche questa situazione


Re: Umts wind a como
20.01.2006 - 12:37
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati