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continue cadute di linea

Inviato da Sylvestro72 
continue cadute di linea
22.10.2005 - 05:08
Premessa: Sono cliente wind da luglio 99, prima come sim pimaria poi sempre più come secondaria.Ho assistito a tutta la sua evoluzione,le mitiche promozioni del 99-2000 (le fafose 5 lire al secondo e le 4 dell'anno successivo), le tariffe senza scatto,l'assenza dei costi di ricarica e la successiva loro introduzione ecc ecc.
Dico questo perchè so benissimo dei suoi difetti e i suoi pregi.
Ultimamente, dalle mie parti (Ostia),si verifica un problema non indifferente :continue cadute di linea che,con tariffe senza scatto sono irrilevanti,tranne per il fastidio di richiamare,ma con la wind 10 il disagio si fa più rilevante dato lo scatto alla risposta.Alla fine richiamo sempre con la mia vodafone con autoricarica immediata euro 10.senza scatto ricaricandomi pure.Che dire, spero che risolvano il problema in tempi brevi altrimenti dovrò mettere a riposo forzato la sim wind.
Qualcuno ha notato lo stesso mio problema?



Re: continue cadute di linea
22.10.2005 - 11:54
Questo problema non è nuovo, già da tempo si riscontrono in molte zone cadute di linea e audio metallico.Questi problemi sono stati accentuati con l'introduzione delle varie opzioni noi2 noiwind, che generano intasamenti di rete senza tra l'altro generare cospicui introiti finanziari nelle casse di wind.Non so se ti è mai capitato di inoltrare una chiamata e leggere sul display "rete occupata"...è proprio questo il problema
Molti giustificano questa situazione sottolineando appunto la manacanzi di fondi per wind per poter procedere ad investimenti e migliorare la situazione, Per quanto ne so io questo problema delle cadute va e viene, abbi un pò di pazienza


Re: continue cadute di linea
22.10.2005 - 13:19
Anche a me capita di non poter chiamare o essere chiamato. Leggo "Rete occupata" se devo telefonare, se vengo chiamato il chiamante riceve il messaggio di telefono spento ed a me arriva l'SMS del mywind. Allora chiamo con Tim e riusciamo a parlarci.
Ho l'impressione che non tutti i clienti per Wind siano uguali.
Un mio conoscente, abbonato a Wind dal 1999 e grande parlatore, non ha mai problemi ad essere chiamato o a chiamare. Non vorrei che la linea cadesse per far posto a qualche cliente altospendente che deve telefonare o ricevere una telefonata.



Re: continue cadute di linea
22.10.2005 - 15:46
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Anche a me capita di non poter chiamare o essere
> chiamato. Leggo "Rete occupata" se devo
> telefonare, se vengo chiamato il chiamante riceve
> il messaggio di telefono spento ed a me arriva
> l'SMS del mywind. Allora chiamo con Tim e
> riusciamo a parlarci.
> Ho l'impressione che non tutti i clienti per Wind
> siano uguali.


non voglio pensare sia così se fosse così chi usa solo il noi2 continuerà nella migliore delle ipotesi a utilizzare wind solo per il noi2, non userà mai wind come sim primaria in quanto gode di servizi insufficenti come cliente bassospendente.Nel frattempo alcuni altospendenti continuano a scappare da wind..insomma se fa così wind vuole suicidarsi no?





Re: continue cadute di linea
22.10.2005 - 16:39
purtroppo la wind con le sue opzioni noi wind e noi2, è il gestore preferito dagli extracomunitari e da molti italiani.
quindi, intasamento rete e disservizi vari...


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 00:14
Che la wind abbia risaputi problemi di intasamento è risaputo, ma non sempre le cadute di linea sono dovute all'intasamento rete.
Magari qualche esperto potrà darmi ragione vero?


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 00:26
Indubbiamente la rete andrebbe potenziata, dovrebbero arrivare due nuovi canali in gennaio, eredità della vecchia rete TAC che verrà spenta per sempre.
Altri come Komeyni qua potrebbero darti maggiori informazioni.
Per quanto riguarda la preferenze del traffico a pagamento rispetto a quello "gratuito" del Noi 2 l'ho sentita dire anche io.
Ammesso che che questa cosa cosa sia vera, non penso sia invece possibile assegnare frequenze libere o comunque migliori a colo che spendono di più....se non altro, come fare a controllare così tanti clienti.....e scegliere chi si e chi no in un dato momento sotto una data cella?


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 00:29
>Per quanto riguarda la preferenze del traffico a pagamento rispetto a quello "gratuito" del Noi 2 l'ho sentita dire anche io.

su questa cosa ho sempre avuto dubbi, creo sia impossibile da attuare


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 10:38
Mi sembra starno....una cosa sono le cadute di linea una cosa è la rete occupata!!

Infatti una volta che sei in conversazione la bts è difficile che ti butti fuori cioè ti faccia volontariamente cadere la linea tranne se c'è qualcuno con sim che hanno priorità più alta della tua!


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 14:33
Ma dunque sta priorità delle sim esiste? Non mi pare uan cosa sensata, al di là della sua dubbia costituzionalità (un operatore di servizio pubblico deve trattare tutti i clienti alla pari e fornire a loro il medesimo servizio, poi ben altra cosa sono i vari concorsi a premi, offerte ecc che premiano i più spendenti...), mi pare difficile controllare di volta in volta il traffico di ogni singola cella e di ogni singolo cliente....
Invece penso sia vero e che sia pertanto tecnicamente possibile, assegnare frequenze secondarie più deboli o comunque di qualità inferiore, per coloro che utilizzano il traffico gratuito generato dal Noi2. Anche se penso che non sempre chi parla col Noi2 sia deviato su tali linee, e che possa dunque utilizzare anche quelle principali, a seconda del traffico del momento. Non si spiegherebbe altriemnti come mai, a parità di cella e di apparecchio utilizzato e di persona chiamata anch'essa a parità di cella e di apparecchio, ci siano delle volte in cui la convcersazione ha qualche fruscio di fondo ed è di qualità scarsa, ed altre in cui risulta invece nitidissima....


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 14:47
Prima di gridare allo scandalo sulla priorità delle Sim (sempre che la priorità ci sia davvero) faccio una considerazione. Se chiede la MNP un cliente che al massimo fa una ricarica da pochi Euro l'anno il gestore lo lascerà andare senza mettere lingua. Al contrario, un cliente altospendente verrà contattato e gli verrà proposta una tariffa speciale (ogni gestore ha le sue). Nessuno si scandalizza per questo trattamento.
C'è da aspettarsi una cosa analoga ossia una trattamento di favore per un cliente altospendente nel caso di intasamento della rete.
Qualche caduta di linea potrebbe essere causata per liberare la rete. Non dimentichiamo che è prevista una simile procedura in caso di chiamata in partenza verso un numero di emergenza.
Se sicuramente una chiamata di emergenza deve avere la massima priorità, mi resta difficile digerire una caduta di linea per far telefonare un altospendente. Ma potrebbe accadere. Non è detto che succeda. Come non è detto che non succeda.
Sarebbe meglio se la rete non fosse mai satura... ma lo è....


Re: continue cadute di linea
28.10.2005 - 18:11
Le chiamate vengono gestite in modo differente dalla rete!Le sim aziendali come anche gli abbonamenti hanno maggiore priorità di inoltro rispetto alle ricaricabili.Per quanto concerne la differenza mi fa molto piacere ricordare e\o rendere noto quando nel periodo luglio-agosto dell' anno scorso e di 2 anni fa, la rete ti faceva partire la fonia che non era possibile effettuare chiamate in quel momento.La fonia, esatto non impedenza di rete con comunicazione su display, la rete mi confermò che se un utente era sotto i 1€ o 3€( a seconda della congestione) di traffico disponibile, siccome la chiamata non sarebbe stata duratura il sistema preferiva ostacolarla per assegnare il canale temporaneamente ad un utente che avesse maggiore possibilità di utilizzo momentaneo.
Le offerte NOI, non servono a nient' altro che tenersi un cliente con spesa 0, ragion per cui, le conversazioni a costo effettivo secondo voi non avvengono?
Altre grandissima buffonata la NOI Italy, a breve tranquillamente verrà rimodulata.
Come ho sempre detto minori sono gli introiti, e pochi sono i soldi che si possono investire in ammodernamenti del sistema di copertura, e per l' installazione dello stesso nelle zone non coperte.Molto importante l' affermazione di Bona, "ANDATEVENE CON MNP!", pensa che noi andiamo e altri vengono!
Oppure quella di Sawris, TUTTO SUL FISSO!!!!!!!!!



Re: continue cadute di linea
29.10.2005 - 17:05
ANDATEVENE CON MNP!
TUTTO SUL FISSO!!!!!!!!!
Gratis per sempre
ed altre fesserie varie. Questi sono i messaggi dei signori della Wind!
Finora hanno fatto una politica assurda: i continui aumenti (basta chiamarle rimodulazioni!) rendono aleatoria qualunque offerta. Personalmente ho deciso di non attivare nessuna offerta non essendoci alcuna certezza che non ci siano aumenti. Il discorso che tanto anche con l'aumento costa sempre meno degli altri gestori non consola di certo nessuno.
Non posso pagare un caffé al bar e dopo averlo bevuto sentirmi chiedere la differenza per via di un aumento appena arrivato.
La Wind fa così. Accalappia i clienti con una tariffa richiamo e poi, una volta incassati in anticipo i soldi (le schede ricaricabili sono un sistema per incassare prima i soldi e poi dare un servizio telefonico) cambia continuamente le carte in tavola tirando fuori continui aumenti.
Se poi mi vengono a dire che guadagnano poco, ribatto che nessuno li costringe a fare offerte sottocosto o comunque poco rimunerative.
L'assurdo è che se una buona telefonata costa ad esempio 25 cent al minuto, con Wind e le sue continue cadute di linea una cattiva telefonata rischia di costare di più, anzi molto di più! E questo non è accettabile.



Re: continue cadute di linea
29.10.2005 - 18:06
Almeno Tim, applica le modifiche dopo la ricarica, infatti la politica di Tim, è "Resta salva la possibilità del cliente, nonostante le modifiche ad utilizzare il credito residuo con le condizioni vigenti al momento dell' effettuazione della ricarica stessa!"
La politica di TIM per l' autoricarica su promozione però è stata giusta, io non devo darti con 6€ la bellezza di 50€ di traffico su un altra sim!Wind invece, sempre rincari, disservizi ma per di più attivi senza consenso!
Bona, ti abbandoneremo in tanti, e poi quanto vedranno che ci hai consigliato tu, ti faranno sapere del tuo operato!


Re: continue cadute di linea
29.10.2005 - 18:29
espert (tvw3b) ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Le chiamate vengono gestite in modo differente
> dalla rete!Le sim aziendali come anche gli
> abbonamenti hanno maggiore priorità di inoltro
> rispetto alle ricaricabili.Per quanto concerne la
> differenza mi fa molto piacere ricordare e\o
> rendere noto quando nel periodo luglio-agosto
> dell' anno scorso e di 2 anni fa, la rete ti
> faceva partire la fonia che non era possibile
> effettuare chiamate in quel momento.La fonia,
> esatto non impedenza di rete con comunicazione su
> display, la rete mi confermò che se un utente era
> sotto i 1€ o 3€( a seconda della congestione) di
> traffico disponibile, siccome la chiamata non
> sarebbe stata duratura il sistema preferiva
> ostacolarla per assegnare il canale
> temporaneamente ad un utente che avesse maggiore
> possibilità di utilizzo momentaneo.
> Le offerte NOI, non servono a nient' altro che
> tenersi un cliente con spesa 0, ragion per cui, le
> conversazioni a costo effettivo secondo voi non
> avvengono?
> Altre grandissima buffonata la NOI Italy, a breve
> tranquillamente verrà rimodulata.
> Come ho sempre detto minori sono gli introiti, e
> pochi sono i soldi che si possono investire in
> ammodernamenti del sistema di copertura, e per l'
> installazione dello stesso nelle zone non
> coperte.Molto importante l' affermazione di Bona,
> "ANDATEVENE CON MNP!", pensa che noi andiamo e
> altri vengono!
> Oppure quella di Sawris, TUTTO SUL
> FISSO!!!!!!!!!
>



sarei curioso di sapere , al di là dei proclami di bona e sawris, dove sta questa concorrenza sul fisso!
Ultimamente invce infostrada è seriamente messa in difficoltà da telecom sul fisso, grazie alle nuove allettanti offerte (le varie alice con traffico illim a 15 euro/mese, teleconomy intenet a 12 euro al mese ecc. ecc. ) proposte ai suoi clienti, senza contare la possibilità di godere di un servizio migliore e utilizzabile senza troppi patemi di verifica copertura della rete infostrada, e senza dove rrestare con il timore che le offerte cambino il gionro dopo



Re: continue cadute di linea
31.10.2005 - 11:19
Paolone79 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Invece penso sia vero e che sia pertanto
> tecnicamente possibile, assegnare frequenze
> secondarie più deboli o comunque di qualità
> inferiore, per coloro che utilizzano il traffico
> gratuito generato dal Noi2.

Non esistono frequenze "secondarie" o "di qualità inferiore".
Esistono invece modalità di compressione differenti delle chiamate voce, tipicamente quando c'è molto traffico la rete obbliga il vostro cell di trasmettere a un bitrate inferiore, utilizzando la modalità "Half-Rate", con il risultato che la qualità voce è inferiore.


Re: continue cadute di linea
31.10.2005 - 12:22
> Non posso pagare un caffé al bar e dopo averlo bevuto sentirmi chiedere la differenza per via di un aumento appena arrivato.


Se oggi il costo di un caffè costa mediamente 1,50€ ed entro nel bar dove fanno questo prezzo, sto sicuro che quando arrivo a pagarlo mi chiederà questo prezzo. Ma se vado in un bar dove lo fanno a 50 cent, posso stare sicuro che prima o poi mi chiederà un rincaro, magari anche quando l'ho consumato, non prima di chiederlo al bancone. Poi mi chiederei anche un'altra cosa più importante: perché in tutti i bar il caffè lo fanno a 1,50€ e in quel bar lo fanno a 50 cent? mi sorgerebbe una domanda spontanea. ma che razza di troiaio ci mettono dentro per farlo costare di meno???
Così è la stessa cosa per wind: che razza di copertura e servizi offrono per darli a prezzi stracciati??? Infatti è ciò che offre wind. Io non vorrei essere ripetitivo, ma essendo stato quattro anni con wind e sono poi migrato con la mia Aut.Immediata eurobonus ho trovato un altro pianeta e finalmente ho iniziato ad usare seriamente il mio cell. Non reputo assolutamente che dove sono ora sia il surplus della telefonia mobile, ma la reputo la meno peggio degli altri. Della serie che preferisco pagare il caffè a 1,50€, magari prendendone di meno, ma quando bevo il caffè sentire in bocca l'aroma, piuttosto che bere più caffè a 50 cent e sentire in bocca il dissapore dell'acqua scolorita.
Adesso sto navigando in internet con V1050 con Internet in libertà umts e va che è una meraviglia, scarico a 42-43 kb/sec, ed è la terza volta che la rinnovo.
Quando potrò fare altrettanto con wind, fatemelo sapere, e quando wind lo potrà fare, statene certi che non potrà più offrire scaffè a 50 cent, ma non meno di 1,45€.
Gli investimenti richiedono soldi, non chiacchiere.



Re: continue cadute di linea
31.10.2005 - 12:25
Avete capito, che gestore abbiamo?Ognuno di noi, paga per servizi scadenti!Wind, non durerà molto, credetemi!Blu, non è fallita, è colpa dell' amministrazione che si èr ritirata; ma Wind saranno i clienti che la faranno andare via!Wind svegliati!


Re: continue cadute di linea
31.10.2005 - 13:56
Qui partite tutti dal presupposto che le telefonate debbano per forza costare tanto e che wind, con le offerte che fa, ha un margine ridottissimo o addirittura in perdita. Perche' non potrebbe essere che forse i prezzi di wind sono giusti e che sono gli altri gestori a praticare tariffe altissime?
Una telefonata tra due cellulari della stessa compagnia non puo' costare un'enormita'. Innanzitutto le tariffe flat (noi wind, noi due) non sono gratuite: 200 minuti costano (dopo l'odiosa rimodulazione) 5 euro. Io penso che anche le altre compagnie potrebbero introdurre flat simili e non andare assolutamente in perdita. Forse non lo fanno perche' tanta gente e' convinta che sia giusto pagare tanto. Indubbiamente erogano un servizio migliore in molte parti d'Italia (molte, ma non tutte), ma secondo me non e' giustificabile l'enerome differenza di tariffe.
Io ho la fortuna di risiedere in una zona molto ben servita da wind, di conseguenza pagare 4 volte tanto vodafone o tim per il medesimo servizio mi sembra di buttar via i soldi. Chiaramente abitando in zone dove wind non brilla, e' logico che non la prendero' in considerazione.
Ieri ho fatto una gitarella in montagna, e sia io con wind, che altri due amici con tim e vodafone, avevamo copertura che andava e veniva. Avevamo cioe' il medesimo "trattamento", pero' io spendo molto di meno. Tra l'altro, nel rifugio dove abbiamo pranzato l'unico ad avere pieno segnale era l'amico con vodafone, anche la tanto blasonata tim aveva una stitica tacchetta come wind!


Re: continue cadute di linea
31.10.2005 - 14:19
pepsidog ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Qui partite tutti dal presupposto che le
> telefonate debbano per forza costare tanto e che
> wind, con le offerte che fa, ha un margine
> ridottissimo o addirittura in perdita. Perche' non
> potrebbe essere che forse i prezzi di wind sono
> giusti e che sono gli altri gestori a praticare
> tariffe altissime?

giustissimo

> Una telefonata tra due cellulari della stessa
> compagnia non puo' costare un'enormita'.
> Innanzitutto le tariffe flat (noi wind, noi due)
> non sono gratuite: 200 minuti costano (dopo
> l'odiosa rimodulazione) 5 euro. Io penso che anche
> le altre compagnie potrebbero introdurre flat
> simili e non andare assolutamente in perdita.

ancora d'accordo

> Forse non lo fanno perche' tanta gente e' convinta
> che sia giusto pagare tanto.

alcuni non se ne accorgono nemmeno

Indubbiamente erogano
> un servizio migliore in molte parti d'Italia
> (molte, ma non tutte), ma secondo me non e'
> giustificabile l'enerome differenza di tariffe.

tieni conto però che i vechhi clienti di tim e vodafone hanno tariffe che per fortuna non sono state rimodulate e che adesso conevngono tantissimo

> Io ho la fortuna di risiedere in una zona molto
> ben servita da wind, di conseguenza pagare 4 volte
> tanto vodafone o tim per il medesimo servizio mi
> sembra di buttar via i soldi. Chiaramente abitando
> in zone dove wind non brilla, e' logico che non la
> prendero' in considerazione.
> Ieri ho fatto una gitarella in montagna, e sia io
> con wind, che altri due amici con tim e vodafone,
> avevamo copertura che andava e veniva. Avevamo
> cioe' il medesimo "trattamento", pero' io spendo
> molto di meno. Tra l'altro, nel rifugio dove
> abbiamo pranzato l'unico ad avere pieno segnale
> era l'amico con vodafone, anche la tanto blasonata
> tim aveva una stitica tacchetta come wind!

spero abbia fatto scorpacciata di formaggi fusi, li adoro anche se provengo dal sud!





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