www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!

Inviato da PeppNET 
Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
02.06.2005 - 00:50
io sono andato al negozio col mio 6630, la commessa ha detto che ok, avevo un tel umts, e mi ha fatto il cambio di passaggio... pur sapendo benissimo che il tel non è della wind...

col 6680 non saprei, ma ti posso dire che col 6630 tutto ok (non so la videochiamata, ma coi prezzi che ci sono non ho mai avuto il coraggio di provarla).


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
02.06.2005 - 10:08
confermo.
ho chiamato il 155 e mi hanno attivato il 3G nel giro di 2 minuti.
Ho Wind 10 su 6630.
Non ho provato ancora la videochiamata.




----------
Ciao, Claudio


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
02.06.2005 - 10:33
> e allora perchè nella rete gsm + gprs accetta i telefoni tre?

E che problema vuoi che rappresenti una SIM non abilitata all'UMTS ?
Anzi, è meglio in quel caso, poichè non si verifica quell'odioso balletto tra uno standard e l'altro...


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
02.06.2005 - 18:39
no, ma parlavo di sim abilitate all'umts, su cellulari tre.


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 12:50
Ma perchè Wind non apre l'umts a tutti in questo modo chi ha un cellulare UMTS e si trova sotto copertura accede direttamente alla rete UMTS senza bisogno di piani e di cose precise, credo che un paragone in termini di velocità di rete in queste condizioni non sarebbe molto attendibile.
Io ho provato 3 usando il telefono come modem e devo dire che va alla grande pur avendo numerosi clienti che occupano la rete.
Dovrebbero fare la rete fatta bene in modo da supportare i clienti 3G anche perchè non credo sia così tanti.




Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 14:49
Io girerei la domanda di Thomas a Bona.
Sicuramente il rifiuto dei cellulari di 3 sulla rete 3G non è dovuto ad incompatibilità, come qualcuno si ostina ad affermare, ma è una precisa scelta fatta a tavolino da Bona. Costui continua ad imperversare nelle scelte di Wind e finché non lo manderanno via a pedate la Wind continuerà ad essere un gestore di serie B.
Bona se ne infischia dei disservizi che si beccano i clienti Wind a causa della congestione della rete GSM/DCS e lascia che in 3G ci siano solo 4 gatti. La scelta mi sembra decisamente assurda, ma così vuole Bona.
Peccato che un sacco di chiamate vadano perse e Wind non incassi nemmeno un centesimo...
Sicuramente Bona avrà tirato fuori montagne di grafici che giustificano la sua scelta in quanto garantisce maggiori introiti.
Personalmente quando debbo chiamare qualcuno e non ci riesco per l'intasamento della rete Wind ci riprovo con un altro gestore e riesco a parlare nel 100% dei casi. Ovvio che da queste chiamate Wind non incassa assolutamente niente!


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 15:05
Dissento :
se io ho necessità di navigare in rete tramite UMTS sottoscrivendo una promozione e pagando, ho tutto il diritto di usufruirne, senza star lì a digrignare i denti poichè un altro utente, al quale del 3G non importa assolutamente nulla, mi occupa la BTS

La sceltà è a mio dire oculata, anche se per non rinunciare a SempreLight ho dovuto attivare una SIM ad hoc : testano la rete e se del caso, renderanno sottoscrivibile a tutti il 3G, evitando figuracce come la concorrenza, 3 a parte...


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 15:21
Se trovi oculata la scelta di Bona and company che lasciano senza possibilità di telefonare in caso (ormai frequentissimo, direi quotidiano di rete intasata) chi non acquista un cellulare 3G Wind, liberissimo di pensarla così.
Nessuno occupa la rete 3G per sport: quando stai parlando, senza che te ne accorga e senza che la conversazione cada, la rete ti può trasferire da 900 a 1800 MHz o al 3G e viceversa.
Se telefoni con un cellulare 3G non è automatico che utilizzi la rete 3G. Lo decide la rete...
In quanto alle figuracce la Wind non batte nessuno! Figuraccia +, figuraccia -, che differenza fa?


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 16:07
Più fattibile il trasferimento - se ne fossero abbastanza di BTS - al segnale 900 Mhz, non trovi ?


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 16:19
Si il passaggio da UMTS a GSM senza far cadere la linea ancora non è possibile anche se la rete è sempre dello stesso gestore.
Coloro che lo hanno realizzato è perchè anche se ci si trova sotto copertura UMTS fanno viaggiare il traffico voce sulla rete GSM e questo si percepisce per il disturbo di sottofondo assolutamente assente con l'UMTS.




Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 17:04
Il passaggio da 900 MHz a 1.800 MHz e viceversa è possibile da un bel pezzo.
In quanto al passaggio durante la conversazione da UMTS a GSM e viceversa sotto lo stesso gestore c'è chi dice che avviene di già, altri dicono che non sia ancora possibile.
Ad ogni modo l'UMTS può essere una valvola di sfogo in caso di 'intasamento della rete GSM/DCS.
Ma la questione è un po' diversa: Bona mette l'incasso davanti a tutto e proprio per fare cassa vuole il cambio piano verso una tariffa sicuramente peggiorativa.
E non gli basta il cambio tariffa: non vuole i clienti di 3.
Scelta oculata? Forse hai ragione nu image. Probabilmente la rete 3G di Wind è sottodimensionata (per spendere poco) ed allora se i 4 gatti che la utilizzano ora diventassero più numerosi sarebbe il collasso. Meglio evitarlo ed allora tutti alla porta.


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
05.06.2005 - 17:09
Può sembrare riduttiva, ma penso sia l'unica spiegazione plausibile...


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
14.06.2005 - 01:37
Non disperate, gli egiziani si inventeranno qualcosa: chissà che la destituzione totale del roaming con Vodafone non dia finalmente impulso alla creazione di nuovi siti UMTS e, perché no, anche GSM/DCS, dal momento che non sono sufficienti: la solita dolente note è il tempo... da me hanno tolto il roaming in zone scoperte senza coprirle manco in GSM!

Non c'è che dire la rete, mono-band, dual-band o UMTS è stato e sarà per sempre il collo di bottiglia per WIND... se poi ci si mette anche il marketing BONAnotte... :-)


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
14.06.2005 - 14:32
Vagabondo ha scritto:

> Il passaggio da 900 MHz a 1.800 MHz e viceversa è possibile da
> un bel pezzo.
> In quanto al passaggio durante la conversazione da UMTS a GSM e
> viceversa sotto lo stesso gestore c'è chi dice che avviene di
> già, altri dicono che non sia ancora possibile.

Avviene già eccome sia con tim che con voda che con wind.

> Ad ogni modo l'UMTS può essere una valvola di sfogo in caso di
> 'intasamento della rete GSM/DCS.

Sono d'accordo.

. Probabilmente la
> rete 3G di Wind è sottodimensionata (per spendere poco) ed
> allora se i 4 gatti che la utilizzano ora diventassero più
> numerosi sarebbe il collasso. Meglio evitarlo ed allora tutti
> alla porta.

Mah io non penso che sia sottodimensionata basti pensare che anche tim usa per l'umts gli stessi hw siemens ed ericsson ed entrambe le reti 3g sia di wind che di tim vanno molto bene in genere.


Re: WIND10 UMTS: solo con i terminali WIND?!
14.06.2005 - 15:17
Gira e rigira arriviamo sempre a Bona.
I guai della Wind sono tutti dovuti a Bona?
Sicuramente Bona ha le sue colpe (e non sono di poco conto), ma credo che le colpe arrivino da prima di Bona.
Quando la Wind cancellò dalla sera alla mattina il roaming con Tim lasciando moltissimi clienti al buio Bona non c'era.
Anche la decisione di non coprire ed arrangiarsi alla meno peggio con il roaming con Voda raccontando la storiella che i comuni (tutti!) cattivissimi negavano i permessi alle bts fu presa prima di Bona.
Sicuramente la scelta dell'UMTS (cambio tariffa e no a moltissimi cellulari) è opera di Bona.
Forse ormai Bona ha fatto il suo tempo e dovrebbero dargli il benservito.
Certamente, se la Wind vuole diventare una azienda seria ed aumentare la sua quota di mercato deve voltare pagina. E Bona mi sembra ottimo per le sòle...
Vediamo cosa decideranno gli egiziani...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati