www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Mi dite come funziona la MNP?

Inviato da fixray 
Mi dite come funziona la MNP?
17.06.2005 - 20:47
Qualcuno mi spiega cos'è e come funziona l'MNP?
Oppure dove reperisco info dettagliate. Grazie!


Re: Mi dite come funziona la MNP?
17.06.2005 - 22:18
In breve la MNP consiste nel "portare" un numero di cellulare da una SIM di un determinato gestore ad una di altro gestore. Questa operazione consente di mantenere il proprio numero di cellulare anche se si decide di cambiare compagnia telefonica. Prima che ci fosse la MNP infatti se volevi cambiare gestore dovevi per forza cambiare pure numero, con notevoli disagi. Per fare la MNP bisogna recarsi in un punto vendita del gestore a cui ci vogliamo rivolgere con la SIM del gestore che intendiamo lasciare ( "donating" ) ed i consueti documenti di identità ( compreso il codice fiscale ). Cmq se vuoi notizie piu' dettagliate e piu' precise consulta i siti ufficiali delle compagnie telefoniche. Su www.155.it si puo' addirittura fare la MNP verso Wind stando comodamente seduti davanti al proprio PC ( ma bisogna stare attenti a fornire i dati esatti personali e della sim ). :)


Re: Mi dite come funziona la MNP?
17.06.2005 - 22:22
MNP o Mobile Number Portability.
In pratica puoi cambiare il gestore mantenendo lo stesso numero.
Es: Hai una scheda Wind con numero 328-1234567 ma vuoi cambiare gestore e passare ad esempio a Vodafone. Vai in un negozio Vodafone, dici che vuoi fare la MNP verso Vodafone da Wind del numero 328-1234567. La Vodafone apre una pratica, ti dà una scheda con un numero Vodafone e, se tutto va bene (difficile in questo periodo in cui tutti i gestori offrono la portabilità gratuita e con delle offerte incluse), nel giro di 1 o 2 settimane (ci sono casi in cui dura di più, non chiedermi i motivi, non li so!) la scheda con il numero Vodafone cambia numero (sarai avvisato/a prima).
Spero di essere stato chiaro ma se hai da fare domande non esitare, se non so rispondere io ci sono centomila altri utenti di questo forum molto più preparati di me!


Re: Mi dite come funziona la MNP?
18.06.2005 - 10:14
I motivi delle portabilità così lunghe visto che la delibera 19/01/CIR dell'AGCOM prevede 5 giorni lavorativi sono da ricercare in:
- Errata anagrafica
- Credito negativo o comunque fatture non pagate
- Numero elevato di MNP (poichè ogni gestore ha un certo numero massimo di MNP che può lavorare al giorno se questo numero viene superato la MNP viene rifatta)
Ogni volta che qualcosa va storto bisogna ricominciare da capo tutto il procedimento comunque spesso con una segnalazione al garante si risolve tutto.
Io per una numerazione, quella di mia mamma, sono riuscito a farla da TIM a 3 in una settimana.




Re: Mi dite come funziona la MNP?
18.06.2005 - 22:43
Esatto Thomas...pensa che io sto ancora aspettando il passaggio da Tim a Vodafone ed è pasasato gia 1 mese e mezzo dalla mia richiesta...




----------
Make SEX No WAR


Re: Mi dite come funziona la MNP?
18.06.2005 - 23:40
l'unica cosa che non mi spiego ancora è perchè non puo avvenire con la mnp anche il passaggio del credito residuo... (non parlo del bonus accumulato)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati