www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?

Inviato da W.L.F. 
Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
08.10.2005 - 17:09
Che palle, che ppalle, pppalleeee !

http://www.business.tim.it/cgi-bin/timbizsvil/portal/ep/programView.do?programId=19438&channelId=-9931

EDGE (Enhanced Data Rates for GSM) è la tecnologia di trasmissione dati fornita in esclusiva da TIM che migliora in maniera sostanziale le prestazioni della rete GSM/GPRS.

http://www.electronetmodena.it/adsl.htm

COME IL TELEFONINO CHE USIAMO TUTTI I GIORNI PUO' DIVENTARE UN MODEM WIRELESS CON VELOCITA' DA QUATTRO A SETTE VOLTE SUPERIORI RISPETTO AD UN MODEM 56K PER LINEA TELEFONICA FISSA.
Evoluzione della modalità di connessione GPRS ed offerto principalmente per consentire la connettività in movimento, l'EDGE di TIM può rappresentare un passo avanti rispetto alle linee analogiche 56K o ISDN 64K anche nel caso di PC domestici. Accanto all'EDGE, interessante innanzitutto perchè sfruttabile ovunque ci sia copertura di rete TIM, iniziano a diffondersi anche le connessioni Internet su rete UMTS, che però sono gravate dal limite di una copertura ancora carente.
Per realizzare queste connessioni è indispensabile un telefonino GPRS/EDGE o un telefonino UMTS. Attenzione a non confondere l'EDGE con il semplice GPRS: moltissimi telefonini sono abilitati GPRS, pochi sono invece quelli abilitati GPRS/EDGE.

Purtroppo solo TIM fornisce la connettività EDGE.

Rispetto alla connettività GPRS standard, il GPRS/EDGE offre velocità reali da tre a quattro volte superiori. Va meglio ancora per l'UMTS, che consente velocità da sei a sette volte superiori al semplice GPRS, posto che ci sia copertura.

Basta, per carità, B-A-S-T-A !


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
08.10.2005 - 18:37
Non vorrei sembrare di parte, ma anche le informazioni in mio possesso mi spingono a ritenere che l'edge è stato ed è una prerogativa di tim...il mio thread voleva appunto sottolineare ironicamente il fumo di certe voci che a volte circolano nel forum senza poggiare su nessuna fondamenta certa.
Quindi, nell'ottobre del 2005 possiamo affermare con certezza e una volta per tutte che l'edge di wind (tanto sbandierato) è una delle tante opere lasciate a metà da wind, anzi, mai esistita...


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
08.10.2005 - 22:29
W.L.F. ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Non vorrei sembrare di parte, ma anche le
> informazioni in mio possesso mi spingono a
> ritenere che l'edge è stato ed è una prerogativa
> di tim...il


Non è vero,tim non ha l'esclusiva per l'edge non esiste alcuna esclusiva.

> Quindi, nell'ottobre del 2005 possiamo affermare
> con certezza e una volta per tutte che l'edge di
> wind (tanto sbandierato) è una delle tante opere
> lasciate a metà da wind, anzi, mai esistita...

Io direi più lasciata a metà...per ora.



Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
10.10.2005 - 13:27
nenache io ritengo il termine usato da tim "esclusiva" corretto. Mi spieghi allora chi ha l'esclusiva per il gprs.
Non esistono aste per licenze EDGE. Tutti gli operatori possono aggiornare la propria rete all'edge. Tim per ora è l'unica che ufficialmente ha lanciato l'edge, ma non per questo si puo' parlare di ESCLUSIVA. Wind sembra che stia sperimentando l'edge, (a mio avviso, oramai è troppo tardi, ogni giorno che wind tarda ad annunciare l'edge perde dei soldi. Dovrebbe oramai concentrare tutti suoi sforsi sull'UMTS.)Vodafone l'ha subito detto che non era interessata al EDGE.

tim dice di avere l'edge in ESCLIUSIVA solo per vantarsi di essere (per ora) l'unica in italia ad avere L'EGE.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
10.10.2005 - 14:36
Nel caso della Wind la pubblicità con Aldo Giovanni e Giacomo dà un'immagine sguaiata che non aiuta a recuperare la fiducia dei clienti.
Del resto non so bene da che cosa potrebbero incominciare.
Basta domandare ai ragazzini per sentirsi dire tutto il peggio possibile immaginabile.
E siccome quando si tratta di spese i ragazzini contano e molto, temo che le possibilità di recupero per la Wind siano minime.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
10.10.2005 - 14:42
Vagabondo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Nel caso della Wind la pubblicità con Aldo
> Giovanni e Giacomo dà un'immagine sguaiata che non
> aiuta a recuperare la fiducia dei clienti.

Quantomeno è migliore delle precenti anche se è vero il ragionamento che hai fatto poichè quella pubblicità poteva essere curata molto meglio nei dettagli.

> Del resto non so bene da che cosa potrebbero
> incominciare.

Te l'ho già detto io,fare esattamente quello che hanno fatto Boyugues in Francia e Orange in Svizzera già qualche anno fa.






Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
10.10.2005 - 22:37
MI chiedo perchè tutti i diffidenti, uomini di poca fede, non si fanno un giretto in viale buenos aires a milano.... Nel caso avessero una scheda wind e un cellulare EDGE, avrebbero una bella sorpresa.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
10.10.2005 - 22:50
Ma dubito che a Milano serva più di tanto. L'edge, a mio parere, serve dove manca l'UMTS. E a Milano l'UMTS non manca di sicuro....


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 08:11
Non scambiamo un eccellente GPRS per un EDGE, caro Tommi...


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 11:40
A milano in viale buenos aires è attivo l'EDGE di wind. provato pesonalmente con il mio 6630.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 12:52
nu_image guarda che io ho provato personalmente con il 6630 e nelle zone indicate era presente l'egprs support 1 che anche con tim compare mentre non esiste con vodafone, poi dopo qualche giorno e' scomparso. Quindi se non hai gli strumenti per poterlo verificare (6630 o simile com relativo programma) non puoi affermare se l'edge c'e' oppure no, quello che ho visto io non era un gprs eccellente. Se questo valore con tim e' presente e indica 1 significa che si e' coperti dall'edge, wind da gli stessi risultati e ti assicuro che navigare a oltre 130 kbps non e' un gprs.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 14:15
danieleatac ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Vagabondo ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Accontentiamoci che ci sia il GSM di Wind e
> > speriamo che rimanga il roaming di Voda dove
> Wind
> > (dopo oltre 6 anni dall'avvio del servizio)
> non
> > copre!
> > L'Edge e l'UMTS? Ma fatemi il piacere!
>
>
> Sai che hanno proprio staccato il roaming nella
> provincia sud di Roma? Zona in cui era quasi
> indispensabile...


E' una vergogna !!! Wind ha fatto si....che per colpa sua tanti clienti migrassero altrove.....ma, non doveva fare di tutto per mantenerseli???
La storia della copertura di Wind sulla parte sud della provincia di Roma è una VERGOGNA!!!!
Non riparano ne installano, nuove bts!!!! Ma come li fanno funzionare i cellulari con il pensiero???
E poi pensiamo all'EDGE e all'UMTS...., ma fatemi la cortesia...!!!!



Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 17:45
nu image ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Non scambiamo un eccellente GPRS per un EDGE, caro
> Tommi...


Nu... un eccellente GPRS non arriverà mai a 20 kbyte/sec in download.
Suvvia... ora sei tu che ti inpunti non si sa a cosa.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 18:55
L'Edge di Wind non servirà mai ad un tubo! Quando Wind riuscirà ad installare finalmente l'Edge, il GSM sarà ormai estinto. Esattamente come il 31 dicembre prossimo sarà l'ETACS.
Forse ci sarà ancora l'UMTS, oppure anche lui sarà ormai fuori servizio.
Perciò infuriamoci pure per la mancata copertura GSM di Wind, ma non speriamo nulla di più.
Per Wind UMTS ed EDGE fanno parte della fantascienza!



Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 22:09
Tommi, in GPRS con Wind in Alto Adige, ai confini con l'Austria - dove di EDGE non se ne parla - è possibile raggiungere velocità di connessioni inimmaginabili altrove.

Non è EDGE, è un eccellente GPRS, lo ribadisco.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 22:56
nu_image allora cosa significa quel "1" sul netmonitor del 6630? Almeno spiega cosa significa l'egprs support che ha anche tim, con il gprs non ci si arriva a quelle velocita' questo e' poco ma sicuro.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
11.10.2005 - 23:04
Vabè, ormai quest'argomento è periodico, ci rinuncio...


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
12.10.2005 - 06:48
milanonight ha scritto:
-------------------------------------------------------
> nu_image allora cosa significa quel "1" sul
> netmonitor del 6630? Almeno spiega cosa significa
> l'egprs support che ha anche tim, con il gprs non
> ci si arriva a quelle velocita' questo e' poco ma
> sicuro.


Mi sono sgolato mesi fa, ma non c'è stato verso, non perché io voglia avere ragione, ma quell'1 alla voce "egprs support" pur essendo lo stesso di Tim, lui dice che lo stesso non è.


Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
12.10.2005 - 09:06
nu image ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Tommi, in GPRS con Wind in Alto Adige, ai confini
> con l'Austria - dove di EDGE non se ne parla - è
> possibile raggiungere velocità di connessioni
> inimmaginabili altrove.
>
> Non è EDGE, è un eccellente GPRS, lo ribadisco.


Nu... ma dai. In GPRS vuoi arrivare a 20 kbyte/sec con un ECCELLENTE GPRS. Dai si obiettivo? Non puoi essere così sicuro di quello che dici e asserire una tale bestialità!!!
Lo sanno anche i frollocconi che in GPRS non si può andare oltre i 7 kbyte/sec di scambio dati. Se il tuo GPRS in trentino va a quelle velocità... ti faccio i complimenti per i cellulari che vendono lì e per la gestione della rete che c'è!
Ormai è palese come sia tu contro tutti (e questi "tutti" l'hanno testato con le proprie mani).



Re: Ma che fine ha fatto l'EDGE di wind?
12.10.2005 - 13:25
Sarebbe interessante precisare cosa usate per misurare la velocità di scambio dati in download.
Suppongo non siate tanto sprovveduti e non utilizziate semplicemente l'indicazione del browser, ma qualche programmino specifico x benchmark.

Per la cronaca, 20kbyte/s (=160kbit/s) in DL dovrebbe essere il LIMITE TEORICO per il GPRS con Coding Scheme 4 e utilizzando tutti e 8 i timeslot del canale x il download.
Dubito che sia mai stato raggiunto al di fuori di qualche laboratorio.
A quanto pare, nu_image ne conosce uno in Alto Adige.

E cmq non esiste un esclusiva sulla tecnologia EDGE.
Ciascun operatore è libero di decidere se implementarla o meno sulla propria rete GSM.
Se volete leggere qualcosa (in inglese) su questo argomento vi suggerisco http://www.gsmworld.com/news/media_2004/hard_choices_article_wbr04.shtml



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati