www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....

Inviato da Vagabondo 
Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 17:54
Da un paio di giorni è arrivata la copertura di Wind dove lavoro. È dalla primavera 2000 che mi trovavo praticamente senza segnale all'interno dell'edificio: il segnale a 1.800 MHz infatti penetra veramente poco all'interno ed è pure scarso all'esterno.
Tutto risolto? No, purtroppo.
Infatti quando sono sotto copertura a 900 MHz il segnale è 5 tacche su 5, ma purtroppo non sempre è così. Infatti, basta che un pelino di segnale a 1.800 arrivi al cellulare che questo immediatamente passa a 1.800 ed il segnale precipita fino ad una tacca sola. Resta così finché la copertura a 1.800 scende e così si torna ai 900 MHz ecc. In mezzo ci sono anche momenti in cui il telefonino è fuori copertura. Se inserisco la Sim in un cellulare monobanda il segnale è forte e costante. Ma non posso girare con un vecchio cellulare da usare solo lì.
Con il normale apparecchio dual band per chiamare devo aspettare che si senta il segnale di chiamata per accostare il cellulare all'orecchio. Solo in quel momento infatti si passa a 900 MHz ed il segnale è buono. Se metto subito il cellulare all'orecchio la chiamata non parte.
Che dire? Il 900 MHz è arrivato, ma se viene gestito in questa maniera (il 1800 ha la priorità) i benefici sono ridotti.
Brava Wind, hai fatto 30! Ma se non fai 31 il problema non è risolto come si deve!


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 20:16
Io l'ho già scritto tante volte che i 900 non avrebbero rappresentato una soluzione per wind a causa della loro mal priorità.

Non ti chiedo dell'umts a che punto è...

La situazione degli altri gestori com'è fuori e dentro (gsm / umts) ?

E tu hai voglia di fare tutte quelle menate per fare una telefonata ?



Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 20:36
In che città sei?

Che priorità hanno i canali a 1800mhz?

Per la cronaca, giusto perché mi pagano, ti informo che con Vodafone funziona allo stesso identico modo.
Il problema delle priorità è comune ad entrambi.

Io a casa mia ho vissuto l'esperienza per 5 anni in roaming forzato su vodafone tra il canale 95 e l'880 e qui Vodafone una una priorità di +36!

Adesso il roaming non c'è più e Wind prende solo sul davanzale.



Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 21:05
danieleatac ha scritto:
-------------------------------------------------------
> In che città sei?
>
> Che priorità hanno i canali a 1800mhz?
>
> Per la cronaca, giusto perché mi pagano, ti
> informo che con Vodafone funziona allo stesso
> identico modo.
> Il problema delle priorità è comune ad entrambi.
>
> Io a casa mia ho vissuto l'esperienza per 5 anni
> in roaming forzato su vodafone tra il canale 95 e
> l'880 e qui Vodafone una una priorità di +36!
>
> Adesso il roaming non c'è più e Wind prende solo
> sul davanzale.
>
>
>

sempre le stesse domande sempre lo stesso modo di porsi, sempre voler far credere che chi denuncia wind dice fesserie e chi la cosparge di merd si inventa tutto, ma finitela, è chiaro che per chi lavora in wind è tutto rose e fiori, ma chi subisce disservizi e ruberie varie è DAVVERO INCAZZATO






Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 22:29
Innanzi tutto lavoro alla periferia di Torino.
Tim e Voda arrivano senza problemi a 900, 3 arriva pure senza problemi senza utilizzare il roaming di Tim.
Non so qual sia la priorità di Wind. Come si fa a vederla con il netmonitor di un Nokia?
Ho solo visto che ci sono 2 canali a 900 (canale 117 e 118) e tutti gli altri risultano essere a 1800.
Non è che mi sia messo a fare tante prove, il fatto è che mi è squillato il cellulare dimenticato acceso sulla scrivania (normalmente lo spengo) e quando l'ho preso in mano per rispondere ho visto 5 tacche!
Logico che ho provato a fare una telefonata e per riuscirci ho dovuto fare qualche tentativo.
Visto il continuo saltare da 900 a 1800 ho riesumato un vecchio monobanda ed ho provato a metterci la sim.
Certo che se non mettono a posto il problema della priorità il 900 (che risolverebbe in maniera perfetta i problemi) non serve praticamente a nulla. Passata la curiosità e rimesso in naftalina il vecchio monobanda, tornerò a spegnere il cellulare.
Utilizzare al lavoro un monobanda di 10 anni fa con la batteria che ormai dura pochissimo, mi sembra una follia pura!


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 23:08
Tu sapessi com'è bello andare dovunque in giro e vedere che prendi dappertutto...... e persino con un audio perfetto........
e scommetto che tim e vodafone e ovviamente tre vanno persino in umts...?



Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 23:11
Non esageriamo! Tim e Voda vanno in UMTS solo all'aperto o vicino alle finestre.
In quanto all'audio di Wind a 900 è perfetto, mentre a 1800 fa schifo (ma solo per via del segnale insufficiente).


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
29.11.2005 - 23:55
Non so che cellulare hai ma in molti vi è la possibilità di imporre la banda sulla quale lavorare. Se fosse così non esitare a mettere quella a 900 e, quando esci dall'ufficio, rimetti il dual band, potrebbe esserti utile là dove non c'è più quel tipo di banda ma quella a 1800.
In questa maniera continui ad utilizzare il tuo cellulare nuovo, la batteria ti dura di più (visto che il segnale non salterà) ed avrai anche una buona ricezione!


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 08:51
Parzialmente OT, ma comunque indicativo :
per quanto riguarda TIM, va detto che su Roma mia moglie con un Moto V635 EDGE, il cui segnale è caratterizzato appunto da una "E" in alto a sinistra del display, ha copertura perfetta ovunque : mai una volta che l'apparecchio passi in GPRS o che all'interno di un edificio non presenti 5 tacche su 5.
Al solito, è solo un problema del gestore...


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 12:26
Nu, perdonami ma mi sembra che il tuo esempio non c'entri proprio un tubo.

EDGE = Enhanced GPRS. E'solo un diverso modo di trasmettere, non è una "frequenza" o una rete diversa.
Ormai TIM ha implementato EDGE quasi dappertutto nelle aree urbane; passi in GPRS solo se esci dall'area di copertura; essere connessi in EDGE non ti da cmq nessuna garanzia sulle prestazioni, se la rete è intasata puoi scendere a bitrate vergognosi e più consoni a un normale GPRS senza x questo "passare" in GPRS.

Diverso è il caso in cui sei agganciato ad un node-B UMTS e per qualsiasi motivo il tuo cell passa sulla rete GSM; in questo caso avviene un vero e proprio handover, così come avviene quando da 1800 passi a 900 e viceversa; in questo caso il discorso delle priorità ha il suo peso e purtroppo è evidente a tutti che se le priorità dei canali son settate male, all'interno degli edifici il cell è soggetto a un balletto fastidioso.


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 13:11
>Ormai TIM ha implementato EDGE quasi dappertutto nelle aree urbane

ma la vodafone ha implementato l'EDGE?


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 13:37
Andytel ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Nu, perdonami ma mi sembra che il tuo esempio non
> c'entri proprio un tubo.

In premessa avevo specificato "Parzialmente OT, ma comunque indicativo", se non si avesse sempre fretta di fare sfoggio delle proprie conoscenze si eviterebbero taluni scivoloni.





Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 13:50
misterX ha scritto:
-------------------------------------------------------
> >Ormai TIM ha implementato EDGE quasi
> dappertutto nelle aree urbane
>
> ma la vodafone ha implementato l'EDGE?


No, ha preferito investire quei soldi direttamente sull'UMTS e la sua evoluzione.


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 13:58
Eros76 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Non so che cellulare hai ma in molti vi è la
> possibilità di imporre la banda sulla quale
> lavorare. Se fosse così non esitare a mettere
> quella a 900 e, quando esci dall'ufficio, rimetti
> il dual band, potrebbe esserti utile là dove non
> c'è più quel tipo di banda ma quella a 1800.
> In questa maniera continui ad utilizzare il tuo
> cellulare nuovo, la batteria ti dura di più (visto
> che il segnale non salterà) ed avrai anche una
> buona ricezione!


Mi trovo nella situazione di Vagabondo e ogni mattina, appen aarrivato in ufficio, imposto sul mio 6630 l'aggancio manuale di uno dei due canali più forti a 900 MHz. Nessun balletto tra un canale e l'altro e audio pulito.


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 15:11
ma scusate... ma chi velo fa fare di settare il cell su una banda ecc ecc altrimenti non riuscite a telefonare!?!? ma x favore.. cambiate operatore e lasciate wind ai paesi del terzo mondo... guarda te se io con tutte le cose che ci sono da fare al giorno d oggi mi devo impostare il cell su 1 determinata frequenza o antenna altrimenti nn prende... mah.. contenti voi


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 15:40
nu image ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Andytel ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Nu, perdonami ma mi sembra che il tuo esempio
> non
> > c'entri proprio un tubo.
>
> In premessa avevo specificato "Parzialmente OT, ma
> comunque indicativo", se non si avesse sempre
> fretta di fare sfoggio delle proprie conoscenze si
> eviterebbero taluni scivoloni.
>
>
>

inviterei l'arguto nu image a lasciar perdere tali idiozie di provocazioni.

Lo sfoggio di queste conoscenze tecniche è fatto sempre nelle medesime modalità e soprattutto riguardano le stesse argomentazioni tecniche riproposte negli stessi termini.
Leggevo sopra energy fare riferimento allo"stesso stile" sfoggiato da alcuni nick...siamo di fronte ad un caso simile, caro nu, sono stesse persone con cui hai già in passato toccato l'argomento "edge".
Adesso hanno ripreso a scrivere 2 resuscitati già in questo thread!Io mi diverto da morire ad essere sinceri







Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 15:57
Tommi ha scritto:
-------------------------------------------------------

>
>
> Mi trovo nella situazione di Vagabondo e ogni
> mattina, appen aarrivato in ufficio, imposto sul
> mio 6630 l'aggancio manuale di uno dei due canali
> più forti a 900 MHz. Nessun balletto tra un canale
> e l'altro e audio pulito.


E' impensabile poter effettuare queste operazioni ogni santa mattina, se si riesce ad utilizzare un gestore decentemente è bene, altrimenti scivoliamo nel paradodossale, come paradossali si diventa quando ci si scalda troppo nel voler giustificare a tutti i costi qualcosa soprattutto detto da chi sputtana un proprio pseudo curriculum spacciandosi per un maestro del marketing che ha frequentato un master CRM.
Ma chi se ne frega chiaro "tommy"?



Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 16:37
E' un'operazione che può durare al massimo, ma proprio al massimo, un minuto! Io impiego 10 secondi se volessi fare questa operazione. C'è gente che usa Wind e, se vuole rimanerci per diversi motivi, cosa c'è di male a suggerire dei "trucchetti" del tutto leciti che riescono a migliorare la comunicazione?
Questo lo dico vedendo i post che ci son qui sopra a meno che qualcuno sia stato "moderato" e quindi cancellato!


Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 17:36
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Da un paio di giorni è arrivata la copertura di
> Wind dove lavoro. È dalla primavera 2000 che mi
> trovavo praticamente senza segnale all'interno
> dell'edificio: il segnale a 1.800 MHz infatti
> penetra veramente poco all'interno ed è pure
> scarso all'esterno.
> Tutto risolto? No, purtroppo.
> Infatti quando sono sotto copertura a 900 MHz il
> segnale è 5 tacche su 5, ma purtroppo non sempre è
> così. Infatti, basta che un pelino di segnale a
> 1.800 arrivi al cellulare che questo
> immediatamente passa a 1.800 ed il segnale
> precipita fino ad una tacca sola. Resta così
> finché la copertura a 1.800 scende e così si torna
> ai 900 MHz ecc. In mezzo ci sono anche momenti in
> cui il telefonino è fuori copertura. Se inserisco
> la Sim in un cellulare monobanda il segnale è
> forte e costante. Ma non posso girare con un
> vecchio cellulare da usare solo lì.
> Con il normale apparecchio dual band per chiamare
> devo aspettare che si senta il segnale di chiamata
> per accostare il cellulare all'orecchio. Solo in
> quel momento infatti si passa a 900 MHz ed il
> segnale è buono. Se metto subito il cellulare
> all'orecchio la chiamata non parte.
> Che dire? Il 900 MHz è arrivato, ma se viene
> gestito in questa maniera (il 1800 ha la priorità)
> i benefici sono ridotti.
> Brava Wind, hai fatto 30! Ma se non fai 31 il
> problema non è risolto come si deve!


E già e quando parlavo di depriorizzazione dei canali a 900mhz sostenevo proprio questo.



Re: Con i canali a 900 MHz non tutto è risolto....
30.11.2005 - 18:23
Il mio cellulare è il Nokia 7110: non posso impostare nulla, salvo che ci sia qualche menu nascosto che ignoro. Ho solo attivato il Netmonitor e da quello ho scoperto l'arrivo dei canali a 900 MHz.
Prima o poi cambierò il cellulare, ma con un UMTS, anche se con la Wind l'UMTS serve veramente a poco.


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati