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non è possibile!

Inviato da barfly 
Re: non è possibile!
12.11.2005 - 06:52
parlo di logica, non di contratti fatti da dilettanti allo sbaraglio. (gli stessi che ti sospendono la sim se non la usi per tre mesi)


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 11:18
Gli altri gestori non lasciano andare in rosso (salvo la Tim con la navigazione in internet, ma la colpa è dei sistemi di tariffazione che sono "antidiluviani";).
Qualunque opzione a tacito rinnovo viene bloccata quando si arriva a credito zero.
Solo la Wind continua a succhiare soldi anche a credito zero.
Non lo fa certo per un difetto dei sistemi.
Lo fa solo sperando di succhiare soldi al cliente che magari a distanza di mesi si vede arrivare la solita lettera di Bona che gli offre un bonus se ricarica.
Il malcapitato si vede immediatamente togliere dalla ricarica i soldi che la Wind aveva continuato a sottrarre al credito. Pur non avendo potuto godere dell'opzione a pagamento.
Come si fa ad affermare che questo modo di fare sia perfettamente lecito?
Mi sembra che sia un comportamento per lo meno al limite dell'illecito.
Indipendentemente che chi ricarichi lo faccia di sua spontanea volontà o indotto a farlo dalla letterina di Bona.


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 12:03
Una carta ricaricabile non è fatta per andare sotto zero! Wind ha mandato la mia sim a -130 EURO a causa dell'Opzione Internet no stop a 19euro a mese che non avevo disattivato. E io ho fatto una bella portabilità verso vodafone che è Riuscita! Alla faccia dell'operatore del 155 che mi ha detto che se non pagavo non sarebbe riuscita la portabilità. con vodafone e tim queste cose non accadono e di norma non dovrebbero accadere con nessun prodotto che usi la formula di ricaricabile. se ho un opzione attiva e non ho credito mi dev'esser disattivata l'opzione e non esser mandato il credito sotto zero, perchè io sono stato negligente a non ricaricare (oppure ho voluto che accadesse), quindi se poi voglio l'opzione ne ripago il costo di attivazione. Se un cliente si trova un debito di 130 euro senza aver usufruito di quei mesi di promozione non vedo perchè debba decidere di pagarli o di continuare ad usare quella sim, io la cestinerei subito o farei un MNP.. quelli del marketing di wind sono ubriachi!


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 14:44
Purtroppo quelli del marketing di Wind NON sono ubriachi.
Fanno i "furbi" perché così sperano (e spesso riescono) a portare a casa soldini (e anche fior di soldoni) che non gli spettano.
Il 155 poi racconta quello che gli dicono di raccontare.
Se non hanno bloccato la MNP pur essendoci un negativo di 130 Euro è perché sapevano benissimo che non avevano alcun diritto di pretendere una cifra del genere.


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 15:47
Paolone79 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Non può disapplicare un addebito, se tu non
> richiedi la disattivazione del servizio!
> Supponiamo che tu sia interessato al Noi2, ed hai
> pagato per attivarlo.
> Laddove tu non ricaricassi la tua sim, ma senza
> disattivare l'opzione Noi2, Wind deve continuare a
> scalare il credito per far fronte ai costi del
> Noi2 da te voluto, anche a costo di mandare
> sottozero il credito.
> Se Wind, in caso di credito zero, disattivasse il
> Noi2, non si andrebbe più sottozero, certo, ma
> quando il bravo proprietario della sim andrà a
> ricaricarla, e farà le sue belle chiamate verso
> numeri Wind, non si aspetti di farle conteggiate
> nei minuti gratuiti.....!
> Inoltre, se volesse riattivare il Noi2, dovrebbe
> spendere altri 9 euro......
> A questo punto, scommetto che ci sarebbero ancora
> più lamentele che per il credito sottozero, il
> quale, può restare tecnicamente virtuale, se si
> smette di utilizzare la sim, mentre i 9 euro per
> riattivare il Noi2 sarebbero molto meno virtuali!
> Ditemi voi, cos'è peggio?
> Inoltre, sempre secondo voi, entro quanto tempo
> dal raggiungimento del credito zero Wind dovrebbe
> arrogarsi il diritto di disattivare l'opzione
> Noi2, dal cliente voluta e pagata?
> Credo che lo scalare il credito sottozero sia la
> soluzione giuridicamente e tecnicamente migliore.
> Ben altro discorso è il non disattivare un'opzione
> dopo che ne ha fatto esplicita richista il
> cliente.
> Ma anche qua ripeto quanto già detto: ma quante
> volte mai sarà successa sta cosa del non
> disattivare un'opzione dopo che il cliente ha
> richesto la disattivazione?
> In soldoni, ma quanto mai ci mangerà Wind sopra
> ste cosucce?
> Lo fa apposta, dite, a non disattivare quando
> richiesto?
> La figura di cacca associata a sto disservizio,
> vale davvero i due soldini (perchè sono davvero
> due soldini) eventualmente grattati?
> Ragionate in termini assoluti e non mossi da
> antipatie varie verso Wind...
> Prima di sparare a zero ed incavolarsi per tutto,
> tantopiù per cose scritte in ogni contratto Wind,
> perchè non fermarsi a ragionare bene?

ma di cosa vi "fate" prima di scivere caxxate nei forum?
Ma come si può non dare ragione a chi afferma giustamente che il concetto di prepagata cozza con quello di credito negativo?
Ma sempre pronti a difendere la wind su ogni cosa.alla fine ci nauseate tutti, ma chi vi crede? voi stessi?




Re: non è possibile!
12.11.2005 - 15:49
>Lo fa solo sperando di succhiare soldi al cliente che magari a distanza di mesi si vede arrivare la solita lettera di Bona che gli offre un bonus se ricarica

infatti, questo è l'unico motivo losco di questo gestore fregasoldi


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 16:03
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Purtroppo quelli del marketing di Wind NON sono
> ubriachi.
> Fanno i "furbi" perché così sperano (e spesso
> riescono) a portare a casa soldini (e anche fior
> di soldoni) che non gli spettano.
> Il 155 poi racconta quello che gli dicono di
> raccontare.
> Se non hanno bloccato la MNP pur essendoci un
> negativo di 130 Euro è perché sapevano benissimo
> che non avevano alcun diritto di pretendere una
> cifra del genere.


quoto




Re: non è possibile!
12.11.2005 - 17:58
Vagabondo, io stavolta sono d'accordo con te, ma la caxxata che solo Wind fa finire le sim in negativo te la potevi risparmiare....
Hai citato Tim, perchè ha i sistemi di aggiornamento lenti, e vabbè...
Ma ti assicuro che pure Tre non scherza. Su Vodafone non ho mai sentito nulla, forse è l'unica apparentemente a posto, sotto questo aspetto...

Il motivo per cui le sim finiscono sottozero non mi interessa: NON devono finire sottozero! Tutte quante, qualunque sia il motivo.
Riusciamo davvero ad essere partigiani anche in questo, pro o contro? mammamia.. :o


----------
W i vecchi clienti!!


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 18:19
Ho scritto una caxxata! Faccio ammenda.
Debbo dire che non ero al corrente che anche 3 mandasse in negativo le SIM prepagate.
Non si smette mai di imparare!


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 19:41
potter ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Una carta ricaricabile non è fatta per andare
> sotto zero! Wind ha mandato la mia sim a -130 EURO
> a causa dell'Opzione Internet no stop a 19euro a
> mese che non avevo disattivato. E io ho fatto una
> bella portabilità verso vodafone che è Riuscita!
> Alla faccia dell'operatore del 155 che mi ha detto
> che se non pagavo non sarebbe riuscita la
> portabilità. con vodafone e tim queste cose non
> accadono e di norma non dovrebbero accadere con
> nessun prodotto che usi la formula di
> ricaricabile. se ho un opzione attiva e non ho
> credito mi dev'esser disattivata l'opzione e non
> esser mandato il credito sotto zero, perchè io
> sono stato negligente a non ricaricare (oppure ho
> voluto che accadesse), quindi se poi voglio
> l'opzione ne ripago il costo di attivazione. Se un
> cliente si trova un debito di 130 euro senza aver
> usufruito di quei mesi di promozione non vedo
> perchè debba decidere di pagarli o di continuare
> ad usare quella sim, io la cestinerei subito o
> farei un MNP.. quelli del marketing di wind sono
> ubriachi!

Ma se tu sei @#$%& che lasci attiva un'opzione da 19 euro al mese senza ricaricare cosa deve fare il gestore?

Allora tutti avrebbero attivato la LMNL e l'avrebbero ricaricata solo quando gli sarebbe servita, un mese sì, quattrono, tre sì, due no...
Comodo vero?





Re: non è possibile!
12.11.2005 - 19:43
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Gli altri gestori non lasciano andare in rosso
> (salvo la Tim con la navigazione in internet, ma
> la colpa è dei sistemi di tariffazione che sono
> "antidiluviani";).
> Qualunque opzione a tacito rinnovo viene bloccata
> quando si arriva a credito zero.
> Solo la Wind continua a succhiare soldi anche a
> credito zero.
> Non lo fa certo per un difetto dei sistemi.
> Lo fa solo sperando di succhiare soldi al cliente
> che magari a distanza di mesi si vede arrivare la
> solita lettera di Bona che gli offre un bonus se
> ricarica.
> Il malcapitato si vede immediatamente togliere
> dalla ricarica i soldi che la Wind aveva
> continuato a sottrarre al credito. Pur non avendo
> potuto godere dell'opzione a pagamento.
> Come si fa ad affermare che questo modo di fare
> sia perfettamente lecito?
> Mi sembra che sia un comportamento per lo meno al
> limite dell'illecito.
> Indipendentemente che chi ricarichi lo faccia di
> sua spontanea volontà o indotto a farlo dalla
> letterina di Bona.


E allora?

Se io ho il noi2 da 3 euro al mese in una sim senza credito le cose da fare son due: o il gestore disattiva l'opzione e quando ti riservrà dovrai pagare altri 9 euro e ti incazzerai o ti manderà in negativo e ti incazzerai lo stesso.
Scegli.




Re: non è possibile!
12.11.2005 - 19:45
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho scritto una caxxata! Faccio ammenda.
> Debbo dire che non ero al corrente che anche 3
> mandasse in negativo le SIM prepagate.
> Non si smette mai di imparare!


il professore ha toppato allora.




Re: non è possibile!
12.11.2005 - 21:30
Caro Daniele, lo ammetto, non sono un pozzo di scienza.
Soprattutto visto che ignoro quanto ti paga la Wind per difenderla a spada tratta.
Il tuo considerare corretta la Wind che manda in negativo una Sim per 130 Euro si commenta da solo.


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 21:44
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Caro Daniele, lo ammetto, non sono un pozzo di
> scienza.
> Soprattutto visto che ignoro quanto ti paga la
> Wind per difenderla a spada tratta.
> Il tuo considerare corretta la Wind che manda in
> negativo una Sim per 130 Euro si commenta da solo.


Tu rispondi alla mia domanda.

Se uno ha il noi2 da 3 euro al mese in una sim senza credito cosa dovrebbe fare il gestore?

Secondo me ci sono solo due alternative: o il gestore disattiva l'opzione e quando ti riservirà dovrai pagare altri 9 euro e ti incazzerai o ti manderà in negativo e ti incazzerai lo stesso.


tu che proponi?





Re: non è possibile!
12.11.2005 - 21:54
scusate gli errori sui tempi, sui verbi e sui pronomi


Re: non è possibile!
12.11.2005 - 22:19
Tranquillo Daniele, non considero gli errori ma solo il "succo" del discorso.
Rispondo alla tua domanda. Secondo me tutte 2 le risposte non vanno. La risposta giusta dovrebbe essere una terza. Ossia come fanno altri gestori: l'opzione rimane sospesa fino a quando il credito ritorna ad essere sufficiente per pagare la quota mensile.
Il caso prospettato da Barfly riguardava ben 8 mesi di scheda a credito zero. Gli hanno addebitato 5 x 8 = 40 Euro.
E veniamo al caso che hai prospettato nella domanda: 3 Euro x 8 mesi fanno 24 Euro. 24 Euro scalati contro i 9 Euro che tu prospetti per riattivare l'Opzione. Questo se passano gli 8 mesi come per Barfly. Se fossero di meno il calcolo cambierebbe....
Ma comunque, continuo a dire, se è possibile che il credito vada in negativo per addebiti ritardati (la Wind stessa scala gli SMS tutti insieme a mezzanotte, anche se sarebbe meglio se li scalasse in tempo reale) non può continuare a scalare soldi mandando ulteriormente in negativo il saldo della sim facendo quindi pagare un servizio che non viene erogato.


Re: non è possibile!
13.11.2005 - 03:16
Secondo OttoNoveDue scrivo caxxxte, bene, allora tu che proponi?
Ma scusa, se uno si prende la briga di attivare un'opzione, e poi non ricarica la scheda, lasciandola a credito zero, spiegami per quale logico motivo commerciale/contrattuale, Wind dovrebbe lasciargli attiva l'opzione senza scalare l'addebito dovuto?
A Wind non importa un fico se tu il servizio lo usi o meno, perchè dovrebbe "regalartelo" (congelandolo) qualora ti trovassi a zero?
E comunque, ripeto, il credito sottozero, è del tutto eventuale e se non si ricarica più, abbandonando la scheda, Wind non potrà vantare alcun credito nei tuoi confronti: lo dimostra, a riprova, il fatto che qualcuno prima ha detto di aver effettuato tranquillamente una MNP da una sim Wind con credito a meno 190 euro!
L'opzione non può essere disattivata senza richiesta esplicita del cliente, poichè questo ha pagato per attivarla e ne paga poi i canoni mensili.
Questa soluzione la scarto a priori con tutto quello che ne consgue.
Il congelamento.....può sembrare una buona soluzione, ma il servizio ha un costo e non sarebbe giusto nei confronti di chi lo paga, perchè ricarica la sim, congelarlo semplicemente per coloro che non ricaricano.
Troppo facile no? Non ricarichi, pertanto non mi porti soldi ed io Wind devo anche tenerti congelato il servizio (che altri pagano) per quando decidi di tornare?
Dico caxxxte vero?
Allora cosa c'è di meglio di un sottozero eventuale?
Le regole sono queste, se non ti va, te ne vai e non mi devi nulla.....altrimenti ricarica e paga il sottozero....
L'ho già detto e lo ripeto, i gestori telefonici non sono delle ONLUS, i contratti sono quelli che sono, se ti va li sottoscrivi, altrimenti stai senza telefono.
Ci si può lamentare di tante cose circa la Wind e gli altri gestori ma, per piacere, la lamentela per il credito che va sottozero se hai un'opzione attiva e non ricarichi, mi pare superflua e banale, tipica da italietta media e viziata.
Inoltre, chi decide di accantonare una sim, dovrebbe avere l'accortezza, se pensa di riesumarla prima o poi, di chiedere la disattivazione dell'opzione prima.
Se poi Wind fa la finta tonta e non la disattiva......è tutto un altro paio di maniche e tutt'altra discussione.


Re: non è possibile!
13.11.2005 - 03:33
Il concetto di credito sottozero cozza con quello di scheda prepagata: bene, anche il concetto di congelamento dell'opzione cozza con quello di servizio dietro corrispettivo a scadenze mensili.
La parità di trattamento fra i clienti è un dovere per le aziende di fornitura di servizi.
Non sarebbe legale far pagare tre euro al mese un'opzione ad un cliente che ricarica la scheda e congelarla, invece, ad un cliente che ha lasciato la sua scheda a credito zero, per poi riattivarla come se niente fosse quando questi ricaricherà la sim.
Il credito sottozero, non è un debito assoluto con la Wind.
Se decidi di lasciar morire la scheda o di fare una MNP, Wind non può vantare alcun credito riguardo quel sottozero.
E' un sottozero eventuale, che verrà colmato qualora il cliente deciderà di ricaricare la scheda, e dunque, di riprenderne la sua opzione, pagandone i canoni inevasi.
Dal momento che il cliente deciderà di ricaricare una scheda sottozero, vorrà dire che avrà la volontà di ricominciare ad utilizzarla, opzione compresa.
Non parlo del concetto di disattivazione totale dell'opzione in caso di credito zero: del tutto illegale.
Costringerebbe il cliente a riattivarla, pagandone da capo i 9 euro.....solo perchè ha lasciato (per quanto tempo poi? Dopo quanto tempo dal raggiungimento del credito zero dovrebbe scattare la disattivazione automatica del servizio?) la scheda a credito zero.



Re: non è possibile!
13.11.2005 - 07:51
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Tranquillo Daniele, non considero gli errori ma
> solo il "succo" del discorso.
> Rispondo alla tua domanda. Secondo me tutte 2 le
> risposte non vanno. La risposta giusta dovrebbe
> essere una terza. Ossia come fanno altri gestori:
> l'opzione rimane sospesa fino a quando il credito
> ritorna ad essere sufficiente per pagare la quota
> mensile.
> Il caso prospettato da Barfly riguardava ben 8
> mesi di scheda a credito zero. Gli hanno
> addebitato 5 x 8 = 40 Euro.
> E veniamo al caso che hai prospettato nella
> domanda: 3 Euro x 8 mesi fanno 24 Euro. 24 Euro
> scalati contro i 9 Euro che tu prospetti per
> riattivare l'Opzione. Questo se passano gli 8 mesi
> come per Barfly. Se fossero di meno il calcolo
> cambierebbe....
> Ma comunque, continuo a dire, se è possibile che
> il credito vada in negativo per addebiti ritardati
> (la Wind stessa scala gli SMS tutti insieme a
> mezzanotte, anche se sarebbe meglio se li scalasse
> in tempo reale) non può continuare a scalare soldi
> mandando ulteriormente in negativo il saldo della
> sim facendo quindi pagare un servizio che non
> viene erogato.

Tu applica questo ragionamento alla Libero Mobile no limit e vedi se ha senso.





Re: non è possibile!
13.11.2005 - 11:38
In realtà non vedo nessuna via d'uscita: qualunque soluzione prospettata non sta né in cielo né in terra.
Quello che manca, in tutte le opzioni con tacito rinnovo, è una regolamentazione fatta dal gestore (chiunque sia) che illustri i casi possibili per le ricaricabili del tipo:

- ad ogni rinnovo il credito deve essere almeno Euro X

- in caso di credito insufficiente ........

Ossia che ci sia un minimo di chiarezza prima per non dover bisticciare dopo.
In realtà ogni soluzione finora prospettata va bene a qualcuno e male a qualcun'altro (ivi compreso il gestore).

Ma non mi sembra che nessun gestore precisi nulla in proposito. Solo la TIM scrive che l'offerta non si può attivare se il credito residuo è inferiore a Euro X.


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