www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Copertura rete GSM wind in italia: eccola

Inviato da Massimo68 
Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
14.08.2005 - 21:59
alex_75 ha scritto:

> cmq non ci piove che wind prende meno ti tim e vodafone!!

è vero in genere.

basta
> vedere la differenza delle sue bts con quelle dei 2 grandi
> colossi...son sempre o quasi sempre palo e 3 celle a volte
> anche di meno..nei palazzi vicino a casa mia ho le bts di
> vodafone e di wind e quella di wind e ridicolissima in
> confronto
> vodafone: struttura con 6 paletti ognuno con 2 celle per un
> totale di 12 celle
> wind paletto con 3 celle...
> e le due bts dei gestori dovrebbero coprire ugguale????ho dei
> dubbi!!

Questa NON è la spiegazione tecnica.


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
14.08.2005 - 22:39
wind lavora 90% con frequenza 1800 mentre tim e vodafone a 900 1800,ti gusta di più questa ::au::


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
15.08.2005 - 00:43
wind lavora a 1800 solo nella 16 più grandi città italiane più qualche altre bts a 1800 sparsa in giro per il resto è 900 e 1800 come tutti gli altri e altrettutto ora con la dismissione dei tasc ha delle frequenze a 900 anche nelle città più grosse. ciao


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
15.08.2005 - 10:45
Quello che ho notato io è che wind non ha una rete ben archietettata. Le bts ormai sono numerose ma i punti in cui sono state installate sono veramente poco strategici! Io vivo a perugia. La città è ben coperta quasi dal 2000...ora è stata implementata la rete con il 900 e non si soffre piu il fatto di entrare in un negozio e perdere campo. Il fatto è che però la disposizione delle bts wind è veeramente anomala. Spesso sono montate su palazzine di 3 piani in mezzo ad una conca. Chi è della zona puo verificare la bts in via settevallin vicino al concessionario Renault. Questo implica che oltre la collina il segnale non c'è e bisogna essere fortunati a trovare una nuova bts che wind ha provvidenzialmente sistemato nelle stesse modalità di quella appena descritta....

Vodafone invece per esempio ha un traliccio alto 20 metri in cima ad una collina e con questa copre alla perfezione in tutti i versanti di questa...beh non c'è spazio per altri commenti. Il fatto parla da solo....


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
15.08.2005 - 10:47
Per coprire il territorio con la stessa qualità di vodafone o tim, wind dovrebbe avere almeno il doppio delle bts dei concorrenti proprio per via della scelta dei siti, posizionati in punti non del tutto convenienti.


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
15.08.2005 - 16:57
Se anche wind paga per scegliere dove mettere i tralicci, vedrai che anche wind avrà i suoi punti di forza... però... con wind si risparmia... e anche wind risparmia per mettere i suoi tralicci...


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
15.08.2005 - 20:20
alex_75 ha scritto:

> wind lavora 90% con frequenza 1800 mentre tim e vodafone a 900
> 1800,ti gusta di più questa ::au::

Ci siamo quasi ma detto molto sinteticamente:wind ha troppe volte bts in punti non strategici(costano meno,i comitati anti antenna fanno meno guerra,sono sufficienti meno mazzette...)nelle 16 maggiori città(ed aree urbane ovvero anche le province!) stanno implementando le bts con l'egsm900 ma è un lavoro iniziato relativamente da poco(poco più di 1 anno),ed oggettivamente dove è stato implementato l'egsm900,se la situazione iniziale non era buona,ora la stessa è migliorata(e di parecchio) ma c'è ancora un po' di lavoro da fare(parecchie bts non sono ancora implentate con l'egsm900) che potrà essere ultimato solo quando alla fine di quest'anno il tacs verrà spento completamente(e di conseguenza verranno liberate le frequenze).Nel resto d'italia wind ha bts dual band(900(non egsm)/1800) ma troppe volte sono posizionate in posizioni poco strategiche ed in poche parole i canali a 1800mhz di quelle bts pur avendo una priorità altissima sono sostanzialmente inutili poichè i più manco li ricevono(poichè la bts in genere sono basse ed in punti non stragegico oltre che alcune lontane dai centri abitati),gli unici canali ricevibili ad 1km di distanza della bts in un centro abitato(con le potenze utlizzate in italia) sono i canali a 900mhz ma dove bts è posizionata male(ma deve essere posizionata malissimo perchè i canali a 900mhz non siano ricevibili proprio per niente) anche questi canali fanno quello che possono.


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
15.08.2005 - 20:25
Gionatan ha scritto:

> Se anche wind paga per scegliere dove mettere i tralicci,
> vedrai che anche wind avrà i suoi punti di forza... però... con
> wind si risparmia... e anche wind risparmia per mettere i suoi
> tralicci...

E' vero, Questa è parte del lato amaro di wind.
Io vedo però che l'implementazione dell'egsm900 sta andando avanti(seppur non proprio spedita) e che l'umts funziona bene(molto meglio del gsm del gsm della stessa wind ed al pari di quello di tim).
Io non mi perdo d'animo come si dice:la speranza è l'ultima a morire e un po' di speranza l'umts di wind e l'implementazione dell'egsm ,che dove ci sono svolgono bene il loro compito,me la danno.


Re: Copertura rete GSM wind in italia: eccola
16.08.2005 - 00:02
a questo non ci avevo mai pensato,bts mal posizionate ,pensandoci puo essere vero..son stato con wind per un anno,mnp fatta da vodafone e da subito notai,almeno nella mia zona ,una forte carenza di copertura a differenza da vodafone..poi nel arco del anno le cose hanno un po migliorato ampliando un po la rete,pero nonostante tutto,forse come dici tu,zone non troppo lontane dalla bts prendevano male o addiritura non prendeva...
ho avuto svariati disservizi e alla fine tutto cio, ovviamente conosciamo tutti la velocita della wind nel rissolvere le cose,mi ha fatto decidere di rittornarmene in vodafone,cavoli mi ero dimenticato l'eccelenza!,la velocita di fare le cose e finalmente non son piu li a guardare le tacche del cell quando vado in posti che non frequento molto,so che vodafone prende...
Ok spendo di più,pero ho molto di piu,non mi sveno con il 155 e son felice cosi,io in wind dopo la mia esperienza più che negativa non ci metto piu piede,son felice per quelli che si trovano bene,risparmieranno molto non lo metto in dubbio ma se questi qualcuni un giorno per motivi loro dovranno spostarsi un po qua e la noteranno che la wind è molto diffettosa sopratutto sulla reta e scortese come servizio clienti dando del scemo al cliente anche quando ha assolutamente ragione di lamentarsi..


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati