www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Aiuto furto-smarrimento telefonino

Inviato da lupetto73 
Aiuto furto-smarrimento telefonino
17.10.2005 - 17:13
Oggi pomeriggio mio fratello si è accorto di aver smarrito (o forse è stato derubato) del suo telefonino (volare commerciale meno di 50 €...); gli ho consigliato diandare a fare la denuncia (ed il blocco) del telefono stesso avendo con sè la scatola originale (per identificare l'IMEI del telefono stesso).
Per il blocco tutto è andato ok, ma per quello che so, mi risulta che sia i Carabinieri che la Polizia possono rintracciare il telefonino nel punto estto in cui è stato acceso (cioè nel momento in cui si è collegato alla c.d. "cella";).
Invece gli agenti gli hanno detto che non si può fare nulla... forse non vogliono impazzirsi troppo per un caso così "irrisorio" oppure non possono farlo?
Poichè è accaduto a Roma, ho consigliato a mio fratello di rifare di nuovo la denuncia quando torna qui a casa (la città è molto più piccola... 36 abitanti) con la speranza che (forse) avranno più tempo per "lavorare la pratica".
A voi è capitato qualcosa del genere?
Cosa posso fare?
Grazie per l'aiuto....



Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
17.10.2005 - 20:38
A Parma un tizio, a cui avevano rubato il cellulare in una discoteca, ha fatto denuncia alla Polizia Postale dando il numero di Imei.
La Polizia ha chiesto ai gestori di allora (Tim, Omnitel, Wind e Blu) se qualcuno usava quell'apparecchio. 2 gestori hanno risposto di sì dando tutti e 2 lo stesso nome.
Sono andati ad arrestarlo dove lavorava. Costui si è difeso dicendo che l'aveva acquistato per strada e così l'accusa si è limitata ad incauto acquisto.
Costui è finito sotto processo. Ovvio che possono rintracciare il ladro (o chi ha il cellulare) in qualsiasi momento, ma se non ci sono rischi per la sicurezza non arrivano a tanto. A meno che sulla rubrica del cellulare ci siano numeri di telefono riservati top secret.


Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
17.10.2005 - 23:59
Purtroppo (invece) proprio poco fa un amico Carabiniere mi ha detto che per rintracciare il telefono occorre metterlo sotto controllo e, poichè questa operazione costa, non la fanno più...
maledette finanziarie che tagliano i fondi...
grazie lo stesso...
ciao


Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
18.10.2005 - 21:56
D'accordo, ma chiedere a Tim, Voda e Wind se qualcuno usa un cellulare con un certo numero di Imei costa poco. Ovvio che la richiesta può essere fatta solo da polizia o carabinieri. Una volta che hanno il nome e l'indirizzo vanno direttamente a suonargli il campanello di casa.
Ma prendono non il ladro, ma chi utilizza l'apparecchio rubato. Magari è la stessa persona, ma non lo possono provare.
Ovvio che per un cellulare (chissà quanti ne fregano ogni giorno) non possono fare molto. Indubbiamente ci sono reati ben più gravi.....



Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
18.10.2005 - 22:52
Sul sito di ogni gestore c'è il modulo per il blocco dell'imei in caso di furto. Per sfizio scaricalo, compilalo e mandalo via fax a tutti i gestori (tranne 3). I numeri sono verdi quindi il costo di questa operazione è gratuita.
Non sò se ha efficacia, ma il gusto di andare a dormire con il gusto che il tizio che ha in mano il tuo cellulare "forse" sta diventando scemo perchè la sim NON funziona SOLO su tuo cellulare è MOLTO forte.


Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
19.10.2005 - 15:56
Le forze dell'ordine non possono rintracciare il segnale IMEI di un cellulare, devono rivolgersi ai gestori.
Ma, come giàd etto da qualcuno, l'operazione di rintracciamento del telefono tramite segnale IMEI è costosa e lo stato non paga i gestori per rintracciare telefoni da 50Euro.
A questo aggiungi il movimento fisico che poi dovrebbero effettuare le forze dell' ordine per recarsi urgentemente sul luogo da dove proviene il segnale del telefono, per cercare di beccare chi lo sta usando.
Aggiungi ancora, come già detto qua, che non potrebbero mai provare che chi sta usando il telefono rintracciato sia il ladro, o un ignaro acquirente, o chissà chi altro.
Il reato d'incauto acquisto, come scritto prima da qualcuno non esiste, esiste semmai il reato di ricettazione.
Tuttavia è possibile agire legalmente per via civile contro chi ha acquistato il telefono in mala fede. La mala fede, in questo caso, è difficile da provare.
IN casi come quello del tuo fratello, bisogna accontentarsi del fatto che il gestore può bloccare il telefono tramite codice IMEI.



Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
19.10.2005 - 17:51
Infatti il blocco dell'IMEI non deve coinvolgere le forze dell'ordine, che hanno già il loro da fare. Anche perchè in galera non andrà mai nessuno per il furto di un telefonino.
Questo servizio DEVE funzionare e serve unicamente a rendere inutilizzabile un cellulare rubato su tutte le reti.



Re: Aiuto furto-smarrimento telefonino
26.10.2005 - 17:33
ma bisogna per forza allegare anche la denuncia fatta dai carabinieri o basta il modulo con fotocopia della carta d'identità?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati